Lime per cuticole: tipologie e caratteristiche di utilizzo
La manicure è un complesso di procedure per la cura delle mani, la cui fase principale è la rimozione della cuticola. Grazie a questa manipolazione, l'unghia sembra esteticamente più gradevole, assume la forma corretta alla base, il che la rende visivamente più grande. Se prima la cuticola veniva rimossa esclusivamente dalla circoncisione, oggi vengono utilizzate lime speciali per questo. Sono presentati in una vasta gamma, che consente di scegliere uno strumento sia per uso professionale che domestico.
Peculiarità
La manicure non tagliata sta guadagnando sempre più popolarità - questo non è sorprendente, perché è molto più sicuro e più facile da eseguire in contrasto con il metodo con bordi. Per tale procedura, viene utilizzata una speciale lima per cuticole, con la quale è possibile elaborare delicatamente il rullo periungueale e rimuovere la pelle troppo cresciuta dalla lamina ungueale. È molto comodo lavorare con uno strumento del genere e, inoltre, è sicuro, poiché è esclusa la probabilità di lesioni cutanee.
Le lime per cuticole hanno diversi vantaggi:
- trattamento delle unghie veloce e conveniente;
- non è necessario utilizzare strumenti aggiuntivi;
- alta sicurezza;
- assenza di rischi di contagiare i clienti con malattie infettive;
- rallentando la rigenerazione dei tessuti.
Va notato che l'archiviazione di una cuticola sottile può essere dolorosa e, in assenza di sufficiente esperienza nella sua rimozione, non si esclude il danno alla pelle.
Pertanto, si consiglia di eseguire una manicure da maestri professionisti e, prima del lavoro indipendente, è necessario studiare attentamente le regole per lavorare con lo strumento.
varietà
Il mercato moderno offre diversi tipi di lime per cuticole, ognuno dei quali differisce per materiale, abrasività, resistenza ed efficienza.
- Laser. Lo strumento è realizzato in acciaio, sulla cui superficie, con l'aiuto di un laser, vengono realizzate tacche a forma di nido d'ape. Il file è leggero e leggero, il che ti consente di portarlo con te. Differisce in alta resistenza e durata.
- "Intelligente". Il prodotto in metallo ha una spruzzatura, grazie alla quale puoi lavorare delicatamente i rulli periungueali senza timore di danneggiarli. Quando si esegue una manicure, viene rimosso solo lo strato di cellule cheratinizzate. Questa lima è adatta a chi ha la pelle sensibile e sottile.
- Cristallo. Il file è in vetro, quindi è piuttosto fragile. Si consiglia di tenerlo in una custodia. La superficie di lavoro dell'utensile si distingue per il suo rilievo, poiché presenta micro-tacche. La lima per unghie in cristallo rimuove efficacemente la cuticola, mentre la superficie trattata appare liscia e pulita.
- Ceramica. Questo è uno strumento in vetro a bassa abrasività, con il quale non solo puoi liberarti della cuticola, ma anche rimuovere aree ruvide e ruvide delle creste periungueali. Si consiglia di portare tale file nella custodia fornita con il kit.
- Diamante. Le lime professionali per cuticole sono diamantate, grazie alle quali acquisiscono elevata resistenza, efficienza e durata. Per lo più sono utilizzati da professionisti nei saloni di bellezza.
Come usare?
La manicure non tagliata è più leggera e più facile da eseguire. Inoltre, le manipolazioni vengono eseguite abbastanza rapidamente, il che è molto conveniente. Grazie ai file moderni, puoi risparmiare sui servizi di un maestro di manicure professionista se impari come rimuovere correttamente la cuticola con il loro aiuto. La tecnica di utilizzo dello strumento è abbastanza semplice e si presenta così:
- con uno spintore o l'estremità in plastica della lima, dovresti spostare la cuticola alla base dell'unghia e sollevarla leggermente;
- quindi è necessario attaccare la lama di lavoro parallela alla cuticola o con un angolo di 45 gradi e iniziare a limare la pelle in eccesso e le aree indurite;
- i movimenti devono essere progressivi, come nella limatura delle unghie, e non c'è bisogno di affrettarsi e di esercitare una forte pressione sullo strumento;
- se la cuticola è cresciuta sull'unghia, allora deve anche essere accuratamente tagliata;
- l'elaborazione del rullo periungueale avviene gradualmente, catturando piccole aree;
- le aree trattate vengono pulite con un antisettico e inumidite con olio.
È importante tenere conto del fatto che prima di una manicure, non dovresti bagnarti le mani e fare bagni per la cottura a vapore: la procedura viene eseguita esclusivamente sulla pelle asciutta e richiede 10-15 minuti.
Panoramica del marchio
Il mercato moderno offre un'ampia selezione di lime per cuticole innovative, ma tra queste ci sono diversi marchi che hanno guadagnato fama mondiale. Producono beni sia per uso professionale che domestico.
Shere & Nagel - la prima azienda tedesca a lanciare sul mercato mondiale una lima “intelligente”, con la quale puoi mettere in ordine le tue unghie in modo facile e veloce. Lo strumento ha un rivestimento diamantato sulla lama di lavoro e estremità lisce, il che rende il suo utilizzo non solo comodo, ma anche sicuro.
Solinberg - lime per unghie economiche, la cui qualità non è inferiore ai marchi più famosi. La particolarità dei prodotti risiede nel fatto che la loro superficie presenta un microspray diamantato e, a differenza della versione precedente, rimuove più delicatamente lo strato di cellule morte. I file di questa azienda sono adatti per i proprietari di pelle delicata. Inoltre, hanno dimensioni compatte, peso ridotto, elevata resistenza ed elasticità.
Manicure Mertz - ideale per manicure complesse. Il marchio produce strumenti diamantati e laser che rimuovono delicatamente cuticole e pelle ruvida. Va notato che queste lime possono essere utilizzate anche sulle unghie.
Zinger - uno strumento universale per la manicure, in quanto adatto per limare cuticole e unghie. La sua particolarità risiede nella presenza di un decespugliatore, ovvero una lama affilata a forma di V. È progettato per rimuovere la pelle morta. Il prodotto presenta due piani di lavoro con diversa abrasività, che consente la limatura e la molatura.
Zero - lima angolare laser, i cui lati sono anch'essi abrasivi. Grazie alla struttura unica, è possibile eseguire manicure di qualsiasi complessità e le aree difficili da raggiungere possono essere facilmente trattate. Questa lima impedisce la crescita dell'unghia e rallenta la rigenerazione della cuticola, quindi una seconda procedura non sarà necessaria nel prossimo futuro.
Criteri di scelta
Poiché l'assortimento di lime per cuticole è piuttosto vario, fare una scelta non è affatto facile. Prima di tutto, devi decidere lo scopo dello strumento. Ad esempio, per l'uso professionale, è necessario scegliere strumenti resistenti e durevoli con elevata abrasività, mentre per l'uso personale sono adatti prodotti economici di dimensioni compatte con abrasivo fine. Questa opzione è particolarmente utile per coloro che non hanno esperienza con una lima per cuticole.
Gli strumenti in metallo sono di altissima qualità.
Non hanno paura dei danni meccanici e servono fino a 10 anni, ma in mani inette possono causare lesioni alle creste periungueali.
Le lime per unghie in ceramica e cristallo sono un'opzione più delicata. Con il loro aiuto, puoi elaborare più accuratamente l'unghia e i rulli. Ma va tenuto presente che tali strumenti richiedono un'attenta conservazione e trasporto, poiché sono prodotti piuttosto fragili.
Le innovative lime per cuticole hanno rapidamente guadagnato popolarità. Le recensioni su di loro sia tra i maestri di manicure professionisti che tra gli utenti ordinari sono estremamente positive. Tutti notano la comodità e la facilità d'uso dello strumento. A volte ci sono lamentele di disagio durante la limatura della cuticola, ma questo di solito è dovuto alla sensibilità della pelle o all'uso improprio dello strumento.
Per informazioni su come utilizzare correttamente il file cuticola, vedere il seguente video.