Lime per unghie: cosa ci sono, come scegliere e utilizzare correttamente?
Nel processo di cura delle unghie a casa o durante la ricezione di servizi in salone, le lime per unghie fungono da principali strumenti di lavoro. Questi prodotti hanno le loro caratteristiche, inoltre, sono divisi in tipi, in cui ogni prodotto ha caratteristiche individuali. Pertanto, avendo una comprensione completa di alcune proprietà del prodotto, puoi facilmente scegliere lo strumento per manicure più adatto in grado di far fronte al compito da svolgere.
Peculiarità
È abbastanza difficile fare una bella manicure a casa o con l'aiuto di un maestro nel salone senza usare un set di strumenti di base, che include una lima per unghie.
Oggi, l'assortimento di questa categoria di strumenti è rappresentato da un'ampia varietà., grazie al quale le unghie possono essere messe in ordine, oltre che rafforzate, armate con prodotti di alta qualità e adatti da produttori russi o stranieri. Lo scopo principale della lima è correggere la forma e la lunghezza dell'unghia, ma con il passare del tempo e l'introduzione di nuovi materiali nel servizio unghie, la funzionalità e la gamma di prodotti si sono notevolmente ampliate.
Gli specialisti del salone consigliano di accorciare la lunghezza dell'unghia senza usare tronchesi o forbici e utilizzare una buona lima, che escluderà la formazione di microfessure sulla lamina ungueale e proteggerà anche l'unghia dalla delaminazione lungo il bordo.
Alla luce della multifunzionalità delle moderne lime per unghie, si può individuare la loro caratteristica principale, ovvero che questo strumento occupa oggi un posto speciale nell'elenco dei prodotti usati per la cura delle mani a casa, nonché per il lavoro di un maestro non solo con materiali naturali, ma anche con estensioni artificiali, mezzi per il design e la cura.
Visualizzazioni
A causa dell'introduzione di nuove tecnologie nella manicure, nonché dell'uso di nuovi materiali e tecniche, il numero di strumenti di base, inclusi i file, è notevolmente aumentato. Oggi l'utensile può essere classificato tenendo conto delle principali caratteristiche del prodotto, quali: il compito che l'utensile deve svolgere durante il lavoro, il tipo di materie prime utilizzate per realizzare l'utensile, nonché il grado di abrasività, che dipende in gran parte dal tipo di materiale con cui è realizzata la lima per unghie.
Su appuntamento
Per rendere più facile per un maestro o un dilettante scegliere uno o l'altro strumento nell'assortimento presentato per la cura della lamina ungueale, per la classificazione per funzionalità, è consuetudine fare affidamento sulla forma del prodotto stesso.
- Per quanto riguarda la lima ovale, che è familiare a tutti, viene utilizzata per correggere la forma della lamina ungueale, inoltre, utilizzando questo tipo di strumento, è possibile ridurne la lunghezza.
- Un prodotto rettangolare ha uno scopo universale, simile a uno strumento ovale, ma oltre alle procedure standard per creare forma e lunghezza, è possibile utilizzare una lima rettangolare per lucidare un'unghia naturale o artificiale, rimuovere il gel in eccesso e creare una superficie piana.
- Lo strumento, che nella vita di tutti i giorni per la sua forma è solitamente chiamato "banana" o "boomerang", è consigliato per la cura delle mani a casa. La lima si distingue per la sua praticità grazie ai bordi concavi, che impediscono all'utensile di scivolare fuori durante il funzionamento. Molto spesso, la "banana" conferisce all'unghia una forma arrotondata, inoltre, il file può essere utilizzato per correggere lo strato applicato di materiale sintetico costruito.
- I file sotto forma di blocchi, che hanno un secondo nome - buff, vengono acquisiti per lucidare la superficie di un'unghia naturale o artificiale. Di norma questo tipo di utensile può essere utilizzato da più lati: solitamente il disco ha sei zone di lavoro, che si distinguono per diversi gradi di abrasività, alla luce delle quali l'utensile dovrebbe essere utilizzato per molare in una certa sequenza.
- Per i professionisti del servizio di unghie, marchi noti specializzati nella produzione di strumenti per manicure producono lime a cupola ea forma di diamante. Con il loro aiuto, viene eseguita la correzione finale dell'aspetto della lamina ungueale, inclusi smalti gel, acrilici, gel e altri materiali.
- Oltre ai tipi di cui sopra, in vendita puoi trovare anche uno strumento di forma non standard. Molto spesso, adolescenti o bambini acquisiscono un attributo simile per la cura della manicure.
Basato sui materiali
Tenendo conto del tipo di materie prime da cui è realizzato lo strumento di lavoro per il master, i file possono essere diversi. Nella scelta del materiale più adatto, bisogna essere guidati dallo stato dei chiodi, nonché dalla sensibilità generale al contatto meccanico con la lamina. Per le calendule fragili e sottili, dovrebbero essere selezionati materiali parsimoniosi con un grado minimo di abrasività; per l'erba artificiale, avrai bisogno di uno strumento di lavoro più forte. Di seguito sono presentati i principali tipi di file.
Prodotti in plastica
Questa categoria di prodotti per la cura delle unghie appartiene alla categoria degli strumenti per manicure economici. La superficie di tale file non è rigida, quindi questa opzione dovrebbe essere utilizzata per le unghie naturali che saranno di natura sottile.
Strumenti in vetro
Questo tipo si distingue tra i suoi omologhi per la sua fragilità, poiché è molto fragile.Molto spesso, tali prodotti vengono venduti insieme a una custodia, tuttavia, un'attenta gestione di tale prodotto è un prerequisito durante il funzionamento. Lo scopo principale è considerato la cura delle unghie naturali.
File di cristallo
Un tale attributo non si trova così spesso nei saloni per unghie domestici. Tuttavia, l'elevata efficienza di tali strumenti determina la loro graduale comparsa in Russia, soprattutto per il fatto che lucidano molto bene la superficie della piastra, appianando eventuali difetti nella fase iniziale della delaminazione. Le proprietà di questo tipo di utensile lo caratterizzano come prodotti di rettifica con effetto sigillante.
Artigianato in legno
Appartengono al segmento dei prodotti con un costo medio, alcuni artigiani notano molti effetti positivi dall'uso di strumenti su base naturale. Il file si adatta perfettamente al suo compito, quindi viene utilizzato nei saloni ea casa.
Strumento a base tessile
Tali opzioni si distinguono sullo sfondo di altri tipi di plasticità e costi elevati. Di norma, la parte interna del prodotto è una parte in plastica o in legno e lungo i bordi il file è realizzato con una fibra speciale.
Prodotti in metallo
Fino a poco tempo, era lo strumento per manicure più popolare, utilizzato per correggere e lucidare le unghie a casa e nei saloni. Ma nel corso della comparsa di analoghi più universali e moderni, una tale lima per unghie è diventata estremamente rara, poiché danneggia abbastanza gravemente la lamina ungueale ed è anche in grado di lasciare graffi profondi su di essa. Ma in termini di strumento di rettifica per unghie artificiali, si adatta perfettamente, inoltre, tale attrezzatura è abbastanza resistente.
Prodotti in selce o ceramica
Consigliato per correggere le punte delle unghie estese. Tali file sono in grado di ridurre al minimo la delaminazione e le particelle granulari applicate alla superficie sono in grado di rettificare i difetti esistenti sulla lastra.
File laser
Uno strumento moderno e ancora costoso, che viene spesso acquistato per lavorare in un salone. Nel corso del lavoro con un tale prodotto, non ci sono restrizioni sulla direzione del lavoro, quindi la rettifica avviene su richiesta del maestro. Inoltre, le opzioni laser per la cura delle unghie hanno la capacità di regolare la forma e le condizioni della parte interna della lamina ungueale.
Un tipo abbastanza nuovo di strumento laser è la versione a diamante., con cui è possibile rimuovere contemporaneamente la cuticola. Il contatto con l'unghia è molto delicato, ma il livello di efficienza del lavoro svolto è elevato. La lima diamantata è un modello versatile, in quanto può funzionare con una varietà di materiali artificiali, nonché con la pelle morta ai lati dell'unghia. Tuttavia, in questa materia, è importante selezionare deliberatamente il grado di granulosità dello strumento.
Strumento per manicure in cartone
Tali file possono essere di granulometria diversa, nonché destinati all'uso singolo o riutilizzabili. Quest'ultima opzione è possibile solo in caso di uso individuale, poiché tale strumento non può essere disinfettato dopo l'uso. Di norma, per la loro fabbricazione viene utilizzato uno speciale cartone rivestito.
Buff
Tale strumento ha 2,4 o 6 lati di lavoro, viene utilizzato per la correzione finale della forma e delle condizioni della lastra. Molto spesso, lo strumento viene utilizzato per la lucidatura, ad esempio dopo aver rimosso lo smalto gel, quando la piastra è coperta da piccole scanalature.
Per rigidità
Per determinare una tale caratteristica di uno strumento come la rigidità, si dovrebbe prestare attenzione ai segni forniti dal produttore dei suoi prodotti.Sulla base di questa proprietà, è possibile determinare l'abrasività della lima e anche scegliere inequivocabilmente per quale lamina ungueale può essere utilizzata la lima. L'unità di misura dell'abrasività è considerata la grana. Oggi i prodotti sono presentati nelle seguenti varianti:
- 80 - questo indicatore indica la rigidità massima dell'utensile;
- 100 - tali prodotti si distinguono anche per un alto livello di durezza superficiale;
- 120, 180, 220, 240 - lime con un grado medio di durezza;
- 300, 320, 400: tali strumenti appartengono alla classe soft.
Per il materiale esteso, gli esperti utilizzano uno strumento con un'abrasività nell'intervallo di grana 100/180, poiché una composizione come acrilico o gel non può essere elaborata con lime morbide. I file con un lato ruvido di grana 80 o 100, di regola, accorciano la lunghezza e eliminano anche il materiale in eccesso che potrebbe accumularsi all'estremità della superficie dell'unghia, formando protuberanze poco attraenti. Poi arriva il turno della lavorazione con uno strumento che ha un grado di grana più dolce.
L'ultima versione delle lime per unghie è consigliata per lavorare con le unghie naturali; alcuni strumenti hanno due superfici di lavoro con diversi gradi di abrasività, ma il lato più duro viene solitamente utilizzato su composti artificiali come acrilico, gel o smalto gel. Tuttavia, nonostante la loro morbidezza, questa classe di strumenti può rimuovere efficacemente le irregolarità sulla lastra. Per ottenere una brillantezza, il lato lucidante dell'utensile deve avere una grana compresa tra 280 e 320. Alcuni dischi possono essere realizzati con i lati, la cui abrasività sarà 900 o 1200 grana. Tali prodotti vengono spesso acquistati per il lavoro nei saloni.
Gli strumenti di media durezza possono essere utilizzati per lucidare e levigare le imperfezioni minime sulla superficie dell'unghia.
Quale azienda è la migliore?
Nel selezionare lo strumento giusto per correggere la forma e la lunghezza, dovresti dare la preferenza ai prodotti di produttori di fiducia che offrono prodotti certificati. I file realizzati con materie prime di bassa qualità in violazione degli standard stabiliti possono causare gravi danni alla lamina ungueale, inoltre, è improbabile che sia possibile affilare correttamente le unghie e l'uso di prodotti fatti in casa può rappresentare un pericolo per la salute in generale.
Tra i marchi più popolari, che, secondo le recensioni dei clienti, si sono dimostrati positivi, vale la pena evidenziare tali strumenti.
- Lima di vetro QVS, che è consigliato per lavorare con unghie naturali fragili. La superficie dell'utensile ha una superficie a grana fine che leviga delicatamente l'inserto. Durante l'uso, il prodotto dimostra durevolezza, a condizione che venga utilizzato correttamente. Lo strumento appartiene alla classe dei beni accessibili, poiché ha un costo medio nel suo segmento.
- Per la manicure professionale, c'è Serie Brilliance di lime di levigatura... Questo strumento può essere utilizzato non solo con materiali artificiali, ma anche per la correzione e la lucidatura delle unghie naturali. Il principale vantaggio del prodotto è il suo costo accessibile, nonché l'efficienza nel lavoro, poiché lo strumento fornisce una bella lucentezza, ma allo stesso tempo agisce delicatamente sulla struttura e sugli strati superiori dell'unghia.
- Nell'elenco delle nuove lime per unghie laser, la posizione di leader è occupata da Marchio della farfalla... Lo strumento elabora rapidamente e delicatamente l'unghia senza danneggiare la superficie. Oltre agli strumenti laser, sono molto popolari le lime wave per unghie naturali.
- Zinger offre ai clienti una vasta gamma di prodotti, tra cui prodotti professionali per la cura delle unghie in vetro e metallo.Inoltre, l'assortimento disponibile di questo marchio comprende molti strumenti a doppia faccia per uso domestico; i più diffusi sono gli utensili 100/180 e 150/220.
- Tra gli strumenti laser, vale anche la pena evidenziare Strumenti Messer & Nagel MN-1503... Il file combina diverse funzioni, poiché può essere utilizzato non solo per correggere le unghie, ma anche durante le procedure per eseguire la manicure non tagliata o combinata.
- Prodotti per manicure Mertz ha ottenuto ottimi voti tra i maestri; questo marchio offre uno strumento per la cura delle unghie, inoltre, con il suo aiuto puoi rimuovere le cuticole indolore. La gamma di prodotti comprende utensili laser e in metallo, nonché seghe elettriche con lime sostituibili.
- Christina fitzgerald - un marchio che offre al consumatore una vasta selezione di lime per unghie in vetro e satinato, inoltre, il marchio produce una serie per la cura delle unghie naturali con abrasività media e morbida.
Come scegliere?
Durante la selezione di un tale strumento per uso domestico o professionale vale la pena prestare attenzione alle seguenti caratteristiche dello strumento.
- Prima di tutto, questo riguarda il grado di rigidità, è possibile che per un'assistenza di alta qualità siano necessari più file contemporaneamente, che dovranno essere utilizzati in diverse fasi del lavoro con le unghie. Per non sbagliare in questa materia, dovresti selezionare una superficie adatta al tatto. Se lo strumento è troppo duro, entro 80 o 100 grana, c'è la possibilità dopo tale procedura di danneggiare seriamente la piastra rimuovendo diversi strati superiori. Per coloro che dubitano della propria scelta, è possibile inizialmente acquistare uno strumento con una granulometria di 320 grana - dopo averlo utilizzato, si avrà già una comprensione di quale lima per unghie dovrebbe essere acquistata: con una superficie più o meno abrasiva. E i prodotti morbidi sono comunque utili per lucidare e correggere, oltre che per rifinire qualsiasi materiale artificiale o superficie naturale.
- È anche importante definire inizialmente chiaramente lo scopo dell'utilizzo del prodotto. Perché, solo tenendo conto del tipo di materiale con cui devi lavorare, puoi scegliere lo strumento giusto. La rimozione di materiali artificiali come l'acrilico richiede una superficie ruvida; per quanto riguarda lo smalto gel, in questo caso vale la pena privilegiare la granulometria media. La correzione del materiale accumulato viene eseguita al meglio con lime a grana 160 o 180.
- L'aspetto attraente dei prodotti, il design brillante e i colori non sempre indicano l'alta qualità dei file. Dovresti anche dare la preferenza a marchi noti che si sono guadagnati una reputazione per i prodotti di qualità venduti in tutto il mondo.
- Per quanto riguarda la selezione di un file per lavorare con le unghie naturali per uso personale, puoi condurre un piccolo test: prova a piegare l'unghia cresciuta. Se cede facilmente, significa che la lamina ungueale non resisterà agli effetti di una superficie dello strumento eccessivamente aggressiva. Per questi casi, dovresti optare per lime per unghie morbide. Quando l'unghia può essere piegata con difficoltà, puoi utilizzare lime a grana media, ad esempio uno strumento diamantato.
Come usare?
Prima di utilizzare lo strumento, è meglio leggere alcune delle raccomandazioni degli esperti.
- Per correggere la lunghezza e la forma delle unghie, iniziare a lavorare solo se le unghie sono completamente asciutte. L'esposizione a una lamina ungueale ancora bagnata può portare al risultato opposto, quando un'unghia troppo vulnerabile è danneggiata.
- Quasi tutti i tipi di file richiedono di lavorare in una direzione, poiché i movimenti caotici possono provocare la comparsa di difetti e gravi scheggiature sulle unghie. L'eccezione sono gli strumenti laser.
- È importante, quando si lavora sulla forma dell'unghia, macinarne accuratamente i bordi; i movimenti unidirezionali aiuteranno a "sigillare" la fine, il che ridurrà il rischio di crepe. Tuttavia, un uso troppo aggressivo di una lima su unghie sottili può portare al risultato opposto.
- La lucidatura finale dovrebbe essere eseguita con un buff. Questo strumento contiene un lato morbido che rifinirà delicatamente la superficie e le darà anche una sana lucentezza brillante. Non ignorare i bordi della lamina ungueale, che richiedono anche cure.
- Per appianare le scanalature o le irregolarità sulla lamina, che compaiono abbastanza spesso dopo aver rimosso il rivestimento artificiale o il materiale da costruzione, dovresti lucidare le unghie con un buff, ma non più di una volta ogni 14 giorni, poiché ci vorrà un certo tempo per ripristinare lo strato naturale. Durante questo periodo, puoi utilizzare ulteriori composti rinforzanti a base di nylon o seta.
Per informazioni su come utilizzare correttamente le lime per unghie, guarda il prossimo video.