Sterilizzatore per strumenti per manicure: tipi, regole di applicazione e cura
Per un aspetto ben curato e attraente, i rappresentanti della buona metà dell'umanità utilizzano i servizi di cosmetologi, manicure, stilisti e parrucchieri. Sfortunatamente, oltre ai benefici, visitare i saloni può anche danneggiare la salute se l'operatore del settore della bellezza non segue le regole degli standard igienico-sanitari.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sterilizzazione di dispositivi e strumenti da parte del manicure, poiché durante il loro lavoro possono essere introdotte infezioni pericolose.
Cos'è?
La sterilizzazione degli strumenti per manicure è un passaggio obbligatorio prima del lavoro di un maestro del salone di bellezza. Ignorare la disinfezione può danneggiare la salute umana, oltre a danneggiare la reputazione del lavoratore che ha eseguito la procedura. Chiunque fornisca servizi di manicure deve essere il proprietario dello sterilizzatore (indipendentemente da dove viene svolto il lavoro).
Come sai, è impossibile assicurarsi contro un taglio disattento durante una manicure. È in questi casi che un'infezione può passare attraverso il sangue da uno strumento non sterilizzato. Per questo motivo ogni maestro è obbligato ad utilizzare l'apparecchio per la disinfezione degli accessori, ed è corretto farlo dopo ogni lavoro svolto.
Grazie alla disinfezione si riduce il numero di microrganismi dannosi che si trovano sulla superficie degli strumenti. Questa procedura rallenta la loro riproduzione. La sterilizzazione contribuisce alla completa eliminazione dei batteri.Per la sicurezza e l'idoneità degli strumenti, sarà necessario completare tutti i passaggi necessari.
- Disinfezione degli strumenti. Questa procedura viene eseguita ponendo i dispositivi in una soluzione chiamata disinfettante. La durata dello stadio dipende dalla concentrazione della sostanza e dei materiali. Al termine della disinfezione, tutti gli articoli dovranno essere lavati accuratamente.
- Preparazione pre-sterilizzazione. Tutti i detriti biologici e lo sporco devono essere lavati via da ogni strumento. Questa procedura può essere eseguita utilizzando prodotti chimici o spazzole, nonché l'esposizione alle vibrazioni.
Sarebbe opportuno utilizzare sostanze speciali in grado di uccidere i microbi, oltre a pulire.
- Sterilizzazione. Questa fase è quella finale, si basa sull'uso di dispositivi moderni che hanno un principio di funzionamento vario, durata della pulizia.
Il principio di funzionamento degli sterilizzatori si basa sull'effetto della temperatura, dei raggi ultravioletti o infrarossi e degli ultrasuoni. Sotto questa influenza, microbi, virus e batteri vengono distrutti dalla superficie dei dispositivi di lavoro, il che impedisce lo sviluppo di infiammazioni, herpes e funghi. Il funzionamento dei dispositivi è possibile con una rete standard da 220 volt e una normale presa.
varietà
Per massimizzare la comodità del flusso di lavoro, il mercato della cosmetologia offre vari tipi di apparecchiature di sterilizzazione, i cui prezzi variano in modo significativo. Il costo dei dispositivi dipende dal metodo di disinfezione, nonché dalla sua durata, dalla capacità del dispositivo e dalle caratteristiche della custodia. Affinché l'elaborazione degli strumenti sia di alta qualità, quando si sceglie una tecnica, vale la pena prestare attenzione ai seguenti indicatori:
- comodità sul lavoro;
- dimensioni della camera, cioè del box dove avviene la sterilizzazione;
- la durata con cui vengono disinfettati i dispositivi;
- il livello di qualità del lavoro;
- il prezzo del dispositivo.
Prima di iniziare il lavoro, l'utente deve studiare le informazioni nelle istruzioni.
Sfera
Lo sterilizzatore a sfera si caratterizza per la sua compattezza; al suo interno è presente una bacinella, che ha lo scopo di riempire la sabbia. In altre parole, questi dispositivi sono chiamati "quarzo". Caratteristiche principali:
- le istruzioni per lo sterilizzatore indicano che il processo di lavorazione degli accessori avviene sotto l'influenza di alte temperature (almeno duecentocinquanta gradi);
- quando si riscaldano le sfere di quarzo, è interessata solo quella parte dei dispositivi utilizzata durante il funzionamento;
- il basso costo del dispositivo consente di utilizzarlo non solo nei saloni, ma anche a casa;
- la procedura per la disinfezione degli strumenti richiede un tempo minimo (una ventina di secondi);
- gli svantaggi del dispositivo a sfera includono l'ottundimento della parte tagliente dell'utensile, quindi, dopo diverse procedure, l'attrezzatura dovrà essere affilata.
UV
Una macchina UV viene spesso utilizzata per mantenere sterili gli strumenti dopo importanti trattamenti di disinfezione. Di solito viene utilizzato per quei dispositivi che non possono trasmettere un'infezione pericolosa, ad esempio pettini, spazzole.
Il principio di funzionamento dello sterilizzatore si basa sul rilascio di raggi che, dopo aver colpito l'oggetto, lo disinfettano. Questo sterilizzatore può essere utilizzato per trattare strumenti realizzati con materiali diversi. Dopo le procedure, la qualità dei dispositivi non si deteriora ed è anche impossibile ottenere ustioni.
Il processo di elaborazione dura circa quaranta minuti e durante esso vengono uccisi molti batteri e virus (ad eccezione di quelli resistenti ai raggi ultravioletti).
Questo tipo di sterilizzatore è molto popolare perché è poco costoso. Sfortunatamente, non si verifica la sterilizzazione completa degli strumenti utilizzando un apparecchio UV.Tali apparecchiature possono essere utilizzate non solo sul posto di lavoro, ma anche a casa. Può essere utilizzato per sterilizzare dispositivi in plastica e in metallo.
Gli svantaggi di questo tipo di sterilizzatore includono la morte non completa dei microbi, nonché la durata della procedura di sterilizzazione.
Forno a secco
La sterilizzazione degli strumenti per il processo di manicure è possibile in una pistola termica a secco, che funziona secondo il principio di un forno. L'aria all'interno è riscaldata a duecentocinquanta gradi. Gli strumenti non metallici non vengono elaborati in un tale apparato. Il processo di disinfezione si basa sul trattamento termico dei dispositivi. Per una sterilizzazione di alta qualità, sono necessari almeno sessanta minuti.
Il forno è dotato di sacchetti kraft, un sistema di raffreddamento, grazie al quale gli strumenti possono essere utilizzati subito dopo la sterilizzazione.
Questo tipo di dispositivo è poco costoso, quindi è abbastanza redditizio per gli artigiani con una piccola base di clienti. Lo svantaggio di tale apparecchiatura è che richiede cautela nell'uso. Una manipolazione incauta dello sterilizzatore può provocare ustioni.
Glasperlen
Uno dei tipi di sterilizzatore a sfera è gasperlen. La disinfezione dei dispositivi al suo interno avviene allo stesso modo di una palla. Il principio del suo funzionamento si basa sul riscaldamento di sfere di vetro utilizzando un effetto della temperatura di duecentocinquanta gradi. Durante tale lavoro, i microrganismi dannosi vengono distrutti dalla superficie dei dispositivi. Il diametro delle sfere deve essere selezionato in relazione alle dimensioni degli strumenti da disinfettare.
I dispositivi sterilizzati non devono essere conservati a lungo, possono essere elaborati prima dell'arrivo del cliente. Quando si utilizza questo dispositivo, non dimenticare la precisione, poiché esiste il rischio di ustioni. La lavorazione dell'utensile avviene entro trenta secondi.
Tali dispositivi sterilizzano bene gli articoli per manicure, persino uccidendo l'HIV.
Lo sterilizzatore glaspenny non è caratterizzato da costi elevati, quindi può essere utilizzato da maestri con redditi diversi. I vantaggi di questa attrezzatura includono il rapporto ottimale tra prezzo e qualità. È uno dei migliori sterilizzatori in grado di disinfettare completamente gli strumenti. Lo svantaggio di questa tecnica è l'ottusità degli oggetti dopo numerose procedure di sterilizzazione.
Autoclave
Un'autoclave è un'apparecchiatura che può fungere da alternativa ai forni di calore. La sterilizzazione dei dispositivi avviene in una camera in cui viene registrata un'alta pressione e anche il regime di temperatura aumenta a centotrentaquattro gradi. La condizione principale è l'accuratezza nel posizionare i dispositivi in fila (al contrario del calore secco, dove possono giacere uno sopra l'altro). La durata del processo di sterilizzazione non supera i venti minuti.
Ultrasonico
Le caratteristiche principali delle apparecchiature ad ultrasuoni sono la versatilità e la sicurezza. In questo caso, l'apparato necessita di una soluzione speciale per svolgere la sua funzione, che, quando vibra, avvolge lo strumento, riempiendo le cavità. Inoltre, si verifica la formazione di bolle che, una volta raccolte, iniziano a scoppiare, eliminando microrganismi, batteri e ruggine sulla superficie dei dispositivi. L'uso di apparecchiature ad ultrasuoni è possibile per frese e pinzette. L'unico inconveniente dello sterilizzatore è il suo costo elevato.
Come scegliere?
Non esiste una risposta esatta alla domanda su quale sterilizzatore sia il migliore per gli strumenti per manicure. L'intera ragione è che dovrebbe essere selezionato in base alle capacità materiali, oltre a essere guidato dalle funzioni che il dispositivo dovrà svolgere. Quando si seleziona un dispositivo, non dimenticare le caratteristiche del lavoro svolto dalla procedura guidata. Devi anche decidere il tempo, cioè la velocità con cui dovrebbe avvenire la sterilizzazione.Un punto importante è il materiale per la fabbricazione degli strumenti, poiché non tutti gli sterilizzatori sono universali in questo senso.
Se nel salone vengono forniti servizi di manicure, allora dovresti dare la preferenza all'opzione più costosa., che sarà caratterizzato da affidabilità, ad esempio, calore secco. Per l'uso domestico, puoi ottenere un apparecchio a palla. Sarà anche un acquisto consigliabile nel caso in cui in salone sia necessario disinfettare strumenti non metallici.
La disinfezione e la preparazione alla pre-sterilizzazione sono le fasi dei dispositivi di pulizia, che non dovrebbero essere dimenticate, quindi l'uso della preparazione ad ultrasuoni sarà molto utile qui.
disinfettanti
La tempestiva sterilizzazione degli strumenti è un'opportunità per prevenire molte malattie e infezioni. Per pulire e disinfettare gli strumenti per manicure, è necessario eseguire una serie di misure che aiuteranno a distruggere i microbi e neutralizzare i microrganismi. Gli agenti chimici e fisici utilizzati per la sterilizzazione possono essere sotto forma di soluzioni, sospensioni, granuli di polvere e compresse.
Le seguenti sostanze appartengono ai moderni disinfettanti.
- Alaminolo. Questo disinfettante è adatto sia per i saloni di bellezza che per le sale manicure private, dove viene registrato un flusso costante di clienti. Questa sostanza ha un costo accettabile, allo stesso tempo è brava a disinfettare e disinfettare gli strumenti. Le parti costitutive di Alaminol sono gliossale e alchildimetilbenzilammonio cloruro: forniscono un'assistenza efficace nella soppressione dell'agente patogeno della tubercolosi, dei virus dell'HIV, dell'herpes, dell'epatite e di vari tipi di funghi. I vantaggi del disinfettante includono la sua innocuità, sicurezza a contatto con la pelle, alta efficienza, assenza di azione corrosiva, breve tempo di funzionamento. Il periodo di conservazione di questa sostanza è di circa un anno e la stanza dovrebbe essere buia e fresca. Allevare Alamaminol è facile.
La vendita di questa sostanza viene effettuata in diverse concentrazioni e per formare una soluzione dovrebbe essere usata acqua normale.
- Optimax È un disinfettante moderno ad un costo accessibile. Viene venduto sotto forma di concentrato, quindi è necessaria l'acqua del rubinetto per diluirlo (pur mantenendo le proporzioni dovrebbe essere uno su cinquanta). Dopo aver preparato il disinfettante in una scatola appositamente progettata, dovrai caricare tutti gli accessori per manicure, dove vengono conservati per circa sessanta minuti. Dopo il completamento del processo di disinfezione, i dispositivi devono essere estratti con particolare cura, dopodiché devono essere lavati con acqua corrente.
Optimax è un disinfettante caratterizzato da un'elevata efficienza, contribuisce alla morte dei batteri: agenti patogeni della tubercolosi, herpes, epatite, funghi.
- Clorexidina è un agente antisettico che appartiene ai batteriostatici che combattono le infezioni virali e presentano proprietà battericide. Ad un'alta concentrazione di liquido, si verifica la morte completa di microrganismi dannosi, virus e funghi. Questo farmaco è poco costoso e, allo stesso tempo, ha una vasta gamma di azioni.
Come sterilizzare a casa?
Ci sono molti modi per aiutarti a disinfettare i tuoi strumenti per manicure a casa. Il più semplice è utilizzare disinfettanti in grado di uccidere virus e batteri. La clorexidina è adatta per tale procedura, così come una soluzione che contiene alcol.
Le opzioni più laboriose per la sterilizzazione domestica includono i seguenti metodi.
- Bollente. Per fare ciò, gli strumenti vengono inviati all'acqua bollente per dieci-quindici minuti.Trascorso il tempo, i dispositivi devono essere estratti con cura e disposti su un tovagliolo ad asciugare.
- Trattamento aria ad alta temperatura. Per disinfettare i dispositivi per manicure, vengono posti in un forno preriscaldato a duecento gradi. L'elaborazione dovrebbe richiedere circa quindici minuti. Dopo la procedura, i dispositivi vengono estratti e asciugati su un tovagliolo.
Dopo ciascuno dei metodi di sterilizzazione di cui sopra, l'attrezzatura per manicure deve essere conservata in confezioni non aperte. L'uso della sterilizzazione domestica delle forniture per manicure è una soluzione semplice ed economica che ti aiuterà a mantenere la tua salute.
Regole per la cura dello sterilizzatore
L'uso di sterilizzatori implica adempimento di alcune regole:
- prima dell'inizio della procedura di trattamento nel dispositivo, gli strumenti devono essere puliti con disinfettanti;
- periodicamente è necessario pulire lo sterilizzatore - viene effettuato pulendo la sua parte esterna con un liquido detergente, ad esempio sapone o soluzione alcolica (non dimenticare che il dispositivo deve essere spento in questo momento);
- gli sterilizzatori non necessitano di pulizia interna;
- il corpo del dispositivo non deve rimanere bagnato;
- è necessario utilizzare il dispositivo seguendo rigorosamente le istruzioni, solo in questo modo è possibile evitare malfunzionamenti nel funzionamento, nonché danni alla salute.
È severamente vietato eseguire esperimenti con il versamento di vari liquidi negli sterilizzatori. Inoltre, non è consigliabile utilizzare perle di vetro che hanno raggiunto la fine della loro vita utile.
Recensioni
Gli esperti del servizio unghie ritengono che l'esecuzione di una manicure non dovrebbe essere solo accurata, ma anche sicura, quindi uno sterilizzatore di alta qualità è uno strumento indispensabile. Il feedback degli utenti di questi dispositivi nota la buona efficienza di un calore secco e un'autoclave, ma tale attrezzatura può essere offerta solo da un salone, poiché i suoi prezzi sono piuttosto alti. I clienti dei saloni di bellezza e delle manicure private dovrebbero sentirsi sempre al sicuro e l'industria dovrebbe essere interessata a questo. Ecco perché, se vengono forniti servizi di questo tipo, l'acquisto di sterilizzatori è un prerequisito per un lavoro di alta qualità e coscienzioso.
Come sterilizzare gli strumenti, vedere il video qui sotto.