Tutto quello che devi sapere sulla lente d'ingrandimento

Quasi tutti a casa hanno almeno una normale lente d'ingrandimento domestica con un piccolo ingrandimento. Forse questo semplice dispositivo ottico è usato raramente, ma a volte diventa una cosa estremamente necessaria.
Tuttavia, poche persone pensano seriamente all'ingrandimento dell'obiettivo. In altre parole, quanto una lente di ingrandimento ingrandisce gli oggetti è spesso sconosciuto al proprietario, anche se la conoscenza di questa caratteristica consente di utilizzare il dispositivo in modo più efficiente. Questo articolo ti dirà tutto sull'ingrandimento di una lente d'ingrandimento.


Cos'è?
Il diametro dell'obiettivo e il suo ingrandimento sono caratteristiche di quanto chiara e ingrandita un'immagine può produrre una lente d'ingrandimento. Per capire l'espressione "fattore di ingrandimento", dovresti sapere che la distanza più accettabile per un migliore esame delle cose o delle iscrizioni su di esse con l'occhio umano è di 25 cm (250 mm). Se gli oggetti sono troppo vicini (ad esempio, fino a 5 cm), sarà difficile vederli, poiché i loro contorni sono sfocati.
La lente d'ingrandimento è progettata specificamente per aiutare l'occhio a vedere gli oggetti (messa a fuoco) a distanze ravvicinate. Ad esempio, un obiettivo di messa a fuoco da 2,5 cm ti aiuterà a vedere le cose alla stessa distanza (2,5 cm). In questo caso, la qualità dell'immagine non sarà peggiore rispetto a quando si guarda un oggetto a una distanza degli stessi 25 cm L'oggetto è "ingrandito". La molteplicità di tale prodotto sarà pari a 10 unità.


Cos'è la molteplicità e come determinarla?
L'ingrandimento della lente d'ingrandimento è anche chiamato rapporto di ingrandimento, capacità di ingrandimento effettiva o semplicemente ingrandimento.... Scoprire questo valore è abbastanza semplice. Per fare ciò, devi dividere il valore 250 (di cui abbiamo parlato sopra) per la lunghezza focale in millimetri. In questo caso, il valore in questa formula è chiamato "ingrandimento", ed è indicato dalle lettere MP (Potere di ingrandimento).La lunghezza focale è abbreviata come FL (lunghezza focale). Il valore risultante è indicato da una cifra con l'aggiunta del segno di moltiplicazione "x" (ad esempio, 10x).
C'è un modo più semplice per controllare l'ingrandimento dell'obiettivo. Per fare questo, devi scoprirlo diottrie. Più sono grandi, maggiore sarà l'aumento. Questo metodo è adatto per i casi in cui il valore esatto non è così importante. Tuttavia, il valore ottenuto potrebbe non essere sempre corretto. In teoria, puoi contare tutto correttamente, ma in pratica il risultato non sarà del tutto previsto.
Uno dei motivi potrebbe essere la presenza di caratteristiche della visione umana (ad esempio miopia o ipermetropia). Con una posizione insolita della lente d'ingrandimento, anche l'ingrandimento calcolato non coinciderà con la realtà.



Che è migliore?
Come già accennato, il fattore di ingrandimento dipende direttamente dalla lunghezza focale.... Quest'ultimo è determinato curvatura del prodotto. Più è grande, meno attenzione. Più piccola è la messa a fuoco, maggiore è l'ingrandimento. Più piccolo è il diametro di una lente disponibile in commercio, maggiori sono i valori della sua curvatura e, ovviamente, dell'ingrandimento. Pertanto, se la curvatura è inferiore, il diametro del prodotto sarà maggiore e la molteplicità sarà inferiore. In poche parole, una lente ampia ti consente di vedere una vasta area, ma con un piccolo aumento. La lente d'ingrandimento di piccolo diametro si ingrandisce bene, ma copre uno spazio limitato.
Le piccole lenti di ingrandimento di solito distorcono gli oggetti in questione. Quando si sceglie una semplice lente d'ingrandimento domestica, si dovrà fare una scelta o a favore dello spazio coperto o a favore della qualità. I prodotti con una doppia lente sono considerati l'opzione migliore. Nel caso del successivo acquisto di un prodotto costoso con più lenti, viene eliminato il problema della scelta tra qualità dell'immagine e copertura. Tali impostazioni possono fornire sia immagini ad alta definizione che un'ampia copertura. Ma si distinguono per le loro grandi dimensioni e il peso impressionante.
I materiali delle lenti di altissima qualità sono vetro e polimero ottico. La plastica acrilica viene utilizzata per i modelli più economici.


