lente d'ingrandimento

Varietà e selezione di lenti d'ingrandimento

Varietà e selezione di lenti d'ingrandimento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Applicazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

La maggior parte delle persone ha dovuto usare una lente d'ingrandimento almeno una volta. Alcune persone ne hanno sempre bisogno: per lavoro, per praticare arti e mestieri, per leggere. E leggere le informazioni stampate su qualsiasi prodotto, in linea di principio, è impossibile senza una lente d'ingrandimento.

Cos'è?

Condurre alcuni processi industriali o domestici è impossibile senza l'uso di una lente d'ingrandimento. Lavorare con componenti radio, le operazioni nelle fabbriche di orologi, nell'industria della gioielleria e in molti altri segmenti richiedono un'approssimazione ripetuta di piccoli dettagli.

  • Una lente d'ingrandimento viene spesso utilizzata per ricami, perline, anche da persone con una buona vista, per non parlare di come a volte sia necessario con problemi di vista.

  • Il dispositivo ottico è in grado di ingrandire notevolmente piccoli dettagli - il fattore di ingrandimento dipende dal numero di diottrie nell'obiettivo.

  • Le stesse lenti di ingrandimento hanno una vasta gamma di tipi, design e funzionalità. Il design può essere estremamente laconico o rappresentare un dispositivo complesso con diverse opzioni: elementi di fissaggio, illuminazione, supporto, ecc.

La lente ottica è un vetro trasparente realizzato con speciali tecnologie... Si differenzia da quello tradizionale per una maggiore trasparenza (trasparenza), nonché per uniformità e incolore. Il vetro in una lente d'ingrandimento ha una dispersione (scattering) e una rifrazione (rifrazione) normalizzate.

Le lenti sono realizzate con un'ampia varietà di materiali (acrilico, vetro, optopolimero), tutto dipende dallo scopo del dispositivo.

  • Opzioni di vetro e polimero incapace di sopportare forti sollecitazioni meccaniche.

  • Plastica acrilica differisce in forza, tuttavia, l'effetto di aumento è inferiore, così come il periodo di efficacia.

Inoltre, esiste un tipo separato di dispositivi: modelli elettronici digitali. Nella produzione di tali lenti di ingrandimento vengono utilizzate tecnologie digitali: una tale lente d'ingrandimento può essere collegata a un laptop o a un computer fisso, a una TV, a un monitor. L'approssimazione è possibile da 55x e oltre, tali dispositivi sono in grado di fotografare e salvare immagini.

Esistono determinati requisiti legali per questo tipo di dispositivo: monitor LCD da 4 pollici, dimensioni dell'obiettivo non superiori a 16x10x3 cm, custodia resistente, caricabatterie, cavo DVI e custodia.

Visualizzazioni

Il compito di una lente d'ingrandimento è approssimare la superficie di un oggetto. L'ingrandimento è il numero di diottrie nell'obiettivo. Più sono, più forte è l'approssimazione e meglio puoi vedere tutti i dettagli. Il mercato offre dispositivi per il lavoro e le esigenze domestiche in un vasto assortimento:

  • sentinelle;

  • cereali;

  • asferico;

  • misurazione;

  • visione e medico.

Tutti loro sono progettati e realizzati con lo scopo in mente. Un'altra differenza è il modo di usare:

  • Manuale;

  • su treppiede e fronte;

  • elettronico e allegato.

Oltre alle opzioni manuali, altre opzioni presentano molti vantaggi, il più importante dei quali è il vivavoce. I modelli per gli occhi e la fronte sono richiesti nei settori della gioielleria, dell'orologio e dell'elettronica. Le lenti d'ingrandimento tessili su un treppiede sono molto popolari nel segmento delle arti applicate (ricamo, tessitura di pizzi). Le lenti d'ingrandimento per cancelleria sono utilizzate da filatelisti, numismatici, i modelli elettronici sono adatti a persone con problemi di vista.

I sistemi ottici hanno diverse opzioni.

  • biconvesso... Sono indicati come bicchieri "da collezione" e non hanno un'approssimazione molto ravvicinata.

  • Doppia lente... Costituiti da due bicchieri senza incollaggio, sono ottimi per correggere la distorsione delle sfumature.

  • Acromatico... La particolarità della produzione è la connessione di lenti di diffusione e raccolta, a seguito della quale si ottiene un elevato fattore di ingrandimento e la possibilità di correzione del colore.

  • Sistema tripletta - il risultato dell'incollaggio di tre lenti. Queste sono le lenti d'ingrandimento più potenti e prive di distorsioni.

La struttura dei diversi tipi di loop dipende dalle specifiche di utilizzo e dal principio di funzionamento. Un dispositivo treppiede può essere su una molletta da bucato, una lente d'ingrandimento digitale con una torcia e una da tavolo spesso costituita da parti pieghevoli. La lente d'ingrandimento può essere tascabile in miniatura, grande, rotonda, rettangolare o quadrata.

Manuale

Di norma, il tipo manuale è il più semplice e il più economico.... I prodotti sono destinati all'uso domestico, come la lettura di caratteri piccoli. I modelli manuali sono richiesti tra le persone con problemi di vista, danno un piccolo aumento, consentono di vedere codici a barre, piccoli disegni, testi, diagrammi, mappe e altro. Hanno una struttura comoda e sicura, ma hanno lo svantaggio di doverli tenere in mano. Il dispositivo ha un design laconico: una maniglia e una cornice con una lente all'interno. Il telaio e la maniglia possono essere realizzati in legno, metallo, il materiale più economico è la plastica.

Vantaggio: prezzo basso, peso leggero, disponibilità: un modello piccolo può essere acquistato in qualsiasi negozio e chiosco. Di norma, non hanno una custodia protettiva per proteggere l'obiettivo durante lo stoccaggio o la caduta.

Elettronico

Questo tipo di ingranditore è utilizzato da persone con disabilità visive.... La lente d'ingrandimento dà un buon ingrandimento, non richiede allenamento per l'uso, aiuta a leggere e scrivere. Il suo aumento - 25-27x senza distorsione. Il dispositivo può essere collegato a TV, monitor di grandi dimensioni.

Vantaggi:

  • nessuna distorsione;

  • ingrandimento sufficiente;

  • la capacità di riparare una superficie allargata;

  • modalità di correzione del colore, uscita dell'immagine su un monitor o TV separato, nonché un cambio di immagine uniforme.

Tipi di dispositivi.

  • Portatile... Peso fino a 150 g.

  • Digitale... Gli ingranditori di questo tipo hanno un peso elevato (fino a 2 kg) e un'approssimazione massima.L'immagine viene trasferita sullo schermo del televisore o sul monitor del computer. I modelli hanno la possibilità di personalizzare i parametri di resa cromatica, il che facilita notevolmente l'uso del dispositivo per le persone con determinate disabilità visive.
  • Stazionario... I modelli di questo tipo sono dotati di treppiede con morsetto o molletta e hanno la massima funzionalità. Sono disponibili opzioni per l'installazione a pavimento o su tavolo. Alcune lenti di ingrandimento possono essere rimosse da un treppiede, utilizzate come design portatile.

La popolarità dei modelli elettronici sta crescendo ogni giorno, sono dominati anche da persone anziane che hanno difficoltà ad abituarsi alle innovazioni.

da tavolo

Questo tipo è ampiamente utilizzato sia nelle attività domestiche che professionali. Con una lente d'ingrandimento da tavolo, puoi vedere i più piccoli dettagli. È un design con una grande lente d'ingrandimento per fornire un'ampia area di visualizzazione. L'obiettivo è montato su un braccio girevole oa collo d'oca, a volte con un morsetto, che consente di fissarlo al piano di un tavolo o a una mensola.

Esistono modelli con retroilluminazione, LED o fluorescenti e la versione LED è più pratica: esclude il colpo di ombre sulla superficie, si consuma meno elettricità. L'illuminazione fluorescente ha un prezzo inferiore, ma anche un forte riscaldamento di superfici ravvicinate e una breve durata. I modelli da tavolo possono essere in miniatura, su un supporto, con un morsetto.

Quest'ultimo può essere considerato economico in termini di area occupata: il fissaggio alla superficie del tavolo con un morsetto praticamente non occupa l'area utilizzabile.

Applicazioni

Le lenti di ingrandimento sono utilizzate in molti settori dell'industria e nel settore dei servizi. La capacità di moltiplicare la superficie da cui viene eseguita qualsiasi manipolazione facilita notevolmente il compito, molte operazioni sono semplicemente impossibili senza una lente d'ingrandimento.

Settori in cui vengono utilizzate le lenti di ingrandimento:

  • medicinale;

  • archeologia;

  • cosmetologia;

  • ingegneria radiofonica;

  • forense;

  • chimica, botanica, biologia, cartografia;

  • gioielleria, industria elettronica e altro ancora.

Non vale nemmeno la pena parlare dell'uso nella vita di tutti i giorni: raramente trovi una casa dove non c'è la lente d'ingrandimento, anche se tutti i membri della famiglia hanno una visione completa. È quasi impossibile leggere il testo di accompagnamento su qualsiasi prodotto senza una lente di ingrandimento e in molti altri modi semplifica i problemi quotidiani.

In cosmetologia, senza una lampada d'ingrandimento, è impossibile determinare con precisione le condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie, diagnosticare e prescrivere la corretta tecnica di cura. Inoltre, la cosmetologia risolve anche alcuni problemi medici, come:

  • acne e post-acne;

  • demodicosi e aumento della pigmentazione;

  • rosacea, rosacea, neoplasie, cicatrici, cicatrici e smagliature, nei e verruche.

Il trattamento di questi problemi è impossibile senza un esame preliminare e qui hai solo bisogno di una lente d'ingrandimento. I produttori hanno dotato le lenti di ingrandimento per questo scopo con piattaforme su ruote o supporti speciali. La potenza di una tale lampada è di 3-12 diottrie. Hai bisogno di una lente d'ingrandimento per il servizio di manicure e pedicure.

I moderni studi dentistici sono dotati di potenti lampade di ingrandimento binoculare, e questo consente di studiare il cavo orale nei minimi dettagli e valutare i problemi esistenti. Questi non sono tutti i vantaggi di questo tipo di lente d'ingrandimento. Le caratteristiche del design offrono un elevato comfort nel lavoro, consentono a un medico specialista di lavorare a una certa distanza dal paziente. L'oftalmologia richiede anche un dispositivo simile in modo che il medico possa valutare le condizioni della cornea. Con il suo aiuto, i corpi estranei vengono rimossi dall'occhio, vengono eseguite operazioni per sostituire l'obiettivo e vengono utilizzate in alcuni processi tecnologici e nella vita di tutti i giorni.

È impossibile immaginare un architetto senza una lente d'ingrandimento: ne ha bisogno quando studia piani e disegni di edifici storici e moderni. Avrà bisogno di una lente d'ingrandimento durante la sua conoscenza degli antichi schemi che sono arrivati ​​fino ai nostri tempi. Nonostante l'età delle capacità informatiche, le moderne tecnologie non sono in grado di liberare l'umanità dal lavoro applicato. Per i numismatici è necessaria una lente d'ingrandimento da cancelleria, una tessile per il ricamo, il set cognitivo di uno studioso per i bambini contiene anche una piccola lente d'ingrandimento.

Come scegliere?

Prima di acquistare un dispositivo, è necessario determinare da soli i parametri, guidati dai quali è possibile fare la scelta giusta. Il più importante di questi sarà l'appuntamento. Sulla base di ciò, viene determinato il numero richiesto di diottrie, ovvero il potere di aumento. Più è grande, maggiore è il livello di dettaglio.

L'immagine 3D dell'indicatore ottiene un'approssimazione di 1,75 volte e 5D questa è un'approssimazione di 2,25 volte.

  • Per la lettura, scegli una lente d'ingrandimento con un ingrandimento da 1 a 5x.

  • I prodotti 3-15D sono indicati per numismatici, orologiai, filatelici.

  • L'arte applicata e l'artigianato vengono solitamente eseguiti comodamente a una molteplicità di 2,5-3x.

Se stiamo parlando di aiutare le persone con problemi visivi molto seri, allora in questo caso optano per un obiettivo più potente con ingrandimento 10x o più.

Per quanto riguarda le caratteristiche del design della lente d'ingrandimento selezionata, sono anche diverse. Se a casa durante la lettura è conveniente usare una lente d'ingrandimento con una maniglia o una lente d'ingrandimento lineare, allora sulla strada è più appropriata un'opzione pieghevole.

Una buona scelta quando entrambe le mani dovrebbero essere libere è il modello con supporto o il modello fronte. Gli ingranditori per treppiede consentono di regolare la lunghezza focale e il potere di ingrandimento.

Come usare?

L'acquisto di una lente d'ingrandimento non garantisce un perfetto ingrandimento della superficie. Devi sapere come usare il dispositivo. Per aumentare correttamente il punto richiesto, il dispositivo viene installato vicino all'oggetto in questione. Quindi, guardandolo con una lente d'ingrandimento, la messa a fuoco viene corretta. Per fare ciò, la distanza tra il motivo e l'obiettivo viene modificata, diminuendo o aumentando, ottenendo così un'immagine ideale. L'obiettivo deve essere vicino all'occhio per garantire un'approssimazione visiva dell'oggetto e dettagli dettagliati della superficie.

L'effetto è fornito dalla caduta dei raggi dell'immagine nel bulbo oculare con un angolo molto maggiore rispetto a quando si guarda ad occhio nudo. Per quanto riguarda la condizione della posizione della lente d'ingrandimento vicino all'occhio, questa deve essere presa alla lettera.

L'obiettivo dovrebbe essere il più vicino possibile, ma non ostruire i raggi di luce.

La particolarità della lente d'ingrandimento è che questo semplice dispositivo può essere utilizzato da persone con qualità visive completamente diverse. Sia le persone con una vista scarsa che quelle normali usano la stessa lente d'ingrandimento, regolando l'ingrandimento in base alla distanza tra l'obiettivo e l'occhio. Un altro divertente effetto lente d'ingrandimento: l'uso sul retro rimuove visivamente gli oggetti, che viene utilizzato dalle persone con lungimiranza.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa