lente d'ingrandimento

Tutto sugli occhialini elettronici

Tutto sugli occhialini elettronici
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Modelle
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Sfumature di funzionamento

Si parla spesso di ambiente accessibile a tutti, e in questo contesto le moderne tecnologie ci aiutano molto. Dall'articolo imparerai cos'è una lente d'ingrandimento elettronica, come usarla e quale aiuto porta alle persone ipovedenti. Considera anche le istruzioni per l'uso, i consigli per la scelta, i migliori modelli e tipi di lenti di ingrandimento digitali.

Cos'è?

Una lente d'ingrandimento elettronica è principalmente un dispositivo che semplifica la vita ai non vedenti. Molti di questa categoria chiamano il dispositivo "intelligente" e lo acquistano volentieri come loro assistente. Il suo corpo esterno ricorda un piccolo tablet o smartphone: la lente d'ingrandimento elettronica ha anche una fotocamera digitale incorporata, ed è dotata di un display LCD.

L'ingranditore elettronico può essere utilizzato sia separatamente che collegandolo ad apparecchiature con schermo. (a un computer o ai moderni modelli di TV). Lo schermo viene ingrandito fino a 25 volte. A differenza di una semplice lente d'ingrandimento, la lente d'ingrandimento digitale non distorce l'immagine e ha una presa maggiore.

La versione elettronica della lente d'ingrandimento è pensata non solo per leggere e analizzare la piccola stampa, ma anche per l'artigianato, per eseguire qualche tipo di lavoro creativo o alcune azioni che richiedono attenzione e concentrazione.

Visualizzazioni

I dispositivi elettronici per migliorare la vista sono di vario tipo e sono destinati non solo alle persone ipovedenti, ma sono utilizzati attivamente dai pensionati e da tutti gli altri. Dopotutto, devi ammettere che è difficile leggere le informazioni sulle etichette dei prodotti o l'annotazione per i medicinali.

Quindi, per i viaggi al negozio e alle farmacie, si consigliano ingranditori video portatili portatili. Sono stati creati dispositivi fissi per il collegamento a computer e altre apparecchiature.Un'ampia selezione di tali dispositivi ti consentirà di acquistare l'opzione desiderata a seconda della natura e del luogo di applicazione della lente d'ingrandimento.

Quindi, per l'uso domestico, è meglio scegliere dispositivi fissi con uno schermo di grandi dimensioni, che consentirà non solo di leggere e guardare, ma anche di eseguire alcune azioni di motilità della mano. Le piccole lenti di ingrandimento elettroniche delle dimensioni di uno smartphone sono più adatte per le escursioni all'aperto.

Saranno comodi da usare nei trasporti pubblici, quando si va a negozi, bazar, farmacia.

Modelle

Una varietà di modelli consentirà a tutti di trovare l'opzione di ingrandimento desiderata nella versione elettronica. Presentiamo alcuni modelli con caratteristiche e capacità tecniche diverse.

  • Ingranditore video Compact + HD dell'azienda Optelec con 17 modalità video a contrasto. Le immagini HD di alta qualità ti consentono di utilizzare questa lente d'ingrandimento in aule, luoghi di lavoro, a scuola alla scrivania. Può essere in funzione per 3 ore senza ricarica aggiuntiva.

  • Lente video portatile HV-MVC. Un semplice dispositivo ti consentirà di leggere facilmente la ricetta, calcolare il programma di trasporto e fare le bollette. Adatto sia per la visione domestica (può essere collegato a un monitor) che per l'uso esterno.
  • Ingranditore video Compact 6 HD di Optelec (lente d'ingrandimento digitale + macchina di lettura) con touch screen. Il dispositivo è progettato per la visualizzazione a distanze lunghe e ravvicinate, è presente una retroilluminazione e un meccanismo per la regolazione della luminosità. Funziona in modalità portatile e fissa.
  • Tablet video portatile Traveler HD. Comodo per l'uso da parte di persone con problemi di vista, perché i pulsanti di accensione e spegnimento, così come le regolazioni, sono tattili. Un apposito programma permette all'utente di non perdere una riga durante la lettura (tipico di molte persone ipovedenti).
  • Ingranditore video Compact 6 HD Speech con sintetizzatore sonoro. L'unicità del dispositivo portatile è che si avvia istantaneamente, "ricorda" il testo e, quando la funzione di sintesi vocale è attiva, suonerà il testo desiderato. Il dispositivo pesa solo 270 g e ha il controllo touch.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie una lente d'ingrandimento digitale, si dovrebbero prendere in considerazione le peculiarità della disabilità visiva e la natura delle azioni. Se hai bisogno di un dispositivo di sola lettura, questa sarà l'opzione più semplice e, se per la visualizzazione dei registri, è meglio acquistare una lente d'ingrandimento con una funzione di fermo immagine e in modo che possa essere visualizzata su un grande schermo.

Spesso un tale dispositivo viene ordinato da gioiellieri, collezionisti e lavoratori dei chioschi dei banchi dei pegni. In questo caso, avrai bisogno di un dispositivo per lavorare con piccole parti.

Quando si sceglie una lente d'ingrandimento elettronica, è meglio consultare il venditore o studiare autonomamente le istruzioni per l'uso per acquistare l'articolo tanto necessario, a seconda delle proprie esigenze.

Sfumature di funzionamento

Sebbene le lenti d'ingrandimento elettroniche siano dotate di elettronica ad alta tecnologia, il loro sistema di controllo è abbastanza semplice: una persona può capirlo intuitivamente. Tuttavia, le istruzioni dovrebbero essere allegate a ciascun dispositivo, quindi non dovrebbero esserci difficoltà.

Anche una persona ipovedente critica può usarlo facilmente. Affinché queste persone possano accendere il dispositivo e utilizzarlo liberamente, sulla lente d'ingrandimento vengono realizzati speciali pulsanti arrotondati. Un dispositivo digitale aiuterà a mantenere il testo o l'immagine desiderati nella modalità "fermo immagine".

Se necessario, l'immagine desiderata può essere visualizzata su un grande schermo, avendo precedentemente fissato una lente d'ingrandimento all'apparecchiatura. La potenza massima di una lente d'ingrandimento convenzionale è x10, il coefficiente più grande di una lente d'ingrandimento elettronica è x25, può essere regolata a seconda delle dimensioni che si desidera ottenere per l'immagine.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa