Sci

Varietà di sci per bambini e loro scelta

Varietà di sci per bambini e loro scelta
Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelle
  4. Accessori opzionali
  5. Come scegliere gli sci per un bambino?

Gli scandinavi scherzano sul fatto che i norvegesi nascono con gli sci ai piedi. E non c'è da stupirsi, basta vedere come viene forgiato il personale sportivo in Norvegia in quegli sport in cui non si può fare a meno di tali attrezzature.

E se con la nascita dei bambini sugli sci, ovviamente, non si può dire senza una battuta, allora è innegabile il fatto che i bambini siano già sugli sci all'età di 3 anni. Tuttavia, non è necessario essere norvegesi per insegnare ai bambini a fare sport così presto: devi solo scegliere buoni sci per bambini e iniziare ad allenarti.

descrizione generale

Fino a 4-5 anni, di regola, non si preoccupano della scelta degli sci: l'allenamento in questo momento può essere solo giocoso. La cosa principale è che il bambino impara a stare su di loro, non cade (ma anche per cadere, a proposito, devi imparare, e presto). In tenera età vengono acquistati sci di plastica poco costosi e lo sci non comporta l'uso di bastoncini. Spesso i genitori non capiscono perché i bambini all'asilo vanno in giro senza bastoncini, ma questo è normale, questi bambini intralciano solo i bastoncini. Dai 5-6 anni circa, la scelta degli sci si sta già costruendo secondo criteri più seri.

In questo momento iniziano le lezioni di gioco che sostituiscono i veri e propri allenamenti, dove ai bambini viene insegnato il classico corso di sci. L'inventario viene solitamente acquistato con tacche o con un camus, corrisponde il più possibile alle capacità di età dei bambini. Fino all'età di 10 anni, i bambini cammineranno in modo classico e dopo i 10 impareranno a pattinare. Per capire quali sono gli sci giusti per il tuo bambino, non devi avere fretta di acquistarli.

In un primo momento, l'inventario può essere affittato. Dopo aver "provato" l'uno e l'altro paio, valutandoli nella pratica, sarà chiaro quale è meglio acquistare. Inoltre, al punto di noleggio potrebbero esserci degli specialisti che ti aiuteranno nella selezione.

Panoramica delle specie

Eppure sarebbe strano sperare che un esperto capisca tutto, e che i genitori non debbano approfondire il problema della scelta degli sci. Un piccolo programma educativo non farà male. Gli sci sono divisi in due grandi gruppi: sci di fondo e sci da montagna.

Sci di fondo.

  • Classico. Questi sono modelli lunghi con nasi appuntiti. La loro superficie di scorrimento è progettata con tacche antiscivolo.
  • Pattinando. Questi saranno più corti, sulla loro superficie ci sono dei lati taglienti che impediranno agli sci di scivolare.
  • Station wagon. Questo è il nome dello sci adatto ad entrambi i tipi di sci.

Lo sci alpino può essere:

  • sport - di solito hanno una maggiore rigidità e sono adatti solo per la formazione professionale;
  • universale - e questi sono campioni amatoriali;
  • freeride per bambini: queste coppie hanno una vita larga, ti permettono di andare fuori dalle piste;
  • Il tipo Twin è un tipo di sci che coinvolge rocker posteriori e anteriori, il che significa che puoi andare avanti e indietro (questi sci sono adatti sia per i sentieri che per padroneggiare gli elementi del parco).

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che è necessario imparare a sciare durante lo sci di fondo. Ad esempio, è più conveniente mantenere l'equilibrio, scivolare con sicurezza sulle coppie in corsa. Se scegli tra classiche e pattinaggio, vince il primo.

Sulle coppie classiche (sono in plastica o in legno) ci sono tacche che non ti permetteranno di sviluppare alte velocità. Per l'allenamento, una tale velocità è piuttosto un ostacolo, quindi questa qualità dell'attrezzatura aiuta solo.

Materiale per sci per bambini.

  • Legna. Tale attrezzatura ti consente di guidare a temperature gelide, con neve asciutta. I campioni di legno non guadagneranno ad alta velocità, ma per l'allenamento questo, come già notato, è piuttosto un vantaggio. L'inventario in legno non verrà ripristinato. Se menzioniamo i suoi svantaggi, è il trattamento costante del vapore con uno strumento speciale. Inoltre, se riponi la tua attrezzatura in legno in modo errato, può asciugarsi.
  • Plastica. Tali sci sono molto più resistenti di quelli di legno. Consentono di aumentare la velocità. Ma ci sono anche delle tacche (tuttavia, le alte velocità non sono utili per l'apprendimento). I modelli moderni di questo tipo sono per lo più in plastica.

