Pennelli trucco con setole naturali
È molto importante quali pennelli applicare il trucco. Gli strumenti più comuni di questo tipo sono oggetti realizzati con pile naturali e artificiali. Nell'articolo ti parleremo delle differenze e delle caratteristiche dei prodotti naturali per l'applicazione dei cosmetici.
Peculiarità
I pennelli per il trucco con setole naturali sono abbastanza piacevoli, con la loro morbidezza provocano solo buone sensazioni, sono facili da lavorare. Ma a causa della struttura porosa dei villi naturali, assorbono attivamente i composti grassi, quindi tali articoli necessitano di cure costanti e attente.
La contaminazione crea un ambiente favorevole per i batteri. Di norma, i cosmetologi esperti utilizzano tale strumento per applicare non creme, ma formulazioni asciutte (fard, ombretto, eyeliner e così via).
Ma dopo ogni utilizzo, in ogni caso, devono essere puliti e trattati con sostanze adeguate per rispettare le norme igieniche.
Confronto con i pennelli sintetici
Le setole artificiali non assorbono i cosmetici e gli ingredienti naturali, quindi è meglio usare pennelli con peli sintetici per applicare prodotti con una consistenza grassa. Sono più facili da curare (lavarsi rapidamente) e non causano allergie.
Mentre i pennelli sintetici stanno diventando sempre più popolari, molte persone scelgono ancora di applicare il trucco con setole di scoiattolo, setole di capra o altri peli di animali.
Di cosa sono fatti?
I prodotti per il trucco naturale si distinguono per la trama unica del materiale. I villi di ogni animale hanno le proprie caratteristiche e, a seconda di ciò, ogni strumento ha il proprio scopo.
- Setola di capra... Sebbene il mucchio della capra sia duro, crea un mazzo piuttosto soffice, che è conveniente per applicare fard, polvere e altre composizioni secche. È bene sfumare i cosmetici con tali oggetti, comprese le ombre.
- Pennelli scoiattolo... I villi abbastanza morbidi e delicati non portano sensazioni spiacevoli, tali pennelli sono ideali per applicare le ombre sulle palpebre. Possono anche disegnare frecce, sia con eyeliner secco che in gel: ottieni una linea perfettamente liscia e morbida.
- Pennelli a colonna. Una pila morbida, ma più elastica dello scoiattolo, è anche pensata per ombreggiare composizioni di ombre e una matita, applicando l'eyeliner.
- Pennelli di zibellino naturale. Le setole setose vengono utilizzate per applicare sottili tratti e strati sul viso. Quindi, se hai bisogno di evidenziare gli zigomi con linee traslucide, i pennelli di zibellino sono l'oggetto più adatto per questo. Ma devi sapere che lo "zibellino" è un materiale piuttosto costoso e potrebbe non essere sempre della qualità richiesta.
- Setole in crine e pony. La maggior parte dei produttori utilizza una base di cavallo per produrre spazzole piatte. Sono cosmetici facili da stratificare, vengono spesso utilizzati quando si applica il fondotinta, anche se in generale non è consigliabile utilizzare un fondotinta naturale quando si applicano formulazioni oleose sul viso.
I produttori spesso combinano diversi tipi di peli naturali e realizzano pennelli cosmetici dal pelo di diversi animali, ad esempio pony e scoiattoli o setole di capra e peli di scoiattolo. Il materiale misto consente di creare uno strumento più morbido per l'applicazione dei cosmetici o, al contrario, con una setola più elastica.
Forme e dimensioni
In forma, i pennelli per il trucco naturale sono:
- piatto;
- smussato;
- lussureggiante;
- arrotondato;
- forma allungata.
La forma dipende dallo scopo dello strumento. Ad esempio, per formare un fard, la composizione viene applicata con uno strumento soffice. Hanno anche messo una composizione in polvere sul viso. Ma per lavorare nella zona degli occhi e sfumare le ombre, hai bisogno di pennelli piatti.
Per dimensione ci sono:
- grande;
- piccolo;
- di medie dimensioni.
La dimensione viene scelta in base al tipo di applicazione del trucco. Un piccolo strumento complicherà il compito quando si lavora con i cosmetici e con un pennello troppo grande, non otterrai sempre un trucco di alta qualità.
Come prendersi cura di loro?
Lavare la spazzola è d'obbligo. Ciò richiede uno shampoo speciale o un normale sapone da toilette idratante. Il processo ricorda lo shampoo: con movimenti massaggianti, è necessario pulire il pelo, quindi risciacquarlo accuratamente, tamponarlo con un tovagliolo e asciugarlo a peso.
Devi asciugarlo in un luogo asciutto dove c'è una buona ventilazione, o semplicemente lasciarlo sul davanzale della finestra con il tempo soleggiato. I pennelli sono conservati in appositi coperchi o in una scatola per cosmetici.