Cosa sono gli occhialini e come sceglierli?

Le lenti d'ingrandimento - con e senza illuminazione, pieghevoli e altri modelli - hanno guadagnato una grande popolarità tra gli amanti del ricamo e i proprietari di laboratori domestici, gioiellieri ed estetisti. Tali accessori aiutano ad espandere il campo visivo, migliorare la visibilità. Una panoramica dettagliata delle opzioni disponibili contribuirà a rendere più facile e veloce la scelta delle lenti di ingrandimento per lavorare con piccoli oggetti.


descrizione generale
Le lenti d'ingrandimento sono dispositivi speciali adatti a persone con vista normale, miopia o ipermetropia. Non correggono la vista, ma sono adatti per lavorare con piccoli oggetti o dettagli. I dispositivi di ingrandimento professionali sono dotati di montature con parametri di montaggio regolabili e lenti intercambiabili.

Con loro, puoi modificare il grado di approssimazione dell'oggetto in questione: i valori massimi raggiungono il 160%.
A differenza dei normali occhiali per la correzione della vista, le lenti d'ingrandimento non sono adatte per l'uso costante. Possono essere utilizzati solo quando si eseguono piccoli lavori, lavori manuali o si leggono testi che non possono essere visualizzati in altri modi. Nelle attività professionali, tali lenti di ingrandimento sono utilizzate da gioiellieri, specialisti nel campo dell'elettronica radiofonica, orologiai e incisori.


La gente comune nota anche alcuni vantaggi dei dispositivi di ingrandimento per uso domestico.
-
Ridurre l'affaticamento degli occhi durante l'esecuzione di piccoli lavori.
-
Versatilità. È possibile utilizzare i dispositivi anche indossando occhiali correttivi o lenti a contatto.
-
Convenienza di fissaggio. Puoi scegliere comodi fermi adatti a persone di diverse professioni e occupazioni.
-
Ingrandimento ottimale. Puoi trovare dispositivi con lenti intercambiabili che cambiano il grado di prossimità.
-
Mani libere.A differenza di una normale lente d'ingrandimento, gli occhiali non devono essere tenuti costantemente; alcuni modelli sono persino dotati di illuminazione.


Gli svantaggi di tali dispositivi sono relativamente pochi. Il problema principale è la bassa qualità di tali prodotti. La loro forza è minima e le lenti di plastica si ricoprono facilmente di graffi, si cancellano, cessando di svolgere le loro funzioni.

Alcuni dispositivi sono inoltre dotati di retroilluminazione. Funziona in modo autonomo da batterie sostituibili. E anche alcuni modelli supportano la modifica dell'angolo di inclinazione dell'obiettivo. In questo caso, è possibile regolare l'angolo di visione, utilizzare solo 1 oculare o 2 contemporaneamente.

Visualizzazioni
Tutti i tipi di lenti d'ingrandimento possono essere suddivisi in gruppi, tenendo conto delle peculiarità del loro design. Tali lenti possono essere monopezzo o con lenti intercambiabili. La prima opzione assomiglia più agli occhiali classici. Il secondo è variabile, i portaobiettivi possono variare a seconda dei diversi metodi di fissaggio. Vale la pena approfondire la classificazione di base.


Per tipo di allegato
I produttori producono diverse opzioni di design per tali occhiali contemporaneamente.
-
Un pezzo, con una singola unità lente. Sono completati da aste con stanghetta e poggianaso in silicone. L'ingrandimento di solito non è troppo alto.

- Tasca pieghevole. Possono essere forniti con o senza valigetta, dotati di bracci telescopici. Sono più simili ai normali occhiali, ma con un certo grado di ingrandimento.

- Con bordo elasticizzato. Sono messi sulla testa, circondandola con un nastro. Questa è un'opzione conveniente per coloro che sono spesso costretti a svolgere vari tipi di piccoli lavori.

- A forma di molletta. Si attacca alla visiera del copricapo per una visibilità ottimale. Può sembrare una visiera trasparente con proprietà di ingrandimento.

- Professionale, montato sulla testa. Sono realizzati in plastica ipoallergenica e hanno un bordo regolabile. Molto spesso vengono utilizzati in campo medico, cosmetologia, durante la creazione di tatuaggi ed estensioni delle ciglia.

La maggior parte dei dispositivi moderni relativi alle lenti d'ingrandimento ha un design abbastanza semplice. Sono focalizzati sull'uso nella vita di tutti i giorni, il più comodi possibile e occupano poco spazio.
Retroilluminato e spento
Le lenti d'ingrandimento sono disponibili in 2 versioni: senza illuminazione e con elementi LED integrati. La prima categoria di tali dispositivi appartiene piuttosto alla categoria dei dispositivi correttivi, che consentono di vedere piccoli oggetti alla luce del giorno naturale. Questi modelli sono dotati di una comoda montatura con uno speciale supporto per il naso e le tempie-aste. È una buona scelta per anziani, amanti dell'artigianato, filatelici.

Le lenti d'ingrandimento illuminate hanno un uso più professionale. Sono più pesanti e più massicci a causa dell'uso di fonti di alimentazione a batteria. La retroilluminazione viene utilizzata in modo direzionale, concentrata sull'area di lavoro. Di solito, tali modelli sono realizzati pieghevoli o integrati con poggiatesta.

Modelle
La valutazione delle migliori lenti d'ingrandimento - con un set di lenti per la sostituzione o un pezzo, sotto forma di un unico design - ti aiuterà a fare la scelta giusta quando cerchi un modello adatto.
-
Mikmed 350R. Funzionali occhiali da lavoro utilizzati in campo medico. L'ingrandimento da 3,5x e l'eccellente ottica consentono di ottenere una visione completa del campo chirurgico senza distorsioni. Il modello è molto leggero, non stanca il capo anche se indossato a lungo.

- Eschenbach maxDETTAGLI. Lente d'ingrandimento professionale di uno dei leader del mercato europeo. Il marchio tedesco offre per l'uso un modello con lenti in vetro e un corpo in plastica leggera. Il modello regola facilmente le sue prestazioni ed è focalizzato sul campo di attività medico. L'ingrandimento raggiunge le 40 diottrie.

- Kromatech MG9892B. Moderne lenti d'ingrandimento di uno dei leader di mercato. Il modello è idoneo allo svolgimento di attività professionali, in grado di fornire un incremento fino a 25 diottrie.Il dispositivo ha un'illuminazione integrata e lenti intercambiabili in 5 set con diversi fattori di ingrandimento. Il design elegante e il peso ridotto del dispositivo gli conferiscono evidenti vantaggi competitivi.

- Levenhuk Zeno Vizor G7. Strumento professionale per lavori di gioielleria, saldatura di componenti radio. Ingrandimento fino a 25x, le lenti illuminate offrono piena visibilità anche in condizioni di visibilità difficili. La costruzione in plastica è molto leggera, supporta la regolazione della posizione degli elementi principali per adattarsi alle esigenze individuali dell'utente.

L'alimentazione a batteria garantisce la completa autonomia nel funzionamento del dispositivo.
- Veber 7102L. Un set di lenti di ingrandimento con diverse opzioni di lenti. Questo dispositivo è simile al classico binocolo da teatro, ma molto più comodo da usare. Il modello è adatto per la visualizzazione di oggetti a distanza o vicino, supporta una regolazione precisa, ma è piuttosto limitato nelle funzionalità.

- Bestex MG81001-A. Modello retroilluminato con comodo archetto. Lenti aggiuntive sono collocate in una custodia individuale, un supporto per visiera protegge gli occhi da improvvisi cambiamenti di luce e ombra. Gli elementi LED si trovano piuttosto in alto, quindi il modello non è adatto per lavorare in completa oscurità: l'area di lavoro non sarà abbastanza illuminata.

- Levenhuk Zeno Vizor G0. Modello funzionale con attacco per staffa e clip per copricapo e ampia area di visualizzazione monoblocco. Il set comprende 3 tipi di lenti con diversi ingrandimenti. I parametri di inclinazione dell'obiettivo possono essere modificati.

- Kromatech MG9892G / GJ. Lente d'ingrandimento professionale con ingrandimento variabile da 10x a 25x e faro incorporato. Il design binoculare è conveniente per il lavoro a lungo termine con piccoli dettagli, non stanca il ponte del naso.

L'illuminazione richiede l'uso di alimentatori a batteria, la distanza tra gli oculari può essere regolata individualmente.
-
Levenhuk Zeno Vizor G1. Il modello originale con posizione dell'obiettivo intercambiabile - gli oculari possono essere alzati o abbassati, usati separatamente l'uno dall'altro. Nonostante questa versatilità, il modello è abbastanza economico. L'ingrandimento 20x facilita l'esame ravvicinato dei più piccoli dettagli. Il modello ha una retroilluminazione incorporata.

- laboCOMFORT. Il modello di lente d'ingrandimento con un triplo ingrandimento dell'immagine è considerato professionale, adatto per lavorare con parti radio, per saldatura e gioielli. La cornice retroilluminata ha un comodo poggiatesta morbido, le lenti in plastica ad alta resistenza non si graffiano, mantengono la loro forza sotto carichi d'urto.

- Bestex MG81001-A. Modello di occhiali-lente d'ingrandimento con lenti intercambiabili e illuminazione per uso domestico. L'ingrandimento massimo raggiunge 25 diottrie. Il dispositivo è dotato di un comodo archetto con pad in silicone. Tutti i materiali sono resistenti agli urti, le lenti sostituibili sono inserite in una custodia speciale.

- LPO-1. Modello base per la casa, il più simile possibile ai normali occhiali. Una montatura in polimero leggero è fissata a un paio di lenti trasparenti da 1,6 diottrie. Tale dispositivo è adatto per cucire, leggere caratteri piccoli e altri tipi di lavoro, può essere combinato con lenti a contatto.

- "Io vedo tutto". Modello domestico di lenti di ingrandimento a basso ingrandimento. Prodotto con il marchio Top Shop. Fornire facilità d'uso grazie alle aste anatomicamente confortevoli e alla distanza universale da centro a centro. Un aumento del 160% rende più facile fare lavori manuali o leggere caratteri piccoli.

- Zoom HD. I prodotti del produttore cinese sono focalizzati sull'uso domestico. Esternamente, il modello ricorda i normali occhiali, adatti per l'uso da parte di anziani o amanti del ricamo, della radio, dell'arte dei gioielli con una visione normale.

- Leomax Grande Visione. Le lenti d'ingrandimento di questa azienda sono realizzate anche sotto forma di occhiali classici. Danno un aumento del 160% e sono fatti di plastica - flessibile e non molto resistente.Le aste universali e il nasello non sono regolabili. Può essere fornito completo di valigetta di trasporto.

Una rassegna delle migliori lenti d'ingrandimento aiuta ad apprezzare appieno l'intera varietà di tali accessori, per assicurarsi della loro utilità e funzionalità.
Sfumature a scelta
La selezione di occhiali di ingrandimento adatti è molto importante per il loro comodo utilizzo successivo. Poiché tali accessori non sono adatti ai non vedenti come alternativa alle diottrie convenzionali destinate a un'usura costante, è necessario concentrarsi sui loro reali parametri di prestazione.

Semplici linee guida ti aiuteranno a scegliere correttamente le lenti di ingrandimento giuste.
- L'obiettivo principale è il peso. Più leggeri sono i dispositivi, minore sarà lo sforzo sul ponte del naso e delle orecchie. I modelli professionali di solito hanno un comodo supporto per la testa.
-
La funzionalità conta. Illuminazione autonoma integrata, regolazione della distanza tra i centri degli obiettivi, modifica della posizione degli attacchi: tutto questo trasforma un semplice accessorio in un dispositivo adatto alle attività professionali.
-
Lenti sostituibili come vantaggio. Se il dispositivo viene fornito con elementi aggiuntivi che consentono di modificare il rapporto di ingrandimento, ciò amplierà significativamente le possibilità del suo utilizzo.
-
L'ingrandimento è il fattore principale. Più è alto, più dettagli ed elementi possono essere visti. Un piccolo aumento sarà sufficiente per una persona anziana per cucire o ricamare, leggere i giornali senza normali occhiali correttivi. I modelli professionali hanno un fattore di ingrandimento dell'immagine nell'obiettivo da 5 a 40.
-
Regolazione in base a parametri individuali. Di solito, con il suo aiuto, è possibile modificare la lunghezza delle aste, la distanza tra le lenti e il ponte del naso e dirigere gli oculari all'angolazione desiderata.
-
Distanza di lavoro. Determina in quale approssimazione sarà possibile lavorare con piccole parti o strumenti. I modelli con una breve distanza di lavoro sono adatti per la lettura. Per le attività professionali, avrai bisogno di opzioni con una grande distanza.
-
I materiali di fabbricazione determinano la durata. Nelle lenti d'ingrandimento professionali, in particolare negli occhiali medicali, si utilizzano esclusivamente lenti in vetro e polimeri flessibili in grado di sopportare carichi significativi. I modelli domestici economici sono prodotti in poliuretano, che si rompe e si abrasiva a contatto con superfici dure.






La categoria media presuppone l'uso di lenti in polimero acrilico, che sono più resistenti.
Tutte queste caratteristiche sono importanti nella scelta di una lente d'ingrandimento per gli anziani o per chi fa spesso piccoli lavori. Con l'aiuto di lenti di ingrandimento adatte per la saldatura o per l'artigianato, puoi facilmente espandere la tua vista, rilevare i più piccoli difetti su parti e materiali. I dispositivi senza lenti intercambiabili saranno indispensabili per ricamare motivi con paillettes scure, perline, trombe sullo stesso sfondo, per altri piccoli lavori domestici. Quelle più complesse sono adatte a svolgere attività professionali in vari campi.

