Cucchiai d'argento: come scegliere e prendersi cura adeguatamente?
I cucchiai d'argento sono considerati un must in ogni casa in cui vivono i bambini. Nel nostro articolo, ti diremo come scegliere e curare adeguatamente le posate, nonché perché esiste la tradizione di darle ai bambini e quali sono le proprietà utili dei cucchiai d'argento.
Storia
I cucchiai fatti di un metallo come l'argento risalgono all'antica Roma e alla Grecia. Durante il Medioevo, tali posate erano utilizzate esclusivamente dai nobili cittadini e dalla corte reale. Hanno avuto una diffusione più ampia un po' più tardi, durante il Rinascimento. Quindi nacque l'usanza di dare "cucchiai apostolici" per il battesimo di un bambino, furono fatti d'argento e le talee furono decorate con l'immagine della Madre di Dio, Gesù Cristo e angeli.
I ricchi padrini hanno regalato ai loro figliocci un paio di cucchiai ciascuno, e i bambini delle famiglie più eminenti hanno ricevuto un set completo d'argento di 12 oggetti. Tradizionalmente, al bambino veniva consegnato un cucchiaio con l'immagine dell'apostolo, da cui riceveva il suo nome. Tuttavia, non tutti potevano permettersi un regalo del genere, motivo per cui è apparsa la famosa unità fraseologica "Nato con un cucchiaio d'argento in bocca", il che significa che una persona è nata in una famiglia con un'altissima ricchezza materiale.
Durante l'era barocca, apparvero per la prima volta altre opzioni per decorare un cucchiaio: su di essi iniziarono ad essere applicati motivi decorati, paesaggi e altre immagini.
In Russia, posate simili sono apparse alla fine del primo millennio. Così, nel 998, i guerrieri del principe Vladimir ricevettero questi cucchiai in dono per l'adozione della fede cristiana e un completo rifiuto del paganesimo.
Nel nostro paese, un cucchiaio d'argento è sempre stato considerato un regalo molto buono e costoso: è stato dato non solo per l'aspetto del primo dente, ma anche per l'ammissione del bambino in palestra e anche presentato come regalo agli sposi . Le famiglie più ricche collezionavano posate d'argento come dote per le loro figlie - tradizionalmente veniva tramandata di madre in figlia di generazione in generazione.
I set di posate sono sempre stati considerati i più preziosi: il loro costo è molto più alto di quello degli elettrodomestici separati, sebbene un singolo cucchiaio con un monogramma di un famoso maestro possa avere un costo piuttosto impressionante.
Ad esempio, all'inizio del secolo scorso, un paio di cucchiai Fabergé all'asta di Christie's sono stati venduti per $ 8.000 e un cucchiaio realizzato da Fyodor Ruckert è stato venduto per $ 12.500.
In tutto il mondo, l'argento da tavola dei marchi tedeschi è molto apprezzato. Quindi, l'azienda Robbe & Berking fornisce da tempo i suoi prodotti alla corte degli sceicchi arabi e alla regina d'Inghilterra. I prodotti dei marchi Robert Freund, Franz Schnell Halle e Herbert Zeitner sono ugualmente apprezzati.
Argenteria di marca inglese molto apprezzata William Suckling, Ridley Hayes, così come i prodotti di alcune aziende danesi. Tra gli artigiani russi, i più famosi erano i fratelli Grachev, Ovchinnikov, Sazikov e, naturalmente, Fabergé - molti di loro in passato erano fornitori di stoviglie per la corte imperiale russa, questo ruolo era onorevole e prestigioso, quindi i piatti di questi i marchi erano solitamente marchiati con uno speciale segno distintivo. Attualmente sono richiesti i prodotti dello stabilimento di Argenta.
Al giorno d'oggi, i prezzi per il lavoro di questi maestri non possono essere definiti esorbitanti, non solo i milionari possono permetterseli. Ad esempio, un cucchiaio d'argento dorato decorato con l'immagine della Vergine, maestro danese A. Michelsen, realizzato nel 1916, è stato venduto per 230 dollari, in generale, il prezzo delle posate di questo maestro varia da 50 a 600 dollari.
I cucchiai d'argento antichi realizzati nel XVIII-XIX secolo costano un po' di più e un set di argenteria di 6 cucchiai e forchette, realizzato nel 1855 dal famoso gioielliere Hippolyte Thomas, viene offerto per un migliaio e mezzo di dollari - il peso del set è poco più di un chilogrammo, tutti gli elettrodomestici sono decorati con il monogramma del proprietario.
Campioni e segni distintivi
La presenza di un test su qualsiasi prodotto in argento parla del suo valore e della sua nobile origine. Se passiamo ai numeri, la marcatura mostra quale percentuale di argento è presente nei prodotti. Per esempio, finezza 925 significa che il contenuto di argento non è inferiore al 92,5% e la quota di elementi di lega non è superiore al 7,5%, il più delle volte viene utilizzato il rame.
Rispettivamente, il più costoso è un cucchiaio da 999 campioni: non contiene quasi nessuna impurità, questi prodotti hanno sempre una brillante tinta argento e non si scuriscono nel tempo. Allo stesso tempo, l'argento puro è un metallo duttile. Nel processo di utilizzo, tali cucchiai si piegano facilmente e, dopo diversi anni, si formano piccoli graffi e tacche sulla loro superficie, un tale cucchiaio è molto facile da rompere.
I cucchiai, realizzati in lega sterling 925, sono la combinazione ottimale di resistenza meccanica e caratteristica lucentezza argentea. Le leghe di altri campioni mantengono la loro forza, ma con l'uso acquisiscono una tinta giallastra.
Di solito, i cucchiai in argento 925 sono ricoperti di doratura o smalto, grazie ai quali mantengono il loro aspetto attraente e il colore specifico.
È noto che in Francia vengono prodotte posate in argento da 950 e 900 campioni.
Molti cucchiai d'argento hanno segni, molti di loro sono noti. Il fatto è che ogni paese in un momento o nell'altro aveva il proprio sistema per contrassegnare l'argento. Ad esempio, in Germania fino al 1988 era in circolazione il sistema dei lotti dei campioni e in America è ancora utilizzato il sistema dei carati. I vecchi dispositivi di solito hanno 3-4 o anche più marche. Quindi, i cucchiai russi prodotti nella seconda metà del secolo scorso hanno ben 5 segni:
- designazione digitale che mostra la proporzione di argento nelle bobine (di solito si trovano campioni di metalli 84, 88 e 91);
- anno di approvazione (ad esempio 1854);
- il marchio del maestro che ha marchiato il prodotto (di solito venivano messe solo le sue iniziali);
- la designazione accettata dell'ufficio di analisi (ad esempio, per Mosca è Giorgio il Vittorioso);
- segni distintivi del maestro che ha realizzato il dispositivo.
Gli antichi cucchiai europei avevano il loro sistema di marchio individuale. Quindi, sui prodotti degli artigiani inglesi puoi trovare un leone con una zampa alzata - questo è un segno che il cucchiaio è realizzato in argento sterling (925) e sui prodotti realizzati dal 1783 al 1890. inclusivamente, è stato inoltre apposto il timbro del dazio, nonché un'impronta dell'immagine del monarca regnante in quel momento.
Vantaggi e svantaggi
I benefici dell'argento sono noti fin dall'antichità. Si credeva che l'acqua a contatto con questo metallo diventasse curativa, guarendo da molti disturbi pericolosi. Gli utensili realizzati con questo metallo sono stati ampiamente utilizzati in un'ampia varietà di culture e religioni e l'utilità dell'argento è stata confermata dalla ricerca scientifica.
È stato stabilito che il metallo ha la capacità di uccidere i microbi ed è l'argento che manifesta le sue proprietà battericide in un volume maggiore. Seguono rame e oro. Se hai un cucchiaio d'argento, puoi sempre fare l'acqua d'argento. Per fare questo, devi solo immergerci un cucchiaio normale e tenerlo a temperatura ambiente per circa un giorno.
L'argento ha la capacità di distruggere oltre 700 tipi di batteri, mentre agisce 1750 volte più efficiente dell'acido carbolico, 3,5 volte più efficace del permanganato di potassio, cloro e furacilina, senza toccare i microrganismi benefici... È interessante notare che i batteri non sviluppano resistenza all'argento, quindi, anche con un uso prolungato, rimane efficace nella lotta contro la microflora patogena.
Un'altra qualità utile dell'argento è che i suoi ioni sono in grado di distinguere le cellule sane da quelle malate grazie al calore delle onde irradiate, adattando così le aree interessate a un intervallo sano.
Queste caratteristiche hanno reso attuale la tradizione di dare un cucchiaio d'argento "dal dente" - l'uso di tali dispositivi per l'alimentazione dei bambini provoca dentizione indolore, crescita e buon appetito del bambino, le particelle ioniche di questo metallo nobile inibiscono lo sviluppo di batteri, virus e altri microrganismi dannosi che vivono nel cibo, nella cavità orale e nello stomaco di una persona.
Allo stesso tempo, l'argenteria ha i suoi svantaggi:
- a contatto con prodotti a base di carne e legumi, i cucchiai d'argento iniziano a scurirsi, quindi richiedono cure costanti;
- a causa della maggiore conduttività termica, l'argento si riscalda piuttosto rapidamente, ad esempio un cucchiaio lasciato in un bicchiere di acqua bollente in pochi secondi diventa così caldo che difficilmente può essere raccolto;
- l'argento a bassa purezza è piuttosto fragile e inizia a rompersi se maneggiato con noncuranza;
- le posate d'argento si assottigliano con l'uso frequente e diventano soggette a sollecitazioni meccaniche.
Analizzando i vantaggi e gli svantaggi dei cucchiai d'argento, si può trarre un'ovvia conclusione: non vale la pena acquistare oggetti in argento con l'intenzione di un uso frequente. Meglio ottenere l'argenteria in occasioni speciali e durante le grandi riunioni di famiglia.
Come distinguere dai dispositivi in cupronichel?
L'argento viene spesso confuso con il cupronichel. Certo, se acquisti una cosa in un negozio, tutto è chiaro, ma se, mentre riordina le cose ereditate, hai trovato una posata d'argento, è molto importante capire se ha un valore. Visivamente, il cupronichel è molto difficile da distinguere dall'argento a casa, ma se aderisci ad alcuni consigli, il tuo compito sarà notevolmente semplificato.
- Dai un'occhiata da vicino al campione. Se hai un cucchiaio di cupronichel di fronte a te, su di esso vedrai l'abbreviazione MSC, che sta per rame, nichel e zinco: questi metalli sono i componenti principali della lega. Il test più comune, composto da più numeri, sarà sui cucchiai d'argento.
- Immergere il cucchiaio in acqua per circa un giorno. Un pezzo d'argento non cambierà il suo aspetto, mentre il cupronichel inizierà a ossidarsi e ad acquisire una tinta verde sporca.
- Se hai una matita lapislazzuli a portata di mano, puoi usarla: basta strofinare la superficie - l'argento rimarrà inalterato, noterete una macchia scura sulle superfici in cupronichel.
- Prova a stimare il peso di un cucchiaio, mettilo sulla bilancia - l'argento dovrebbe essere più pesante del cupronichel.
- Se stai acquistando un prodotto, pensa al suo prezzo.... Se ti viene offerto argento a un prezzo basso, questo è un buon motivo per pensare: è possibile che stiano cercando di imbrogliarti.
- Usa il tuo olfatto, il cupronichel può essere identificato dall'odore del rame. Affinché l'aroma diventi più pronunciato, è meglio strofinare leggermente il cucchiaio.
- Usa lo iodio normale: gocciolane un po' su un cucchiaio e mettilo al sole splendente - dovrebbe apparire una macchia scura sull'oggetto d'argento. Tuttavia, questo metodo ha anche il suo svantaggio: dovrai spendere molte energie per pulire il tuo cucchiaio.
- Invece di iodio, puoi usare chrompeak. L'argento dovrebbe dare una reazione rossa e più alto è il campione, più satura sarà l'ombra.
Non dimenticare che negli anni precedenti, il cupronichel veniva usato molto spesso per realizzare posate e se vedi un prodotto senza un campione, molto probabilmente è realizzato in MSC e ricoperto da una leggera spolverata d'argento.
Nonostante il fatto che ciascuno dei metodi elencati si riferisca ai lavoratori, può essere molto difficile distinguere l'argento dal cupronichel nelle condizioni domestiche. Se hai bisogno di una certezza al 100%, allora ha senso contattare gioiellieri professionisti, restauratori o antiquari: daranno una valutazione accurata non solo della composizione di un dispositivo metallico, ma ti aiuteranno anche a scoprire la sua data approssimativa di produzione e il costo .
varietà
I cucchiai oggi sono disponibili nella più ampia gamma: possono avere forme, sfumature, dimensioni e scopi diversi.
I principali tipi di cucchiai includono 4 opzioni.
- Mensa. Questi dispositivi sono adatti per l'uso di cereali liquidi e primi piatti da una ciotola alta, nonché per servire insalate e altri snack. Sul territorio della Russia, il suo volume è di circa 18 ml.
- Dolce... L'apparecchio viene utilizzato per piatti dolci e pasticcini serviti in ciotoline, nonché in ciotole profonde per brodi e zuppe. La sua dimensione è di circa 10 ml.
- Sala da tè. Il suo scopo è mescolare lo zucchero in un bicchiere di tè, inoltre, è spesso usato per i dolci. Il volume di un tale cucchiaio è di 5 ml.
- Caffetteria. Questo cucchiaio è 2 volte più piccolo di un cucchiaino, il suo volume corrisponde a 2,45 ml e si usa in abbinamento a tazzine da caffè.
Vengono prodotti anche cucchiai ausiliari.
- Sbarra. Si tratta di un oggetto con un manico allungato a forma di spirale, all'estremità del quale è posta una pallina. È adatto per preparare vari frullati e cocktail, composti da più strati.
- Brodo. Può essere allungato o tondo, mentre abbastanza profondo si usa per piatti liquidi.
- Imbottigliamento... Si usa per versare caldo e per stendere secondi sui piatti.
- Salsa... Differisce in piccole dimensioni e naso appuntito.
- Cucchiaio per assenzio. Il suo scopo è quello di aggiungere zucchero a questa forte bevanda alcolica.
- Riccio. Usato per disporre conserve, marmellate e mousse da una comune ciotola o barattolo in piccoli piattini individuali.
- Cucchiaio di patate. Visivamente, ricorda in qualche modo i tuberi. Su entrambi i lati ci sono le cosiddette "orecchie": impediscono la caduta delle patate bollite o al forno calde quando vengono poste sui piatti.
- Cucchiaio di spezie. Il suo scopo è chiaro dal nome. Di solito ha dimensioni compatte e viene sempre fornito completo di condimenti su un supporto.
Oltre a tutte le varietà di cui sopra, in vendita puoi trovare cucchiai per ostriche, per panna acida, dolci, nonché per caviale e molti altri.
Raccomandazioni per la selezione
La salute di una persona, in particolare del membro più piccolo della famiglia, è molto importante, quindi, quando acquisti un cucchiaio d'argento, dovresti stare estremamente attento. Se hai intenzione di presentare il cucchiaio esclusivamente come souvenir, sarà sufficiente solo un bel decoro, ma se decidi di fare un regalo che verrà utilizzato per l'alimentazione successiva, chiedi al venditore un certificato sanitario e igienico.
Quando usi un cucchiaio, non dovresti avere il minimo dubbio che il prodotto sia della massima qualità e funzionalità.... L'autenticità del certificato serve come prova principale che l'uso delle posate non rappresenta una minaccia per la vita del bambino. Questo documento conferma inoltre che il prodotto è realizzato con una lega ecologica utilizzando un processo di produzione standardizzato.
Qualsiasi cucchiaio d'argento di qualità deve soddisfare i seguenti criteri:
- avere una paletta di forma arrotondata, senza scheggiature e tutti i tipi di scheggiature, che spesso portano a lesioni alla mucosa orale e alla lingua del bambino;
- la maniglia dovrebbe essere il più comoda possibile, è auspicabile che ci siano alcune irregolarità lungo i bordi, consentiranno al bambino di effettuare una presa più persistente;
- la dimensione del cucchiaio dovrebbe soddisfare pienamente le caratteristiche dell'età e dell'altezza del bambino;
- il metallo deve essere della massima qualità.
Per evitare che i cucchiai si appannino il più a lungo possibile, di solito sono rivestiti con l'argento 999 più puro. In questo modo, l'aspetto efficace dei prodotti viene preservato senza compromettere le proprietà utili del metallo.
Tuttavia, non tutti i rivestimenti sono utili quanto quelli argentati. Ad esempio, la doratura sull'argento sembra molto costosa e impressionante, ma a causa di essa si perdono tutte le proprietà utili dell'argento stesso.
A volte, il rodio viene utilizzato per far brillare il metallo. Si tratta di un metallo nobile in grado di proteggere le posate dagli effetti di soluzioni chimiche e danni meccanici. L'argento con un tale rivestimento sembra molto impressionante, inoltre, rende il metallo particolarmente resistente alla corrosione. L'argento rodiato mantiene a lungo le proprietà decorative del metallo, tuttavia non si verifica la morte di virus con batteri a contatto con tali cucchiai.
Alcuni cucchiai d'argento sono verniciati - tali posate non vengono utilizzate per lo scopo previsto, svolgono esclusivamente funzioni decorative e souvenir. La lacca viene applicata all'argento solo per garantirne la conservazione a lungo termine, il rivestimento preserva l'argento, per così dire, previene la sua ossidazione e la comparsa di patina, ma quando interagisce con il cibo, rilascia sostanze tossiche al suo interno.
I souvenir includono anche cucchiai d'argento, placcati con niello d'argento. Questo tipo di rivestimento sembra lussuoso, ma allo stesso tempo non consente all'argento di manifestare pienamente le sue proprietà curative.
Tutti i tipi di rivestimenti, ad eccezione dello stesso argento 999, riducono notevolmente le proprietà curative del metallo, impediscono la penetrazione di ioni negli alimenti e tutto ciò rende le posate completamente inutili da un punto di vista medico.
Per quanto riguarda il design, negli ultimi anni, più spesso vengono dati cucchiai personalizzati con incisione, dispositivi con l'immagine di un angelo custode o un segno dello zodiaco.
I cucchiai per un bambino, per uomini e donne differiscono nell'aspetto.
Conservazione e cura
Al giorno d'oggi, la scelta dei prodotti per la cura dei gioielli in argento è ottima: puoi sempre trovare una preparazione adeguata in qualsiasi ferramenta o gioielleria, ma tradizionalmente, i rimedi popolari sono molto popolari, usati anche dalle nostre nonne e bisnonne.
- L'ammoniaca liquida pulisce molto bene le leghe d'argento. Per fare ciò, è sufficiente immergere i cucchiai per un'ora in una soluzione di alcol mescolata con acqua in un rapporto da 1 a 10. Se non hai tempo di aspettare, immergi uno straccio nella soluzione di ammoniaca e inizia a pulire prodotto il più energicamente possibile fino alla completa scomparsa delle macchie. Tieni presente che non è consigliabile pulire l'argenteria annerita in questo modo.
- Il brodo di patate ha funzionato bene per il ritorno della lucentezza argentea. Per eliminare l'oscuramento, è necessario inserire un cucchiaio d'argento per un quarto d'ora e dopo questo breve tempo il dispositivo sembrerà nuovo.
- L'acido citrico pulisce bene l'argento. Metti un cucchiaio nella sua soluzione concentrata per qualche minuto e molto presto brillerà di nuovo con una lucentezza fredda.
- Puoi pulire i cucchiai d'argento con la cenere di tabacco. Per fare questo, è necessario mescolarlo con acqua, farlo bollire nella composizione risultante del cucchiaio, dopo di che le posate devono essere accuratamente pulite. In alternativa, puoi mescolare la cenere con il limone e trattare il prodotto con questa composizione.
- Il bicarbonato di sodio può funzionare bene, soprattutto se hai molte striature sul cucchiaio. La sequenza di azioni qui è semplice: devi solo prendere un panno umido, raccogliere un po' di bicarbonato di sodio e pulire lo sporco finché non scompare completamente.
Se nessuno dei precedenti è a portata di mano, puoi usare un normale dentifricio. Devi solo applicarlo su un panno morbido e pulire accuratamente il cucchiaio.
Per informazioni su come pulire le posate (cupronichel, argento, acciaio inossidabile) e altri piatti, vedere il video qui sotto.