Cucchiaio: varietà e scelte
Il nome del creatore del cucchiaio non può essere nominato - è stato perso nei secoli, ma non c'è dubbio che questa posata sia stata inventata in tempi antichi ed è molto più antica della forchetta, che si è diffusa solo nel XVII secolo . La notevole età del cucchiaio è confermata anche da un gran numero di saggezza popolare, come "un cucchiaio è buono per la cena", "sette con un bipiede - uno con un cucchiaio", che furono inventati dalle persone nei tempi antichi.
È interessante notare che durante l'evoluzione degli utensili da cucina, il cucchiaio non ha subito alcun cambiamento, ma sono apparse molte delle sue varietà, che hanno il loro scopo individuale.
Descrizione
Un cucchiaio è un utensile da cucina in legno, plastica o metallo. Serve per raccogliere il cibo e trasferirlo per un ulteriore assorbimento. Tuttavia, oggi l'ambito di utilizzo di un cucchiaio non si limita a questo - è noto come strumento musicale, con l'aiuto di queste posate, i medici esaminano spesso la gola e fanno persino un massaggio cosmetico.
Ogni cucchiaio è composto da diversi elementi:
- ingoiato - questa è la parte operativa fondamentale del cucchiaio, che serve direttamente per raccogliere e movimentare il prodotto;
- supportato - necessario per detenere e controllare la struttura;
- Maglione - collega tra loro le parti di lavoro.
Storia dell'apparenza
Il cucchiaio è una delle posate più popolari ed è ampiamente utilizzato in tutto il mondo. Se si crede all'etimo, la definizione di "cucchiaio" deriva da "log", che significa "approfondimento", "pianura", "burrone", anche se questo argomento è attualmente considerato controverso.Secondo alcune versioni, la parola "cucchiaio" deriva da "leccare" o "strisciare".
Il cucchiaio è nato molto prima della forchetta. I dati archeologici confermano che anche nel III secolo a.C. NS. le persone usavano oggetti che avevano la forma di cucchiai. Più tardi, i cucchiai iniziarono a essere fatti di argilla cotta - a quel tempo erano frammenti con manici. Diversi secoli dopo, per la fabbricazione di queste posate, iniziarono ad essere utilizzati materiali nobili: corna e ossa di animali, legno, pietra naturale, conchiglie e persino gusci di noce. Nell'antica Grecia e Roma, i cucchiai iniziarono ad essere fatti di bronzo e argento.
A proposito, in questo periodo venivano usati in cucina come palette e palette, e la gente mangiava con le mani direttamente dal piatto, e per raccogliere pezzi di cibo si usava il pane.
A quel tempo, i cucchiai di legno apparivano già in Russia, che sono persino menzionati nel "Racconto degli anni passati" del 12 ° secolo. I cucchiai si sono diffusi ed è stata considerata una buona forma visitare con le posate. A quel tempo, esisteva persino un cucchiaio pieghevole.
Nel Medioevo, il metallo divenne il materiale per fabbricare cucchiai: i rappresentanti delle famiglie aristocratiche usavano strumenti d'argento e d'oro. Nel XVIII secolo, i dispositivi in alluminio divennero molto popolari, poiché questo metallo era considerato molto costoso. Così, alla corte di Napoleone, durante i ricevimenti solenni, agli ospiti più illustri venivano serviti cucchiai realizzati con questo metallo.
È divertente che in seguito il materiale sia diventato la caratteristica principale della ristorazione sovietica a basso costo.
Alla fine del XVIII secolo i cucchiai assumevano una forma ellittica, vicina a quella moderna. Lo stesso periodo fu caratterizzato da un crescente interesse per la cultura cinese e giapponese. Un numero enorme di oggetti portati da questi paesi asiatici ha instillato l'interesse degli abitanti del Vecchio Mondo per le cerimonie del tè: fu in quel momento che apparve un cucchiaino. E dopo che gli europei hanno scoperto il caffè, il cucchiaino si è diffuso. È così che è nata un'ampia varietà di cucchiai, le loro forme e materiali, da cui sono state realizzate le posate.
Il barocco ha apportato le proprie modifiche al design degli utensili da cucina: il manico del cucchiaio era leggermente esteso. Presumibilmente la ragione di questo cambiamento era la moda per capi come volant e maniche larghe.
Nel 1825, la Sassonia iniziò a produrre posate dall'Argentina, una lega di nichel, zinco e rame. Questo metallo è visivamente simile all'argento, ma allo stesso tempo costa molte volte meno. Pochi anni dopo, è stato utilizzato per realizzare cucchiai in tutta Europa. Ora il materiale è meglio conosciuto come cupronichel ed è uno dei più richiesti nella produzione di cucchiai fino ad oggi.
All'inizio del secolo scorso, c'è stata una rivoluzionaria scoperta dell'acciaio inossidabile, che ha segnato l'inizio di una nuova pietra miliare nella storia della coltelleria. Grazie all'aggiunta di cromo, la resistenza e la durata del materiale aumentano, mentre il rischio di corrosione si riduce quasi a zero.
Ad oggi, per la produzione di cucchiai viene utilizzata una varietà di materiali, ma l'argenteria è considerata la più alta qualità e la più costosa.
Devo dire che molte leggende e credenze sono associate ai cucchiai.
Quindi, nel Rinascimento, era consuetudine regalare cucchiai con l'immagine di Cristo per qualsiasi festività religiosa: erano chiamati apostolici.
Da tempo immemorabile, ai bambini venivano dati cucchiai d'argento quando appariva il primo dente. Nella Russia zarista, i cucchiai realizzati con questo metallo nobile venivano presentati anche quando un bambino entrava in palestra e alla fine dei suoi studi. Nel primo caso è stato presentato un cucchiaio da dessert e nel secondo una sala da pranzo.
Gli utensili in legno dipinto sono sempre stati considerati un buon regalo di nozze. Si credeva che poi la casa dei giovani sarebbe diventata una "tazza piena" e gli sposi non avrebbero mai dovuto affrontare povertà e miseria.
A Cambridge, agli studenti che hanno ricevuto un punteggio basso in matematica agli esami è stato presentato un enorme cucchiaio - questa usanza è durata fino all'inizio del XIX secolo. Le origini di questa insolita tradizione risalgono ai tempi antichi, quando in Inghilterra era consuetudine presentare un cucchiaio come premio di consolazione alla persona che otteneva il peggior risultato in eventuali concorsi e gare.
Cambridge non è l'unica università con una tradizione associata ai cucchiai. Ad esempio, gli studenti dell'Università di Kazan fino all'inizio del secolo scorso credevano che per superare con successo gli esami, tutti i cucchiaini da tè in casa dovessero essere messi sotto una libreria la sera prima dell'esame.
Il famoso Salvador Dalì ha usato un cucchiaio di metallo invece di una sveglia. Prese il dispositivo in mano e posò sul pavimento un piatto di latta. Non appena l'artista ha iniziato a sonnecchiare, il cucchiaio è caduto dalle sue mani e ha colpito il piatto con un suono forte, questo ha permesso all'artista di svegliarsi rapidamente e ricordare il sogno che aveva fatto. Si ritiene che questo sia ciò che lo ha aiutato a creare le sue migliori tele.
A proposito, Salvador Dalì ha dedicato molte delle sue opere ai cucchiai e ha persino creato un'intera collezione di questi elettrodomestici da cucina.
Materiali di fabbricazione
I cucchiai sono realizzati con una varietà di materiali: ci sono prodotti in stagno, titanio, silicone, rame e plastica. I più comuni in questi giorni includono quanto segue.
- Acciaio inossidabile - Questa è l'opzione migliore per l'uso quotidiano. I cucchiai realizzati con questo materiale non arrugginiscono, sono facili da pulire e non si ossidano nel tempo. Questi prodotti sono di alta qualità, praticità e un prezzo abbastanza abbordabile.
- Acciaio al cromo nichel È un'altra buona opzione che non perde la sua attrattiva nel tempo. Si distinguono dall'acciaio inossidabile per una lucentezza dorata scintillante. Queste posate sono anche usate come utensili di tutti i giorni.
- Alluminio - una volta popolare, ma oggi non è praticamente usato per fare cucchiai. Il fatto è che l'aspetto del metallo non è molto attraente, inoltre, tali cucchiai si piegano facilmente e si lavano male. Tuttavia, il costo di tali dispositivi è molto basso, il che spiega la loro popolarità nella ristorazione pubblica sovietica.
- Legna - tali cucchiai sono oggi più spesso usati come strumento musicale popolare, in cucina possono essere usati solo come oggetto decorativo.
Tuttavia, alcune casalinghe usano mestoli e mestoli di legno alla spina, e adattano anche tali oggetti per mescolare i piatti durante la cottura in una padella antiaderente.
- Ceramica - questa opzione è più probabilmente indicata come articoli decorativi e da regalo. Il costo di queste cose è alto, perché sono usate come posate solo in ristoranti costosi, il più delle volte in quelli asiatici.
- Plastica - utilizzato per la produzione di dispositivi monouso e opzioni di viaggio.
Va notato che l'Unione Europea ha recentemente approvato una legge che vieta l'uso di stoviglie di plastica. Ciò significa che i cucchiai di plastica verranno gradualmente eliminati.
- D'argento - materiale bello e costoso che richiede cure speciali. Se conservato in modo improprio, l'argento perde il suo colore, si scurisce e può graffiarsi. Negli anni precedenti, le posate realizzate con questo metallo fungevano da indicatore dello status della famiglia, un segno dell'aristocrazia della famiglia e del benessere finanziario.
Oggi sono più spesso usati come souvenir, ad esempio nei set battesimali.
- Cupronichel - questo cucchiaio con il suo aspetto attraente è abbastanza in grado di competere con quelli d'argento. Nel tempo, il metallo si scurisce, mentre riportarlo al suo aspetto originale è quasi impossibile.
Tipi di cucchiai
A seconda dello scopo, i cucchiai sono molto diversi, ma condizionatamente sono divisi in due gruppi: principale e ausiliario.
Le posate principali includono quanto segue.
- Mensa - Questo apparecchio viene utilizzato per l'uso di zuppe e altri primi piatti, nonché cereali da piatti fondi. Il volume di un cucchiaio è di 18 ml.
- Dolce - usato per mangiare gelati, pasticcini, torte, soufflé e altri dolci da piattini e coppe. Questi cucchiai possono essere utilizzati anche per servire le zuppe, ma solo se vengono versati in tazzine da brodo. Il volume di un cucchiaio da dessert è di 10 ml.
- Sala da tè - come suggerisce il nome, un dispositivo del genere è necessario per mescolare lo zucchero in una tazza di tè, a volte può avere la funzione di un dolce. Il volume del dispositivo è di 5 ml.
- Caffetteria - indispensabile per coloro a cui piace gustare il latte macchiato e altre famose bevande al caffè. Il volume è la metà di un cucchiaino - solo 2,45 ml.
I cucchiai ausiliari includono quanto segue.
- Sbarra - caratterizzato da un'impugnatura a spirale o allungata con punta rastremata o sferica. Tale dispositivo viene utilizzato per preparare cocktail, mescolare ingredienti ed estrarre bacche e frutti. La palla è necessaria per impastare le stesse bacche o, ad esempio, le spezie.
- Brodo - è necessario un cucchiaio per mangiare piatti liquidi. Di solito ha una forma piuttosto complessa. Un tale dispositivo è diventato molto diffuso nei ristoranti asiatici.
- Per l'assenzio - questo cucchiaio si distingue per una forma riccia complessa. Di solito viene messa una zolletta di zucchero e sopra viene versato l'assenzio.
- Per la frutta - in apparenza, questo pezzo di utensili da cucina assomiglia a un normale cucchiaio, ma ci sono delle tacche lungo i bordi, grazie alle quali è conveniente estrarre la polpa dal kiwi e da alcuni agrumi.
- Per le olive - questo cucchiaio permette di estrarre le olive in scatola con la massima praticità. Tale dispositivo ha un lungo manico e un piccolo foro per drenare il liquido.
- Salsa - viene solitamente fornito completo di salsiera, caratterizzato dalla presenza di un beccuccio e di una forma allungata.
Ci sono almeno diverse dozzine di altre varietà di cucchiai - per spaghetti, per insalata, contorni, per preparare il tè, per caviale, per ciambelle, un cucchiaio per termometro, una schiumarola, un cucchiaio per versare e altri, che vengono utilizzati per una varietà di scopi.
Come scegliere?
Soffermiamoci più in dettaglio sui problemi della scelta dei prodotti per l'assunzione di cibo.
Gli utensili in legno sono sicuramente molto fantasiosi, ma non sono adatti come posate per l'uso quotidiano. Questi cucchiai assorbono l'umidità, sono di breve durata ed è scomodo mangiarli. Tali dispositivi sono ottimali durante le battute di pesca con zuppa di pesce e nelle condizioni degli appartamenti cittadini è meglio dare la preferenza ad altri materiali.
I cucchiai di alluminio si trovano ormai, forse, solo in campagna o dalle nonne in paese. Ora, non una sola casalinga che si rispetti oserà acquistare tali dispositivi: sono antiestetici e poco pratici, inoltre, alcuni esperti esprimono l'idea dei pericoli di questo metallo.
Tuttavia, in tutta onestà, notiamo che molti esperti mettono in dubbio questa opinione.
L'acciaio inossidabile è l'opzione migliore per l'uso quotidiano, ma attenzione - I produttori cinesi utilizzano spesso acciaio di bassa qualità nella loro produzione, quindi tali dispositivi possono essere almeno di breve durata, al massimo pericolosi per la vita e la salute.
Le posate della categoria di lusso sono realizzate in cupronichel, che è una lega di manganese, nichel e rame. Di solito tali dispositivi sono ricoperti d'oro o d'argento sulla parte superiore.
Gli utensili da cucina esclusivi sono realizzati in argento. Tali dispositivi sono costosi, quindi è importante non essere confusi con la qualità degli utensili offerti nei negozi.
Ecco alcuni consigli per la scelta.
- Prestare attenzione alla lucentezza del cucchiaio. A seconda della marcatura dell'acciaio utilizzato, può essere bianco o grigiastro. La mancanza di lucentezza di solito indica che l'acciaio non è stato lucidato o che è stata utilizzata una lega di scarsa qualità.
- Ispeziona i bordi del dispositivo, fai scorrere le dita su di essi. Se noti irregolarità e sbavature, sentiti libero di rifiutare l'acquisto, poiché l'uso di tali cucchiai non è solo brutto, ma anche pericoloso per la salute.
- I cucchiai di alta qualità dovrebbero avere una curvatura più spessaaltrimenti si deformeranno facilmente se l'utente ci clicca sopra.
- Tieni un cucchiaio tra le mani, valutane lo spessore... Secondo lo standard, dovrebbe variare da 1,5 a 4 mm, se il prodotto è più stretto, è improbabile che duri a lungo nella tua cucina.
- Un punto importante è la profondità di punzonatura... Se hai un dispositivo con un pane quasi piatto di fronte a te, quindi con un alto grado di probabilità hai davanti a te beni di consumo dalla Cina, è quasi impossibile mangiare da tali piatti. Normalmente, la profondità delle posate dovrebbe essere di 7-10 mm.
- Annusare - non dovresti sentire alcun odore estraneo. Alcuni cucchiai hanno un pronunciato odore di olio per macchine: è meglio rifiutarsi di acquistare immediatamente tali prodotti.
- Assicurati di chiedere al venditore un certificato di igiene e un certificato di conformità. Il documento deve indicare il produttore, il suo indirizzo e il nome del marchio di posate, ad esempio il cucchiaio Pavlovskaya.
Conservazione e cura
Affinché i cucchiai ti servano a lungo, devi prenderti cura di loro adeguatamente.
Conservare gli elettrodomestici in acciaio inossidabile non è difficile: è sufficiente pulirli tempestivamente dai residui di cibo, lavarli con detersivi speciali per piatti e utilizzare spugne morbide. È consentito l'uso di composizioni abrasive e spazzole metalliche, non degraderanno la qualità dei prodotti, ma il loro aspetto diventerà meno estetico.
Se un tale cucchiaio è rimasto nell'acqua salata per troppo tempo, sulla sua superficie possono apparire macchie arcobaleno o marrone scuro, che possono essere facilmente rimosse con una soluzione debole di acido citrico.
I prodotti con manici in plastica sembrano molto impressionanti, ma c'è un grande "ma": la plastica si consuma rapidamente, si deforma e si graffia e lo sporco spesso penetra nei graffi. Una lavastoviglie aiuterà a far fronte alla pulizia di tali dispositivi. Deve essere acceso per condizioni di bassa temperatura, altrimenti la plastica perderà la sua forma.
Prendersi cura di dispositivi in argento e cupronichel assomiglia alla cura dei gioielli. Dopo ogni utilizzo, tali dispositivi devono essere sciacquati in una soluzione di soda (50 g per litro di acqua calda). Di tanto in tanto, i cucchiai devono essere trattati con speciali paste detergenti, soluzioni e tovaglioli.
In alternativa, puoi usare rimedi popolari. Si distingue per la sua alta efficienza ammoniaca - la sua soluzione al 10% viene versata in una ciotola d'acqua e le posate vengono immerse per 10-15 minuti, dopodiché vengono lavate accuratamente e asciugate con uno straccio.
Un altro modo interessante prevede l'uso del bicarbonato di sodio. Per fare questo, sciogliere 2 cucchiai di polvere in 500 ml di acqua e dare fuoco. Non appena l'acqua bolle, devi gettarci dentro alcuni pezzi di carta stagnola, quindi mettere i cucchiai per 15-20 minuti.
C'è un'opinione secondo cui i dispositivi in argento e cupronichel devono essere puliti con polvere di denti - questa è una grande illusione, perché quando si utilizzano tali prodotti, sulla loro superficie compaiono microfessure e si riempie di sporco, di conseguenza i cucchiai perdono il loro aspetto. L'uso di prodotti contenenti cloro è assolutamente inaccettabile. Questo elemento accelera notevolmente l'ossidazione dell'argento, che rende gli utensili da cucina non solo brutti, ma anche dannosi per la salute dell'utente.
Gli elettrodomestici in argento e cupronichel possono essere lavati in lavastoviglie con detergenti aggressivi a una temperatura delicata.
Per informazioni su come pulire i cucchiai in acciaio inossidabile, vedere il prossimo video.