Come scegliere gli sci in base alla propria altezza?
Gli sport invernali sono un passatempo piacevole e preferito da molti. La qualità e la sicurezza delle vacanze invernali attive dipendono dalla corretta scelta della misura dello sci.
Scegliere una taglia per un bambino
A volte è più difficile scegliere gli sci in base all'altezza per un bambino che per un adulto. A causa della rapida crescita dei bambini, le opzioni ben scelte potrebbero richiedere la sostituzione entro pochi mesi. I prodotti acquistati "per la crescita" possono diventare fonte di pericolo e disagio per un bambino.
Per scegliere la migliore opzione di sci, dovresti prestare attenzione ai seguenti parametri:
- l'età del bambino;
- altezza;
- possesso di tecnologia;
- una specie di sci;
- marchio del prodotto;
- costo delle merci.
Elenchiamo le regole per la scelta degli sci, a seconda dell'altezza del bambino.
- La lunghezza degli sci per bambini in età prescolare non deve superare i 100 cm, a seconda dell'altezza. Meno esperienza nello sci, più importante è questo indicatore.
- Dopo 7 anni, l'attrezzatura sportiva dovrebbe essere selezionata secondo lo standard stabilito: 20 cm in meno dell'altezza del bambino.
- Anche la lunghezza dei bastoncini viene calcolata secondo la regola di cui sopra, quando vengono sottratti 20 cm dall'altezza dell'atleta.
Un modo efficace per verificare che la lunghezza dell'attrezzatura corrisponda all'altezza del bambino è chiedergli di raggiungere la sommità degli sci installati verticalmente. Se riesce a farlo, allora gli sci sono perfettamente abbinati.
Taglia sci classica
È più facile per un adulto prendere gli sci che per un bambino, ma qui possono sorgere delle sfumature. Per determinare la taglia ottimale per uno sciatore adulto, esiste una formula: un indicatore dell'altezza di una persona + 20 cm (fino a 25 cm). Questa formula viene utilizzata per calcolare la lunghezza degli sci classici.Se l'altezza di un uomo supera i 190 cm, è consentito scegliere sci con una lunghezza massima di 207 - 210 cm Per le donne, questa cifra scende a 10, anche se molti preferiscono utilizzare la formula per calcolare la lunghezza per gli uomini. Gli sci devono essere stabili, comodi e ben fissati.
A seconda del produttore, l'indicatore di lunghezza può variare, il che è anche importante da considerare quando si seleziona. Ulteriori indicatori che possono influenzare la scelta della lunghezza dell'attrezzatura saranno il grado di rigidità dei prodotti e il livello di abilità dell'atleta - con i tipi corti è più facile da maneggiare e l'uso di quelli lunghi può richiedere abilità; peso dell'utente: più è, maggiore sarà la lunghezza e la rigidità del prodotto.
Sci di fondo
Ogni anno lo sci di fondo sta guadagnando sempre più popolarità tra gli appassionati delle stazioni sciistiche. La scelta della lunghezza dei prodotti gioca un ruolo fondamentale nel garantire una discesa o una salita sicura, così come nel superamento di ostacoli. I tipi di fondo dovrebbero essere selezionati aggiungendo da 10 a 15 cm all'altezza dello sciatore. Poiché la lunghezza massima di tali prodotti è di soli 195 cm, la selezione per altezza è disponibile solo per persone alte fino a 180 cm Gli sciatori più alti dovranno limitarsi alla lunghezza massima possibile.
Anche in questo caso, la lunghezza degli articoli dipende da come il produttore misura la lunghezza dell'inventario. Pertanto, l'indicatore dimensionale effettivo può differire di diversi centimetri da quelli dichiarati.
La scelta corretta delle dimensioni dei dispositivi può dipendere anche da indicatori secondari.
- Il grado di durezza del materiale da cui viene prodotto il vapore. Molti produttori aumentano la rigidità dei prodotti con l'aumentare della lunghezza. Il sovrappeso richiederà campioni più lunghi a causa della crescente pressione sulla superficie.
- Una specie di pista. I prodotti lunghi sono adatti per linee stradali dolci e libere, mentre per percorsi stretti con numerosi ostacoli, è meglio scegliere un'opzione più corta.
- Il livello di allenamento dell'atleta. In caso di mancanza di esperienza nello sci su piste da fondo, si consiglia di scegliere prodotti più corti e, con l'acquisizione delle competenze necessarie, passare a quelli lunghi.
- Lunghezza della distanza. È dalla scelta della lunghezza ottimale che può dipendere l'esito della competizione. Quindi, per le brevi distanze, le versioni brevi dell'inventario sono l'ideale e per le lunghe distanze - quelle allungate, che aiuteranno a risparmiare energia.
Gli atleti professionisti scelgono spesso gli sci che corrispondono o superano la loro altezza. Qui stiamo parlando dell'abilità dell'atleta, poiché ha l'opportunità di scegliere tra un gran numero di dispositivi. I dilettanti e ancor di più i principianti non dovrebbero condurre tali esperimenti. È meglio selezionare i prodotti in base alle regole standard.
È importante ricordare che la lunghezza dei prodotti può variare sotto l'influenza di molti fattori, ad esempio: il peso dello sciatore e il grado di rigidità dei materiali.
La selezione dell'attrezzatura in base al grado di durezza degli sci da fondo dipende dai seguenti indicatori.
- Il livello di allenamento degli atleti. Gli sci morbidi che non richiedono attrezzatura aggiuntiva durante la guida sono adatti ai principianti. Le tipologie hard comporteranno una partecipazione aggiuntiva da parte dello sciatore, pertanto possono essere utilizzate solo da atleti esperti.
- Tipo di traccia. Gli sci adatti sono ideali per sciare su superfici dure. Le pendenze morbide richiedono materiali più flessibili per aumentare la stabilità strutturale.
- Una specie di gara. I prodotti di durezza medio-bassa si mostreranno su lunghe distanze. Per gli sport sprint sono adatti i tipi di sci più rigidi.
Tabella delle taglie per altri sci
La scelta dei tipi di sci da montagna per altezza è leggermente diversa dallo stesso processo nel caso degli sci classici e da fondo. Anche l'altezza dell'atleta e la lunghezza degli sci giocano un ruolo importante nella selezione dei prodotti. Esistono diversi tipi di sci alpino, a seconda dello stile di sci:
- per il freeride - utilizzato quando si scia su piste naturali dove l'allenamento non è stato completato;
- per lo stile libero - utilizzato per tutti i tipi di scopi acrobatici;
- intaglio - prodotti per discese veloci in condizioni di strade preparate;
- universale - sono utilizzati dai principianti per padroneggiare le abilità iniziali di salite e discese.
La selezione delle dimensioni degli sci per ciascuno degli scopi presentati può essere presentata sotto forma di tabella:
Altezza sciatore/stile di guida (cm) |
Intaglio (cm) |
Universale (cm) |
Freeride (cm) |
160 |
145–150 |
155–165 |
160–165 |
165 |
150–155 |
160–170 |
165–170 |
170 |
155–160 |
165–170 |
170 |
175 |
160–165 |
170 |
170 |
180 |
165–170 |
170 |
170 |
Per le donne, è sufficiente sottrarre 5 cm dai parametri maschili per scegliere l'opzione migliore per lo sci. Dalla corretta scelta della lunghezza degli sci dipenderà la qualità del loro utilizzo, il successo degli eventi e la sicurezza degli sciatori.
Per questo motivo, prima di acquistare l'attrezzatura per gli sport invernali, è meglio studiare da soli le informazioni necessarie e consultare gli sciatori più esperti.