Caratteristiche delle lampade d'ingrandimento e loro scelta

Le lampade con lente d'ingrandimento sono sul mercato da più di un anno, quindi le loro caratteristiche di design e configurazione sono state modernizzate molte volte. Parliamo di quali lampade sono in vendita oggi.

descrizione generale
Le lampade d'ingrandimento sono ampiamente utilizzate in cosmetologia, artigianato e nell'industria della gioielleria. Sono uno strumento ausiliario per il lavoro dei maghi. Aumentando e illuminando la superficie di lavoro, lo strumento contribuisce alla sua visualizzazione di alta qualità.
Una caratteristica distintiva di una tale lampada è la sua potente illuminazione. Si presenta sotto forma di una striscia LED o luminescente che si piega attorno a una lente d'ingrandimento. La sua efficienza luminosa è molte volte superiore alle lampade ad incandescenza della potenza corrispondente.
L'evidenziazione consente di vedere l'oggetto nei minimi dettagli; per il lavoro non sono necessarie fonti di luce aggiuntive. Inoltre, la potente lampada elimina completamente la comparsa di ombre. La durata di un tale dispositivo è di 5 anni o più.


Il diametro del campo visivo di tali dispositivi corrisponde a 8-13 m con un fattore di ingrandimento di 3-12 volte. Al di fuori dell'orario di lavoro, una tale lampada può essere utilizzata come una normale lampada da tavolo. In questo caso è necessario chiudere la parte ottica con un apposito coperchio per evitare polvere e graffi.
Ogni dispositivo ha un treppiede flessibile che consente all'obiettivo di flettersi facilmente e fissarlo in qualsiasi posizione comoda. Il dispositivo è sostenuto da un supporto statico o morsa, e fissato al bordo del tavolo, permette di lavorare con entrambe le mani. È questo fattore che spesso diventa la chiave nella scelta di un modello di lampada d'ingrandimento.
La maggior parte dei modelli sul mercato funziona con alimentazione CA, grazie alla quale è possibile ottenere una retroilluminazione di alta qualità per lungo tempo.


Panoramica delle specie
La varietà di modelli sul mercato è grande. Nei negozi puoi trovare una lampada shugaring, un dispositivo senza ombre con una lente d'ingrandimento, modelli di grande diametro, prodotti per lavorare con parti in miniatura e opzioni di piegatura. Evidenziamo i criteri principali per la classificazione dei dispositivi.
Per metodo di posizionamento
In base all'opzione di posizionamento, esistono diversi tipi di lampade d'ingrandimento.
- Pavimento - tali unità sono rilevanti per i saloni di bellezza. La parte illuminante è fissata su una staffa che può essere spostata liberamente nella stanza tramite le ruote. Tuttavia, tale attrezzatura è piuttosto ingombrante, viene utilizzata come fissa.
- da tavolo - un modello universale, adatto per l'artigianato e le manipolazioni di bellezza. Se il dispositivo è posizionato correttamente, non sarà necessario spostarlo.
- Lenti d'ingrandimento - modello compatto, pratico e molto conveniente. Indispensabile nelle situazioni in cui il padrone è fondamentalmente quello di mantenere una completa libertà di azione. Tale attrezzatura può essere portata con te in viaggio, questo ti permetterà di non staccarti dalla tua attività preferita anche durante un viaggio.



Per tipo di allegato
Affinché il maestro non si distragga regolando la posizione della lente d'ingrandimento, la struttura deve essere stabile. Per soddisfare questo requisito, il dispositivo è dotato di uno speciale supporto di montaggio. I gadget possono essere corretti in diversi modi.
- Su un treppiede - una delle opzioni più pratiche, consente di spostare facilmente l'unità in un altro luogo o di regolarla in altezza. Questo tipo di fissaggio è caratterizzato da stabilità e affidabilità eccezionale.
- su un morsetto - l'attrezzatura è insostituibile per piccoli lavori. Se necessario, il master può sempre modificare il parametro di inclinazione e accendere la lampada. Ma spostare l'intera struttura nel suo insieme sarà molto scomodo.
- su una molletta - un tale dispositivo di fissaggio apre ampie possibilità per la regolazione dell'inclinazione e della rotazione.
Tuttavia, questa soluzione è la più inaffidabile, poiché le mollette spesso si rompono.



Per tipo di retroilluminazione
Un importante parametro di selezione è la modalità di retroilluminazione, poiché l'illuminazione scelta in modo errato può danneggiare gli occhi. Ci sono due opzioni.
- Luminescente - fornisce un funzionamento a lungo termine, mentre i guasti alle apparecchiature sono estremamente rari. E se lo fanno, puoi facilmente riparare il difetto con una semplice riparazione.
- GUIDATO - ha guadagnato popolarità tra gli artigiani grazie al suo basso consumo energetico e alla lunga durata. Inoltre, a differenza della retroilluminazione fluorescente, i LED non lampeggiano e non creano stress agli organi visivi. Questa opzione è la più comune.


L'autonomia di illuminazione è considerata un fattore fondamentale. Esistono dispositivi che funzionano esclusivamente da rete, mentre altri possono essere alimentati a batterie. La seconda opzione è più pratica, poiché in questo caso puoi eseguire tutto il lavoro necessario in luoghi dove non c'è accesso all'elettricità. I prodotti combinati saranno la soluzione migliore: sono collegati sia alla presa che alle batterie.
Per tipo di lente
Il risultato del lavoro dipende in gran parte dal sistema ottico, indipendentemente dal fatto che tu sia impegnato in procedure cosmetiche o artigianali. La distorsione della tavolozza dei colori e i parametri di ingrandimento dell'oggetto dipendono da queste caratteristiche.
- Un obiettivo semplice è l'opzione più economica. In questo caso, l'obiettivo è rappresentato da un bicchiere. Allo stesso tempo, la molteplicità dell'aumento è minima, sebbene sia abbastanza per svolgere il lavoro.
- Doppio: include una coppia di dispositivi ottici. Tale dispositivo fornisce un ingrandimento significativo e fornisce una riproduzione accurata dei colori.
- Il doppietto acromatico è il prodotto di altissima qualità. Ha anche due lenti integrate, ma sono diverse. L'ottica è rappresentata dalla raccolta e dalla dispersione del vetro.
- Tripletta - se vuoi ottenere il risultato di lavoro più accurato e corretto, dovrebbe essere data la preferenza a questi dispositivi particolari. L'assenza di distorsione e i parametri di ingrandimento massimo sono forniti grazie all'azione combinata di 3 tipi di dispositivi ottici.


Per modulo
La configurazione della lampada d'ingrandimento può essere diversa: anello, quadrata, rettangolare. Allo stesso tempo, i modelli rotondi hanno una grande variabilità di diametro. Tuttavia, gli artigiani esperti preferiscono i design rettangolari.
Occupano meno spazio e offrono il massimo angolo di visione.


Materiali (modifica)
Parlando di materiale, non intendo tanto il corpo quanto l'obiettivo stesso. I prodotti più economici sono realizzati in plastica: questa è una soluzione adatta per le procedure domestiche e la creatività. Tuttavia, tali apparecchiature possono essere soggette a frequenti guasti, scheggiature e graffi a causa di un maneggiamento incauto.
Per gli artigiani professionisti, le lenti in vetro sono la soluzione più pratica. Sono più costosi, ma sembrano più solidi. Inoltre, mantengono la massima resistenza agli urti e la durata dell'intero dispositivo.

I migliori produttori
Ti offriamo una valutazione delle lampade di altissima qualità per manipolazioni cosmetiche e artigianato. È stato compilato tenendo conto delle recensioni degli utenti ordinari e dei cosmetologi professionisti. Queste informazioni ti permetteranno di scegliere il tipo di lente d'ingrandimento più adatto a te.
KROMATECH MG3B-1D
Equipaggiamento ergonomico dal design elegante. Si adatta organicamente all'interno di qualsiasi stanza, sia uno studio che un appartamento in città. Diventerà un prezioso assistente per chi ama cucire, ricamare, lavorare a maglia e fare altri tipi di creatività.
Il dispositivo fornisce un fattore di ingrandimento di 1,8 volte. Il kit include una lente aggiuntiva, grazie alla quale è assicurato il comportamento più accurato di piccoli lavori senza alcun difetto. I vantaggi del dispositivo includono un campo visivo ampliato.
Tutte le ottiche sono in plastica. Nonostante il fatto che la plastica sia un materiale fragile, ha i suoi vantaggi: tale attrezzatura è leggera e, di conseguenza, ha una buona mobilità. La retroilluminazione avviene tramite LED, fissati uniformemente sulla scocca. Il dispositivo funziona sia a rete che a batteria. Pertanto, in caso di interruzione di corrente, non è necessario sospendere le attività.



LEVENHUK ZENO LAMPADA ZL9
La lampada di ingrandimento di questo modello sarà la soluzione ottimale per gli utenti ipovedenti. Ed è anche usato da fotografi, maestri di manicure e pedicure. Il dispositivo fornisce un fattore di ingrandimento di 2,5 volte. Retroilluminazione a LED, luminosa, quindi qualsiasi lavoro può essere svolto anche di sera e di notte, senza utilizzare alcuna illuminazione aggiuntiva.
Le lenti sono resistenti, mantengono la loro integrità anche dopo forti urti e cadute dall'alto. Tuttavia, il dispositivo non viene utilizzato nei saloni di bellezza professionali.
Questo perché il dispositivo non consente di modificare la lunghezza del treppiede e i parametri di inclinazione.



Lampada LED FERSTEL con clip FR-08
La scelta migliore per lavorare a maglia o ricamare. Il dispositivo è mobile, puoi portarlo con te in viaggio. Il disegno aderisce stabilmente a qualsiasi superficie orizzontale, sulle superfici verticali è facile fissarlo con una molletta.
La parte mobile della lente d'ingrandimento è molto flessibile, quindi, se necessario, è possibile modificare facilmente i parametri di rotazione e l'angolo di inclinazione. Retroilluminazione a LED, luminosa, resistente, praticamente non richiede riparazioni durante il funzionamento. È alimentato da batterie, non sono incluse nel set - devono essere acquistate in aggiunta. La forma della lampada è rettangolare, il che amplia notevolmente il campo d'azione. La stabilità è assicurata da rack aggiuntivi integrati nel corpo.


Rexant 12-0257
Una lampada-lente d'ingrandimento fluorescente, indispensabile per piccoli lavori di bellezza e artigianato. La configurazione della lampada è rotonda, il treppiede è mobile e flessibile. La molteplicità dell'approssimazione è 2,5 volte. Il modello ha dimensioni compatte, se necessario, il dispositivo può essere trasportato.


S-LINE 8609D-D 3X 153096
Se hai bisogno del campo di illuminazione massimo, fermati a questo dispositivo. La lampada ha una forma quadrata ed è illuminata da una coppia di potenti corpi illuminanti. Il design è fissato sul tavolo, alcuni modelli sono fissati su un morsetto o su un supporto, quindi ogni maestro può scegliere l'opzione che gli si addice. L'ottica dà una triplice approssimazione, l'obiettivo è in vetro con una maggiore resistenza agli urti.


Suggerimenti per la selezione
La scelta della lampada dipende direttamente dall'area in cui si prevede di utilizzarla.
Cosmetologia
La soluzione ottimale per i maestri-cosmetologi. Il tipo di costruzione viene scelto in base alla necessità e alla fattibilità tecnica di spostamento del dispositivo. Per quanto riguarda le diottrie, il maestro decide da solo: per tatuaggi, manicure e pedicure sono adatte 3 lampade diottrie; per le iniezioni, la preferenza dovrebbe essere data a dispositivi con una capacità crescente di 5D.
I modelli 8D non sono utilizzati in campo cosmetico.


Lettura
Qui è sufficiente una lampada a 3 diottrie. La scelta effettiva saranno i modelli quadrati o rettangolari, danno l'angolo massimo, rendono il processo di lettura confortevole e non affaticano gli occhi.

Ricamo
Per tale lavoro, le lampade d'ingrandimento in 3D, per lo meno, in 5D, saranno ottimali. Ciò è dovuto al fatto che in questo tipo di ricamo, semplicemente non è necessaria una maggiore molteplicità di ingrandimento.


Gioiellieri / orologiai
In questo caso, la capacità di ingrandimento dovrebbe essere massima, i dispositivi 8D e persino 12D saranno giusti. Ciò è dovuto al fatto che gioiellieri e orologiai devono aumentare la piccola superficie di lavoro.


Assemblaggio radio / saldatura
A seconda delle dimensioni delle parti da applicare al circuito stampato, possono essere utilizzati modelli da 5 o 8 diottrie.


pittura d'arte
La scelta migliore sarebbero gli occhiali 3D. Questo è stato dimostrato empiricamente da alcuni artisti. Inizialmente, i pittori hanno acquistato modelli 8D, ma avendo ricevuto un tale aumento, hanno immediatamente chiesto di sostituirlo con uno più debole.


Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli accessori forniti con la lampada. Molto spesso, il kit include supporti, staffe e supporti speciali per una maggiore facilità d'uso. Tali accessori forniscono la necessaria stabilità e forza di fissaggio.
Sono in vendita lampade d'ingrandimento con una copertura protettiva, questo accessorio previene i danni dopo la caduta. Un tale dispositivo è indispensabile se devi spostare costantemente l'attrezzatura. Inoltre, la copertura impedisce al fuoco dei raggi UV diretti che colpiscono l'obiettivo. Tale attrezzatura è considerata un modo ideale per prevenire la combustione.
Importante: il dispositivo non deve surriscaldarsi durante il funzionamento. Pertanto, la lente d'ingrandimento e l'illuminazione non dovrebbero essere a diretto contatto l'una con l'altra. È auspicabile che si trovino in parallelo.