Gli scarponi da sci devono essere selezionati separatamente. E sono necessari solo a quei bambini che si impegneranno seriamente in questo sport. Per tutti gli altri che pattinano di tanto in tanto, per piacere, bastano le normali scarpe invernali (e un paio di calzini caldi). Gli sci possono avere cinghie o elastici per fissare le scarpe.

Sui modelli più professionali sono presenti speciali strutture di scorrimento dove possono essere inseriti solo scarponi da sci.

Modelle

Diciamo che abbiamo deciso il tipo di sci e il materiale di fabbricazione. Ma ci sono diversi produttori in competizione tra loro, prova a capirlo.

Bene, le seguenti unità appariranno sicuramente nella valutazione dei modelli popolari e di alta qualità.

  • Bambini rosa Snowstar. Nella linea per bambini del famoso marchio Fischer, ci sono modelli che vengono venduti direttamente con i supporti. Sono molto luminosi, alla moda nel design e hanno delle tacche. Il costo è di oltre 6.000 rubli.
  • Race Pro Classic Jr. E questo è un rappresentante della linea per bambini del marchio norvegese Madshus. Gli sci sono buoni per la camminata ad alta velocità, saranno apprezzati dai ragazzi che hanno già padroneggiato la tecnica di corsa. Ma anche il costo dell'inventario è elevato, da 10.000 rubli.
  • Pinguino olimpico di sport olimpico. Un venditore russo (ma gli sci sono fabbricati in Cina) offre un modello amatoriale economico non più di 700 rubli. Per uno stile di sci iniziale (con il passaggio a uno classico), questa opzione economica è adatta. Se si tratta solo di attività all'aperto e non di formazione professionale, una coppia sarebbe un buon acquisto.
  • Atomico Redster S5 Junior. Sci austriaci di un segmento di prezzo completamente diverso, per un paio dovrai pagare circa 8.000 rubli. Ma non sono destinati ai principianti, ma agli utenti già avanzati che hanno padroneggiato lo stile di pattinaggio. Non sono adatte ai principianti, se non altro perché troppo scivolose.
  • Passo STC. Acquisto dalla categoria budget. Questi sci da fondo sono adatti sia per lo sci classico che per lo skating.Il kit include elementi di fissaggio, che attira l'acquirente che cerca la prima attrezzatura per il bambino. La costruzione è molto affidabile, adatta ai principianti, ma la superficie in plastica degli sci può graffiarsi.
  • Tisa Top Universale. Il produttore ucraino offre buoni sci per lo sci amatoriale. Sono fatti di plastica, ma hanno un'anima in legno. Leggero, ma stabile. Costano circa 3000 rubli. Per i principianti, così come per chi si cimenta nello stile skating, un buon acquisto.
  • Prestigio, minisci. Si tratta di modelli larghi, ottimali per i bambini fino a 5 anni, soprattutto per chi pratica ancora lo sci per gioco. L'inventario è realizzato in plastica resistente, le cinghie in tessuto sono utilizzate come elementi di fissaggio. Gli sci scivolano bene, non volano via dalle scarpe (che è particolarmente importante per lo sci dei bambini). Anche l'ampia selezione di colori attrae. E il prezzo è solo di circa 400 rubli.
  • Olimpico Virage-sport. Il produttore russo offre campioni di plastica a un prezzo non superiore a 1000 rubli. La parte del naso dell'attrezzatura è arrotondata, grazie alla quale può essere definita sicura, ferirsi è praticamente escluso. Per coloro che stanno solo cercando di guidare, una buona opzione. Gli sci hanno un supporto in plastica, ci sono spine sotto le cinghie che impediranno alle scarpe di cadere.
  • Nordway XC Bliss. Spesso, per la prima volta, non sono i bambini in età prescolare che iniziano a sciare, ma gli adolescenti. Per gli scolari, un tale modello andrà bene. Sono destinati all'insegnamento dello stile classico. Sono considerati morbidi, ottimo grip sulla neve. Scorrono senza lubrificazione perché hanno tacche sulla superficie. Puoi acquistarli completi di bastoncini. Gli sci di plastica per attività ricreative possono essere acquistati per 2.200 rubli.
  • Classico N75 INOVIK. Il marchio francese presenta un modello economico di sci, che costerà all'acquirente circa 1.700 rubli. Legno, plastica e fibra di vetro sono usati per fare l'inventario. Robusti, dall'aspetto attraente, leggeri, sono una buona scelta per i principianti. È vero, dovranno essere lubrificati di volta in volta e solo alcuni scarponi possono essere utilizzati con gli sci.

Tuttavia, puoi deviare dalle valutazioni, perché i produttori meno pubblicizzati spesso offrono un prodotto decente, soprattutto se venduto in un negozio con una buona reputazione.

Accessori opzionali

Prima di tutto, questi sono bastoncini da sci e scarponi da sci. Se i genitori raccolgono i bastoncini molto in alto, il bambino li tirerà per terra, e per sollevarli dalla superficie dovrà alzare ogni volta le mani in alto. Tutto questo, ovviamente, è troppo scomodo per il bambino. Ma se usi i bastoncini corti, il bambino perderà un supporto affidabile. Sì, sarà più facile manovrare con loro, ma resistere è un problema.

Come raccogliere i bastoncini - algoritmo:

  • vieni al negozio di abbigliamento con il bambino, dagli i bastoncini che gli piaceva provare;
  • un bastone deve essere capovolto, dato al bambino in mano - lo prende con la mano, sotto l'anello;
  • il gomito del bambino dovrebbe essere premuto sul corpo e il pugno con l'anello del bastone dovrebbe essere rilasciato alla vita;
  • i bastoncini per la mossa classica dovrebbero essere 25-30 cm più bassi del bambino, per il pattinaggio - 15-20 cm più bassi.

Il problema con le scarpe per bambini non è così critico: all'inizio non sono affatto necessarie. Se gli attacchi su una coppia sono universali, qualsiasi scarpa invernale comoda (incluso il calzino indossato) andrà bene. Ma quando il bambino cresce e il livello della sua sciata diventa più alto, puoi acquistare scarponi da sci (attacco N-75). I sistemi di fissaggio professionali sono contrassegnati SNS o NNN. Dovremo anche tener conto del fatto che i bambini crescono in fretta, quindi potrebbe essere presente un margine di 2 cm negli scarponi da sci.

Per quanto riguarda il fissaggio, il loro grado di rigidità dovrebbe essere moderato: va bene se è una base in metallo e cinture semirigide. Il lucchetto dovrebbe essere elastico, non stretto, è importante che il bambino stesso possa decollare e indossare gli stivali.

Per quanto riguarda una tuta da sci, i principianti non ne hanno bisogno: saranno sufficienti una giacca invernale (più corta, leggera), pantaloni della tuta o leggings isolanti.Il set descritto in questo paragrafo è sufficiente per iniziare a sciare.

Come scegliere gli sci per un bambino?

Quando l'intera teoria è padroneggiata, è il momento di passare alla pratica e prendere in considerazione i dati individuali, che influiscono anche sulla scelta. Questa è l'altezza del bambino, l'età e, infine, il livello della sua preparazione.

Per altezza

Gli esperti affermano che la selezione dell'altezza è il criterio di selezione più importante. Altezza e taglia degli sci:

  • gli sci classici per un bambino dovrebbero essere 20-30 cm più alti di lui (cioè per un bambino con un'altezza di 120 cm - sci 140-150 cm, con un'altezza di 100 cm - 120-130 cm, ecc.);
  • gli sci combinati assumono una lunghezza di 15-20 cm superiore all'altezza (altezza 110 cm - sci 130 cm, altezza 120 cm - sci 140 cm);
  • gli sci da pattinaggio devono superare l'altezza del bambino di 15 cm;
  • se gli sci vengono raccolti da un bambino in età prescolare, la loro lunghezza varia da 50 a 90-100 cm (ovvero, gli sci possono essere 70, 75 e 80 cm);
  • per assicurarti che gli sci non siano piccoli, che siano dimensionati correttamente, devi prendere un paio di sci, metterlo in verticale e mettere il bambino accanto a lui - dovrebbe raggiungere il bordo dello sci con la punta delle dita.

Di solito non ci sono problemi con questa selezione.

Secondo l'età

Prendere l'attrezzatura per crescere (e significativamente per crescere) non è la tattica migliore. Il bambino semplicemente non sarà in grado di imparare a guidare correttamente, perché inizialmente sarà scomodo per lui. Ma la sensazione della coincidenza delle dimensioni degli sci, la loro corrispondenza con la fisiologia del bambino è la cosa più importante nell'apprendimento. È fantastico se c'è più di uno sciatore in famiglia: sarà necessaria un'attrezzatura con gli stessi attacchi. I bambini più piccoli potranno eventualmente passare agli sci più grandi e i bambini più grandi potranno ritirare il modello dei genitori.

I bambini di 3-4 anni hanno bisogno di sci di lunghezza leggermente inferiore alla loro altezza. Dai 5 anni questo criterio cambia, gli sci saranno solo più alti. Per quanto riguarda gli elementi di fissaggio, dovrebbero essere nell'inventario dei ragazzi che hanno già 10 anni.

Da questa età, i bambini usano già gli scarponi da sci per sciare. Questo vale sia per le ragazze che per i ragazzi.

Ancora una volta sulla selezione dell'età.

  • Se un bambino di età inferiore a 3 anni viene messo sugli sci, sceglie sci corti e larghi, poiché sarà più facile per il bambino mantenere l'equilibrio su tali sci. Di solito questo è un inventario largo 8 cm e lungo 40 cm, con un arrotondamento del naso e della coda.
  • I bambini a 4 anni ea 5 anni stanno già più sicuri sugli sci, ma questo è ancora un breve inventario (appena sotto la loro altezza).
  • Per un bambino di prima elementare si prendono sci di 15-20 cm più alti della sua altezza, lo stesso principio vale per tutte le classi primarie (fino a circa 9-10 anni). I bambini che sono andati a scuola sciano già come gli adulti. I modelli in età prescolare sembrano molto diversi.
  • I giovani (questi sono ragazzi di 11-15 anni), di regola, hanno familiarità con la tecnica, conoscono gli stili di guida. Pertanto, gli sci per adolescenti corrispondono già in realtà agli adulti normali. L'enfasi è sull'altezza, il peso, l'abilità, il tipo di guida e lo stile del bambino.

A proposito, sul peso del bambino. Se pesa più di 40 kg, gli sci vengono raccolti dagli adulti, se il peso è inferiore a 20 kg, la loro lunghezza dovrebbe essere di 0,7 m, peso 20 kg - 0,9 m, peso 20-40 kg - 1 m.

Dal livello di preparazione

Una valutazione obiettiva delle capacità del bambino è un altro criterio importante per determinare correttamente quali sci acquistare. Il livello di sci è convenzionalmente diviso in principiante, intermedio e sicuro. Parere di esperti.

  • Gli sci di legno scivolano meno, il che è molto buono per i principianti. Se si mettono immediatamente in piedi su una buona plastica, possono essere "portati via" - i bambini hanno paura di un tale inizio, possono rifiutarsi di continuare. Inoltre, i bambini cadono spesso ad alta velocità e il trauma all'inizio dell'allenamento è un fattore decisamente negativo.
  • Solo quando lo sciatore si sente sicuro è il momento di passare ai modelli in plastica. - sono entrambi più forti e più leggeri, ma scivolano molto meglio, il che è un vantaggio per un giovane sciatore fiducioso in questa fase.
  • È più facile stare in piedi su un paio largo, ecco perché i bambini iniziano con gli sci larghi. Non sarà possibile guidare velocemente su questi, ma per i bambini di tre e quattro anni un obiettivo del genere non vale la pena.
  • Dovresti sempre iniziare con l'attrezzatura per hobby, anche se il bambino è già cresciuto e i genitori vogliono dargli il meglio.Quando il bambino si abitua, quando si abitua allo sci, decide di lavorarci più seriamente, allora puoi pensare a una coppia professionale. È inoltre necessario ricordare che l'inventario dovrà essere aggiornato ogni 2-3 anni. E se il bambino ha picchi di crescita, e anche più spesso.
  • Gli sci classici dentellati non raggiungeranno l'alta velocità, il che è normale per i principianti. Non torneranno indietro e questo darà fiducia al bambino. In effetti, nella fase iniziale, è più che importante prevenire lo sviluppo della paura, ma questo non sempre ha successo. Spesso un bambino inizia a sciare durante una lezione di educazione fisica e gli sci possono essere inappropriati e l'istruzione per lo sci non è individuale e, di conseguenza, il bambino ha semplicemente paura di sciare.
  • Gli sci da pattinaggio non hanno tacche. E se il bambino ha le abilità della mossa classica, cioè conosce bene la base in pratica, puoi prendere gli sci da pattinaggio. Se il bambino ha già 7 anni e non puoi chiamarlo principiante, una coppia di pattinaggio è abbastanza adatta per la formazione continua. La velocità sarà diversa, il bambino sarà felice. C'è un lato tagliente lungo i bordi della coppia di creste, non consentirà all'attrezzatura di scorrere lateralmente. Vale la pena prestare attenzione alla lunghezza degli sci: gli sci da pattinaggio sono sempre più corti di quelli classici.
  • Vale la pena considerare anche i modelli universali, in quanto sono un compromesso e un'ottima opzione. Non ci sono tacche su di loro, ma sono più larghe di quelle di cresta, cioè sono adatte anche per imparare a muoversi.
  • Se parliamo di sci alpino, sono più brevi di tutte le altre opzioni. Sono leggeri e hanno una forma "aderente". Costano più di quelli da fondo, quindi se li acquisti, quindi per la guida costante. In altri casi, è molto più redditizio noleggiare gli sci.

Ma, vale la pena ripeterlo, devi ancora iniziare ad allenarti con i modelli in esecuzione. Ovviamente puoi non seguire questa regola, ma tali tattiche sono raramente giustificate. Tuttavia, la fiducia in se stessi, la comprensione delle peculiarità dello sci inizia proprio con lo sci di fondo - dopo di loro è più facile fare amicizia con gli sci di montagna.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa