Quali sono i bastoncini da sci e come sceglierli?
I bastoncini per lo sci alpino sono una componente importante dell'abbigliamento di uno sciatore. La corretta selezione di questo elemento influenzerà ulteriormente la tecnica dello sciatore.
Caratteristiche e scopo del design
I bastoncini per lo sci alpino sono aiutanti indispensabili per un atleta. Il loro compito principale può essere chiamato mantenere la posizione corretta del pattinatore, così come il suo equilibrio e l'equilibrio. I bastoncini da sci aiutano ad accelerare durante la partenza o la discesa e offrono anche l'opportunità di spingere e accelerare su una superficie piana. A proposito, a questo scopo, anche alcuni snowboarder esperti continuano a piegare i bastoncini durante la discesa. In situazioni di emergenza, sono le aste che fanno fronte a fornire supporto.
Questo è particolarmente importante per i principianti. Non dobbiamo dimenticare che questo pezzo di attrezzatura, in combinazione con la corretta posizione delle mani, contribuisce all'esecuzione confortevole delle curve, cioè degli elementi più significativi dell'attrezzatura da sci.
I bastoncini da sci alpino hanno diverse parti fondamentali. Un manico, o un manico in plastica, sughero o gomma, ha forme diverse. Il suo scopo è fornire una presa affidabile della mano del pattinatore con un attrezzo senza scivolare e comfort durante il funzionamento.
Per i produttori di bastoncini da sci, è il manico che è l'area in cui è possibile sperimentare il design e, quindi, distinguersi dalla concorrenza.
La parte successiva dell'articolo, il cordino, è realizzata in pelle o nylon. Il suo compito principale è proteggere lo sciatore dalla perdita di un bastone.Attualmente, i modelli sono prodotti con cordini rimovibili, che, con un forte carico sulla mano e la probabilità di danni, si staccano dalla base.
In sostituzione del cordino, oggi è possibile utilizzare anche uno speciale guanto con passante, con il quale diventa un tutt'uno con la base. I freerider preferiscono sempre più i bastoncini con un cordino di plastica, che è parte integrante dell'impugnatura.
Quando si acquista l'inventario, è importante prestare attenzione ai suoi anelli. Quelli complessivi sono destinati allo spostamento su neve profonda sciolta o superfici piane, e quelli piccoli - per la guida su piste speciali con neve dura. La funzione principale del pezzo è quella di evitare che le aste sprofondino in superficie durante l'immersione. Al momento vengono presentati sul mercato anelli di varie forme, dimensioni e materiali di fabbricazione.
Un bastoncino da sci senza questa parte è praticamente inutile.
La punta dell'elemento dell'attrezzatura può essere rastremata, dentellata o avere la forma di un cono inverso. Quei modelli che assomigliano esteriormente a corone dentate sono consigliati per il funzionamento su strade ghiacciate. L'asta (nota anche come albero) è la base su cui sono fissate tutte le altre parti.
Viene creato da un solido o da un tubo composito. La rigidità della parte è misurata in unità arbitrarie. Si consiglia un indicatore fino a 5 unità per principianti e dilettanti, pari a 5 unità per esperti e più di 6 unità per professionisti. L'asta telescopica è formata da 2 o 3 curve. Alcuni modelli sono inoltre dotati di una fune interna, che consente loro di acquisire rapidamente una condizione di lavoro.
Vale la pena ricordare che sono presenti vari attacchi in plastica (protezioni) che garantiscono la sicurezza delle mani dal toccare i cancelli oi pali durante il superamento dei binari attrezzati. È disponibile anche un modello con impugnatura redster per la protezione da slalom.
Materiali di fabbricazione
L'alluminio è il materiale più comune e anche il più economico per la produzione di bastoncini da sci. È usato, ovviamente, non nella sua forma pura, ma con impurità di altri metalli. Il suo grande vantaggio è che l'alluminio non si rompe quando è sovraccarico, ma prima si piega a metà o semplicemente si piega. Tali modelli vengono solitamente acquistati da atleti alle prime armi che non hanno requisiti speciali.
I bastoncini compositi includono quelli realizzati sulla base di fibra di carbonio, fibra di carbonio, bambù, grafite e loro leghe. Sono più costosi di quelli in alluminio e pesano meno. Il principale svantaggio del materiale è chiamato delaminazione istantanea o addirittura rottura dei bastoncini in due parti al momento dell'impatto.
Gli elementi in fibra di vetro si deteriorano al minimo taglio, sebbene mostrino un'elevata resistenza ai mezzi aggressivi. I modelli realizzati in costosa fibra di carbonio sono più resistenti, ma più leggeri di quelli in alluminio. La produzione di attrezzature in bambù non danneggia l'ambiente. Inoltre, questo materiale è considerato ancora più resistente dell'alluminio. La produzione delle attrezzature viene solitamente eseguita a mano.
È consuetudine progettare le punte dei bastoncini da sci da leghe dure, ad esempio l'acciaio. In campioni costosi, ci sono anche parti in carburo di tungsteno e altri giunti resistenti.
Visualizzazioni
Come accennato in precedenza, i bastoncini da sci sono divisi in telescopici e solidi. Le due ginocchia sono piegate a metà e le tre ginocchia sono divise in tre frammenti. Questi ultimi, rispettivamente, sono più compatti e adatti al trasporto in zaino. Il cavo, fatto passare attraverso i tubi dei pali, permette di raccoglierli nella posizione operativa in un paio di istanti.
Gli sport
I bastoncini per lo sport sono realizzati con materiali di altissima qualità. Alcuni di loro sono anche fatti di curve: ad esempio, slalom gigante e supergigante richiedono modelli a curvatura media e discesa rapida - con la massima curvatura. La curvatura dell'attrezzatura migliora l'aerodinamica dell'atleta e impedisce che la porta venga catturata. Il nucleo di numerosi modelli sportivi ha un taglio triangolare, che fornisce una riduzione del peso e un aumento della forza.
Parco
Nei parchi, gli sciatori di solito praticano il salto con gli sci, scivolando su strutture ed eseguendo acrobazie. I bastoncini per tutte queste attività dovrebbero essere significativamente accorciati e leggeri. Il compito principale dell'elemento dell'equipaggiamento è mantenere l'equilibrio e semplificare la guida nella posizione posteriore.
pista
Per lo sci amatoriale sulle piste, oltre a camminare, creano modelli in alluminio o carbonio. I primi sono più robusti ed economici, mentre i secondi sono più flessibili e quindi recuperabili.
A proposito, vale la pena menzionare il bastoncino per fiaschetta, che consente di versare circa 75 millilitri di bevande all'interno di ogni penna.
Fuori pista
Lo sci freeride o fuoripista richiede l'utilizzo di attrezzature con anelli di grandi dimensioni che evitino di "affogare" nella neve. Inoltre, gli atleti preferiscono armarsi di bastoncini telescopici regolabili che li aiutino a salire in cima. Per un pendio ripido, i pali vengono accorciati, per un leggero sollievo vengono allungati e le discese vengono eseguite con una lunghezza standard.
I migliori produttori
L'azienda tedesca Leki appartiene ai migliori produttori di bastoncini da sci. È stata la prima a introdurre sul mercato modelli in fibra di vetro e un innovativo sistema di sgancio automatico della cinghia. L'assortimento del marchio comprende modelli base realizzati in alluminio, aste telescopiche con sistema di chiusura a clip e un cinturino Shark Trigger che si stringe automaticamente quando si preme un pulsante speciale.
L'azienda austriaca Atomic utilizza solo materie prime rispettose dell'ambiente nella produzione. L'ampia gamma del marchio comprende modelli adatti sia per principianti che per atleti professionisti. Komperdell Schnapsstock (Austria) è conosciuto come uno dei maggiori fornitori dei Campionati del Mondo. Tra il gran numero di modelli presentati, puoi trovare un flacone stick con un serbatoio da 200 ml e un imbuto speciale. Gli appassionati di sci possono anche rivolgere la loro attenzione ai prodotti dell'azienda russa Stayer, della nazionale STC AVANTI RS e della norvegese Swix Carbon.
Come scegliere?
Per scegliere i bastoncini da sci giusti, devono essere presi in considerazione diversi fattori. Prima di tutto, vale la pena parlare della lunghezza delle aste: la sua selezione dovrebbe essere effettuata in base all'altezza dello sciatore. Va tenuto presente che questo indicatore è indicato con incrementi di 5 centimetri, ovvero 120, 125 o 130 centimetri.
I modelli troppo lunghi ti costringono a guidare nella posizione posteriore e, rispettivamente, troppo corti, si piegano in avanti con forza e perdono parte del supporto. Di conseguenza, le gambe si stancano più velocemente e la maneggevolezza dello sci peggiora. Indipendentemente dallo stile di guida e dal livello di abilità, è importante che la parte superiore del corpo sia calma e che la posizione sia equilibrata.
I bastoncini da sci devono essere scelti in modo che la loro lunghezza corrisponda all'altezza dell'atleta, alla quale sono stati sottratti 50 centimetri. Dopo i calcoli, la dimensione risultante deve essere verificata indossando scarponi da sci, piegando leggermente le ginocchia e tenendo i bastoncini tra le mani: l'articolazione del gomito dovrebbe formare un angolo retto.
Un altro schema di selezione consiste nel moltiplicare la tua altezza per 0,7. A proposito, anche la tecnica di guida dovrebbe essere presa in considerazione: ad esempio, uno stile aggressivo richiede una posizione più bassa e bastoncini corti. Per i bambini sono considerati bastoncini fino a 110 centimetri e si consiglia a un adulto di utilizzare campioni superiori a 110 centimetri.
Va anche detto che i bastoncini curvi, così come quelli telescopici che cambiano la lunghezza, sono destinati agli sport professionistici. Per i principianti, è meglio usare semplici canne dritte che diano swing, ma non tocchino la neve.