Manicure

Formaldeide negli smalti per unghie: cos'è e perché è pericolosa?

Formaldeide negli smalti per unghie: cos'è e perché è pericolosa?
Contenuto
  1. Composizione
  2. Cos'è?
  3. Effetti sulla salute e sulle unghie
  4. Metodi di riduzione del danno

La vernice per manicure e pedicure è un materiale multicomponente. A seconda del produttore, può includere ingredienti neutri per la salute o pericolosi. Questi ultimi includono la formaldeide. Scopriamo cos'è questo componente e come influisce sulla salute.

Composizione

Le donne hanno usato rivestimenti decorativi per le unghie fin dai tempi antichi. In precedenza, erano disponibili solo per i nobili, ma nel tempo sono state inventate le vernici, che vengono utilizzate dalla maggior parte delle donne. Nel corso di diversi decenni, la composizione della vernice è cambiata.

Oggi, indipendentemente dal produttore, tali fondi hanno una composizione simile. Contengono i seguenti gruppi di sostanze.

  • Componenti plastificanti. Responsabile dell'elasticità della vernice quando viene distribuita sulla lamina ungueale. Le sostanze appartenenti a questo gruppo conferiscono resistenza al rivestimento.
  • Solventi. Questi sono gli ingredienti che consentono alla vernice di mantenere la sua consistenza liquida per un certo periodo di tempo. La maggior parte dei produttori utilizza componenti alcolici come solventi.
  • Particelle pigmentate. Sono sostanze da cui dipende la tavolozza dei colori del rivestimento.
  • Composti polimerici. Componenti la cui funzione è quella di conferire lucentezza al rivestimento finito.

    Quest'ultimo gruppo può includere composti di formaldeide.

    Cos'è?

    Ci sono controversie su vari siti sul fatto che la formaldeide nello smalto per unghie sia pericolosa per la salute o meno. Per scoprire la verità, devi capire che tipo di sostanza è. La formaldeide è un composto organico chiamato aldeide dell'acido formico. In alte concentrazioni, è velenoso per il corpo.

    I composti di formaldeide sono ampiamente utilizzati nella pelle, nell'industria leggera e nella medicina. Inoltre, la formaldeide si trova spesso nei prodotti cosmetici: balsami per capelli, shampoo, prodotti per l'igiene orale e varie composizioni per manicure.

    Nelle vernici, tale sostanza viene utilizzata come conservante per aumentare la durata di conservazione dei prodotti. E anche la formaldeide conferisce al colore una durata extra. Incluso nella composizione, garantisce che il rivestimento di vernice non sbiadirà o sbiadirà nel tempo, ma, al contrario, manterrà la combinazione di colori originale.

    Effetti sulla salute e sulle unghie

    Fino a poco tempo fa, le persone non sapevano come gli smalti per unghie influissero sul corpo umano. Hanno iniziato a dedicarsi al lavoro di ricerca solo pochi decenni fa.

    Secondo i test effettuati, è stato dimostrato che la formaldeide è una sostanza tossica che può essere assorbita nel flusso sanguigno quando l'unghia viene dipinta. La sua concentrazione massima (dal 20 al 70%) viene raggiunta dopo 12 ore.

    Questa sostanza ha un effetto negativo sull'immunità umana e sul suo sistema nervoso. Spesso provoca allergie sotto forma di eruzioni cutanee e prurito. La formaldeide influisce negativamente anche sull'unghia stessa. Distrugge il piatto, lo rende più sottile e porta gradualmente alla delaminazione. Tuttavia, un tale effetto è stato rilevato nei prodotti in cui è stata superata la norma consentita dei composti di formaldeide. Se la formaldeide è in una quantità insignificante nella vernice, praticamente non danneggia la salute.

    L'unico inconveniente dei mezzi con il suo contenuto è l'"essiccazione" della lamina ungueale.

    Per scegliere vernici innocue, è necessario studiare attentamente l'etichetta. I supporti sicuri saranno etichettati come 5-free o 3-free. Di solito non ci sono tali designazioni su vernici economiche di produttori economici.

    Metodi di riduzione del danno

    I materiali laccati senza toluene, canfora e formaldeide sono considerati sicuri per la salute e le unghie. Sfortunatamente, non tutti i produttori offrono prodotti senza questi componenti. Se sono inclusi nei tuoi soliti prodotti per manicure, dovresti prestare attenzione alle raccomandazioni per evitare il rischio di problemi alle unghie.

    • Non applicare permanentemente la vernice alla formaldeide. Fai delle pause. È meglio non camminare con la vernice per più di 2-3 settimane. Dopo questo tempo, devi dare all'unghia un riposo di due settimane.
    • Durante le pause, le unghie dovrebbero essere nutrite. Per questi scopi, è necessario strofinare vari oli su di essi. Faranno verdure non raffinate, anice, oliva, ricino.
    • Per mantenere la salute della lamina ungueale, si consiglia di bere integratori vitaminici e minerali. Normalizzeranno la struttura delle unghie e ne impediranno il collasso.

      Puoi anche fare una manicure sana con prodotti speciali senza formaldeide. Spesso usano altri conservanti ottenuti con metodi ecologici. Il loro unico inconveniente è il cartellino del prezzo più costoso. Cosa scegliere: prodotti di alta qualità e sicuri o economici, ma dannosi, ognuno decide da solo.

      Puoi saperne di più sulla formaldeide nello smalto per unghie nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa