Sci

Come scegliere i bastoncini da sci in base alla propria altezza?

Come scegliere i bastoncini da sci in base alla propria altezza?
Contenuto
  1. Caratteristiche della selezione per gli sci da pattinaggio
  2. Come scegliere per gli sci classici?
  3. Selezione della lunghezza secondo le regole FIS

Non solo gli atleti professionisti, ma anche i dilettanti sanno che i bastoncini da sci devono essere selezionati in base all'altezza della persona che li utilizzerà. Ciò è necessario affinché lo sport sia non solo comodo, ma anche sicuro. Ci sono determinati criteri per la scelta dei bastoncini da sci. Questi devono essere presi in considerazione quando si acquista l'attrezzatura sportiva appropriata.

Caratteristiche della selezione per gli sci da pattinaggio

È noto che ci sono diverse tecniche di camminata nello sci. Per ciascuno di essi è necessario acquistare l'attrezzatura sportiva adeguata. Quindi, per il pattinaggio, devi scegliere un certo tipo di bastoncini. La cosa principale è determinare correttamente la dimensione dell'accessorio. La lunghezza dei bastoncini dipende interamente dall'altezza della persona che li utilizzerà.

Un punto importante! Non è possibile acquistare bastoncini da sci uno per due persone di altezza e peso diversi, poiché alcuni di essi risulteranno scomodi nell'utilizzo di un'attrezzatura sportiva.

Per scegliere i giusti bastoncini da sci per gli sci da pattinaggio, puoi utilizzare la tabella (colonna 1).

Se osservi attentamente i dati, noterai che l'altezza dei bastoncini da sci dipende direttamente dalle dimensioni. In questo caso, tutti i parametri vengono arrotondati a cinque punti interi. Quindi, negli adulti, la dimensione può essere: 150, 155, 160, 165, 170, 175, 180, 185, 190 o 195 cm. Se l'altezza dello sciatore è superiore a 2 metri, i bastoncini definiti per 195 cm saranno adatti a lui.

Nei bambini la taglia parte da 120 cm e poi continua: 125, 130, 135, 140 e 145 cm. Se il bambino è più alto, devi concentrarti sul markup per gli adulti.Se osservi attentamente la tabella delle taglie, noterai che i bastoncini da sci dovrebbero essere 15-20 cm più bassi dell'altezza dell'atleta stesso.

Come scegliere per gli sci classici?

Se l'atleta utilizza gli sci classici, è necessario selezionare i bastoncini appropriati. Nel caso in cui si richieda l'acquisto dell'attrezzatura per un adulto, è possibile utilizzare la stessa tabella (colonna 2).

Un punto importante! Se acquisti bastoncini di dimensioni inferiori, sarà scomodo usarli. Inoltre, l'accessorio può rompersi, anche ferirsi durante l'uso.

Se presti attenzione ai dati presentati nella tabella, noterai che la lunghezza dei bastoncini da sci dovrebbe essere inferiore all'altezza dell'atleta di 25-30 cm. Tutti i dati presentati nelle tabelle sono adatti sia per bambini, adolescenti e adulti. Ma se l'altezza del bambino è inferiore a 115 cm, è necessario acquistare bastoncini per bambini.

Se non ce ne sono, alcuni modelli possono essere accorciati da soli. Quando si sceglie, è anche importante prestare attenzione al materiale per realizzare i bastoncini. Quindi, per donne e bambini, puoi prendere un accessorio di plastica. Se un uomo userà i bastoncini, l'accessorio dovrebbe essere il più forte possibile.

Inoltre, è necessario concentrarsi sul materiale di fabbricazione, a seconda del peso dell'utente. Con l'aiuto dei tavoli, ogni persona può scegliere autonomamente un accessorio sportivo per la propria altezza. Hai solo bisogno di usare un metro a nastro o un nastro da costruzione.

Selezione della lunghezza secondo le regole FIS

Se presti attenzione alle regole di selezione sviluppate dalla FIS (Federazione Internazionale di Sci), scoprirai che ci sono alcune restrizioni. Le regole sviluppate riguardano principalmente gli atleti professionisti che partecipano a competizioni internazionali. Ma è possibile che tutti gli amanti dello sci possano farsi guidare da loro. Le regole sono le seguenti:

  • per una mossa classica si considerano idonei quei bastoncini che non superano l'83% dell'altezza dell'atleta stesso;
  • per il pattinaggio, non più del 100% dell'altezza dello sciatore;
  • se si utilizza una classica mossa di pattinaggio a rotelle, la lunghezza dei bastoncini viene calcolata come l'83% dell'altezza dello sciatore più i 5 cm consentiti.

Questa regola deve essere rigorosamente utilizzata dagli atleti professionisti nella scelta dell'attrezzatura che verrà utilizzata nelle competizioni. Diversamente, se viene riscontrata una discrepanza, l'atleta non può essere ammesso alla competizione o squalificato, e c'è anche la possibilità che il risultato venga annullato (nel caso in cui la discrepanza sia stata rilevata dopo aver superato il percorso).

Un punto importante! A volte nei negozi di articoli sportivi, la lunghezza di un bastoncino da sci è definita come la distanza da un'estremità all'altra di un accessorio. Ma questa definizione è considerata errata. A livello professionale, la lunghezza del bastone è definita come la distanza dalla punta al punto di attacco del cordino. In questo caso, l'altezza dell'atleta stesso viene misurata con scarponi da sci.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa