Sci

Tutto sui portasci

Tutto sui portasci
Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Quali sono?
  3. I migliori produttori
  4. Come farlo da soli?

Sia gli atleti professionisti che gli appassionati di sport invernali utilizzano vari dispositivi e attrezzature speciali. Tenendo conto del fatto che le condizioni e la durata dell'attrezzatura dipendono direttamente da questo, si consiglia di imparare tutto sull'attrezzatura da sci. Prima di tutto, ci concentreremo su dispositivi progettati per l'elaborazione di alta qualità e corretta di una superficie di scorrimento. È importante considerare che ora i produttori offrono agli sciatori una gamma abbastanza ampia di modelli. Inoltre, la macchina può essere realizzata indipendentemente.

Descrizione e scopo

Inizialmente, vale la pena notare che il design e il principio di utilizzo del portasci sono il più semplici possibile. Qualsiasi modello di attrezzatura si trova orizzontalmente su gambe o è fissato al tavolo con elementi di fissaggio speciali. Dopo l'installazione, è necessario allargare le guide alla distanza desiderata e fissarle. Quindi puoi iniziare a lavorare con una superficie di scorrimento (lubrificazione o lavorazione con uno strumento di rettifica).

Nel design standard, il design della macchina include necessariamente due elementi chiave. Questo è un letto, la cui lunghezza va da 120 a 150 cm, nonché guide dotate di morsetti. Inoltre, il set di consegna può includere:

  • gambe con puntali in gomma (collegate a coppie o elementi separati).
  • elementi di fissaggio aggiuntivi;
  • ripiani per utensili e lubrificanti;
  • porta sacco della spazzatura;
  • borsa o custodia per la conservazione e il trasporto.

Molti sciatori utilizzano più spesso modelli di macchine progettate per gestire uno sci. Allo stesso tempo, sono disponibili per la vendita modifiche dell'attrezzatura, che consentono di preparare una coppia contemporaneamente. Se è necessario elaborare più coppie, viene utilizzata una tavola da sci speciale.

Le caratteristiche dell'aspetto di diversi modelli sono dovute alla loro configurazione. Quindi, le strutture dotate di gambe assomigliano esternamente a un asse da stiro. In loro assenza, la macchina è una barra con guide e elementi di fissaggio. Molti produttori ora producono modelli leggeri di macchine utensili, il cui peso non supera 1,5 kg.

Tali dispositivi possono essere facilmente trasportati.

Quali sono?

Al momento, una selezione abbastanza ampia di attrezzature specializzate per la manutenzione di tutti i tipi di sci è presentata nel corrispondente segmento di mercato. Inoltre, tutte le opzioni disponibili possono essere suddivise in fisse e mobili. Con l'aiuto di quest'ultimo, la superficie di scorrimento può essere elaborata immediatamente prima di entrare in pista. Un altro punto importante è il lato finanziario della questione. L'acquisizione e il funzionamento di alcune macchine richiederanno costi significativi, mentre i costi di altre saranno minimi.

Altrettanto importante è considerare che esistono dispositivi con guide rigidamente fissate. Tali modelli sono progettati per sci di determinate dimensioni. L'alternativa sono i campioni di attrezzature universali. Un'attenzione particolare meritano le macchine da sci alpino, la cui affilatura deve essere eseguita in posizione eretta e con una certa inclinazione. Molto spesso, le macchine convenzionali semplicemente non sono adatte a questo in larghezza. I design speciali sono dotati di una morsa che consente di regolare l'angolo di installazione del morsetto centrale.

Tra l'altro, le macchine differiscono l'una dall'altra nel materiale di fabbricazione. La maggior parte dei prodotti industriali sono realizzati con profili in alluminio con rivestimento resistente al gelo. Meno comuni sono i modelli in legno.

I migliori produttori

Ad oggi, il rilascio dei dispositivi descritti viene effettuato da molte aziende specializzate. I marchi stranieri più popolari includono diversi produttori.

  • SkiGo è un'azienda svedesespecializzata nello sviluppo di attrezzature e accessori per lo sci di fondo. I prodotti di questo marchio sono apparsi sul mercato nel 1979. Dal 2015, un ufficio di rappresentanza ufficiale ha iniziato a lavorare in Russia.

  • Swix - produttore dalla Norvegia, i cui prodotti sono apprezzati sia dai dilettanti che dagli atleti professionisti. La storia dell'azienda inizia nel lontano 1946.

  • Fischer è un'azienda austriaca, specializzata nella produzione di attrezzatura da sci premium.

  • Holmenkol è uno dei più antichi rappresentanti del settore. Questa azienda, che rappresenta la Germania dal 1922, offre una vasta gamma di unguenti, accessori e dispositivi per la manutenzione sia dello sci di fondo che di quello da discesa.

  • TOKO è un produttore svizzero, i cui prodotti sono conosciuti dal 1933. Il catalogo dell'azienda contiene prodotti per tutti i tipi di sci.

Allo stesso tempo, il marchio è particolarmente popolare tra gli appassionati di freeride e snowboard.

Secondo le statistiche attuali, i marchi nazionali più popolari sono FISHIAN, RU-SKI e Master-Ski. Secondo atleti, dilettanti ed esperti, la qualità delle attrezzature prodotte da queste aziende non è inferiore alle controparti straniere.

Come farlo da soli?

Come già notato, non è affatto necessario acquistare una macchina da sci già pronta. Se hai determinate abilità e strumenti, un tale dispositivo può essere realizzato in modo indipendente utilizzando i disegni e i diagrammi appropriati. Per creare il dispositivo più semplice avrai bisogno di:

  • trave in legno con dimensioni 30x40 o 40x40 mm - 2 m;
  • angolo in metallo - 4 pezzi;
  • asse e piastre metalliche strette dal costruttore;
  • morsetti - 2 pz.

Direttamente il processo di realizzazione di una macchina utensile fatta in casa include i seguenti passaggi:

  1. misurare la lunghezza degli sci e determinare la configurazione del loro profilo;
  2. calcolo delle dimensioni delle barre per cremagliere e guide;
  3. taglio ad angolo della parte superiore delle barre;
  4. fissaggio dei pezzi lavorati con angoli e installazione delle guide mediante viti autofilettanti;
  5. montaggio del fermo dalle parti specificate del costruttore in metallo, sua installazione sulla guida posteriore.

Il vantaggio principale di un dispositivo fatto in casa è la sua economicità. Se parliamo dei contro. Prima di tutto, vale la pena soffermarsi sulla staticità delle guide. Il punto è che non è possibile modificare la distanza tra questi elementi strutturali della macchina, a seconda dei parametri delle superfici lavorate. Un'opzione alternativa sarebbe quella di fabbricare un dispositivo da un profilo in alluminio, i cui vantaggi chiave includono:

  • la capacità di adattarsi;
  • maggiore durata;
  • peso leggero.

È importante tenere conto del fatto che le strisce di gomma longitudinali devono essere fissate alle guide. Tali misure proteggeranno efficacemente la superficie di scorrimento dai danni.

Per informazioni su come realizzare una macchina per la preparazione degli sci con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa