Acrilico per unghie: cos'è e come si usa?
Di recente, i maestri di manicure si dilettano con idee sempre più interessanti e materiali perfetti per decorare le unghie. L'acrilico è uno dei prodotti professionali preferiti. È resistente e sicuro, ti consente di realizzare un design volumetrico alla moda sulle tue unghie e fare miracoli. Viene anche utilizzato a scopo preventivo per rafforzare e migliorare le proprietà della lamina ungueale. Se non hai ancora letto questo materiale, vale la pena saperne di più.
Cos'è?
L'acrilico è stato inventato nella prima metà del XX secolo in sostituzione del vetro pesante, che presentava una serie di limitazioni nella produzione e nell'uso. È polvere di polimero e acrilico liquido speciale. Si forma un materiale resistente e leggero. Negli anni '50 e '60, questo materiale è stato ampiamente utilizzato in odontoiatria per la fabbricazione di protesi che imitano abilmente i denti persi. È stato il dentista che ha avuto casualmente l'idea di usare l'acrilico come rivestimento per le unghie. Ha provato il materiale sulle unghie di sua moglie per dar loro forza e proteggerle dalla rottura. Le piaceva così tanto il loro aspetto sano e curato che la moda delle unghie acriliche si è diffusa in tutto il mondo in pochi anni.
Lo smalto acrilico è ora leggermente diverso da quello che era 50 anni fa. La tecnologia per lavorare con lui è diventata più semplice. Ora, per creare la finitura perfetta, non devi spendere soldi e tempo in un salone di bellezza.
È sufficiente acquistare prodotti professionali o più democratici venduti in negozi specializzati e puoi iniziare a creare.
Vantaggi e svantaggi
L'acrilico e i suoi derivati (gel, gommalacca) sono un moderno materiale high-tech per creare una manicure ordinata e di lunga durata. Per molti, è diventato semplicemente insostituibile. Tuttavia, sono ancora in corso controversie sui benefici e sui danni del suo utilizzo. Ci sono anche maestri che preferiscono lavorare con il gel, mentre altri sono a favore dell'acrilico. Entrambi i metodi sono derivati dalla stessa tecnologia. L'accumulo di gel è più facile da fare da solo e lavorare con l'acrilico è più complesso, in più fasi e richiede un'elevata professionalità.
Tuttavia, con il giusto desiderio e un po 'di esperienza nel campo della manicure, puoi realizzare un rivestimento di alta qualità e bello per te a casa.
L'estensione e il rafforzamento delle unghie in acrilico presenta molti vantaggi rispetto ad altre tecniche.
- È un materiale molto resistente. È in grado di resistere a temperature estreme, ambienti aggressivi e sollecitazioni meccaniche. Inoltre, è abbastanza flessibile e sottile. Puoi letteralmente scolpire una nuova forma dell'unghia, se quella naturale non si adatta e necessita di correzione.
- Non hai bisogno di una lampada polimerizzante per lavorare con l'acrilico. Ciò riduce significativamente i tempi di attività e i costi delle apparecchiature. Il materiale stesso si congela nell'aria piuttosto rapidamente.
- Il materiale è atossico e sicuro per l'uomo. E 60 anni fa, era il materiale principale per le protesi dentarie.
- Rimuovere il rivestimento acrilico è facile con uno strumento speciale. Puoi anche usare il normale solvente per unghie. Non è necessaria alcuna segatura. Pertanto, l'integrità della lamina ungueale non viene violata, non è necessario respirare la polvere acrilica e il tempo viene notevolmente risparmiato nella correzione o rimozione della manicure.
- La speciale texture permette di riempire micro crepe e irregolarità sull'unghia. Grazie a ciò, la superficie è perfettamente livellata e la distruzione non va oltre. Le unghie sono troppo cresciute sotto il rivestimento.
- L'acrilico è ideale per la pittura, realizzando design volumetrici e opachi alla moda. Offre un ampio spazio per la creatività dei maestri della nail art.
- In caso di danni o ricrescita, le unghie acriliche possono essere facilmente corrette. E la procedura stessa risulta essere molto più economica rispetto a quando si lavora con altri materiali.
- Il rivestimento crea l'effetto naturale di unghie naturali ben curate e può durare in media tre settimane. Puoi farlo da solo a casa.
L'acrilico è ampiamente utilizzato in vari settori dell'economia, nella vita quotidiana e nella tecnologia. Non è dannoso ed è stato utilizzato anche in odontoiatria. Pertanto, possiamo parlare di danno solo in modo condizionale. Un fattore sgradevole è l'odore pungente del materiale durante il lavoro. Ma questo non può danneggiare il corpo, provoca solo sensazioni sgradevoli. Ci sono controindicazioni all'accumulo di acrilico. Non incidono sulla salute, ma la qualità stessa del lavoro, dati alcuni fattori, potrebbe non essere quella che vorremmo.
Le principali malattie in cui il risultato del lavoro anche del miglior artigiano può essere imprevedibile sono: diabete mellito di vario tipo, ischemia, malattie del cuore e dei vasi sanguigni, danni al fegato.
Non dovresti costruire le unghie durante la gravidanza e l'allattamento. Alcuni antibiotici o chemioterapia possono anche essere incompatibili con questa procedura di manicure.
È molto raro essere allergici all'acrilico o ai suoi componenti volatili durante il lavoro. Gli artigiani hanno tutto il diritto di rifiutarsi di fare una manicure per malattie della pelle, eruzioni cutanee, manifestazioni di funghi sulle mani - per il tuo bene. Se ci sono lesioni o lesioni sulla lamina ungueale accanto all'unghia, vale anche la pena pensare all'opportunità di coprire con acrilico. In generale, l'acrilico non danneggia le unghie sane. E le unghie sembreranno ben curate e più protette.
Strumenti e materiali necessari
Per lavorare con l'acrilico, oltre ai materiali di base (acrilico liquido e polvere), avrai bisogno di una serie di strumenti aggiuntivi.Non lasciarti intimidire da una lunga lista. Ogni ragazza che si è fatta una manicure almeno un paio di volte nella sua vita ne ha sicuramente la metà.
- Pennello per unghie in acrilico. La cosa principale quando lo si sceglie è il materiale del mucchio. Idealmente, dovrebbe essere naturale. Molti artigiani alle prime armi scelgono i pennelli con i capelli artificiali a causa del costo. Ma la loro durata è molto più breve. L'estremità del pennello è scelta abbastanza affilata per organizzare ordinatamente lo spazio sulla cuticola. Se necessario, la pila viene tagliata nella forma desiderata, rimuovendo i peli in eccesso.
- Lime per unghie possono essere di strutture diverse. Gli artigiani di solito hanno un'intera gamma di diverse rugosità e dimensioni dei grani abrasivi. Un principiante può sceglierne uno universale che sia ugualmente adatto per unghie naturali e artificiali. I suoi parametri della superficie di lavoro sono 180 - 240 grit.
- In forma può essere utile in diverse fasi di una manicure. Viene utilizzato per lucidare l'unghia prima di applicare la prima mano di base coat per una migliore adesione ad essa. Viene anche utilizzato per elaborare l'acrilico indurito.
- Stick per cuticole di arancio multifunzionale. Partecipa alla creazione di qualsiasi manicure per la toelettatura. E aiuta anche a realizzare singoli elementi del design delle unghie di diversi tipi.
- Forbici utile per tagliare la lamina ungueale e dare la lunghezza e la forma desiderate sulle punte.
- Spazzola aiuterà a rimuovere la polvere acrilica dall'unghia artificiale senza danni alla salute.
- Suggerimenti - un analogo delle unghie finte in plastica noto a molti. Il materiale è più sottile e sembra naturale. È fatto di plastica, dà forza alle unghie ed è adatto come base per qualsiasi disegno della più alta complessità.
- Primer - rivestimento opacizzante, che viene utilizzato per un migliore legame della lamina ungueale e il successivo rivestimento decorativo.
- Antisettico - puoi usare alcol speciale o normale. Sono gestiti dal maestro prima dell'inizio della manicure. Viene anche utilizzato nella lavorazione di strumenti e strumenti per manicure (se non sono usa e getta).
- Polvere acrilica e monomero - due componenti principali della manicure a base acrilica. Il monomero viene utilizzato come solvente per polvere acrilica, interagendo con esso.
- Colla. Avrai bisogno di uno speciale per i suggerimenti. I professionisti preferiscono le composizioni di consistenza liquida per il lavoro. Aderiscono bene alla superficie dell'unghia e si asciugano piuttosto rapidamente.
- Burro. Può essere qualsiasi organico, minerale o utilizzare uno strumento speciale per ammorbidire la cuticola, non solo all'inizio di una manicure, ma anche nella sua ultima fase.
Inoltre, se hai intenzione di disegnare motivi o creare un arredamento complesso, dovrai fare scorta di strumenti aggiuntivi che torneranno utili in ogni caso. Questi possono essere pennelli di varie dimensioni, punti, colori acrilici e smalto gel, glitter o strass.
Tecnologia e metodi di applicazione
Lavorare con la polvere acrilica non è difficile, ma richiede una certa abilità, precisione e destrezza. Per utilizzare correttamente gli strumenti professionali, è necessario seguire esattamente le raccomandazioni dei maestri. Puoi usare i loro segreti professionali. L'acrilico aiuta a creare non solo un rivestimento delle unghie liscio, bello ed estetico. Con esso, puoi creare vari modelli e modelli tridimensionali. Per un risultato ideale, è necessario lavorare passo dopo passo, seguendo le istruzioni per ogni specifico tipo di manicure.
Creazione di disegni
La pittura con acrilico è diventata particolarmente popolare negli ultimi anni. La pittura a stencil viene spesso utilizzata sulle unghie, specialmente per i maestri alle prime armi. Questo rende il disegno più chiaro e preciso. I motivi a forma di fiori, monogrammi, cuori e altre figure sono voluminosi e sembrano attraenti. Prima di creare un disegno, è necessario eseguire una normale manicure igienica e asciugarsi le dita con un agente antibatterico.
- Con una lima speciale, rimuoviamo la lucentezza dalla lamina ungueale con molta attenzione, senza danneggiare la superficie.
- Applicare una base trasparente e polimerizzare sotto la lampada per 60 secondi.
- Applicare due strati della tonalità principale di smalto gel, asciugandoli uno alla volta sotto la lampada per almeno 180 secondi.
- Mettiamo uno stencil sull'unghia dove verrà eseguito il disegno.
- Dipingi sullo spazio libero al suo interno con il colore principale con uno strato abbastanza denso.
- Versare immediatamente sopra la polvere acrilica. Asciugare sotto la lampada.
- Rimuovere lo stencil con un movimento attento e rimuovere la polvere in eccesso con un pennello speciale o una spazzola morbida.
- Non usiamo la parte superiore. La cuticola deve essere trattata con olio per mantenere in buone condizioni la pelle delle mani intorno all'unghia.
Modanatura
Con l'aiuto della scultura acrilica, viene creato un design volumetrico molto efficace e alla moda, che è stato popolare nelle ultime stagioni. È indispensabile per le occasioni speciali. Nell'uso quotidiano, puoi decorare un paio di unghie accentate con elementi scultorei. La tecnologia per creare un'immagine presuppone alcune abilità nella manicure, poiché dovrai lavorare abbastanza abilmente. Quando le procedure di base sono state eseguite: le unghie sono preparate, coperte con una base e il colore della vernice selezionato, puoi iniziare a creare elementi volumetrici.
- Un po' di polvere acrilica viene raccolta sul pennello e immersa nel monomero, prelevando il liquido con un movimento circolare del pennello.
- Si forma una pallina, con la quale è necessario lavorare piuttosto rapidamente, poiché l'acrilico risultante si indurisce rapidamente nell'aria. Dopo ogni pallina, assicurati di chiudere bene il barattolo con il monomero.
- Trasferiamo la palla sull'unghia, dove verrà eseguito il motivo.
- Ci aiutiamo con un pennello o un bastoncino (si può usare un puntino) per formare i dettagli e le pieghe del cartamodello.
- I dettagli vanno fatti meglio alla base e ai lati dell'unghia, non sulla punta. Poiché sono piuttosto pesanti e il bordo libero dal carico può rompersi facilmente.
- Dall'alto, la statuetta è ricoperta da un rivestimento superiore e asciugata sotto una lampada. Ogni elemento viene solitamente eseguito separatamente.
- A volte, quando si eseguono figure complesse a più livelli, gli artigiani le realizzano separatamente su un foglio di pellicola. E poi, usando una colla speciale, sono attaccati alla superficie dell'unghia.
- Per creare un design più naturale e voluminoso, le figure sono inoltre dipinte con colori acrilici o di cancelleria.
Costruire
L'estensione delle unghie con acrilico consente di realizzare un rivestimento innocuo e di lunga durata. Puoi fare una manicure su un'unghia naturale, ma spesso vengono utilizzate punte o forme speciali per l'estensione. Offriamo una guida passo passo con la quale è più facile per i principianti creare estensioni.
- Il vecchio rivestimento viene rimosso. Viene fatto un bagno per le unghie. Sono tagliati abbastanza corti o limati secondo il loro modello di crescita naturale.
- Un antisettico all'inizio della procedura è necessario per il trattamento delle mani.
- La cuticola può essere spinta indietro usando uno spintore.
- Trattiamo la superficie dell'unghia con un buff, rimuovendo la lucentezza da essa. Dovrebbe essere completamente bianco.
- Selezioniamo punte della misura richiesta per un'unghia naturale.
- Stendere la colla sul bordo vuoto e fissarla all'unghia. Tagliare le punte alla lunghezza desiderata e modellarle.
- Successivamente, sarà utile una lima per unghie artificiali con una grana di 100 unità. È trattata con punte per una migliore adesione con successivi strati di rivestimento.
- La polvere dopo la lavorazione viene spazzolata via con una spazzola speciale.
- Coprire le punte con uno strato sottile di primer.
- Successivamente, iniziamo a formare un'unghia dall'acrilico. Immergiamo il pennello a turno nel monomero e poi nella polvere acrilica.
- Scolpiamo una palla dalla composizione risultante e la fissiamo all'unghia con le punte.
- Prendiamo una lima per unghie naturali e la aiutiamo a modellare l'unghia futura. Lavoriamo nella direzione dai lati al bordo.
- Buff con buff e livellare la superficie dell'unghia.
- Ammorbidiamo la pelle intorno all'unghia con uno strumento speciale o un olio. Le nuove calendule sono pronte. Ora puoi scegliere un disegno o semplicemente coprirli con vernice trasparente.
Se le tue unghie sono naturalmente deboli e fragili, un rivestimento acrilico ti aiuterà.Si usa per le unghie e senza extension.
Con esso, puoi coltivare le tue calendule di media lunghezza senza rotture. Sarà solo necessario correggere la parte in crescita circa ogni 14 giorni (a seconda del tasso di crescita della lamina ungueale).
La procedura viene eseguita per fasi. Per fare questo, prima trattiamo le unghie e le dita con un antisettico. Spingere delicatamente indietro la cuticola e rimuovere lo pterigio. Elaboriamo l'unghia con una lima per unghie naturali, rimuovendo da essa un sottile strato di lucentezza. La polvere viene accuratamente rimossa con un pennello.
L'applicazione di un primer è un must. Crea un'adesione ottimale di alta qualità dei materiali polimerici all'unghia. Quindi, coprire con cura l'intera superficie dell'unghia con la base in gel di base. Senza asciugarlo, è necessario applicare sopra la polvere acrilica. Curiamo l'unghia sotto la lampada per 3-4 minuti.
Diamo alla nuova superficie dell'unghia la forma richiesta, tagliando tutte le irregolarità con una lima per unghie artificiali. Rimuovere la polvere dopo la lavorazione con un pennello. Successivamente, applichiamo la tonalità selezionata di smalto gel al rivestimento rinforzante risultante e lo asciughiamo sotto una lampada a raggi ultravioletti. Coprire con finitura e asciugare di nuovo. Non dimenticare di rimuovere lo strato appiccicoso alla fine.
Poiché l'acrilico è un materiale completamente sicuro, la rimozione può essere eseguita a casa. Ciò richiederà un liquido speciale. In caso contrario, utilizzare la consueta correzione per manicure senza acetone. Tagliamo la lunghezza in eccesso del rivestimento acrilico con punte con le forbici. Per proteggere la pelle delle dita dagli effetti del solvente per unghie, lubrificala con vaselina cosmetica attorno alla lamina ungueale.
Prendi un batuffolo di cotone separato per ogni dito e immergilo bene con il liquido. Avvolgiamo la punta di ogni dito con un foglio o indossiamo cappucci speciali. Partiamo per 20-30 minuti. Successivamente, è necessario rimuovere i cappucci e i dischetti di cotone. Stacca l'unghia in acrilico con una pinzetta o un bastoncino di legno per cuticole, dovrebbe staccarsi facilmente. Se rimangono ancora tracce del rivestimento acrilico, vengono tagliate con un buff.
Dopo la rimozione finale, si consiglia un bagno per le mani. Applicare olio nutriente sulle unghie e lubrificare le mani con una crema idratante.
Suggerimenti per la cura
L'acrilico è un materiale abbastanza resistente. Per preservare a lungo la bellezza di una manicure, dovresti seguire semplici regole che prolungheranno la vita del tuo rivestimento:
- lavare, lavare e fare qualsiasi lavoro domestico con i guanti;
- dopo ogni lavaggio delle mani, asciugatele bene con un asciugamano;
- usiamo olio per la flessibilità della lamina ungueale ogni giorno.
Bellissimi esempi di design
La finitura acrilica crea molte opportunità per un design accattivante e alla moda che durerà per settimane sulle unghie.
Con l'aiuto dell'acrilico, anche la forma più nitida delle calendule con un design volumetrico complesso sarà forte e pulita.
Puoi creare le composizioni più lussuose e realizzare disegni multistrato anche su unghie tubolari.
La giacca tradizionale è un classico universale senza tempo, particolarmente attraente su calendule fortificate ben curate.
Il fantastico design dell'acquario è realizzato proprio con l'aiuto di acrilico resistente.
La pittura e il design in acrilico assumono una profondità speciale.
La scultura può sembrare molto delicata e sofisticata. Puoi anche permetterti una tale manicure ogni giorno.
Possiamo dire che le possibilità dell'acrilico nella nail art sono infinite.
Come realizzare un bel disegno usando la polvere acrilica, guarda il prossimo video.