Sci

Tutto sul lubrificante per sci

Tutto sul lubrificante per sci
Contenuto
  1. Perché lubrificare gli sci?
  2. Panoramica dei tipi di lubrificanti
  3. I migliori produttori
  4. Come scegliere la sciolina da sci?
  5. Come applicare correttamente per diverse mosse?
  6. Come rimuovo il prodotto?

Gli atleti esperti sanno quanto sia importante prendersi cura della propria attrezzatura da sci. Allo stesso tempo, non tutti i principianti hanno l'idea che gli sci richiedano lubrificanti speciali, il cui uso facilita lo scorrimento e migliora la manovrabilità su sentieri e discese.

Perché lubrificare gli sci?

Anche tre o quattro decenni fa, gli sci erano solo di legno.

A quel tempo appartenevano all'attrezzatura da caccia ed erano destinati a un lungo viaggio.

Per preservare il loro aspetto e mantenerli asciutti, gli sciatori usavano la cera d'api, oltre al grasso di maiale o una resina speciale. Per dare loro la necessaria manovrabilità, bastava solo spalmare la superficie inferiore con componenti contenenti grasso e dipingere sopra.

Al giorno d'oggi, per la produzione di sci viene utilizzata la plastica sintetica o la sua combinazione con il legno. Le superfici semiplastiche e plastiche scivolano più facilmente, sono più leggere. Inoltre, non accumulano condensa.

A questo proposito, tra gli atleti che stanno appena muovendo i primi passi nello sci e nello sci alpino, c'è un'opinione secondo cui tale attrezzatura non richiede cure specialistiche, ma non è così.

Naturalmente, non è più necessario molare e macinare. Tuttavia, per una buona scorrevolezza sulla neve, avrai bisogno di paraffina o lubrificanti simili.

Ci sono una serie di ragioni per cui l'attrezzatura da sci deve essere gestita. Quando la neve interagisce con gli sci, si crea attrito sulla superficie della plastica; in termini di effetto sul materiale, può essere paragonato alla levigatura. Ciò porta alla distruzione della superficie di lavoro e alla compromissione della manovrabilità.

Negli eventi sportivi, la velocità diventa un fattore decisivo. A volte il campione è separato dal vincitore da una frazione di secondo. Per aumentare i parametri di scorrimento e mostrare un alto risultato in gara, gli sciatori strofinano la superficie di scorrimento con paraffina e scioline speciali.

La lubrificazione è necessaria per gli sci anche in caso di stoccaggio a lungo termine. Fornirà una conservazione affidabile, proteggerà dai danni durante il trasporto e creerà un ostacolo per fattori esterni aggressivi.

Se di tanto in tanto non si lubrifica la superficie dello sci, prima o poi lo sporco inizierà ad aderire: interferirà con la guida facile e interferirà con lo scorrimento.

Panoramica dei tipi di lubrificanti

Nello sci professionale vengono utilizzati diversi tipi di lubrificanti, ognuno dei quali è destinato a uno stile di guida diverso.

In attesa

I lubrificanti per grip vengono utilizzati solo per la camminata classica. Il compito principale di tale trattamento è quello di garantire un'efficace adesione della scarpa al fondo della neve durante la fase di spinta. Una preparazione degli sci competente consentirà all'atleta di spingere correttamente e andare avanti.

Tali unguenti sono disponibili sotto forma di composizioni liquide, pastose, bretelle solide e semisolide, nonché aerosol e spray.

Gli sciatori professionisti scelgono mezzi solidi: tengono meglio e danno più presa.

Allo stesso tempo, la composizione è più esigente nella tecnica di applicazione.

Scontrino

I nomi di tali unguenti indicano che la loro funzionalità principale è associata a garantire la massima scorrevolezza. L'uso di impregnazioni offre una buona accelerazione, impedisce alla neve di attaccarsi alla superficie di lavoro e, inoltre, respinge l'umidità e lo sporco. La combinazione di questi fattori aumenta notevolmente le caratteristiche di corsa dello sci.

I composti antiscivolo sono venduti sotto forma di cere, paste e liquidi. Per quanto riguarda gli sci da pattinaggio, un lubrificante simile viene utilizzato per coprire l'intera superficie di lavoro dello sci. Nei classici si applica esclusivamente nella zona del tallone e sulla punta.

Per la presa

Per gli sci skating e classici, in alcuni casi è necessaria una presa. Questo lubrificante viene utilizzato quando si cammina sulla neve bagnata, funziona da acceleratore. Questo rivestimento protettivo impedisce al piede di scivolare all'indietro. La composizione viene applicata a 80 cm dal tallone verso la punta: questa opzione di lavorazione è considerata ottimale per le superfici in legno.

I migliori produttori

Per gli atleti professionisti e gli amatori di lunghe passeggiate, i negozi offrono un'ampia scelta di lubrificanti di varie forme e caratteristiche funzionali.

Di norma, i principianti scelgono formulazioni economiche.

Gli atleti professionisti usano cere di marca.

I seguenti marchi si sono dimostrati i migliori.

  • Whisty è un grasso di fabbricazione russa. È offerto in un'ampia gamma per qualsiasi parametro di umidità della neve e temperatura ambiente. I vantaggi includono l'effetto a lungo termine e l'accessibilità.
  • Briko è un famoso marchio premium. Il produttore presta particolare attenzione al controllo di qualità e al collaudo dei prodotti finiti. Ogni composizione è selezionata per determinate condizioni, quindi non è consigliabile mescolarle tra loro.
  • SWIX - offre unguenti di altissima qualità. I fondi si presentano sotto forma di paraffine, liquidi, spray e polveri. La linea presentata dal produttore si adatta alle diverse condizioni atmosferiche.

Come scegliere la sciolina da sci?

Tra l'intera gamma di lubrificanti offerti dai produttori, dovrebbero essere distinte due varietà di base tra le più efficaci.

Cera idrocarburica. Tale composizione è una delle più comuni, si distingue per le elevate caratteristiche idrorepellenti. È facile da applicare, lavorabile a caldo ea secco.

I prodotti a base di idrocarburi sono venduti in una versione universale, nonché in formati adattati ad ambienti a temperatura specifica. Queste scioline sono ottimali per la guida ricreativa. Negli sport professionistici possono essere utilizzati in tutti i tipi di attività, ad eccezione delle competizioni. I vantaggi delle formulazioni includono la repellenza allo sporco e il rapido scorrimento.

Tuttavia, un tale rivestimento svanisce piuttosto rapidamente, quindi deve essere aggiornato regolarmente.

Cera al fluorocarbonio. Queste formulazioni meritano il massimo dei voti per le loro proprietà di idrorepellenza, che garantiscono un rapido scorrimento sulla neve. Sono più costosi degli unguenti di paraffina. Tuttavia, a lungo termine, un tale lubrificante risulta essere un acquisto più redditizio: deve essere aggiornato molto meno frequentemente di quelli a base di idrocarburi.

Questo tipo di impregnazione si divide in tre categorie:

  • basso fluoro - ottimale quando il contenuto di umidità della neve è entro il 60%;
  • fluoruro medio - utilizzato al 60-80%;
  • alto contenuto di fluoro - richiesto con un contenuto di umidità del manto nevoso dell'80%.

Gli unguenti sono densi e liquidi. In termini di caratteristiche funzionali, differiscono poco. E infatti, e in un altro caso, sono necessarie per impregnare l'attrezzatura per garantire una migliore scorrevolezza.

Ma devi prestare attenzione alla codifica dei colori. Indica la temperatura alla quale si consiglia di utilizzare un determinato prodotto:

  • lilla - da 0 a - 2;
  • blu - da -2 a - 8;
  • verde pallido - da -5 a - 12;
  • verde scuro - da -10 a -25;
  • nero - da -15 a -30.

A temperature positive, è meglio scegliere trame liquide.

Come applicare correttamente per diverse mosse?

Soffermiamoci sulla tecnica di applicazione degli unguenti.

Per il classico

Secondo la ricerca, circa i 2/3 di tutta l'attrezzatura da sci è per la guida classica. La grande popolarità dei modelli senza tacche è spiegata dal fatto che non sono pretenziosi sulla qualità della pista, possono essere utilizzati per camminare, migliorare la coordinazione dei movimenti e "perdonare" facilmente eventuali difetti nella tecnologia.

Padroneggiare lo sci classico è il primo passo per imparare a sciare.

Con tutti i suoi vantaggi, questa attrezzatura richiede una preparazione complessa, motivo per cui la superficie di lavoro deve essere elaborata prima della gara. Questo è un processo complesso, richiede tempo, abilità speciali e strumenti impressionanti.

Avrai bisogno:

  • un set di unguenti per varie temperature;
  • lavaggi;
  • raschietti;
  • spazzole;
  • sfregamento;
  • ferro da stiro.

Se intendi connettere la tua vita con lo sci, dovrai padroneggiare l'algoritmo per l'applicazione delle impregnazioni. Gli amanti dei classici utilizzano due tipi di composti per la preparazione della superficie: scorrimento e tenuta. La superficie di lavoro è trattata con la prima, l'ultima è coperta con la seconda, cioè l'area nel mezzo (è determinata dal tallone dello scarpone da sci + 20-25 cm).

L'algoritmo delle azioni è il seguente.

  1. Per prima cosa devi pulire.
  2. Quindi i mezzi di scorrimento vengono distribuiti sul piano di lavoro.
  3. Il blocco viene trattato con un unguento, viene selezionato tenendo conto dei parametri della neve e della temperatura. Nella stagione calda, è meglio dare la preferenza ai prodotti liquidi.

Importante: gli ausili per lo scorrimento e la presa non devono mescolarsi tra loro.

  1. Dopo aver applicato il primo strato, è necessario dargli il tempo di indurire, dopodiché viene nuovamente trattato.
  2. La fase finale della preparazione degli sci sarà la lucidatura con una spazzola sintetica.

Per colmo

L'algoritmo per la preparazione dell'attrezzatura per il pattinaggio ha le sue caratteristiche.

  • Innanzitutto, come nel caso dei classici, viene eseguita un'accurata pulizia della superficie.
  • Successivamente, è necessario riscaldare il ferro alla temperatura indicata sull'etichetta del lubrificante.Posizionare il blocco su una superficie calda e farlo scorrere delicatamente in modo che lo strato di paraffina venga ridistribuito il più uniformemente possibile.
  • Muoviti nella direzione dal tallone dello sci alla punta in modo che la paraffina sia completamente sciolta e copra la superficie di lavoro dello sci. Se fai tutto correttamente, la superficie risplenderà uniformemente.
  • Dopo che lo strato di impregnazione applicato si è solidificato, utilizzando un raschietto, rimuovere tutta la composizione in eccesso. Per fare ciò, devi muoverti contro la direzione di marcia durante il rotolamento.
  • Infine, sono lucidati.

Alcuni utenti preferiscono i cosiddetti "unguenti pigri": gel, spray e liquidi. I loro vantaggi includono la velocità di applicazione, l'assenza di ferri da stiro, raschietti e altre attrezzature aggiuntive. Questi composti vengono applicati in uno strato sottile, quindi accuratamente lucidati con sughero o sfregamento sintetico. Gli sci sono quindi pronti per l'uso.

Tuttavia, con tutti gli ovvi vantaggi, i prodotti di questa categoria sono inferiori alle loro controparti solide in termini di durata.

Si staccano molto più velocemente, soprattutto quando gli sci sono a contatto con una pista ghiacciata o rotolano su neve dura. Ciò solleva la questione della praticità e dell'economicità: sono più costosi delle barre piene e il consumo è molto più alto. Pertanto, la praticità e la semplicità di tali composizioni comportano spese impressionanti.

Come rimuovo il prodotto?

Se noti che i tuoi sci da fondo non scivolano abbastanza bene, dovresti rimuovere il grasso. È facile da fare a casa.

Per una pulizia più facile e veloce della cera, dovresti procurarti un raschietto di plastica o un solvente specializzato.

Le raccomandazioni generali in questo caso sono le seguenti.

  • Gli sci devono essere fissati sulla macchina prima della lavorazione.
  • Il raschietto deve essere guidato dalla punta al tallone. Il lavoro dovrebbe essere regolare, uniforme, senza modificare la forza di pressione.
  • Prestare particolare attenzione quando si maneggiano scanalature e bordi.
  • Le tracce della paraffina residua vengono rimosse con una spazzola rigida.
  • Per rimuovere sporco e residui di paraffina dall'inventario, raccomandiamo una tecnica a caldo: ciò richiederà un ferro speciale.

In conclusione, daremo alcune raccomandazioni per gli atleti principianti. Ci sono situazioni in cui la preparazione degli sci è eseguita correttamente, ma danno comunque un rollio debole. Consideriamo problemi tipici.

Lo sci scivola indietro. Ciò accade quando la composizione dell'azienda non corrisponde alla temperatura effettiva, gli sciatori accaniti chiamano questo fenomeno "per non entrare nell'unguento". Un altro motivo di questo problema è il trattamento insufficiente dell'area del pad.

Gli sci danno una scarsa scorrevolezza. Ci possono essere due ragioni: o il lubrificante scorrevole è stato scelto in modo errato o è stato applicato oltre i confini del pad.

Il ghiaccio si forma sugli sci, bastoncini di neve. Ciò accade quando viene applicato un unguento troppo "caldo" sull'area del tampone, lo strato di lubrificante non è abbastanza denso o la sua durata è scaduta.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa