Dispositivi e strumenti per manicure

Suggerimenti per la scelta e l'utilizzo di un forno a secco per strumenti per manicure

Suggerimenti per la scelta e l'utilizzo di un forno a secco per strumenti per manicure
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Principio di funzionamento
  3. Come scegliere?
  4. Come usare?
  5. Valutazione e recensioni

Un forno a secco è uno strumento affidabile per sterilizzare gli strumenti, fornendo protezione contro le infezioni. Lo acquistano per l'uso nei saloni di manicure, garantendo ai clienti la necessaria sicurezza di manipolazione.

Cos'è e a cosa serve?

Per sterilizzare in modo sicuro e semplice gli strumenti chirurgici, nelle istituzioni mediche viene utilizzato uno sterilizzatore ad aria o a calore secco. In esso, tutti gli articoli vengono puliti efficacemente senza danneggiarne l'integrità. Gli armadi di grandi dimensioni sono utilizzati in laboratori e cliniche odontoiatriche, ospedali. Sono disponibili anche dispositivi più piccoli. Quelli piccoli sono adatti per le sale manicure, dove ci sono anche abbastanza strumenti per la manipolazione - queste sono forbici e pinze, Sumeri e tronchesi, pinzette.

Buff e lime per unghie non possono essere sterilizzati. È desiderabile usarli individualmente per ogni cliente.

Gli accessori per manicure e pedicure dalle forme complesse entrano in contatto con la pelle e i tessuti molli. Se appare una piccola ferita o crepa, allora le infezioni patogene penetrano lì, può verificarsi un'infiammazione. Ci sono sempre microbi sulla pelle umana e c'è il pericolo di infezione fungina. La disinfezione distrugge le manifestazioni del fungo, ma non le spore. Sono necessarie misure più affidabili per mantenere l'igiene.

Non dobbiamo dimenticare malattie come: herpes, epatite C o HIV. Sfortunatamente, la manicure con bordi non sterili più popolare può portare alla trasmissione di qualsiasi infezione, anche grave. Proteggere i clienti e rendere la manicure una procedura innocua e sicura è diventato il compito principale degli abili artigiani.

Non è sufficiente utilizzare solo una soluzione detergente o applicare radiazioni UV: è necessario scegliere un metodo di protezione radicale. Anche l'ebollizione a lungo termine in acqua è inefficace.

Dopotutto, 100 gradi sono spesso una temperatura bassa per la flora dannosa.

Oggi, un forno a secco è riferito non solo all'ospedale, ma anche a speciali apparecchiature di cosmetologia. La sua comodità sta nel fatto che è possibile posizionare prodotti non solo da metalli, ma anche da materiali non standard, tra cui vetro e porcellana, nella camera per il trattamento dell'aria calda.

L'asciugatrice per strumenti per manicure è un attributo necessario in un salone di bellezza, che ispira la fiducia dei clienti. Nella fase iniziale della lavorazione, tutti gli strumenti vengono inseriti senza fallo in una soluzione disinfettante per rimuovere strati di grasso e proteine. Quindi viene lavato sotto l'acqua corrente e asciugato. L'ultima e principale fase dovrebbe essere la sterilizzazione totale prima di un nuovo utilizzo.

Le istruzioni per lo sterilizzatore ad aria aiutano a utilizzare correttamente l'apparecchiatura.

Principio di funzionamento

Il principio di base del funzionamento è la purificazione dovuta alla rapida circolazione dell'aria riscaldata ad alte temperature. Le masse d'aria calda sono in continuo movimento, garantendo la penetrazione del calore in depressioni del rilievo, piccoli solchi e crepe. Gli oggetti di qualsiasi tipo e forma che si trovano sulle grate metalliche all'interno del calore secco vengono in questo modo efficacemente disinfettati. È impossibile ottenere un'elaborazione di alta qualità senza movimento, il normale riscaldamento dell'aria. Non vengono utilizzate altre sostanze e composizioni, solo aria secca.

Il dispositivo deve essere pulito periodicamente dall'esterno utilizzando composti delicati. Lo sfregamento viene effettuato con alcool e acqua, soluzione di sapone liquido. Asciugare immediatamente la superficie con un panno privo di lanugine. Non è necessaria alcuna pulizia all'interno.

Qualsiasi lavoro con l'attrezzatura viene eseguito con i guanti.

Come scegliere?

Se parliamo del motivo per cui è necessario acquistare un armadio per il riscaldamento a secco, è sufficiente familiarizzare con le caratteristiche di altri dispositivi in ​​modo sufficientemente dettagliato. Gli sterilizzatori a sfera sono adatti solo per un numero limitato di tipi di prodotti, il vetro al loro interno può semplicemente bruciarsi. Per quanto riguarda l'attrezzatura UV, non è in grado di sterilizzare completamente gli strumenti per manicure e pedicure.

Nelle fotocamere a ultravioletti e ad ultrasuoni allo stato attuale, i cosmetologi conservano solo gli accessori in una forma pura.

Gli armadietti non sono economici rispetto ad altri sterilizzatori, particolarmente compatti. Allo stesso tempo, la scelta degli armadietti è piuttosto ampia e anche i prezzi sono diversi. Ciò rende necessario valutare attentamente l'imminente acquisto, soppesando tutti i vantaggi di ciascun modello. Le vendite si svolgono nei negozi online e il prodotto può essere acquistato con uno sconto promozionale. Questo perché stanno emergendo varietà con capacità migliorate. La valutazione dei modelli moderni ha un costo maggiore, ma ha molte funzioni.

Considera non solo questo, ma anche le dimensioni e il materiale esterni, il peso, il volume dello sterilizzatore, la potenza. Il volume della camera interna determina il numero di oggetti che è possibile posizionare contemporaneamente al suo interno per l'elaborazione con aria riscaldata.

La potenza selezionata determinerà a quali indicatori di temperatura si riscalderà il flusso d'aria e per quanto tempo sarà possibile mantenere la modalità massima all'interno della camera.

Le tipologie di armadi possono essere valutate mediante ulteriori criteri di selezione:

  • con tipo di lavoro automatico o semiautomatico;
  • carico verticale e orizzontale;
  • con diverse velocità di riscaldamento;
  • con un'ampia gamma di temperature, tra cui la minima - 100 e la massima - 250-260 gradi;
  • dotato di timer graduato;
  • con la possibilità di aggiungere acqua e utilizzare l'essiccazione sotto vuoto.

Molte nuove macchine hanno un sistema di raffreddamento. Ciò consente di posizionare gli oggetti direttamente dopo la disinfezione.Inoltre, i dispositivi costosi hanno programmi integrati, un sistema di controllo del computer, funzioni di protezione in caso di emergenza.

Come usare?

Lo sterilizzatore ad aria è facile da usare. Basta studiare bene le istruzioni e puoi iniziare subito a lavorare con gli strumenti.

  • Prima di tutto, è necessario caricare nell'armadio gli accessori da pulire.
  • Accendere l'alimentazione iniziando a riscaldare l'aria. Il normale riscaldamento raggiunge i 160-180 gradi Celsius, il massimo è 260.
  • Seleziona una modalità. Determina per quanto tempo il toolkit rimarrà all'interno. Dipende anche dal tipo di dispositivo.
  • Avvolti in una speciale confezione di carta resistente all'umidità o in sacchetti con graffette, gli articoli sterili possono essere conservati fino a tre giorni. I sacchetti kraft sigillati consentono di conservare gli accessori per un massimo di due settimane. Se non viene utilizzato materiale di imballaggio, gli strumenti per manicure vengono utilizzati immediatamente dopo la lavorazione.

Il metallo viene lavorato per circa un'ora a una temperatura di almeno 180 gradi Celsius, oggetti in vetro - da una a due ore con lo stesso riscaldamento.

La vetreria da laboratorio richiede una permanenza al caldo secco per 130-150 minuti. Gli strumenti per manicure possono essere sterilizzati da mezz'ora a due ore. Ma per loro viene scelto il regime di temperatura massima: 250 gradi. Gli oggetti vengono posti in una forma chiusa, rimossi senza pressione, cercando di non schiacciare i supporti. Gli accessori di alta qualità in lega di cobalto e acciaio sono perfettamente sterilizzati. È meglio non usarne altri.

Valutazione e recensioni

Secondo gli esperti, esiste una valutazione dei migliori modelli di armadi d'aria. L'elenco è stato compilato in base a una serie di caratteristiche di base e l'affidabilità è stata verificata anche durante il funzionamento continuo. Caratteristiche, controlli e capacità a confronto, caratteristiche di prezzo e potenza. Secondo i risultati, sono stati fissati punti - da 7 a 14, determinando il luogo del modello.

  • Il leader era GP-10. Completa questa lista dei migliori modelli.
  • Microscopio M1. Camera da due litri e meccanica sotto controllo. Appositamente progettato per l'uso nei saloni di bellezza, tuttavia, può essere acquistato anche per l'uso domestico. Sterilizza metallo e vetro. Ha tre modalità integrate. Il tempo di utilizzo è esposto, la temperatura è fino a 200 gradi. Gli acquirenti caratterizzano il guardaroba come comodo e compatto, oltre che economico.
  • KH-228B. Acciaio, con contenitore estraibile. Coperchio stretto, maniglie comode. Potenza - 300 W. C'è un timer fino a un'ora, si riscalda fino a 220. Gli utenti notano la facilità d'uso del contenitore per gli strumenti e il funzionamento silenzioso, nonché un prezzo relativamente basso.
  • CH 360t. Calore secco economico, progettato anche per lavorare con i sacchetti kraft. Acciaio, meccanico in controllo, dotato di due regolatori per determinare l'impostazione della temperatura e la durata della sterilizzazione.
  • Sicurezza Sanitaria. Presa d'aria italiana con un ulteriore emettitore UV incorporato. Dispositivo Elite con una camera da 2,5 litri, 400 watt. Riscalda rapidamente l'intercapedine. Dotato di timer e varie modalità fino a 240 gradi. Gli svantaggi includono il prezzo elevato, lo spostamento limitato.
  • TNL Prosession. Corpo in metallo e contenitore interno. Timer fino a 120 minuti, potente, affidabile, economico.
  • NV 210. Un modello economico e popolare con un timer fino a due ore. Non utilizza sacchetti kraft. Le caratteristiche della temperatura e del volume della camera sono normali: 200 gradi e due litri. I programmi non vengono installati automaticamente. Gli acquirenti chiamano un grande vantaggio un contenitore rimovibile che consente la sterilizzazione e la conservazione di tre set contemporaneamente. Il prezzo basso rende l'armadietto accessibile per gli artisti delle unghie principianti.
  • GP-10. Un leader assoluto sotto tutti i punti di vista. Apparecchio di grandi dimensioni, camera interna fino a 10 litri. Conforme agli standard SanPiN, viene utilizzato in medicina e cosmetologia. Si riscalda in pochi minuti, mantenendo in modo affidabile la modalità impostata.Riscalda lo spazio fino a un segno di 180 gradi. Il vantaggio principale è la sua elevata capacità con un discreto livello medico di sterilità. Acquistato per i saloni di bellezza per ottenere rapidamente un gran numero di apparecchi e strumenti puliti. Gli acquirenti notano che il modello è ottimale in termini di rapporto tra parametri e prezzo, adatto a qualsiasi salone.

Per informazioni su come lavorare correttamente con un forno a calore secco e su come sterilizzare gli strumenti al suo interno, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa