lente d'ingrandimento

Varietà di lenti di ingrandimento e consigli per sceglierle

Varietà di lenti di ingrandimento e consigli per sceglierle
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Modelle
  4. Come scegliere?

Molte persone occasionalmente hanno bisogno di usare una lente d'ingrandimento per leggere per vari motivi. Esistono alcuni tipi di tali dispositivi e i consigli sulla loro scelta saranno utili a coloro che sono in dubbio su quale dispositivo sia meglio scegliere.

Peculiarità

Una lente d'ingrandimento è un dispositivo che moltiplica le lettere e ti permette di leggere qualsiasi testo senza affaticare, sia esso un libro, un giornale o un piccolo testo su qualsiasi confezione.

La lente d'ingrandimento per la lettura di libri è molto richiesta tra gli anziani e gli ipovedenti. Le lenti possono essere di diversi tipi:

  • stazionario;

  • miniatura;

  • sotto forma di cerchio o rettangolo;

  • dotati di comodi cavalletti o semplicemente di maniglia;

  • retroilluminato.

Pertanto, per comodità, tutti scelgono l'opzione che sembra la più comoda e conveniente.

Visualizzazioni

Consideriamo i tipi di loop esistenti e le loro caratteristiche che ti consentono di fare una scelta a favore dell'una o dell'altra opzione.

  • Desktop. Una comoda opzione per chi è abituato a leggere a tavola. Di solito è una grande lente d'ingrandimento attaccata a un treppiede con un alto ingrandimento. Grazie a un tale prodotto, puoi leggere sia giornali e riviste A4, sia qualsiasi libro, anche con caratteri piccoli. Il design del treppiede spesso implica la possibilità di spostare la lente d'ingrandimento su diversi livelli. A volte ha una base flessibile, che è ancora più comoda. La base può sembrare un supporto piatto rettangolare o una molletta che può essere facilmente attaccata al bordo di qualsiasi superficie. Le opzioni del desktop sono talvolta integrate con la retroilluminazione, che consente di leggere comodamente la sera senza disagio o affaticare gli occhi. La lente d'ingrandimento è disponibile con potenza 10x o inferiore.

  • Tasca. Questa lente d'ingrandimento non ingrandirà molto il carattere e le sue dimensioni sono molto compatte, quindi non è adatta per lunghe letture serali. Ma ti permetterà di portarlo in viaggio o in varie istituzioni dove devi aspettare un appuntamento. In questo momento, con l'aiuto di una tale lente d'ingrandimento, puoi visualizzare qualsiasi documento, ricetta, semplicemente leggere un giornale, scoprire, ad esempio, solo le notizie principali o conoscere un programma TV.

Spesso questa lente d'ingrandimento è dotata di una piccola maniglia, che la rende facile da tenere in mano. Alcuni modelli hanno un coperchio, in modo che la lente d'ingrandimento sia sempre pulita e protetta da polvere e sporco.

  • Governate. Questa opzione è comoda anche sulla strada, una lente d'ingrandimento piatta non occupa molto spazio. Ma puoi leggerlo con il suo aiuto. È sufficiente attaccare il righello di ingrandimento alla pagina e spostarlo da una riga all'altra mentre lo leggi. Il suo ingrandimento è sufficiente per vedere bene le lettere e sentirsi a proprio agio pensando solo a una trama affascinante, senza lasciarsi distrarre da pensieri estranei.
  • Bicchieri. Anche un'opzione molto conveniente. Sembrano occhiali normali, hanno una montatura piuttosto bella. Solo al posto degli occhiali con diottrie ci sono lenti d'ingrandimento. Questi occhiali ti permettono di avere le mani libere. Possono essere portati con te sempre e ovunque, fornendo una comoda custodia per questo.
  • retroilluminato. Nella maggior parte dei casi, le viste da tavolo sono dotate di retroilluminazione e in questo caso sono alimentate da rete o batterie. Ma ci sono anche opzioni portatili dotate di un comodo telaio che emette una luce soffusa. Queste lenti di ingrandimento funzionano a batteria.
  • Frontale. È anche un'opzione molto comoda, dotata di un comodo supporto e retroilluminazione. Molto spesso, tali copie vengono utilizzate da persone di determinate professioni, ad esempio gioiellieri e orologiai, che devono lavorare con piccole parti e meccanismi. Tuttavia, molte persone usano questi prodotti per la lettura, considerandoli molto convenienti.

Modelle

Vale la pena considerare modelli specifici, che ti permetteranno di capire più chiaramente quale modello scegliere.

  • "Orbita". È una lente d'ingrandimento per la testa che ti consente di leggere i tuoi libri e giornali preferiti, lasciando le mani libere. La lente d'ingrandimento ha un'illuminazione, è comodamente attaccata alla testa. Il set comprende 5 lenti con diversi fattori di ingrandimento.

  • Solario. Lente d'ingrandimento tascabile. Le dimensioni compatte ti consentono di portarlo con te, l'opzione economica e l'aspetto è molto elegante. Il manico è realizzato in look mogano, il cerchio è incorniciato con materiale dorato.

Questa opzione non è progettata per la lettura a lungo termine, ma diventerà un assistente affidabile in tutte le situazioni in cui hai urgente bisogno di leggere un piccolo testo.

  • Lente d'ingrandimento da tavolo. Dotato di treppiede flessibile, comodo supporto e illuminazione. Consente di leggere a tavola. La dimensione della lente d'ingrandimento copre una superficie abbastanza ampia, allo stesso tempo c'è sempre spazio per un tale oggetto sul tavolo. Puoi fare comodamente i tuoi lavori manuali preferiti o passare il tempo a leggere il tuo libro preferito. La custodia in plastica bianca sembra attraente, il che consente a questo pezzo di adattarsi facilmente a qualsiasi interno.
  • Magicglassol. Lente d'ingrandimento da tavolo per la lettura, la cosiddetta lente di Fresnel. L'obiettivo è realizzato sotto forma di un comodo tavolo con gambe pieghevoli, dotato di due tipi di illuminazione. Leggere con un tale gadget sarà molto comodo e divertente.
  • Eschenbach. Lenti d'ingrandimento dal design originale. Ma non solo questo è il loro merito. Le lenti forniscono un'immagine perfetta senza distorsioni, il materiale è resistente ai graffi e ad altri danni. Un prodotto del genere è popolare sia tra i professionisti di vari campi di attività sia tra gli amanti dei libri che trascorrono molto tempo a leggere, ma hanno alcuni problemi di vista.

Come scegliere?

I dispositivi di ingrandimento, anche per gli anziani, dovrebbero essere scelti in base ai parametri principali.

  • molteplicità... Questo indicatore determinerà quanto è vicino l'oggetto, in questo caso le lettere. Maggiore è l'ingrandimento, maggiore è l'ingrandimento e migliori sono gli angoli di visualizzazione.Pertanto, qui vale la pena concentrarsi sulle proprie esigenze. Per alcuni è sufficiente un aumento di 2-2,5 volte, mentre per altri è necessario il numero 5-7.

  • Design. Ci sono diverse opzioni: desktop, tascabile, più voluminoso e in miniatura, con o senza penna, righelli e occhiali. Devi concentrarti su quanto spesso devi usare la lente d'ingrandimento. Se devi leggere spesso al tavolo, è meglio scegliere l'opzione desktop. Per usi rari sarà sufficiente una copia tascabile, per uso stradale un righello sarà una scelta eccellente.

  • Retroilluminazione. Dovresti capire immediatamente se questa opzione è necessaria per non pagare più del dovuto. Se devi leggere molto in una stanza scarsamente illuminata o la sera, ha senso scegliere una lente d'ingrandimento con questa opzione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa