In che modo gli sci classici sono diversi dagli sci da skating?
Tutti gli sci da fondo si dividono in tipologie: skating, classico e combinato (o universale). Il primo e il secondo tipo dominano, quelli universali sono usati meno spesso. È difficile per un principiante capire come il primo tipo differisca dal secondo e quale tipo di inventario dovrebbe essere utilizzato per le diverse richieste.
Differenze visive
Gli sci da pattinaggio sono una scelta sensata per coloro che vogliono non solo imparare a stare in piedi sugli sci, ma anche camminarci su neve fresca di tanto in tanto. Questa è la scelta di chi intende svilupparsi in questo tipo di attività fisica, magari anche professionalmente. Anche gli appassionati di sci veloce in pista dovrebbero dare un'occhiata più da vicino a questa opzione. La lunghezza di questi sci è più corta, ma la rigidità, al contrario, è maggiore. Questa rigidità è necessaria per una spinta più forte.
Nel pattinaggio, uno sciatore è molto simile a uno pattinatore: una persona fa una spinta dalla neve con l'interno dello sci, il peso del corpo viene trasferito sullo sci scorrevole e quindi il movimento viene ripetuto con l'altra gamba. Lo stile della cresta è ottimale per i sentieri con un buon rotolamento, mentre le mani e il corpo dovrebbero lavorare attivamente. Gli sci da skating hanno una lunghezza massima di 190-192 cm, e la differenza tra loro e gli sci classici è nella punta. Nei pattini è stupido.
Gli sci classici (spesso chiamati sci normali) sono più morbidi. Ma esteriormente, è difficile distinguere il morbido dal duro ed è più facile concentrarsi sull'arco. È più attorcigliato nelle coppie classiche - nelle dita della cresta è smussato e questo è molto evidente. E il classico sarà più lungo in lunghezza: la coppia viene scelta tenendo conto dell'altezza della persona, gli sci classici dovrebbero essere 25 cm più alti. I bastoncini vengono solitamente scelti fino alla spalla. Nell'attrezzatura da pattinaggio, i bastoncini raggiungono i lobi delle orecchie dell'atleta.
La cresta e le coppie classiche differiscono nel loro scopo, da qui le differenze nella configurazione, nella scelta del lubrificante e nella selezione dei poli. Ma se la lunghezza dell'attrezzatura non può essere rivelata immediatamente, allora la punta sarà l'indizio principale: smussato nelle coppie di pattinaggio e ben attorcigliato nelle coppie classiche.
Quali sono più elastici e rigidi?
Gli sci classici possono essere considerati non rigidi: sono morbidi e quasi privi di elasticità. Rigidità e notevole altezza nell'attrezzatura da pattinaggio, tali caratteristiche aiutano gli sci a sostenere la caviglia, che è sotto carico sufficiente durante il percorso di pattinaggio. Un paio classico non è caratterizzato dall'elasticità: il suo compito è organizzare il contatto della suola da sci con la neve, e questo permette di raggiungere la velocità desiderata. Il carico principale quando si cammina con gli sci classici cade nella parte centrale.
Quindi, le coppie di creste sono più rigide ed elastiche e quelle classiche sono morbide e leggermente elastiche. Il lubrificante per colmo potrebbe richiedere una lubrificazione della sezione centrale e questo sarà un lubrificante di tipo contenitivo. Per i vapori classici, generalmente non è necessaria la lubrificazione a ritenzione.
La principale differenza tra l'inventario è il bilanciamento del carico. I classici sono caratterizzati dalla creazione di un'area minima di contatto tra i pattini dell'attrezzatura e la neve. - questo è l'unico modo in cui andranno gli sci. I pattinatori hanno bisogno di stabilità quando spingono, quando una persona trasferirà il peso su una gamba. Pertanto, hanno così bisogno di elasticità e rigidità.
Se non puoi decidere in alcun modo, puoi trovare un modello combinato che avrà parametri medi. Per lo sci amatoriale, tale attrezzatura sarà sufficiente. Ma gli esperti sottolineano che "combi" è piuttosto uno stratagemma di marketing. Alcuni di loro dicono addirittura che non esistono sci del genere, che questo è un classico ordinario che può essere adattato per una mossa diversa, ma sarà "storto".
Confronto di altre caratteristiche
È interessante notare che in Russia, a differenza dell'Occidente, il corso di pattinaggio è più richiesto. Ciò significa che la scelta degli sci può essere inclinata a favore di queste tipologie. Questo è un po' strano, perché è più difficile padroneggiare il corso di pattinaggio. La qualità della pista per questo tipo di sci dovrebbe essere migliore, non tutte andranno bene. Ma è più facile lubrificare gli sci da pattinaggio, questo è un vantaggio ed è l'unico. È più facile sviluppare velocità sull'attrezzatura da pattinaggio, ma è necessario padroneggiare la tecnica.
Cosa notano gli esperti:
- la paraffina dovrebbe essere applicata alle coppie di creste lungo l'intera lunghezza, dal mantello al tallone;
- un paio di pattini è selezionato in base al peso, è necessario sentire la rigidità per un calcio sicuro con il piede;
- gli stivali necessari per l'attrezzatura da pattinaggio saranno rigidi e alti per bilanciare il carico sulla caviglia;
- in una coppia classica, è necessario lubrificare con paraffina il centro, il massimo - il centro e il calzino, nel mezzo si applicano anche un unguento;
- a causa della grande lunghezza, l'attrezzatura classica garantisce la velocità di movimento, gli sci non si intersecano tra loro, cioè la lunghezza limita solo la crescita dello sciatore;
- nel corso di pattinaggio sono richiesti movimenti incrociati e i lunghi modelli classici, ovviamente, non funzioneranno: possono attaccarsi l'un l'altro e la persona cadrà;
- è più facile raccogliere i classici: più modelli, più colori, la scelta è anche più varia per il budget, è più facile per gli stessi principianti trovare modelli economici;
- gli sciatori che sono pronti a passare all'esperienza professionale possono trovare classici con riempitivo di schiuma o con canali d'aria (ma il prezzo per modelli così avanzati sarà molto più alto);
- se gli sci non hanno tacche speciali, non puoi fare a meno dell'unguento - e le tacche sono su paia classiche;
- le piste da pattinaggio non sono adatte al movimento lungo i passaggi turistici, non sono adatte ai sentieri di montagna, andranno solo per piste ben battute e ben preparate.
Se chiedi a un esperto, qual è la differenza principale e determinante tra sci classici e sci skating, ti indicherà l'obiettivo.Consiglierà ai principianti di padroneggiare i classici e a coloro che lo hanno già imparato di sicuro, dirà loro di provare il corso di pattinaggio. Basta fare subito un acquisto, magari non costoso, puoi noleggiarne un paio.