Sci

Tutto sulle misure degli sci

Tutto sulle misure degli sci
Contenuto
  1. Quali sono le dimensioni?
  2. Come scegliere in base all'altezza?
  3. Come scegliere in base al peso?

La taglia degli sci è un parametro importante da considerare per persone di tutte le età. In questo articolo ti diremo quali sono le taglie, come scegliere gli sci per adulti e bambini, cosa devi considerare quando fai questa scelta e perché è così importante seguire la taglia, e non prendere i primi sci che arrivano lungo e piuttosto correre sul pendio.

Quali sono le dimensioni?

La larghezza e la lunghezza di un paio di sci dipendono dal loro tipo. È chiaro che per gli atleti professionisti questa sarà un'opzione, per il pattinaggio amatoriale - un'altra, per i bambini - una terza. Ma anche in questa categoria, i giovani atleti che decidono di dedicarsi allo sci a livello professionale avranno prodotti sci diversi. Tralasciamo la domanda su come affrontare la scelta dell'attrezzatura professionale, perché gli allenatori e gli specialisti delle basi di allenamento ti aiuteranno in questo. Considera le opzioni di taglia per la guida regolare di adulti e bambini.

Se condizionato, gli sci sono lunghi e corti. Inoltre, la versione corta non è sempre modelli per bambini. Ad esempio, i bambini non dovrebbero comprare gli skiboard. Sebbene questi siano sci corti, chiaramente non sono adatti allo sci dei bambini. Un bambino può ferirsi in curva con questi sci. Pertanto, la lunghezza non è sempre un indicatore della dimensione desiderata.

Per determinare la taglia, devi anche prendere in considerazione il peso e l'altezza del bambino. Tuttavia, le stesse regole si applicano ai prodotti per adulti.

Di solito gli sci per bambini sono considerati lunghi da 60 a 120 cm. A volte vengono acquistati 150 cm per gli adolescenti. Ma oltre (fino a 210 cm) - questi sono già modelli per adulti. Le regole per la selezione del giusto esemplare differiscono per i prodotti classici (35-40 cm in più) e ridge (10-15 cm in più). Gli sci classici sono più lunghi in lunghezza: raggiungono i 207-210 cm, mentre gli sci da skating sono disponibili meno di 2 metri - 192 cm.Nell'intervallo tra questi tipi, ci sono sci combinati di dimensioni, la cui lunghezza varia nell'intervallo 192-200 cm.

Per quanto riguarda la larghezza degli sci, è meglio scegliere una superficie di scorrimento più ampia per lo sci ricreativo, perché i modelli stretti sono progettati principalmente per le curve ad alta velocità su una buona pista. Ma in generale la taglia degli sci dipende anche dal peso dello sciatore: quindi, una persona più pesante avrà bisogno di sci che saranno 25 cm più lunghi della sua altezza, ma una persona più aggraziata avrà bisogno di sci che superino la sua altezza di soli 10 cm.

Come scegliere in base all'altezza?

La taglia degli sci deve essere determinata correttamente, solo in questo caso lo sciatore, adulto o giovane, si divertirà a sciare e si farà meno male cadendo. Quando si acquistano prodotti, è indispensabile tenere conto della crescita. Ma vale la pena fare una prenotazione che funzionerà meglio per coloro che si trovano nelle solite classi di peso.

Per adulti

I modelli da skate, di regola, vengono scelti 10, o anche 15 cm più lunghi dell'altezza dello sciatore stesso, ma quelli classici dovrebbero essere 25-30 cm in più rispetto all'altezza di chi li guiderà. Gli sci da passeggio possono essere 15-25 cm più lunghi dell'altezza dello sciatore. Sulla base di questo, daremo le dimensioni approssimative degli sci (da passeggio) più popolari per un adulto:

  • con un'altezza di 160-165 cm, la lunghezza degli sci sarà di 180-190 cm;
  • con un'altezza di 170-175 cm, la lunghezza degli sci sarà di 190-200 cm;
  • con un aumento di 180 cm, la lunghezza degli sci viene scelta a 200-210 cm;
  • con un'altezza superiore a 180 cm, la lunghezza degli sci sarà di 210 cm.

Questa tecnica non è accurata, soprattutto per chi è in sovrappeso. Dopotutto, dipende ancora dalla pressione sulla parte centrale della superficie dello sci. Cioè, per le persone che hanno una forma ideale, un tavolo del genere sarà la norma, per il resto è meglio scegliere una taglia in base al tuo peso.

Per bambini

I bambini sopra i 6 anni e gli adolescenti vengono abbinati ad un paio di sci secondo la stessa formula degli adulti. I bambini in età prescolare scelgono prodotti più corti o della stessa lunghezza della loro altezza, sono consentiti altri 5 cm in più. Su sci così corti, sarà più facile per i principianti padroneggiare la tecnica dello sci.

Agli sciatori molto giovani (2-3 anni) vengono selezionati prodotti che, in posizione eretta, gli toccheranno il mento. E non cercare di acquistare l'attrezzatura da sci per il tuo bambino "per la crescita", come fanno molti per ignoranza.

Sì, questa opzione sembra più economica dal punto di vista del budget familiare, ma corri il rischio di scoraggiare tuo figlio dallo sci, perché sarà estremamente a disagio con lo sci che non è selezionato per la sua taglia.

Come scegliere in base al peso?

Abbinare un paio di sci in base al suo peso è un'opzione più accurata rispetto all'abbinamento con un metodo diverso. Ma qui dovrebbe essere presa in considerazione la categoria dello sci.

Per il classico trasloco

Quando si scelgono gli sci per una corsa classica, è necessario procedere dal livello di allenamento dello sciatore. Concentrati sulle seguenti dimensioni:

  • con un peso di 60-75 kg, scegli una dimensione di prodotti di 181 cm;
  • con un peso di 70-85 kg, sono adatti prodotti con una lunghezza di 186 cm;
  • con un peso di 80-95 kg, la dimensione degli sci dovrebbe essere di 191 cm.

Se pattini abbastanza bene e hai la forza per iniziare, scegli un pezzo più rigido. Lo stesso vale per chi pesa più di 100 kg. È difficile per queste persone trovare un paio di sci, perché i prodotti per lo sci di livello base sono progettati per sciatori di peso fino a 100 kg. Se non è stato possibile scegliere il giusto paio in termini di rigidità, allora cerca la tua opzione tra gli sci pensati per chi ha un allenamento più alto.

Pattinando

I prodotti per il pattinaggio sono adatti a coloro che hanno già padroneggiato le abilità di base dello sci e del comportamento su pista. Quando li scegli, non hai più bisogno della precisione e della completezza delle misurazioni come quando scegli le coppie di sci per una mossa classica. Qui è meglio concentrarsi sulle tue preferenze personali e sul fatto che i prodotti dovrebbero essere solo 10-15 centimetri più lunghi della tua altezza. Considera solo il fatto che questi sono sci più rigidi. Richiedono un'attenta manovrabilità e sforzo, soprattutto in curva.

Quando il peso è superiore alla norma, scelgono una coppia più lunga, quando è inferiore alla norma, è più corta. Ma questo vale solo per i prodotti per la guida amatoriale tranquilla. Gli sci da gara hanno caratteristiche leggermente diverse e la stessa lunghezza ha spesso rigidità diverse. In questo caso, avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista (formatore) o di un consulente in un punto vendita.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa