Sci

Lunghezza dei bastoncini per il pattinaggio

Lunghezza dei bastoncini per il pattinaggio
Contenuto
  1. Come misurare?
  2. Selezione per altezza
  3. Come crescere e accorciare?

Il pattinaggio è preferito non solo dagli sciatori professionisti, ma anche dai dilettanti. Non appena sono riusciti a padroneggiare le abilità di base, molti cercano di passare al pattinaggio. Tuttavia, la questione della scelta dei bastoncini diventa rilevante.

Quanto dovrebbero essere lunghi i supporti per questo stile, come sceglierli in base alla loro altezza e se possono essere accorciati o allungati da soli per adattarsi sotto te stesso - lo imparerai dalla pubblicazione.

Come misurare?

La lunghezza massima dei bastoncini da pattinaggio deve essere uguale all'altezza dell'atleta - queste sono regole internazionali. La FIS (Federazione Internazionale di Sci) ha definito questo parametro per altri tipi di sci, ma nel pattinaggio i bastoncini sono più lunghi, diciamo, di quelli classici o di altro tipo.

Ciò è dovuto alle peculiarità del pattinaggio sulla pista da sci. A proposito, l'altezza per il percorso di pattinaggio è misurata dal punto in cui è fissato il cordino. È questo punto che serve come inizio delle misurazioni. Solitamente, per questo tipo di sci, si scelgono dei bastoncini che sono 20 cm in meno rispetto all'altezza dello sciatore.

Selezione per altezza

Perché è così importante seguire le regole per la scelta dei bastoncini da sci in base all'altezza di una persona? Perché l'altezza degli appoggi influisce sulla coordinazione e sullo sviluppo di una tecnica equilibrata durante la guida. E se i professionisti l'hanno già capito, per i principianti dilettanti, la dimensione dei bastoncini e la dimensione degli sci giocano un ruolo importante nella loro impresa. L'eccessiva lunghezza dei supporti porta al fatto che il carico è distribuito in modo non uniforme sul corpo, di conseguenza gli arti inferiori "si abbassano" e la regione della spalla è sotto tensione. Questo squilibrio influisce negativamente sulle condizioni dell'atleta e non ottiene la giusta soddisfazione dal pattinaggio.

I supporti bassi, al contrario, non consentono al gruppo muscolare del cingolo scapolare di impegnarsi nel lavoro. Questi momenti sono tipici sia del pattinaggio classico che del pattinaggio. Ma se per la versione classica dello scorrimento i bastoncini vengono solitamente scelti 25-30 centimetri più in basso dell'altezza dell'atleta, allora con il percorso di pattinaggio sono più lunghi - solo 15-20 cm in meno rispetto all'altezza del pattinatore. A proposito, per quanto riguarda gli sci, al contrario: nella versione “classica” sono più lunghi di 10 centimetri, quindi il calcolo è semplice, non è difficile scegliere l'altezza desiderata del bastoncino, così come scegliere la taglia giusta di sci.

Ecco la formula ottimale per determinare la lunghezza dei pali in base all'altezza: l'altezza di una persona è meno 15-20 centimetri e otteniamo la lunghezza dei supporti da sci per il pattinaggio. Ad esempio, con un'altezza di 1 m 70 cm, acquistiamo bastoncini lunghi 1 m 50 (55) cm Secondo alcuni esperti di sci, esiste una formula più accurata per determinare l'altezza dei bastoncini. In questo caso si moltiplica l'altezza dello sciatore per un fattore 0,9 e si ottiene la lunghezza esatta degli appoggi (tenendo conto che l'altezza dei pali viene misurata prima di attaccare il cordino).

Così, con un'altezza di 1 m 70 cm, uno sciatore avrà bisogno di bastoncini lunghi 1 m 53 cm. Scegliendo l'attrezzatura di supporto secondo questa formula, sicuramente non violi i requisiti della Federazione Internazionale di Sci, come credono gli esperti. I produttori di solito indicano la lunghezza sui pali stessi, ma va notato che questo è un indicatore dell'intera altezza del supporto, dall'inizio alla fine. Ma secondo la versione ufficiale della stessa federazione sciistica, la lunghezza dei bastoncini è misurata dall'attacco del cordino sulla parte superiore alla punta inferiore.

Per essere precisi nei calcoli, l'altezza dello sciatore viene presa quando è già con gli scarponi. Se queste sfumature sembrano irrilevanti per qualcuno, allora non è del tutto vero. La precisione calibrata è importante quando si distribuisce il carico sia sul corpo umano che sulla superficie di scorrimento degli sci.

Non è difficile seguire le regole indicate quando si scelgono i bastoncini da sci e calcoli accurati possono essere effettuati abbastanza rapidamente, avendo a portata di mano una calcolatrice (c'è in ogni smartphone, iPhone e altri gadget che portiamo quotidianamente).

Come crescere e accorciare?

Puoi regolare tu stesso la lunghezza dei bastoncini da sci. Questo è fatto in modo abbastanza semplice e molte persone usano tali metodi. Cioè, quando è necessario rimuovere la lunghezza, vengono accorciati e quando è necessario aumentare le dimensioni, vengono aumentati. Il primo metodo più popolare, su cui ci soffermeremo più in dettaglio.

Avrai bisogno dei seguenti strumenti per tagliare i bastoncini:

  • un seghetto per metallo (può tagliare qualsiasi materiale di cui è fatto il bastone);
  • asciugacapelli (costruzione) o acqua bollente;
  • colla a caldo;
  • nastro o nastro isolante (mascheramento).

I bastoncini da sci vengono tagliati solo dal lato superiore (dal manico). Il fondo del supporto non viene toccato, poiché la sua struttura può essere violata (è ristretta dal basso). La rimozione del piedino danneggerà il prodotto. E per accorciare il bastoncino da sci, mettilo sulla mano, in questa posizione, misura la lunghezza desiderata e segna per te un segno di quanti centimetri devi tagliarlo. Assicurati di misurare con la maniglia inserita, poiché ogni maniglia ha una vestibilità diversa.

A proposito, non rimuovi la maniglia stessa, la rimuovi e poi la reinserisci. Può essere rimosso abbastanza facilmente, poiché è piantato su hot melt, ovvero è sufficiente immergerlo in acqua molto calda o riscaldarlo con un asciugacapelli da costruzione.

La procedura per riscaldare il manico deve essere abbastanza delicata in modo da non sciogliere lo strato superiore del manico, quindi, quando viene immerso in acqua bollente, viene avvolto in una pellicola (o avvolto in un sacchetto), e quando riscaldato esternamente, il il bastone viene costantemente ruotato in modo che il flusso di aria calda non si soffermi in un'area. Dopo aver rimosso la maniglia e segato la lunghezza in eccesso, il punto della sega viene avvolto con nastro o nastro adesivo. Per reinstallare la maniglia, applicare della colla a caldo e riportare l'elemento nella posizione originale. Nel caso in cui hai esitato e non hai avuto il tempo di eseguire questo lavoro in modo tempestivo e la colla si è congelata, scaldala con un asciugacapelli e procedi all'azione pianificata.

Puoi allargare il bastoncino da sci con appositi perni, sono realizzati per il diametro desiderato in modo tale da poter essere messi sul tubo principale (puoi anche inserirli). Per il fissaggio, utilizzare una pistola con colla siliconica. Bene, come rimuovere, tagliare e rimettere la maniglia - questo è descritto sopra.

Per informazioni su come costruire correttamente i bastoncini da sci, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa