Khokhloma sulle unghie: tecniche di design e tendenze
L'artigianato popolare russo è famoso, tra le altre cose, per la pittura. I dipinti di Gorodets, Dymkovo, Zhostovo, Gzhel e Khokhloma sono modelli tradizionali russi. Perché non fare una manicure con ornamenti russi originali? Nessuno chiede di completare i motivi sulle unghie con un prendisole e un kokoshnik, al contrario, un tale design si abbinerà perfettamente agli abiti di tutti i giorni, apportando un po' di sapore nazionale. Ad esempio, la pittura di Khokhloma.
Sfumature di esecuzione
Poiché Khokhloma è caratterizzato da toni molto caldi, la soluzione migliore sarebbe indossare una tale manicure a settembre e ottobre, quando la natura stessa gioca con tali colori.
Il design del Khokhloma è molto difficile da eseguire e richiede eccellenti capacità di disegno da parte del maestro delle unghie, e da parte del cliente un'enorme riserva di pazienza, poiché il lavoro è estremamente scrupoloso. I colori classici di Khokhloma sono il rosso, il giallo, l'arancione e l'oro obbligatorio. Nella pittura sulle unghie, molto spesso il nero viene utilizzato come sfondo per questo tipo di design, il che è comprensibile: Khokhloma sembra luminoso e impressionante su di esso.
Prima di contattare il maestro con una richiesta per creare una tale manicure, devi studiare un po' questo problema e capire chiaramente cosa vuoi vedere esattamente sulle tue unghie. È meglio se hai una foto con te. Poiché non ci sono alcuni tipi di pittura Khokhloma, sarà molto più conveniente se anche tu, il maestro sarà in grado di vedere di fronte a lui un certo "standard" a cui devi tendere. Allora non ci saranno discrepanze.
Naturalmente, dovresti spiegargli in anticipo che vuoi questo tipo di design in modo da avere abbastanza tempo.
In un'ora tradizionale o un'ora e mezza, un lavoro così scrupoloso non andrà sicuramente bene e la fretta nell'applicare e disegnare i più piccoli dettagli non gioverà a una manicure.
Come disegnare?
Come già accennato, il rivestimento di fondo per la pittura delle unghie "sotto Khokhloma" è spesso nero, ma nulla impedisce l'uso dei tradizionali colori scarlatti o giallo brillante. Dopo aver applicato e asciugato il tono principale, disegna elementi grandicome fiori, bacche e foglie. Osservando le tradizioni dei motivi di Khokhloma, è necessario aderire a una determinata combinazione di colori: niente blu, bianco, viola. Il verde è consentito come macchie minime. A volte un colore marrone scuro viene utilizzato come base per lo sfondo o la decorazione di piccoli dettagli, ma molto raramente.
Dopo che il secondo strato si è asciugato, il tempo per disegnare piccoli elementi: monogrammi, punti, riccioli.
Ciò richiederà gli strumenti appropriati - un pennello sottile - "uno", così come i punti, che sono molto convenienti per mettere punti uguali e di uguali dimensioni.
altri metodi
Se non sei riuscito a trovare un maestro in grado di riprodurre accuratamente e accuratamente i motivi Khokhloma sulle tue unghie, o per qualche motivo non ti sei iscritto a un salone, c'è una via d'uscita! Gli adesivi slider, con i quali anche un principiante può ottenere un'ottima manicure, sono venduti in ogni negozio specializzato. È molto semplice applicare il cursore: è necessario bagnarlo e, rimuovendolo con cura dalla base di carta, trasferirlo sull'unghia, cercando di non creare pieghe e rughe sulla superficie.
Una base è realizzata sotto il cursore, così come sotto una normale vernice, e una parte superiore è posizionata sopra di essa. Questo aiuta a fissare saldamente la decalcomania ed evitare la delaminazione sulla sua superficie.
Esiste un altro tipo di adesivi: i cosiddetti adesivi termici. Per trasferirli sulle tue unghie, devi scaldarli ciascuno sotto una lampada. Una volta raffreddati, si restringono e aderiscono più strettamente alla superficie della lamina ungueale, ma dovresti stare attento con tali decorazioni.
Perdono facilmente la loro forma, sulla loro superficie compaiono pieghe, crepe e rughe.
Design
Come in qualsiasi altra pittura per unghie, la quantità e la qualità del motivo Khokhloma sono limitate solo dalla tua immaginazione. Puoi applicarlo su tutte le unghie o su due dita di ogni mano, lasciando le altre nere o scarlatte. È possibile posizionare i motivi sulle unghie in modo tale che uno di essi fluisca dolcemente nell'altro. Quindi la mano sembrerà una composizione unica e integrale.
La combinazione di unghie decorate con accessori sembra interessante, ad esempio, con una sciarpa "sotto Khokhloma" o una custodia per un telefono cellulare. In questo caso, come altrove, è importante non esagerare. Basta un accessorio stilizzato per supportare il look. L'abbondanza di dettagli "artigianato popolare" trasformerà una bella ragazza in una donna per una teiera. Dopotutto, questo non è affatto l'effetto che vuoi ottenere scegliendo le rose Zhostovo, il blu Gzhel o i colori vivaci di Khokhloma per le tue calendule.
Imparerai di più su come realizzare una bella manicure con Khokhloma nel seguente video.