Sci

Come scegliere gli sci in base all'altezza e al peso del bambino?

Come scegliere gli sci in base all'altezza e al peso del bambino?
Contenuto
  1. tavolo
  2. Selezione basata sul peso
  3. Consigli utili

Se ci sono appassionati di sport in famiglia, di solito non si pone la questione se il bambino abbia bisogno di acquistare attrezzature sportive. Il bambino, in un modo o nell'altro, verrà messo sugli sci. E qui la cosa principale è non danneggiare, non scoraggiare l'interesse e non provocare lesioni. La scelta corretta degli sci in questa fase è un evento responsabile, le cui conseguenze difficilmente possono essere sopravvalutate.

tavolo

L'inventario che è stato lasciato dagli anziani "per la crescita" potrebbe non essere adatto. Gli sci, gli attacchi ad essi, i bastoncini da sci, ecc. dovranno essere selezionati in base all'altezza, al peso e al grado di preparazione del bambino. E visto che i bambini crescono rapidamente, devi essere pronto a sostituirli completamente per la prossima stagione sciistica. Può essere difficile scegliere gli sci in base all'altezza del bambino senza un allenamento speciale. Se non si adattano, cioè si rivelano più corti o, peggio ancora, più lunghi del necessario, ciò non causerà in alcun modo emozioni positive per i giovani sciatori. Sarà molto difficile convincere un bambino ad andare a sciare la prossima volta.

Secondo una lunga tradizione militare, gli sci devono essere selezionati così a lungo che in modo che, allungando la mano, possiate, senza alzarvi in ​​punta di piedi, raggiungere l'estremità dell'attrezzatura verticale.

Questo metodo funziona bene per gli adulti con esperienza nello sci, ma per i principianti, e ancor di più per i giovani, non sempre funziona. Prima di tutto, a causa del fatto che le proporzioni del corpo di un bambino differiscono in modo significativo dalle proporzioni di un adulto.

Tuttavia, non disperare, la tabella sviluppata da specialisti aiuta a scegliere la giusta lunghezza degli sci per bambini, conoscendo la crescita del bambino.

Altezza del bambino (cm)

Lunghezza (taglia) degli sci (cm)

80

100

90

110

100

120

110

130

120

140

130

150

140

160

150

170

Come puoi vedere dalla tabella sopra, quando lo sciatore raggiunge un'altezza di 1 metro, l'attrezzatura viene selezionata in base all'altezza di + 20 cm, è accettabile una lunghezza leggermente più lunga, ma non superiore a 30 cm... Quindi, gli sci per un atleta che è cresciuto fino a circa 140 cm dovrebbero avere una lunghezza di almeno 160 cm.Naturalmente, quando scegli gli sci, dovrai tenere conto del fatto che un giovane atleta non avrà quasi mai esattamente la stessa altezza di mostrato nella tabella. Ad esempio, quando si misura l'altezza, si è scoperto che lo sciatore era cresciuto fino a 116 o 128 cm. Aspettare che la sua crescita sia allineata con gli indicatori della tabella? Così può finire l'inverno.

In una situazione così ordinaria, gli esperti consigliano di scegliere le conchiglie, la cui dimensione è leggermente più grande. Nel primo caso, con un'altezza di 116 cm, è necessario acquistare sci per un'altezza di 120 cm, cioè una lunghezza di 140 cm.E nel secondo, con un'altezza di 128 cm, rispettivamente, per un'altezza di 130 cm, che secondo la tabella saranno 150 cm in più in modo che il tuo atleta si avvicini naturalmente sempre di più alla corrispondenza ideale tra la sua altezza e la lunghezza degli sci.

Selezione basata sul peso

È particolarmente importante tenere conto del peso di uno sciatore piccolo con la sua piccola statura, inferiore a 80 cm. Come si può vedere dalla tabella sopra, in questo caso l'attrezzatura sportiva può essere più corta di 1 metro. È il peso che diventa il fattore decisivo nel determinare la lunghezza degli sci in una situazione del genere. È chiaro che minore è il peso dello sciatore, più corta può essere l'attrezzatura. Per i bambini molto piccoli di 2-3 anni, sono adatti i mini-sci, la cui lunghezza raramente supera i 50 cm.Naturalmente, non sarai in grado di padroneggiare completamente gli elementi dello sci con tale attrezzatura, ma è possibile sviluppare competenze iniziali.

Uno dei vantaggi dei mini sci è supporto universalepermettendoti di metterli su qualsiasi scarpa. Il bambino non deve cambiare scarpe quando ha già pattinato e vuole fare qualcos'altro. I mini sci lunghi 50-70 cm sono un'ottima opzione se il bambino non pesa più di 20 kg. Se il suo peso si avvicina a questo segno o lo supera leggermente, è necessario passare a sci lunghi 90 cm.Se un giovane sciatore pesa 20-40 kg, dovrai procedere da uno sci di 1 m di lunghezza.Quando pesa più di 40 kg , la crescita di solito diventa decisiva e dovrebbe essere selezionata in base alla tabella di crescita.

Consigli utili

Quando si scelgono gli sci, è necessario tenere conto anche dell'esperienza sugli sci.... Se il tuo atleta non si sente abbastanza sicuro e la sua altezza era approssimativamente a metà tra le due categorie di altezza, è comunque meglio prendere un'attrezzatura di taglia più piccola. Se il bambino sta guidando con sicurezza, puoi acquistare attrezzature più lunghe. Se lo sci si svolgerà principalmente nelle lezioni di educazione fisica, è meglio prendere gusci con una lunghezza più corta, cioè con un aumento, ad esempio, a 143 cm, scegliere una lunghezza dello sci di 160 cm.

Il problema della lunghezza dello sci può sorgere anche per gli utenti più avanzati coinvolti in sezioni sportive specializzate. Ad esempio, per padroneggiare il corso di pattinaggio, un bambino avrà bisogno di sci più corti rispetto agli sci di fondo. In media, si ritiene che tale attrezzatura debba essere più corta di 10 cm rispetto agli sci da fondo selezionati per l'altezza.

L'attrezzatura da discesa può essere anche più corta. Quando li scegli, già 15 cm dovrebbero essere sottratti dalla lunghezza degli sci da fondo selezionati per l'altezza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa