Dispositivi e strumenti per manicure

Affilatura degli strumenti per manicure a casa

Affilatura degli strumenti per manicure a casa
Contenuto
  1. Strumenti che richiedono affilatura
  2. I modi
  3. Di che cosa hai bisogno?
  4. Come affilare a casa?
  5. Consigli utili

Da tempo immemorabile, le donne hanno prestato particolare attenzione alle unghie. Ogni donna, come ogni maestro, ha un set di strumenti speciali con cui creare la manicure perfetta. Pochi lo sanno, ma la qualità del lavoro svolto dipende da quanto bene vengono affilati gli strumenti. L'affilatura è necessaria non solo per gli strumenti già utilizzati, ma anche per quelli completamente nuovi. Tuttavia, non è sempre possibile permettersi l'affilatura da un professionista, quindi i mezzi improvvisati vengono in soccorso. Vale la pena considerare questo articolo su come affinare i tuoi strumenti per manicure a casa.

Strumenti che richiedono affilatura

Tronchesi per manicure

Le pinze per manicure sono una sorta di sostituto delle forbici per manicure. Sono anche usati per accorciare le unghie con una lamina ungueale rigida. Le pinze differiscono dalle tronchesi per dimensioni, forma dell'impugnatura e lama estesa. Quando si sceglie un tagliaunghie, ci sono alcuni dettagli a cui prestare attenzione.

  • La qualità del materiale. Le pinze devono essere in acciaio inossidabile. Ciò è necessario in modo che non si deteriorino durante il contatto prolungato con l'acqua. Si consiglia di dare la preferenza a produttori noti con una buona reputazione.
  • Superficie di taglio perfetta. In nessun caso dovresti acquistare pinze con spazi vuoti, anche le più piccole. Ciò indica un'affilatura errata dell'utensile.
  • Progresso. Non dovrebbe essere troppo stretto o troppo largo, poiché la qualità del lavoro diminuisce e c'è anche il rischio di lesioni. Ad esempio, è facile ferirsi quando le maniglie rimbalzano bruscamente.
  • Affilatura. La superficie di taglio deve essere perfettamente affilata.Puoi controllare l'affilatura su un foglio di carta sottile.

Tronchese per cuticole

Le tronchesi sono uno strumento per manicure che rimuove la cuticola in eccesso, proteggendo le unghie da lesioni e vari batteri nocivi. Ecco perché non solo l'aspetto, ma anche la salute delle unghie dipende da una cuticola correttamente tagliata. Pertanto, quando si sceglie un tagliafili, è necessario considerare diversi punti.

  • Come già sottolineato nella descrizione delle pinze, l'attributo più importante è il materiale con cui sono realizzate. I modelli più pratici sono realizzati in acciaio inossidabile medico utilizzando una tecnologia speciale. Possono essere distinti visivamente dagli altri modelli: hanno una finitura opaca. E anche tali modelli sono più resistenti all'umidità e ad altri fattori esterni, il che contribuisce ad aumentare la durata.
  • La superficie di taglio è di grande importanza. In nessun caso le pinze devono aggrapparsi, graffiare, tirare la pelle delicata delle cuticole. Quando acquisti un tronchesino, puoi testare la nitidezza su un pezzo di plastica.
  • È molto importante che i tronchesi siano posizionati comodamente in mano. Oltre alle dimensioni, le molle giocano un ruolo importante. Oggi esistono tre tipologie di molle tagliafili: singole, doppie e a spirale. Qui il tipo di molle non ha molta importanza, la cosa principale è che ti trovi bene a lavorare con loro.

Importante! Le pinze devono essere sottoposte a un processo di disinfezione dopo ogni utilizzo.

pinzette

Le pinzette sono uno strumento per manipolare piccoli oggetti o elementi che non vuoi toccare con le mani. Le pinzette vengono utilizzate in vari campi di attività: in medicina, quando si lavora con oggetti minuscoli, ad esempio la riparazione di orologi, il lavaggio dell'oro, la raccolta di oggetti rari, la cosmetologia. Inoltre, le pinzette saranno considerate uno strumento per la manipolazione cosmetica. Ha diverse caratteristiche.

  • Materiale. Oggi sono noti due tipi di pinzette: plastica e metallo. Separatamente, puoi ancora evidenziare una tale varietà come le pinzette automatiche. Secondo numerosi sondaggi, il pavimento della fiera preferisce l'opzione in metallo, adducendo il fatto che è più resistente.
  • Il modulo. Le pinzette possono essere divise in forma standard e "forbici". Il modello standard è la versione familiare con due piastre saldate nella parte superiore. Il modello "forbici" prende il nome dalle forbicine per unghie, in quanto sembrano molto simili nell'aspetto. Sfortunatamente, questo modello non è particolarmente richiesto. Molti semplicemente non possono adattarsi ad esso.
  • Superficie di lavoro. Esistono opzioni per le superfici di lavoro come:
    1. linea retta - per lavorare con ampie superfici;
    2. smussato - ottimo per il lavoro, ad esempio, per rimuovere i singoli peli;
    3. a forma di ago - è usato più spesso in cosmetologia e medicina, ma a volte è anche usato dai manicure, è adatto per piantare pietre sulle unghie.

I modi

Un buon maestro può essere determinato non solo dal lavoro svolto, ma anche dallo stato degli strumenti, vale a dire dall'affilatura. Dopotutto, lo strumento affilato consente al maestro di svolgere il suo lavoro in modo efficiente e riduce al minimo il rischio di ferire il cliente. Esistono due modi per affilare gli strumenti: darli a un professionista o molarli da soli. A volte è impossibile rivolgersi a un grinder professionista per mancanza di tempo, fiducia o fondi, poiché la procedura non è delle più economiche. In questo caso, puoi provare ad affilare i tuoi strumenti a casa.

Di che cosa hai bisogno?

Se, tuttavia, viene presa la decisione di affinare gli strumenti da soli, vale la pena prepararsi adeguatamente al processo. Per cominciare, si consiglia di provarlo su qualcos'altro, per non rovinare i tuoi strumenti preferiti. Per l'affilatura a casa, potresti aver bisogno dei seguenti elementi:

  • una macchina con mola diamantata;
  • tovaglioli di feltro;
  • barre lucidanti grana 12000;
  • barra di affilatura;
  • se non hai tempo o voglia di armeggiare con tutto questo, puoi provare un ferro da calza diamantato; per la cucitura a casa, è adatto un ferro da calza con la massima abrasività;
  • carta vetrata.

Come affilare a casa?

Affilatura attrezzi a casa include i seguenti passaggi:

  • prima dell'affilatura, è necessario svitare tutte le viti, che eviteranno rotture e faciliteranno anche il lavoro;
  • lavorare con la macchina alla minima velocità;
  • ricorda che la lucidatura e la levigatura non sono complete l'una senza l'altra;
  • non è consigliabile utilizzare pietre abrasive per lucidatura inferiori a quelle consigliate (meno di 8 mila grana), poiché ciò minaccia il malfunzionamento dell'utensile;
  • dovresti essere consapevole che ogni utensile ha il suo angolo di affilatura, quindi, quando si taglia a mano, c'è la possibilità che la funzione di taglio venga danneggiata se non si osserva l'angolo corretto;
  • se necessario, affilare gli angoli delle pinzette, è necessario prestare la massima attenzione, poiché un movimento scomodo e il tagliente possono cambiare, il che porterà all'inutilizzabilità dell'utensile;
  • non dimenticare la tua sicurezza; maschera, occhiali, guanti: questo è il set minimo che dovrebbe essere fornito quando si lavora con gli strumenti a casa.

Vale la pena considerare un piano d'azione approssimativo per tagliare le forbicine per unghie a casa, che include i seguenti passaggi:

  • esaminare le forbici: è consigliabile svitarlo per facilitare il lavoro;
  • accendere la ruota diamantata alla velocità minima, percorrere la parte tagliente in un cerchio rigorosamente in una direzione, ripetere nuovamente la procedura e pulire la lama;
  • assemblare le forbici, macinare i bordi assemblati delle forbici;
  • lucidare la superficie di taglio con una barra lucidante o dei tovaglioli.

Altri strumenti vengono affinati in modo simile. E per lucidare le pinzette, hai bisogno di carta vetrata. Per fare ciò, eseguiamo la parte affilata delle pinzette sulla carta vetrata su entrambi i lati, quindi utilizziamo i tovaglioli per lucidare per levigare i bordi eccessivamente affilati, disinfettare e il gioco è fatto: puoi usarlo tranquillamente. Dopo aver terminato tutte le manipolazioni necessarie, è necessario verificare la qualità del lavoro svolto. Questo può essere determinato nei seguenti modi:

  • assicurati che i bordi delle pinze, tronchesi siano lisci e uniformi;
  • assicurarsi che non vi sia spazio tra le parti taglienti;
  • scuotere lo strumento in mano e assicurarsi che tutte le viti siano serrate.

Consigli utili

Per far durare il più a lungo possibile i tuoi strumenti preferiti, dovresti attenerti alle seguenti regole:

  • utilizzare gli strumenti solo per lo scopo previsto;
  • monitorare le condizioni della superficie di taglio, rettificare se necessario;
  • disinfettare dopo ogni utilizzo;
  • non conservare gli strumenti in luoghi con elevata umidità;
  • vale la pena conservare gli strumenti in casi speciali o in punte di silicone.

Importante! Tenere gli strumenti fuori dalla portata dei bambini.

Per informazioni su come affilare gli strumenti per manicure a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa