Aspirapolvere per manicure: che cos'è, come scegliere e utilizzare?
Quando la parola "aspirapolvere", molti hanno associazioni associate a un elettrodomestico per la pulizia della casa. Tuttavia, i professionisti nel campo della manicure sanno che un aspirapolvere è necessario non solo per pulire un appartamento, ma anche per rimuovere la polvere che si verifica durante l'estensione delle unghie. Un aspirapolvere per manicure è necessario sia per mantenere pulito il posto di lavoro nel salone che per l'uso domestico.
Cos'è?
Quando si lucidano o si levigano le unghie, ci sono sempre resti di tessuto corneo, pezzi di chiodi segati, vecchie vernici e pitture: tutto questo si trasforma in polvere che deve essere rimossa. Un aspirapolvere per manicure è un dispositivo insostituibile per questo. Senza una pulizia tempestiva della polvere, le particelle di elementi nocivi - solventi e pigmenti - possono galleggiare nell'aria, entrare nei polmoni, tutto ciò può provocare allergie, tracheite e altri disturbi delle vie respiratorie.
Le particelle nocive delle unghie che entrano nel corpo insieme all'aria inalata possono influenzare negativamente la pelle e portare a mal di testa. Inoltre, la polvere che entra accidentalmente nell'occhio può causare una grave infiammazione dell'organo ottico. Il desktop deve essere pulito durante ogni procedura di estensione dell'unghia. Inoltre, un posto di lavoro pulito fa sempre una buona impressione sui clienti e il caposquadra stesso è molto più piacevole lavorare nella pulizia. Se acquisti un aspirapolvere per manicure di alta qualità, darà al salone un aspetto rispettabile.
Principio e caratteristiche del lavoro
Il dispositivo è una custodia in plastica o metallo.Il motore elettrico aziona le pale del ventilatore, mentre la sua velocità di rotazione è di circa 2500-3000 giri/min. Entrando nel dispositivo, gli elementi dannosi vengono separati e accumulati in una borsa speciale. Durante il funzionamento, vale la pena prestare particolare attenzione alla pulizia tempestiva di questo serbatoio, inoltre è possibile utilizzare collettori di polvere usa e getta.
In effetti, il meccanismo è simile agli elettrodomestici, ma il dispositivo mobile per manicure ha dimensioni in miniatura e peso ridotto - non più di 3 kg. Allo stesso tempo, l'apparecchiatura ha un basso livello di rumore (non più di 48 dB) e una potenza del motore di circa 20-40 W per i dispositivi portatili e di circa 200 W per i dispositivi da esterno.
Se il maestro ha abilità tecniche, puoi persino provare a realizzare un tale aspirapolvere da solo. Il design è un alloggiamento con una ventola e un sacchetto per la polvere installati all'interno. Per creare un dispositivo da solo, puoi rivolgerti all'aiuto di Internet. Ecco molti video sull'assemblaggio di un aspirapolvere per manicure. L'elemento principale potrebbe essere, ad esempio, un dispositivo di raffreddamento del computer. Questa opzione può risparmiare notevolmente denaro quando si organizza un posto di lavoro per una manicure.
varietà
Desktop
È un dispositivo sotto forma di poggiapolsi. Un'opzione molto comoda per chi preferisce tornare a casa da un cliente. L'attrezzatura da tavolo è leggera (fino a 1,5 kg) e di piccole dimensioni; non occupa molto spazio sul tavolo. Esternamente, sembra abbastanza semplice, è poco costoso, inoltre, un'ampia varietà di modelli è presentata in dipartimenti specializzati e su siti Internet.
Il dispositivo funziona collegandosi alla rete tramite il cavo di alimentazione. Pertanto, quando si sceglie un posto dove lavorare a casa di un cliente, il caposquadra dovrebbe essere guidato dalla presenza di uno sbocco. Il meccanismo di funzionamento consiste nell'azione di un ventilatore, che è protetto da una griglia metallica. Puoi eseguire il processo di costruzione e correzione delle unghie direttamente sulla custodia di plastica: tutta la polvere verrà automaticamente aspirata nel cofano.
Incorporato
Questa opzione è adatta a coloro che apprezzano lo spazio esistente per il lavoro. La rete metallica, dietro la quale si trova il cofano, è installata direttamente nel desktop stesso. Pertanto, si consiglia di montare questo tipo da artigiani che hanno già deciso esattamente il luogo di lavoro. Durante la correzione delle unghie, il cappuccio si trova chiaramente sotto le mani del cliente, il che porta conforto sia al cliente che al maestro. Inoltre, questa opzione sembra esteticamente gradevole.
I vantaggi della versione da infilare sono l'elevata potenza e la capacità di lavorare senza interruzioni per diverse ore. Gli svantaggi includono l'incapacità di lavorare durante l'esecuzione di una pedicure. I modelli da incasso italiani sono stati molto apprezzati dai professionisti, hanno lunghi periodi di garanzia. È possibile acquistare un aspirapolvere più semplice, realizzato in plastica con una leggera aggiunta di elementi metallici.
Pavimento
Questa opzione ha anche vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono l'elevata potenza: nel più breve tempo possibile, questo aspirapolvere rimuoverà una grande quantità di polvere. Il dispositivo stesso è un'apparecchiatura da pavimento con un corpo massiccio, che include un motore elettrico, una ventola e un depolveratore. Dalla struttura parte un tubo di scarico che aspira i resti dei chiodi segati. Relativamente parlando, tutta la polvere viene raccolta.
In effetti, un dispositivo del genere non occupa affatto spazio sul desktop e questo è il suo vantaggio. Tuttavia, le enormi dimensioni occupano una vasta area della sala manicure, e questo è il suo aspetto negativo. Inoltre, gli svantaggi includono il consumo di maggiore potenza. Ma con questo dispositivo è molto conveniente eseguire una pedicure.
Quale è meglio scegliere?
Per fare la scelta giusta e acquistare esattamente l'aspirapolvere che sarà più conveniente per il maestro, devi leggere attentamente le istruzioni e le caratteristiche tecniche del modello che ti piace. Utilizzare alcune linee guida quando si sceglie l'attrezzatura.
- Attenzione al potere. Il consumo di energia indicato non ha nulla a che fare con l'aspirazione della polvere.
- Il criterio più importante è il numero di giri del ventilatore. Scegli una macchina con un valore di 2600-2800 giri/min. Se la ventola produce più giri, allora è in grado di emettere un rumore più forte.
- Controlla dati come il numero di metri cubi d'aria che vengono fatti circolare. Affinché l'aspirapolvere funzioni con la massima efficienza, questo parametro dovrebbe essere di circa 300 metri cubi all'ora.
- Leggi il manuale di istruzioni. Forse, il rivestimento del dispositivo può essere distrutto dal contatto con quegli elementi chimici che il maestro preferisce usare nel suo lavoro.
- Assicurati che l'armadio sia facile da pulire. È meglio scegliere opzioni in cui è possibile pulire la griglia e le pale della ventola, se necessario.
- Controlla quanto è facile e conveniente rimuovere e installare i sacchetti per la polvere.
- Dai la preferenza ai dispositivi con una griglia poco profonda, quindi gli oggetti che cadono accidentalmente non danneggeranno le pale della ventola.
- È importante leggere la garanzia e le informazioni del produttore. Di seguito è riportato un elenco delle opzioni più preferite.
Valutazione del modello
Massimo massimo
Secondo gli esperti, è un apparato molto potente. La ventola funziona a 65 W. Si riferisce a dispositivi portatili. I vantaggi inequivocabili includono basso livello di rumore (il dispositivo è udibile solo all'interno), alta potenza, peso ridotto (solo circa 1,6 kg). Gli artigiani sottolineano anche l'eleganza del dispositivo. Ha una forma arrotondata e la griglia stessa è nascosta, grazie alla quale il design può essere definito ergonomico.
Tra gli svantaggi, vale la pena notare l'assenza di un sacchetto aggiuntivo per raccogliere la polvere. L'apparecchio è invece dotato di un depolveratore multistrato, che deve essere scosso dopo 4-5 clienti. Inoltre, alcuni artigiani attribuiscono un alto potere agli svantaggi del prodotto. Ciò è spiegato dal fatto che l'aspirapolvere aspira la polvere a piena potenza, rispettivamente, un sacchetto riutilizzabile, se non è nuovo, può far passare le particelle di polvere attraverso le pareti alla stessa potenza. Pertanto, gli specialisti che lavorano con questo modello preferiscono accendere il dispositivo a potenza parziale.
I maestri danno anche i seguenti consigli su come lavorare con questa attrezzatura: si consiglia di tagliare le unghie direttamente sopra il foro e non bloccarlo con le mani, poiché la polvere viene portata via dalla ventola dal forte flusso d'aria. Inoltre, secondo gli esperti, nonostante le assicurazioni del produttore sulla possibilità di lavorare senza maschera, questa regola non dovrebbe essere trascurata quando si lavora con questo aspirapolvere.
emilio
Un'altra opzione portatile è l'Emil X2. Il dispositivo è di produzione nazionale. Velocità di rotazione delle pale del ventilatore - 3100 giri/min. La potenza del dispositivo è leggermente inferiore rispetto al modello sopra - 60 W, ma il suo peso è molto più alto - 3,2 kg. Tra i vantaggi del dispositivo ci sono il suo aspetto rispettabile, l'involucro in plastica bianca, piacevole al tatto e la facilità d'uso. È molto comodo tenere le mani sul corpo durante il funzionamento.
Tra gli svantaggi: la necessità di posizionare l'apparecchiatura nelle immediate vicinanze della fonte di polvere, sebbene in pratica questo inconveniente sia invisibile, poiché durante la correzione le mani devono già essere tenute sopra la ventola.
I maestri che hanno scelto questo modello consigliano di pulire il sacchetto per la polvere dopo ogni procedura e anche di pulire delicatamente la griglia protettiva con acqua saponata in modo che l'umidità non penetri all'interno.
Ultratech
L'opzione più adatta per gli artigiani alle prime armi. In primo luogo, questo è un modello molto facile da usare e, in secondo luogo, il suo costo è alla portata di quasi tutti. Il peso del dispositivo è di solo 1 kg e la potenza è di 24 W.Il corpo è realizzato in plastica speciale in grado di resistere agli effetti dei componenti chimici. La diminutività è il principale vantaggio di questa opzione. Gli artigiani alle prime armi spesso non hanno il tempo di acquisire presto il proprio posto di lavoro e quindi lavorano a casa del cliente. Il modello Ultratech è molto trasportabile ed è apprezzato dagli amatori per questo. I plus includono anche la presenza di borse di ricambio e un bell'aspetto. Il dispositivo si presenta come un normale poggiapolsi, liscio e piacevole al tatto.
Il principale svantaggio del dispositivo è il suo funzionamento rumoroso, quindi, durante la procedura, una conversazione con un cliente è quasi impossibile. Inoltre si ha una parziale emissione di polvere verso l'esterno, questo problema è particolarmente rilevante nei casi in cui il depolveratore è troppo pieno. A tal proposito, il sacco va svuotato dopo 3-4 clienti. I maestri consigliano di scegliere questo modello non solo per i manicure alle prime armi, ma anche per coloro che preferiscono costruirsi le unghie da soli. Si consiglia inoltre di far funzionare la macchina a velocità elevate, grazie alle quali il livello di rumore è notevolmente ridotto grazie ai cuscinetti volventi a lungo termine.
Tornado
Il cappuccio per manicure Tornado è un'altra versione della produzione russa. Secondo il produttore stesso, il dispositivo pulisce l'aria del 90-95%. I vantaggi includono filtri a carbone e polvere rimovibili, nonché la presenza di una lampada a LED luminosa nel camino, che semplifica notevolmente il processo di lavoro ed elimina anche la necessità di un'illuminazione aggiuntiva. La potenza dell'apparecchiatura è di 200 W, la ventola ruota a 2600 giri/min.
Tra gli svantaggi, vale la pena notare l'alto livello di rumore, ma rispetto ad altri aspirapolvere per esterni, il livello di rumore è abbastanza accettabile - 42 dB. Perfetto sia per l'uso domestico che per il lavoro in salone. Il prezzo del dispositivo è abbastanza abbordabile, inoltre, è ampiamente disponibile: il modello è offerto in molti negozi online.
Recensioni
Esaminando le recensioni dei maestri, possiamo concludere che l'opzione più ottimale quando si sceglie un aspirapolvere per manicure è un modello portatile. In primo luogo, ti consente di cambiare facilmente il posto di lavoro e, in secondo luogo, per installarlo, non è necessario eseguire ulteriori passaggi. Quando si installa una cappa da incasso, è necessario eseguire lavori per tagliare il dispositivo, l'attrezzatura da pavimento richiede di liberare spazio vicino al tavolo e tali problemi non si verificano con un dispositivo portatile. È molto più facile cambiare un dispositivo del genere in caso di scadenza del periodo di garanzia rispetto ai dispositivi da pavimento o integrati.
Per quanto riguarda i modelli, qui non c'è un'opinione univoca. I maestri sono unanimi solo sul fatto che le versioni straniere e nazionali praticamente non differiscono. I prodotti di produttori specifici ricevono recensioni sia positive che negative. Ad esempio, secondo i consumatori che hanno utilizzato l'aspirapolvere Max, è meglio acquistare un modello più costoso con una griglia fine, poiché l'alternativa, sebbene più economica, è traumatica. La borsa in bundle è piuttosto densa, il che è senza dubbio un vantaggio del modello, ma è solo uno, che dovrebbe essere attribuito agli svantaggi.
Per informazioni su quale aspirapolvere per manicure scegliere, guarda il prossimo video.
Abbiamo un aspirapolvere per manicure cinese al lavoro, ma lavoro anche a casa, ne voglio uno di altissima qualità.