Tutto su Ski Madshus
Gli sci Madshus sono noti a tutti gli sciatori professionisti e ai biathleti. I prodotti di questa azienda sono preferiti da atleti di altissimo livello.
Vantaggi e svantaggi
Madshus è un produttore norvegese di sci di fondo. Gli impianti di produzione si trovano in due sedi. Gli sci sportivi e da corsa sono realizzati nel piccolo villaggio di Biri sul territorio del paese e i prodotti per le passeggiate sono prodotti in laboratori in Cina. La posizione di costruzione è solitamente indicata sull'inventario stesso.
I primi sci di questa azienda sono stati rilasciati nel 1906. Sono stati realizzati nel garage della casa del fondatore. Fu questo momento che divenne la data dell'inizio della storia dell'azienda. Oggi Madshus è il produttore più antico nel segmento delle attrezzature da sci.
Tra i principali vantaggi di Madshus ci sono i seguenti punti.
- Costruzione complessa. Inizialmente, una serie di sci vengono realizzati su un computer e solo successivamente vengono lanciati nella produzione di massa.
- I modelli di sci di fondo hanno la capacità di controllare discese veloci dai pendii di montagna. Questo assorbe le vibrazioni generate sui binari e ne riduce la gravità.
- Tutti i modelli sono testati da atleti professionisti prima di essere messi in vendita.
- Infine, questi sci hanno un design elegante e una bella forma ergonomica.
L'inventario di questa azienda appartiene alla categoria dei dispositivi professionali per la corsa sulla neve. Ecco perché la produzione utilizza materiali costosi con caratteristiche prestazionali eccezionali. Le materie prime sono così rare che possono essere paragonate a materiali per la creazione di apparecchiature mediche o aerei di alta precisione. Qui vengono utilizzati tipi specifici di plastica: il polietilene ad alto peso molecolare con cariche funzionali diventa la base per la superficie di scorrimento.
Tutto ciò consente di fornire una struttura porosa della superficie degli sci, grazie alla quale assorbono bene la paraffina e scivolano meglio sulla neve. C'è, forse, solo un inconveniente: il prezzo elevato. Ecco perché, nonostante l'alta qualità degli sci, vengono utilizzati principalmente negli sport professionistici.
Gli utenti ordinari che di tanto in tanto vanno a sciare preferiscono modelli più economici.
Varietà di assortimento
Una caratteristica distintiva dei prodotti Madshus è che non viene utilizzato legno nella produzione. I nuclei dei modelli sportivi sono realizzati in schiuma Rohacell leggera e resistente. Le anime in legno sono fornite esclusivamente nelle versioni da passeggio made in China.
È possibile determinare il tipo di nucleo contrassegnandolo.
- PR100X - materiale in schiuma polimerica, è resistente e leggero. La qualità di questa materia prima è meglio evidenziata dal fatto che viene utilizzata nella produzione di pale per elicotteri.
- PR90 - nucleo in schiuma ad alta densità.
- policella - qui viene utilizzato materiale poliuretanico, meno rigido e allo stesso tempo più pesante.
- Paulownia - anima in legno, realizzata con legni esotici, ulteriormente rinforzata con fibra di vetro e fibra di carbonio.
- Aria W - un'altra versione dell'anima in legno. I condotti dell'aria sono forniti per alleggerire il peso complessivo. È interessante notare che durante la creazione del nucleo viene utilizzata una piccola quantità di colla.
- Multicore - anima in un unico pezzo di legno, ulteriormente rinforzata con laminato in fibra di vetro. È considerato il più resistente e il più forte. Utilizzato per la ricreazione al di fuori di piste sportive appositamente attrezzate.
Gli sport
Per le persone con inclinazioni atletiche, l'azienda offre i seguenti modelli.
- Madshus Race Pro. Sci sportivi per semi-professionisti. Ti permettono di ottenere miglioramenti nella tecnica sciistica e di migliorare notevolmente i tuoi risultati. Il cuore della serie PR100X è costituito da materie prime polimeriche. Peso - 1000 g, lunghezza - 187 cm.
- Velocità di gara di Madshus. Attrezzatura per persone che praticano spesso le gare. Differiscono dal prodotto sopra descritto nella massa e nel materiale di fabbricazione del nucleo. Quest'ultimo è realizzato in materiale artificiale PR90. Peso e lunghezza, rispettivamente, 1050 g e 187 cm.
Da corsa
La gamma di modelli dell'azienda comprende la linea professionale di sci Redline. I prodotti sono stati creati appositamente per la partecipazione degli atleti ai Mondiali. I nuclei sono realizzati in resina PR100X.
- Skate F2 - il modello è progettato per correre su piste dure e battute. Il design prevede una scanalatura allungata e una zona di contatto estesa. Peso - 950 g, lunghezza - 187 cm.
- Skate F3 - attrezzatura per neve bagnata e discese morbide, quindi qui il solco e l'area di contatto vengono accorciati. Peso del prodotto - 950 g, lunghezza - 187 cm.
- Freddo classico - un tipico modello di sci di fondo per manto nevoso asciutto, basse temperature e unguenti duri. Una scanalatura accorciata è prevista nella zona del tallone sulla superficie di lavoro. Peso del prodotto - 900 g, lunghezza - 190 cm.
- Classico caldo - design tipici per il funzionamento in caso di neve bagnata, clima caldo e unguenti liquidi. La scanalatura è a grandezza naturale, distribuita su tutta la lunghezza della superficie di scorrimento. Peso - 950 g, lunghezza - 190 cm.
- Intelligrip - questo modello di sci tradizionali non necessita di lubrificanti speciali. Fornisce un inserto in mohair per elementi di fissaggio mobili. Peso - 950 g, lunghezza - 190 cm.
- Doppio polo - una gamma specializzata di sci per lo sci a doppia asta su grandi piste. L'attrezzatura è una sorta di simbiosi tra sci classico e skate. Peso - 950 g, lunghezza - 192 cm.
A piedi
Nel campo dell'uso non professionale, quattro modelli sono i più popolari.
- Resistenza di Madshus - apparecchiature amatoriali con un nucleo di natura polimerica. Il peso è 1150 g, lunghezza - 187 cm.
- Madshus attivo - questi sci sono adatti per piacevoli escursioni in famiglia nella foresta. Il nucleo è in legno, rinforzato con materiali sintetici. Il peso del prodotto corrisponde a 1150 g, lunghezza - 187 cm.
- Madshus nordico È un altro modello popolare.Si differenzia dal prodotto precedente solo per il peso. La massa lascia 1220 g.
- Madshus intrasonico - sci da diporto, anima in legno Paulownia Glass. Peso - 1250 g, lunghezza - 190 cm.
Funzioni di selezione
È importante tenere a mente i seguenti punti quando si acquista attrezzatura da sci per bambini e adulti.
Lunghezza
È direttamente proporzionale alle capacità atletiche dello sportivo e alle caratteristiche della pista che utilizza (larghezza e parametri di forma fisica). I prodotti classici sono scelti in modo che siano 25 cm più alti della loro altezza e quelli di colmo di 15 cm.
Gli atleti velocisti generalmente preferiscono gli sci più corti per evitare il wrestling di contatto.
Rigidità
Su tutti i modelli di sci, indipendentemente dalla loro funzionalità, è indicato il range di peso consentito. È importante che il peso corporeo dell'atleta rientri nei valori specificati.
Flettere
Inoltre, è necessario considerare il parametro Flex. Significa le forze (in kg) necessarie per schiacciare ogni sci a una distanza di 0,1 mm sotto la scarpa. Questa caratteristica viene utilizzata dagli atleti professionisti per selezionare più correttamente l'attrezzatura sportiva. Ad esempio, quando si acquistano sci da pattinaggio: Flex = peso corporeo dello sciatore (kg) + 5-15 unità. Sulla base di questa formula, si può determinare che la marcatura Flex 80 sarà ottimale per uno sciatore di 65-75 kg.
Quando si opera in condizioni calde, aggiungere 10-15 unità al peso, a basse temperature - 5-10 unità. Pertanto, quando si utilizza Flex 180 a basse temperature, il prodotto è progettato per un atleta che pesa 65 kg; quando si opera a temperature calde, il carico di peso può essere aumentato a 75 kg.
Struttura
La struttura degli sci dovrebbe dipendere dalla stagione e dalle condizioni di temperatura. Ecco perché, quando si sceglie un prodotto, si dovrebbe essere guidati dalla marcatura.
- 9-6T - destinato a neve grigia appena caduta o vecchia. Si utilizzano quando la pista è lucida e l'umidità dell'aria è mantenuta ad un livello elevato. Ottimale per il funzionamento a temperature dell'aria comprese tra -8 e +1 gradi.
- SO5 - adatto a tutti i tipi di manto nevoso, compresa la neve soffice. Sono utilizzati a temperature dell'aria da -3 ° C e inferiori.
- HR2L - sci con struttura fine. Ottimale per guidare sulla beatitudine ghiacciata. Ideato per correre a basse temperature a partire da -6 gradi.
- M61 - un modello universale per tutti i tipi di neve. È usato nella stagione calda da +2 a -5 gradi.
- M61F - un'altra opzione versatile per qualsiasi neve. La differenza sta nel fatto che questo modello viene utilizzato nella stagione fredda, quando la temperatura viene mantenuta intorno ai -15 gradi e al di sotto.
- M63 - struttura ottimale per la neve appena caduta. Progettato per funzionare a temperature superiori a + 1 ° C.
- DSH - tale struttura è ottimale per diversi tipi di neve, anche invecchiata. Gli esperti consigliano di acquistare questi sci per camminare a temperature comprese tra -1 e -5 gradi.
Panoramica delle recensioni
Gli sci Madshus sono apprezzati dall'élite sportiva professionale. I prodotti dell'azienda hanno ricevuto le recensioni più alte, motivo per cui la quota di copertura del pubblico aumenta ogni anno. Per esempio, in Russia oggi gli sci di questo marchio sono stati scelti da circa il 70% degli atleti della squadra nazionale di biathlon e dal 45% degli atleti della squadra di sci di fondo. Gli sci Madshus sono preferiti dai leader delle competizioni internazionali di vario livello. I prodotti di questa azienda sono utilizzati da eminenti atleti come Maxim Chudov, Alexander Legkov, Ivan Cherezov, Svetlana Sleptsova, Olga Zaitseva, Evgeny Dementyev, Nikolai Morilov, nonché Anna Bulygina e Alexey Petukhov.
Tale successo è naturale, perché gli specialisti dell'azienda norvegese migliorano costantemente i loro prodotti. L'azienda implementa attivamente gli ultimi sviluppi, conduce regolarmente test.
Gli ingegneri Madshus sono fiduciosi che risultati costantemente elevati possono essere raggiunti solo con le apparecchiature tecnologicamente più avanzate.A volte una frazione di secondo separa il vincitore dal vincitore, quindi l'uso di attrezzature di qualità può essere decisivo nella corsa alla leadership.