Opzioni per il trucco quotidiano
Il corretto trucco quotidiano nasconde i difetti ed enfatizza la dignità del viso di una donna, oltre a migliorare l'umore e l'autostima di chi lo indossa. Il trucco non è la cosa più facile da fare, le cui complessità possono essere apprese in mesi o addirittura anni di pratica. Tuttavia, alcune semplici regole e caratteristiche ti aiuteranno a imparare rapidamente come applicare i cosmetici sul tuo viso.
Peculiarità
Il trucco quotidiano dovrebbe essere leggero e conciso, perché i colori eccessivamente luminosi e una grande quantità di cosmetici durante il giorno trasformeranno il tuo viso in una brutta maschera. La corretta applicazione di cosmetici idonei aiuta a nascondere gli inestetismi della pelle problematica, rende il viso fresco, riposato ed espressivo. Il trucco quotidiano ideale è considerato quando chi lo indossa sembra non usare affatto cosmetici o usa pochissimi mezzi decorativi.
È importante che le donne sappiano che dipingere correttamente non è sufficiente per apparire al meglio. Se ignori la cura della pelle necessaria, alcune imperfezioni saranno difficili da nascondere con una piccola quantità di cosmetici decorativi. Per questo motivo, vorrai usare più prodotti tonificanti, il che si tradurrà in una maschera volgare innaturale.
Per evitare ciò, è necessario eseguire procedure obbligatorie per la cura della pelle del viso: applicare scrub detergenti, realizzare maschere, applicare agenti protettivi in inverno e anche idratare e nutrire l'epidermide con mezzi speciali.
Prima di scegliere un algoritmo specifico per creare il trucco, devi trovare le tue caratteristiche individuali, che devono essere enfatizzate o nascoste. Questa conoscenza ti aiuterà a creare il trucco quotidiano più adatto. Le seguenti caratteristiche influenzano la tecnica di applicazione dei cosmetici: tipo di pelle, forma del viso, colore degli occhi e dei capelli, nonché aree problematiche sulla pelle del viso.
Istruzioni passo passo
All'inizio, a molte donne sembra che sia impossibile creare un trucco veloce e bello a casa, ma non è affatto così. Per rendere il tuo trucco mattutino davvero bello e rinfrescare il tuo viso, devi imparare alcune regole standard. Conoscere i principi di base dell'applicazione dei cosmetici ti aiuterà a creare rapidamente un trucco accurato, in cui puoi aggiungere ogni giorno dettagli ed elementi distintivi diversi.
È sempre necessario dipingere per gradi: iniziare con la pelle del viso, quindi applicare a sua volta il trucco su sopracciglia, occhi e labbra. Ti suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino alle fasi di applicazione del trucco per tutti i giorni.
Pelle sul viso
La prima fase consiste nel preparare la pelle e applicare prodotti cosmetici che correggano e uniformino il tono della pelle. Queste procedure sono molto importanti, perché se le salti, il trucco sembrerà incompiuto e pretenzioso.
Diamo un'occhiata a una master class di base per principianti passo dopo passo.
- Purificazione. Sia il trucco costoso che quello economico possono avere un bell'aspetto, ma solo se sono stati applicati su un viso perfettamente pulito. Prima di applicare i cosmetici, dovresti lavarti con acqua a temperatura ambiente o usare un detergente professionale per la pulizia.
- Idratante. Viene applicata una speciale crema idratante in modo che i cosmetici decorativi non secchino la pelle. Il trucco si applicherà sopra il prodotto applicato in modo più uniforme e non danneggerà l'epidermide sensibile. La crema idratante deve essere selezionata individualmente, in base al tipo di pelle del viso. Il prodotto selezionato viene applicato in uno strato sottile su tutte le aree del viso, ad eccezione della zona del contorno occhi. Intorno alle palpebre, la pelle è particolarmente sensibile, quindi dovrebbe essere applicata una crema più delicata. Dopo l'inumidimento, attendere alcuni minuti affinché il prodotto si asciughi completamente.
- Nascondere i difetti. Il viso presenta spesso varie imperfezioni come infiammazioni della pelle, lividi o macchie dell'età. Usa il correttore per mascherarli. Il colore del prodotto dovrebbe essere leggermente più chiaro del tono della pelle: se non segui questa regola, i cosmetici non saranno in grado di coprire i difetti. Molto spesso, il prodotto viene applicato sulla pelle sottile intorno agli occhi, perché è qui che si manifesta più spesso un brutto oscuramento. Applicare il correttore sulle aree problematiche e sfumarlo delicatamente con le dita o con una spugnetta speciale per uniformare l'incarnato.
- Utilizzando una fondazione. Un fondotinta liquido è più facile da usare a casa: è facile da applicare e funziona per quasi tutti i tipi di pelle. È necessario selezionare la crema con particolare attenzione, altrimenti il prodotto applicato trasformerà il viso in una maschera, separata dal corpo. Quando scegli un prodotto di bellezza, applicane un po' sul polso per confrontare il tono con il tono della tua pelle. Applicare il fondotinta in modo puntuale su diverse parti del viso, quindi sfumarlo con cura con le dita o con una spugnetta.
Assicurati attentamente che non ci siano confini chiari da nessuna parte, per questo, asciuga ulteriormente il contorno del viso con una spugna dopo aver applicato il prodotto cosmetico.
- Applicazione in polvere. La polvere sciolta secca viene utilizzata per fissare il fondotinta bagnato. Scegli la tonalità di tali cosmetici con la stessa attenzione del fondotinta: idealmente, dovrebbero essere uguali e abbinarsi alla carnagione. Applicare la cipria con un pennello soffice, con movimenti circolari, ripassando su tutte le zone ricoperte di fondotinta.
- Applicare il fard. Per il trucco di tutti i giorni, è meglio scegliere un fard chiaro in tonalità delicate, ad esempio rosa o corallo. Ricorda che esiste un modo specifico per applicare il fard per ogni forma del viso.Con l'aiuto di tratti leggeri con un agente leggero, puoi correggere visivamente la forma delle guance, degli zigomi, della fronte e del mento. Per un trucco da giorno, è meglio usare pochissimo rossore in modo che il tuo viso non appaia dolorosamente arrossato.
sopracciglia
Il trucco delle sopracciglia di solito richiede pochissimo tempo, perché consiste in due sole fasi: pettinare ed enfatizzare la forma con una matita. La preparazione di solito richiede un po 'più di tempo: prima di applicare il trucco, è indispensabile correggere le sopracciglia rimuovendo i peli in eccesso con una pinzetta. Quando crei la forma, non andare agli estremi: la linea sopra gli occhi non dovrebbe essere troppo spessa, ma anche non molto sottile.
Dopo aver corretto la forma, è necessario pettinare accuratamente le sopracciglia con un pennello speciale in modo che tutti i peli si stendano correttamente. Con l'aiuto della pettinatura, puoi cambiare un po 'di più la forma, ad esempio, fare un angolo, dirigendo leggermente verso il basso i peli all'estremità del sopracciglio. Quindi, usa una matita: applicala con tratti lungo la crescita dei peli, ma non troppo densamente. Se dipingi le sopracciglia in modo troppo luminoso, saranno troppo evidenti.
Scegli il colore della matita da abbinare ai tuoi capelli o un po' più scuro, in modo che il tuo trucco quotidiano sia leggero e rilassato.
Occhi
Il trucco diurno non dovrebbe essere troppo luminoso, quindi puoi mettere un solo accento in esso - sugli occhi o sulle labbra. Il rispetto di questa semplice regola aiuta a non esagerare con la quantità di trucco, in modo che il trucco sia delicato e leggero. Le donne nella maggior parte dei casi applicano un trucco degli occhi più luminoso, perché le labbra luminose non sono sempre appropriate nel trucco diurno.
Per mettere a fuoco correttamente gli occhi, segui passo dopo passo una semplice procedura di trucco.
- Ombre di fusione. Il trucco quotidiano non dovrebbe essere troppo luminoso, quindi è necessario scegliere ombretti in tonalità naturali: grigio, beige, marrone o pesca. È meglio scegliere diverse tonalità e fare una transizione graduale dal colore più chiaro a quello più scuro, spostandosi dall'angolo interno a quello esterno dell'occhio. Per prima cosa, applica le ombre, quindi sfumale gradualmente, passando dal chiaro allo scuro in modo che non ci siano confini chiari tra i colori. Per il trucco di tutti i giorni, è meglio non usare ombretti lucidi: alla luce del giorno sembreranno volgari e inappropriati.
- Usando l'eyeliner. Usare l'eyeliner o la matita è un ottimo modo per accentuare magnificamente i tuoi occhi. Le frecce ordinate renderanno l'aspetto profondo ed espressivo, ma affinché il trucco rimanga leggero e quotidiano, non puoi renderli spessi. Le donne con i capelli scuri possono usare l'eyeliner nero e quelle con le acconciature chiare possono usare l'eyeliner marrone.
- Applicazione mascara. Il tocco finale del trucco degli occhi è la tinta del mascara. Per un trucco da tutti i giorni è sufficiente camminare 1-2 volte con un pennello lungo le ciglia, applicando un bel po' di cosmetico. Assicurati che il tuo trucco quotidiano sia il più naturale possibile, quindi non usare troppo trucco.
Invece del mascara, puoi usare ciglia finte, ma non troppo soffici, in modo che lo sguardo non diventi troppo prominente sullo sfondo del trucco leggero.
Labbra
Il trucco quotidiano dovrebbe essere il più naturale possibile e questa regola vale anche per il rossetto. È meglio scegliere tonalità chiare e naturali come il rosa chiaro, il beige o il pesca. Inoltre, il rossetto scelto dovrebbe essere combinato con l'aspetto generale: trucco degli occhi, vestiti e colore dei capelli. Se decidi di concentrarti sulle labbra nel tuo trucco quotidiano, puoi scegliere tonalità più luminose, ma in questo caso devi ridurre la luminosità delle ombre e dell'eyeliner.
Il trucco per le labbra ha un aspetto migliore se il contorno è chiaramente visibile. Il rossetto si sbava facilmente ed è difficile ottenere linee chiare, quindi usa una matita per le labbra prima di applicarlo.Traccia le labbra attorno al contorno, regola leggermente la loro forma se necessario, quindi applica il rossetto. Aggiungi una piccola quantità di gloss trasparente al centro delle labbra per aggiungere visivamente volume o accento.
Idee adatte all'età
Man mano che le donne invecchiano, tutto cambia, compreso il guardaroba e il trucco. Ad esempio, il trucco delle ragazze non è adatto alle donne sopra i 45 anni e, viceversa, il trucco legato all'età non è adatto alle adolescenti. Per le fashioniste di ogni età, c'è un modo per truccarsi magnificamente, c'è anche un elenco di consigli e divieti che devi conoscere. Ti suggeriamo di dare un'occhiata più da vicino alle caratteristiche del trucco per età.
Per ragazze dai 15 anni in su
La giovinezza è bella di per sé, quindi a questa età il trucco diurno dovrebbe essere minimo. Nelle ragazze, le eruzioni cutanee legate all'età compaiono spesso sulla pelle del viso, che richiedono cure aggiuntive. Dopo il lavaggio, le aree problematiche dell'epidermide devono essere trattate con un agente speciale e solo dopo deve essere applicato il trucco. Il correttore può essere usato per nascondere i lividi intorno agli occhi, ma è meglio non usare il fondotinta: sembrerà fuori posto su una ragazza.
Per il trucco di tutti i giorni, sono adatte ombre di tonalità chiare: rosa, grigio, beige o corallo. È meglio non applicare affatto il mascara o scegliere cosmetici tra le tonalità marroni. E puoi anche creare frecce, ma solo sottili e non troppo scure: la matita dovrebbe essere di un'ombra naturale.
Anche il rossetto per le signorine è inappropriato: se dipingi le labbra, solo con una lucentezza di una tonalità neutra.
Per le donne sopra i 25
A questa età, la pelle del viso irradia ancora il bagliore della giovinezza, ma molti aspetti della vita dettano nuove regole per il trucco. A questa età, le ragazze trovano un lavoro, quindi devono affrontare il compito di sembrare rappresentative per ispirare fiducia. Il trucco quotidiano può essere diverso a seconda del campo di attività. Quindi, per l'ufficio, è necessario creare un'immagine semplice e sobria, e per i lavoratori nelle professioni creative, puoi scegliere un trucco alla moda con ciglia finte e ombre scure.
Per le ragazze dai 25 anni, correttore e fondotinta stanno diventando attributi obbligatori di una trousse, ma devono essere applicati con attenzione per non trasformare il viso in una maschera. A questa età, puoi iniziare a usare il rossetto, scegliendo con cura l'ombra. È inaccettabile usare un rossetto troppo scuro o brillante: tali cosmetici renderanno l'immagine sovraccarica e volgare. Per accentuare le tue labbra, scegli una ricca tonalità naturale di rosa, corallo o beige e attenua il trucco degli occhi.
Per le donne sopra i 40
Con l'età, sul viso compaiono delle imperfezioni che devono essere nascoste, quindi l'uso di correttore e fondotinta diventa obbligatorio. Tuttavia, quando si mascherano i difetti, è molto importante sapere quando fermarsi, perché uno strato troppo spesso del prodotto sembrerà una brutta maschera. Per correggere i cambiamenti legati all'età intorno agli occhi, gli angoli esterni devono essere coperti con ombre scure.
La palpebra superiore più vicina agli angoli interni è ricoperta da ombre chiare e luminose per creare un bellissimo contrasto. Anche la colorazione delle sopracciglia sta diventando una procedura obbligatoria, perché la mancanza di bordi chiari delle sopracciglia porterà a una "sfocatura" del viso. Nel trucco delle labbra, le donne sopra i 40 anni devono iniziare a usare una matita scura.
Una matita per le labbra di due tonalità più scura del rossetto è l'ideale per ricreare il contorno delle labbra macchiato dall'età.
Bellissimi esempi
Esistono molti modi per creare il trucco quotidiano e puoi sperimentare ciascuno di essi, evidenziando gli accenti o aggiungendo dettagli. Suggeriamo di considerare le opzioni di trucco per donne di età diverse.
- Trucco casual alla moda per un'adolescente.
- Trucco classico per una donna adulta per tutti i giorni.
- Trucco quotidiano delicato per giovani donne con una leggera enfasi sulle labbra.
- Una versione insolita del trucco quotidiano con ciglia finte.
- Trucco legato all'età con un'enfasi sugli occhi.
- Trucco per donne over 40 con un bellissimo accento sulle labbra.