Come dipingere correttamente a casa?
Tutti possono imparare a fare un bel trucco a casa. Avendo padroneggiato le regole di base per l'applicazione dei cosmetici, puoi apparire ben curato e bello in ogni situazione.
Scelta dei cosmetici
Il primo passo è poter scegliere per te i cosmetici di qualità giusta.
- La Fondazione. Il fondotinta dovrebbe idealmente adattarsi al tipo di pelle della persona. Quando si acquista un prodotto, si consiglia di testarlo non sulle mani, ma sulla guancia. È importante vedere come appare la tua fondazione alla luce del giorno.
- Correttore. Questo prodotto dovrebbe essere di una tonalità più chiaro rispetto al prodotto principale. Per creare il trucco, puoi utilizzare sia un prodotto secco che un prodotto con un pennello. Entrambi sono ugualmente facili da applicare sulla pelle.
- Polvere. Questo strumento viene consumato piuttosto lentamente. Pertanto, un truccatore alle prime armi può acquistare un pacchetto molto piccolo di cipria.
- Ombre. Il kit di un truccatore per principianti dovrebbe avere almeno una piccola tavolozza di ombretti. Di norma, le ragazze acquistano prima le tonalità neutre. Possono essere utilizzati per creare look sia casual che da sera.
Se una donna ha intenzione di dipingere attivamente, è necessario prestare attenzione a grandi tavolozze con sfumature diverse.
- Mascara. Un buon mascara può essere acquistato per pochi soldi. Allo stesso tempo, il prodotto non sarà di qualità inferiore agli analoghi più costosi. La cosa principale è scegliere i mezzi che aiutano a raggiungere il risultato desiderato. Questo può essere mascara, arricciare o allungare le ciglia. Nella borsa per il trucco di un truccatore alle prime armi, dovresti comprare un prodotto marrone o nero. Idealmente, il mascara dovrebbe essere di diverse tonalità più scuro dei tuoi capelli.
- Matita per gli occhi. Per disegnare i peli, puoi usare sia una matita che le ombre. Il prodotto selezionato dovrebbe essere un tono più chiaro delle sopracciglia di una persona. Le ragazze con sopracciglia naturalmente scure possono fare a meno di un tale prodotto per il trucco.
- Pomata. Si consiglia inoltre di testare il rossetto sulle labbra e non sulle dita. Il rossetto può essere sia classico che realizzato sotto forma di crema. La tavolozza delle labbra è molto più comoda da usare. Dopotutto, contiene diverse tonalità di prodotti per le labbra contemporaneamente.
Non puoi dipingere con cosmetici scaduti. Questo vale sia per i mezzi tonali che per il rossetto o l'ombretto.
Pertanto, è importante studiare la descrizione del prodotto e trovare la data di scadenza prima dell'acquisto. Non dovresti usare copie economiche di cosmetici originali. Questo può portare a eruzioni cutanee. Lo stesso vale per tutti gli strumenti utilizzati nel processo di applicazione del trucco. Devono essere di alta qualità e morbidi. Altrimenti, graffieranno la pelle del viso.
Regole fondamentali
Nel processo di applicazione del trucco, è importante rispettare le seguenti regole.
- È molto importante detergere la pelle prima di applicare i cosmetici. Se ciò non viene fatto, la fondazione non nasconderà le imperfezioni esistenti, ma le enfatizzerà.
- È necessario preparare la pelle, tenendo conto delle sue caratteristiche. Se è secco, dovrebbe essere ben idratato, se è grasso, opaco. Le donne con la pelle matura dovrebbero usare prodotti con un effetto lifting.
- È necessario prendersi cura delle condizioni delle sopracciglia in anticipo. Se sembrano disordinati, rovineranno anche l'impressione generale del trucco. L'opzione migliore è la forma naturale delle sopracciglia.
- Quando si applicano i cosmetici, è molto importante sapere quando fermarsi. Troppo fondotinta e altri prodotti rendono il tuo look disordinato.
- Un buon trucco può essere fatto solo con la giusta illuminazione. È meglio se è naturale. Se ciò non è possibile, vale la pena dipingere in una stanza con una luce intensa.
Tutti i prodotti devono essere utilizzati dai principianti secondo le istruzioni. In futuro sarà possibile padroneggiare nuove tecniche e imparare a sperimentare. Ma all'inizio del percorso, non dovresti farlo.
Fasi dell'applicazione
Tutti i prodotti cosmetici vengono applicati sulla pelle in una sequenza specifica. È questo ordine che ti consente di rendere il tuo trucco pulito e attraente.
Preparazione
Il processo di preparazione passo dopo passo inizia con lo struccante. La pelle viene detersa con acqua micellare o una schiuma speciale. Dopo aver utilizzato questi prodotti, lavati bene e tampona il viso con un tovagliolo di carta. Successivamente, una piccola quantità di crema idratante dovrebbe essere applicata sulla pelle. Questo prodotto dovrebbe essere assorbito bene.
Faccia
Il fondotinta può essere applicato sulla pelle preparata. Può essere una crema densa o un prodotto liquido leggero. È meglio distribuire il fondotinta sulla pelle con uno speciale pennello morbido o un comodo frullatore di bellezza. Dopo aver uniformato il tono del viso, la zona T può essere ulteriormente fissata con la cipria. Questo eliminerà la lucentezza extra.
La fase successiva del trucco è il contouring. Ti permette di correggere la forma del viso. Per questo, puoi usare sia gli evidenziatori chiari che i correttori marroni. Il primo prodotto viene applicato sul ponte del naso e sugli zigomi. Hanno anche un segno di spunta sopra il labbro superiore e la parte interna dell'occhio. Un correttore scuro viene utilizzato per evidenziare l'attaccatura dei capelli, i lati del naso e l'area sotto il mento. Questo ti permette di rendere il tuo viso più snello e più aggraziato. Per imparare a farlo da solo, devi esercitarti un po' a casa.
sopracciglia
Dopo aver finito con il trucco del viso, puoi iniziare a tingere le sopracciglia. Per cominciare, i capelli sono pettinati. Quindi, disegna una linea sottile con una matita leggera o delle ombre. Deve essere ombreggiato con un pennello.
Per modellare le sopracciglia, puoi usare ombre opache e un pennello smussato o una matita dura. Quando il trucco è pronto, i peli devono essere fissati con un gel trasparente.Se una ragazza vuole fare un trucco naturale, puoi cavartela con un fissativo.
Occhi
Puoi dipingere i tuoi occhi in diversi modi. All'inizio di qualsiasi trucco, viene applicata una base di primer sulle palpebre. Ciò consente al trucco di durare più a lungo. Inoltre, le ombre si adattano meglio a tale base. È necessario distribuire il primer sulla pelle con tocchi delicati delle dita. Successivamente, puoi procedere alla distribuzione del pigmento colorato sulla superficie delle palpebre. Le ombre scure vengono applicate all'angolo esterno dell'occhio. Questo stesso prodotto è distribuito alla base della palpebra. La linea delle ciglia inferiori può anche essere colorata con ombre scure. Successivamente, tutte le ombre devono essere accuratamente ombreggiate.
Successivamente, le ombre luminose vengono applicate alla base dell'occhio. Il ricco pigmento è accuratamente sfumato. Le ombre più chiare vengono applicate nelle vicinanze. Le transizioni tra le diverse tonalità dovrebbero essere fluide. Quando tutto è pronto, gli occhi possono essere enfatizzati con l'eyeliner o la matita. Le frecce possono anche essere create usando le ombre. Applicali con un pennello smussato sottile. Per rendere l'aspetto completamente aperto, la mucosa può essere enfatizzata con una matita rosa chiaro. La fase finale è l'applicazione del mascara sulle palpebre. Per creare un look da giorno, è sufficiente dipingere sui bordi superiori delle ciglia. Un sofisticato trucco da sera viene creato in modo diverso. Applicare 2-3 strati di mascara sulle ciglia. Questo attira l'attenzione sugli occhi.
Labbra
Il trucco per le labbra può essere fatto con rossetto o lucidalabbra. Di solito l'enfasi è sugli occhi o sulle labbra. Pertanto, se una persona ha già usato ombre luminose, non dovresti integrarle con un rossetto troppo scuro o brillante. Inumidire le labbra prima di applicare il prodotto. Ciò aumenterà la durata del trucco e proteggerà la pelle dalla desquamazione. Il pigmento si applica meglio sulla pelle con un piccolo pennello. Il prodotto si stende dal centro verso i bordi.
Per rendere il trucco più naturale, il prodotto è ben sfumato.
Fissazione
Questo passaggio è facoltativo, ma aiuta a rendere il trucco più permanente. Per fissare i cosmetici si usa solitamente un fissativo universale o acqua termale. Si applicano spostando il flacone a breve distanza dal viso.
Possibili errori
Per non rovinare il trucco passo-passo più semplice, i truccatori principianti dovrebbero evitare i seguenti errori.
- Mancanza di base. Qualsiasi master class di trucco inizia con l'uso di una base. Se salti questo passaggio, il trucco non durerà quanto vorremmo.
- Tono del viso abbinato in modo errato. Se commetti questo errore, sul viso apparirà una "maschera". Ciò renderà l'immagine innaturale.
- Labbra leggere. All'inizio di questo millennio erano in voga le labbra leggere. Ora questa tendenza è già un ricordo del passato. Pertanto, non è consigliabile utilizzare rossetti chiari e lucidalabbra. Questo aggiungerà solo dolore all'immagine.
- Uso scorretto delle ombre. I prodotti perlescenti non dovrebbero essere usati per il trucco diurno. Al mattino, è meglio lavorare con prodotti opachi e leggeri.
- Un'abbondanza di evidenziatore. Questo è un altro prodotto brillante che può essere facilmente esagerato. L'evidenziatore deve essere usato con attenzione. Altrimenti, il trucco risulterà innaturale.
- Pigmento poco sfumato sugli occhi. È molto importante sfumare bene le ombre sugli occhi. Pertanto, non dovresti usare applicatori economici per lavorare con loro. Mettono troppo pigmento sulle palpebre. È quasi impossibile sfumare bene il prodotto con loro.
- Un'abbondanza di polvere. Un viso troppo opaco sembrerà una maschera. Pertanto, è necessario applicare la polvere sulla pelle in una piccola quantità.
- Uso improprio del rossetto opaco. Questo prodotto non deve essere applicato su labbra secche o pelle screpolata. In questo caso, evidenzierà solo tutte le carenze esistenti.
Tenendo a mente questi semplici consigli, ogni donna può imparare a dipingere correttamente.