Panoramica degli sci corti e loro selezione
Gli sci corti implicano lo sci senza bastoncini. L'equitazione, così come lo sci lungo, richiede abilità e preparazione fisica di base.
Questo guscio è prodotto da diverse aziende: Salomon (modelli Snowblade), Kneissl (modelli Bigfoot). Gli sci corti sono skibboard, snowblade e potrebbero esserci sci da slalom con un raggio ridotto.
Peculiarità
Gli sci corti sono apparsi relativamente di recente, infatti, all'inizio del nuovo millennio, sono stati avviati da Salomon per il freestyle. Oggi altre aziende si sono unite alla produzione di sci corti, l'attrezzatura ha iniziato ad essere utilizzata per diverse tecniche sciistiche.
Gli sci piccoli vanno bene per le piste brevi. Accelerano istantaneamente in discesa, puoi saltare da un trampolino di lancio, fare curve strette. Lo scorrimento libero e facile attrae molti oggi. L'attrezzatura da sci è utilizzata da:
- per la ricreazione nei parchi dove non ci sono piste specializzate;
- per il freeride nelle gite turistiche per gareggiare sulle piste con gli amici o la famiglia;
- per insegnare agli sciatori principianti;
- per affinare le capacità degli atleti professionisti.
I piccoli sci sono piacevoli per chi è stanco di sciare su una pista logora, ma vuole percorrere le distese di piccoli pendii selvaggi. L'inventario ha una serie di vantaggi:
- è progettato per qualsiasi categoria di peso;
- gli sci compatti sono facili da trasportare;
- sono adatti a tutti: adulti e bambini, principianti e professionisti;
- l'attrezzatura sportiva è poco costosa.
Quando si scia e si fa snowboard, i bastoncini non vengono utilizzati, quindi l'intero carico cade sui piedi. Per prendere velocità o iniziare a muoverti da una superficie piana, devi essere molto bravo a fare jogging.
Nonostante le sue dimensioni compatte, le caratteristiche tecniche degli sci corti sono piuttosto elevate. Hanno una forma e dei parametri ben congegnati.
Lunghezza
I primi sci di piccole dimensioni di Salomon erano lunghi 99 cm, questa misura è stata fissata dalla Skiboarding Federation nel 1999 ed è ancora considerata lo standard. In realtà, gli skibboard possono essere suddivisi in diverse categorie di lunghezza:
- con una dimensione di 75-110 cm;
- con una dimensione di 110-130 cm;
- taglia per bambini - 61-75 cm.
Larghezza
La larghezza e la forma degli sci influiscono sulla componente di supporto. Gli sci corti e larghi, secondo le leggi della fisica, cadono meno nella neve, ottengono una buona sciata nella neve profonda, la cosiddetta polvere. Il contorno stretto e rigido ha prodotti con caratteristiche di velocità.
Forma dello sci
Nella forma, gli sci corti contengono diverse varietà:
- gli skibboard sono più larghi dei prodotti classici, dotati di un pronunciato design twin-type e di una forma simmetrica;
- le lame da neve sono asimmetriche, si allargano verso il promontorio, il loro design a doppio tipo è poco sviluppato.
Vale la pena spiegare che la doppia punta è tradotta dall'inglese come "due estremità" e possono avere le stesse dimensioni o strette, e anche piegarsi su entrambi i lati, il che consente di spostarsi sulla neve non solo in avanti, ma anche all'indietro.
Curvatura laterale
Gli sci con sciancratura sono più facili da maneggiare. Grazie a questa forma, i principianti possono padroneggiare rapidamente la tecnica di intaglio. Ma per le curve ad alta velocità sul contorno dello sci sono pericolose, riducono la stabilità e sono adatte solo ai professionisti.
Supporti e scarpe
Gli sci corti possono gestire anche sciatori pesanti e sono progettati per accogliere tutti i tipi di scarponi da sci. La personalizzazione aiuta ad attaccare gli attacchi a diverse misure di scarpe. Vengono utilizzati tutti i tipi di elementi di fissaggio, ma il più delle volte ci sono opzioni rigide e non rimovibili. Non bloccano la gamba durante una caduta, che è piena di lesioni. A volte sullo skiboard vengono installati attacchi da sci automatici.
Panoramica del modello
Proponiamo di prestare attenzione solo ad alcune opzioni per modelli popolari per adulti e bambini per diverse tecniche di sci sugli sci corti.
- Redster S9i. Modello dell'azienda australiana realizzato per curve corte da slalom con ritagli laterali a raggio ridotto. Sci di alto livello, progettati per la guida professionale, ottimo grip su un pendio duro, si comportano in modo impeccabile su superfici ghiacciate.
Non consigliato per i principianti.
- TWOWT YUNG. Modello per bambini per piccoli motociclisti con tubazioni trattate termicamente per resistenza e durata. La dimensione è di cm 85. La superficie di scorrimento è di facile manutenzione, progettata per una buona velocità. Il prodotto è adatto per insegnare rapidamente ai bambini e per mettere in pratica le abilità esistenti.
- Nuvola 14 Seleziona. Il modello femminile con bordino rinforzato, imbottitura in legno, è ugualmente adatto sia per principianti che per artigiani esperti. Maneggia bene alla velocità.
Come guidare?
La tecnica di sciare su qualsiasi tipo di sci corto può essere padroneggiata in pochi giorni. Al principiante vengono innanzitutto offerte lame da neve di dimensioni standard. Dopo aver imparato, nelle classi successive, studia già la tecnica delle curve sullo skiboard, cavalcando sugli spigoli.
I problemi di posizione di solito non si presentano affatto per i principianti. Quando si scende in velocità, il busto assume intuitivamente la posizione corretta da solo. L'equilibrio si mantiene senza difficoltà. Gli studenti capiscono rapidamente cosa sono un arresto scorrevole stretto e un arresto del freno e fanno tutto correttamente.
Nonostante la facilità di allenamento, la velocità eccessiva è pericolosa per un principiante, poiché è difficile per le gambe iniziare a controllare gli sci. Occorre prestare attenzione nelle fasi iniziali della formazione.
Segreti di scelta per i principianti
Puoi iniziare il freeride a qualsiasi età attiva. Se viene selezionato un modello per un bambino di età inferiore a 10 anni, dovrebbe essere considerato uno snowblade stretto con una lunghezza di 50-60 cm. Gli adulti possono anche iniziare con modelli affusolati con chiusure non staccabili. La loro lunghezza dovrebbe essere di 90-100 cm.
Se si intende pedalare su pendii "selvaggi", srotolati, il prodotto va scelto con dimensioni di 100-130 cm e con chiusure automatiche.
La sensazione dello sci corto è un po' come pattinare sul ghiaccio. A causa del peso ridotto, gli scalatori portano con sé gli skibboard in montagna e i cacciatori ispezionano le loro terre su di essi. Gli sci corti vanno bene perché sono adatti a persone di ogni età, professione, principianti e atleti.