Cosa sono gli sci classici e come sceglierli?
Non tutti gli sciatori principianti sanno cosa sono gli sci classici (sci per lo sci classico) e come sceglierli correttamente. Prima di tutto, devi capire quanto dovrebbero essere lunghi e larghi. Dopo aver risposto a questa domanda, puoi fare una scelta in termini di dimensioni e peso, conoscere marchi specifici.
Sci da pattinaggio:
- avere sempre una punta smussata;
- di lunghezza non superiore a 1920 mm (contro 2070 mm per quelli classici);
- resistere molto rigidamente alla deformazione;
- hanno uno spazio di 2-3 mm nel mezzo, che consente di aumentare l'efficienza di repulsione.
Peculiarità
Prima di descrivere gli sci classici stessi, è necessario capire come vengono utilizzati: ciò consentirà una comprensione più profonda delle principali caratteristiche specifiche.... Il jogging (sinonimo di classici) è lo stesso che gli abitanti dei paesi del nord hanno usato per secoli. Con questo metodo, le gambe sono parallele. Anche i principianti possono cavalcare il metodo classico su un sito attrezzato (o semplicemente zigrinato). Le tecniche sono molto più sofisticate del pattinaggio.
Significa che con azioni della mano errate e posizionamento errato dei bastoncini, il movimento diventa più difficile, viene spesa più energia. Differenze visive dagli sci da pattinaggio - aggiungendo una lunga punta a punta. La struttura stessa dovrebbe essere più morbida e più "reattiva" alle azioni dello sciatore. Ma la differenza non finisce qui.
Gli sci classici forniscono il controllo dello scivolamento grazie alle tacche e sono più vari nel design, il che ti consente di scegliere l'opzione che fa per te.
Panoramica delle specie
Tradizionalmente, si credeva che gli sci classici fossero costretti a giocherellare costantemente con la lubrificazione. Ma i progettisti hanno trovato il modo per risolvere questo problema.Quasi tutti i produttori, insieme ai vecchi prodotti lubrificati, possono offrire attrezzature sportive dotate di tacche speciali. È indicato con i termini corona e impugnatura. Gli sci dentellati sono buoni per rimanere in posizione e in linea retta, e sono economici, ma non offrono grande scorrevolezza e ronzio mentre guidi.
I design dentellati sono la scelta preferita per coloro che vogliono camminare piuttosto che planare ad alta velocità. Gli sci asciutti sono spesso zero sci. Sono consigliati a chi prevede di gareggiare con vigore nelle distese innevate. Se la priorità è guidare nella stagione calda, i modelli della classe della pelle diventano un acquisto eccellente.
Tali dispositivi di viaggio sono molto richiesti, sono prontamente acquistati da:
- famiglie con bambini;
- single amanti dello sci;
- sciatori professionisti;
- biathleti;
- partecipanti alle maratone di sci.
In base al livello di abilità necessario per liberare le potenzialità del prodotto, gli sci si distinguono:
- professionale;
- amatoriale;
- destinato al turismo;
- pensato per bambini e adolescenti.
Produttori popolari
Va notato subito che la preferenza per un particolare marchio è in gran parte soggettiva. Gli sci di qualità sono prodotti da tutti i principali fornitori. In ognuna di esse puoi trovare attrezzature per tutti i livelli di professionalità e per diverse intensità di allenamento, gare. Gli amanti della qualità impeccabile spesso optano per i prodotti:
- Salomone;
- Rossignol;
- Madshu;
- pescatore;
- Atomico.
Tuttavia, prodotti della stessa qualità possono essere offerti anche da Peltonen, Yoko, SkiTrab. Sebbene gli sci classici siano spesso venduti per 1000-1500 rubli, è meglio non risparmiare su questo, ma acquistare prodotti da uno dei marchi affermati appena elencati. Il costo minimo da cui iniziano le opzioni decenti è di 3000 rubli. Si dovrebbe notare che ogni produttore di sci ha una sua politica aziendale specifica.
Ad esempio, Fischer non indica un intervallo di peso corporeo consentito. È necessario definirlo in aggiunta, concentrandosi sull'indice FA... La selezione degli sci per l'allenamento amatoriale e per la camminata è possibile solo per altezza, poiché la loro rigidità è unificata.
I modelli Atomic e Salomon sono molto simili, il che non sorprende: sono realizzati nella stessa fabbrica.... Entrambi i marchi forniscono l'etichettatura del peso; gli accessori per motociclisti professionisti sono etichettati con una serie di informazioni aggiuntive.
L'approccio di Rossignol è scrivere il peso dello sciatore su uno speciale adesivo. Lì è adiacente all'articolo e al codice a barre. Puoi selezionare le versioni per i dilettanti solo in base all'altezza. Madshus fornisce le informazioni necessarie sulle piattaforme NIS.
Per fare una scelta più accurata e competente, è necessario prendere in considerazione l'indicatore End Flex.
Sfumature a scelta
Per altezza
Non è troppo difficile scegliere gli sci classici giusti in termini di altezza. La lunghezza approssimativa richiesta viene calcolata aggiungendo 20-25 cm all'altezza dell'utente, la lunghezza può essere approssimativamente stimata come l'altezza rispetto alla propria figura... In alcuni casi, la lunghezza dovrebbe essere di 2-3 cm in più o in meno Se l'altezza è superiore a 190 cm, è impossibile una selezione accurata per questo indicatore. Il motivo è ovvio: il "classico" non supera mai i 207 cm, e solo in casi isolati raggiunge i 210 cm.
Ma bisogna capire che è impossibile scegliere la taglia solo tenendo conto dell'altezza stessa. Non per niente viene solitamente stabilito un determinato intervallo per ciascun gruppo di altezza e non indicatori fissati rigidamente. Dovrà essere presa in considerazione anche la rigidità della struttura. È ancora più importante della lunghezza.
Un'altra sfumatura è il grado di abilità; più deboli sono le abilità, più difficile è sciare a lungo.
A peso
Per ovvie ragioni, gli indicatori di altezza e peso di solito corrispondono tra loro. Ma per gli sci del segmento di massa (con le stesse dimensioni), la diffusione degli indicatori di peso non è troppo grande. I prodotti entry-level sono progettati molto raramente per un peso corporeo superiore a 100 kg. Sono anche rari nel segmento degli atleti professionisti. Pertanto, non dovresti prestare particolare attenzione ai tuoi chilogrammi.
Per durezza
In tutte le descrizioni della selezione degli sci, quando si tratta della massa degli atleti, inevitabilmente si riversa presto sulla rigidità della struttura stessa. È questo parametro che determina quanto bene guiderà sulla neve. La rigidità viene spesso misurata con un dispositivo speciale chiamato flex tester. Gli atleti esperti lo stimano in modo abbastanza accurato con una semplice stretta con le mani. Più freddo è il tempo previsto, più morbida dovrebbe essere l'attrezzatura da corsa.
Le raccomandazioni generali sono le seguenti:
- gli atleti dilettanti e principianti dovrebbero scegliere l'esemplare meno rigido all'interno dell'intervallo raccomandato;
- più dura è la pista, più duri dovrebbero essere gli sci;
- allo stesso tempo, la loro rigidità è inversamente proporzionale alla lunghezza della distanza: i velocisti non hanno bisogno di esemplari particolarmente morbidi, ma piaceranno ai restanti.
La larghezza degli sci classici è molto importante. Viene misurato nell'area di attacco e indicato in millimetri. Se è inferiore a 65 mm, la neve dura diventa più facile da superare. Ma se devi camminare non su una massa compatta, cumuli di neve e cumuli di neve, ma su neve fresca a debole coesione, la larghezza ideale è di 72 mm.
Quando devi fare entrambe le cose alternativamente, hai bisogno di sci da 65-71 mm. Se uno sciatore sta già utilizzando gli sci abbastanza attivamente, dovrebbe prendere un modello classico meno rigido per qualsiasi corsa simile. Un design di alta qualità si piega non solo in modo uniforme, ma anche strettamente proporzionale alla forza applicata.
Se questa regola viene violata, in alcuni punti la pressione sulla neve sarà eccessivamente elevata. Quindi anche gli atleti più esperti rallenteranno molto e il lubrificante andrà perso molto rapidamente. Purtroppo, è impossibile controllare il diagramma al momento dell'acquisto: può essere misurato solo su apparecchiature specializzate. È molto importante controllare scrupolosamente la geometria degli sci. Questo requisito è rilevante anche per i prodotti di marchi noti, e ancora di più, e per quei modelli che sono già noti personalmente.... Quando si gira di lato, la superficie di scorrimento deve essere inizialmente piana.
È inoltre necessario valutare la qualità dei materiali in modo che l'intera superficie sia impeccabile. Gli sciatori principianti potrebbero non apprezzare affatto il materiale; poi, dopo aver guidato in diverse versioni, potranno valutare da soli cosa si adatta meglio a loro.