Caratteristiche e selezione di lenti d'ingrandimento per treppiede

Un dispositivo ottico è indispensabile per studiare i piccoli dettagli. Le lenti d'ingrandimento per treppiede sono una buona soluzione. Sono facili da usare e poco costosi. Tali dispositivi sono presentati in una vasta gamma: l'apparecchiatura si differenzia per caratteristiche ottiche, tipo di supporto e funzioni aggiuntive.

descrizione generale
A differenza dei modelli portatili, le lenti d'ingrandimento per treppiede hanno un supporto speciale per l'obiettivo ottico. La struttura di un tale dispositivo è semplice. Include lenti incollate o a clip che sono incorniciate da una cornice di plastica. Un treppiede, un morsetto o una staffa funge da parte di supporto.

I loop standard vengono ingranditi da 2x a 20x. Tali dispositivi sono utilizzati nella vita di tutti i giorni e nelle attività professionali. Ad esempio, a casa, sono adatti per leggere testi con caratteri piccoli, svolgere lavori creativi. Sono utilizzati nelle officine per l'ispezione, il rilevamento di difetti e la riparazione di piccole parti, microcircuiti. Spesso diventano assistenti indispensabili per numismatici, gioiellieri e orologiai, restauratori di dipinti e cosmetologi.

Visualizzazioni
Le lenti d'ingrandimento per treppiede differiscono per forma e dimensioni. Sono rettangolari, rotondi o quadrati. Esistono modelli con supporti speciali: sono progettati per riparare l'articolo in questione. Tali dispositivi sono convenienti in funzione, poiché liberano le mani del maestro.

I dispositivi ottici differiscono nei materiali di fabbricazione. I produttori realizzano lenti con i seguenti materiali:
- frusta acrilica;
- polimeri ottici;
- vetro ordinario.

Le migliori caratteristiche prestazionali sono inerenti ai modelli in vetro e polimeri. Il vantaggio di questi ultimi risiede nel loro peso più leggero.
Le lenti acriliche sono spesso installate nei modelli economici.Tali ottiche non possono fornire un ingrandimento di alta qualità.
Le lenti d'ingrandimento differiscono anche per il tipo di supporto e illuminazione. Consideriamo questi dispositivi in modo più dettagliato.

Per tipo di supporto
Le lenti d'ingrandimento sono disponibili in grandi ingranditori da esterno o da tavolo. Le unità a pavimento sono pesanti: il loro peso è di 9-12 kg. Possono essere su una gamba fissa o mobili su ruote. La seconda opzione è preferibile per coloro che hanno bisogno di cambiare frequentemente la posizione del dispositivo. Entrambi i dispositivi sono comodi da usare grazie alla possibilità di regolare l'altezza del dispositivo e modificare l'angolo di inclinazione.


I modelli da tavolo sono spesso dotati di un morsetto, una parte importante del quale è la vite di bloccaggio. Con il suo aiuto, il dispositivo è fissato saldamente a un tavolo oa un divano. I produttori offrono anche dispositivi a collo di cigno o stand.

Per tipo di retroilluminazione
La maggior parte delle lenti d'ingrandimento sono dotate di lampade. Funzionano come illuminazione aggiuntiva sul posto di lavoro. Gli ingranditori per lampade sono dotati di LED o lampade ad incandescenza ad alta potenza. La loro potenza ottica varia da 2 a 4 diottrie. Le lampadine a LED consumano energia elettrica in modo economico, non sono incandescenti e sono progettate per una lunga durata.

Modelle
Ecco alcune lenti d'ingrandimento per treppiedi da esterno e da tavolo molto ricercate con un buon equilibrio tra qualità e valore.
- Lente d'ingrandimento ad anello SD-2021AT su un morsetto del produttore SunDream. L'ingrandimento è di 5 diottrie. Il modello è dotato di una lampada da 22 W. Il peso del dispositivo è di 4 kg. Il dispositivo ha la capacità di regolare l'altezza e l'angolo di inclinazione.
La lampada può essere montata su un morsetto (incluso nella confezione) o installata in un apposito foro sul lettino cosmetologico.


- Levenhuk Zeno Lamp ZL13 è un modello per uso domestico. La lampada della lente d'ingrandimento ha un ingrandimento 2x. Il vantaggio del dispositivo è la batteria integrata, che fornisce un funzionamento autonomo della retroilluminazione per 2 ore. Sul corpo del dispositivo è previsto un pannello a sfioramento per la regolazione della luminosità dell'illuminazione. Il modello è dotato di un treppiede flessibile che consente di ruotare l'obiettivo all'angolazione ottimale. Il design prevede una copertura incernierata per proteggere l'ottica dalla contaminazione.

- Lente d'ingrandimento Kromatech. Il dispositivo è dotato di un braccio flessibile con portaoggetti removibili e illuminazione (2 diodi). Realizzato in metallo e plastica resistente. Il dispositivo è alimentato da 3 batterie LR03 (AAA). Il modello è adatto per attività di lettura, gioielleria e ingegneria radiofonica.

- STAYER 40531. Modello economico con retroilluminazione e ingrandimento 8x. Dispositivo rotondo per posizionamento da tavolo. L'obiettivo dell'attrezzatura è in vetro, il corpo è in plastica resistente. La lente d'ingrandimento è progettata con un treppiede flessibile e un coperchio incernierato per proteggere l'obiettivo dalla polvere.

- Levenhuk Zeno Lamp ZL17 LED è una lampada a lente d'ingrandimento rotonda con un morsetto. Dotato di LED. Le lenti sono in vetro ottico. La staffa metallica ha diverse sezioni che consentono di posizionare la lente d'ingrandimento in una posizione comoda per l'utente. Il dispositivo è fissato a un tavolo con un morsetto. Il design include una copertura incernierata.

Sfumature a scelta
Quando acquisti un dispositivo ottico per uso professionale, devi prima concentrarti sul numero di diottrie. Il grado di ingrandimento dipende da questo parametro. Per la disposizione dei saloni di bellezza, sono adatti modelli da 3 e 5 diottrie. I gioiellieri e gli artigiani dell'elettronica spesso optano per dispositivi 8D per aiutarli a vedere i più piccoli dettagli e microcircuiti.

Anche il tipo di retroilluminazione è importante. È preferibile l'attrezzatura con LED. Emette un potente flusso luminoso, ma allo stesso tempo assorbe una minima quantità di energia. Rispetto alle lampade fluorescenti, la luce del diodo è più morbida.

Sono importanti anche i seguenti parametri:
- uno strato protettivo sull'ottica: protegge l'obiettivo dai graffi, prolungandone così la durata;
- la possibilità di cambiare l'angolo di visione: questa funzione è importante sia per gli elettrodomestici che per i professionisti;
- rivestimento antistatico dell'ottica: grazie ad esso, la polvere non si deposita sull'obiettivo;
- la presenza di supporti: tali elementi di fissaggio sono particolarmente necessari se il dispositivo verrà utilizzato nelle officine.
È necessario dare la preferenza alle merci di produttori di fiducia che forniscono obblighi di garanzia.
