cucchiai

Cucchiai di cupronichel: che cos'è, i benefici e i danni

Cucchiai di cupronichel: che cos'è, i benefici e i danni
Contenuto
  1. Cos'è il cupronichel?
  2. I benefici e i danni delle posate
  3. Marcatura
  4. Come distinguere dall'argento?
  5. Conservazione e cura

La richiesta di posate spettacolari è sempre alta, nonostante la moda, questo regalo è sempre stato considerato un regalo di prestigio. Qualunque sia lo stile di vita della famiglia, una tavola splendidamente apparecchiata decorerà ogni occasione. A seconda del budget e del gusto, i dispositivi vengono acquistati in argento, cupronichel o alpacca.

Esternamente, differiscono poco da quelli d'argento e sono altrettanto difficili da curare. I set di cucchiai realizzati con questa lega sono particolarmente comuni.

Cos'è il cupronichel?

Il cupronichel oggi è lontano dall'essere così popolare come 50 anni fa; questa lega viene utilizzata nella produzione non solo di piatti, ma anche di gioielli. A causa della sua resistenza alla corrosione e della somiglianza esterna con l'argento, gli articoli in cupronichel erano molto comuni un tempo. La composizione della lega è costituita dai seguenti elementi:

  • non meno del 70% di rame;
  • non più del 30% di nichel;
  • circa l'1% di manganese e ferro.

In precedenza, lo zinco era incluso anche in esso, ma oggi un materiale con una tale composizione è chiamato nichel argento, dove lo zinco economico sostituisce parzialmente il costoso nichel. Il cupronichel trasferisce male l'umidità, ha una bassa conduttività termica.

I benefici e i danni delle posate

I servizi da tè e da tavola in cupronichel erano molto comuni in URSS. C'erano diverse fabbriche che producevano prodotti simili. Nessuno ha pensato ai vantaggi e ai pericoli di questi articoli da tavola. Tuttavia, poiché ci sono diversi metalli nella composizione, non dovrebbe sorprendere che il loro uso regolare porti a effetti sulla salute. C'è un'opinione secondo cui, se usato in modo errato, il cupronichel ha un effetto negativo sulla salute.

Tra i vantaggi di tali piatti si possono tranquillamente identificare:

  • durata, forza;
  • Prezzo budget;
  • aspetto bello e di stato;
  • non si corrode;
  • si riscalda lentamente, quindi è comodo da usare.

Ci sono anche degli svantaggi per i dispositivi in ​​cupronichel:

  • scurire e richiedere un'attenta cura;
  • se i dispositivi sono privi di rivestimento, possono emanare un sapore metallico;
  • non può essere utilizzato per cucinare.

Per quanto riguarda la salute, è possibile danneggiare il corpo solo utilizzando prodotti in cupronichel per cucinare. Durante il processo di riscaldamento, l'ossidazione del rame rilascia alcune tossine attraverso il contatto con vari alimenti. Pertanto, non è possibile cuocere il cibo nel forno o sul fornello in piatti di cupronichel. I benefici per la salute derivanti dall'uso di cucchiai di cupronichel sono regolarmente evidenti. Un piccolo numero di molecole metalliche non combatte i batteri come l'argento, ma è necessario all'organismo. Per aumentare l'ingestione di sostanze come ferro, nichel, rame, è sufficiente mangiare costantemente con cucchiai e forchette di cupronichel.

La quantità di queste sostanze è microscopica, ma ha un effetto benefico sulla salute.

Marcatura

I piatti d'oro e d'argento non sono solo estremamente costosi, ma anche fragili. Il tè e le posate in lega sono più resistenti e non meno belli. Cucchiai, forchette, coltelli e altri dispositivi sono marchiati, stampati sotto forma di iscrizione, che denotano determinate informazioni. Molto spesso si tratta di lettere sotto forma di abbreviazioni e numeri. Gli articoli realizzati in URSS e Russia hanno le seguenti designazioni e contrassegni:

  • MSC - decodifica significa composizione in nichel argento, che è analoga al cupronichel;
  • se dice MELKH, MN - significa che hai tè o stoviglie in cupronichel;
  • NERZH su un cucchiaio - significa acciaio inossidabile;
  • AL - alluminio.

Inoltre, durante l'argentatura o la doratura, vengono assegnati segni aggiuntivi con il segno del metallo corrispondente. La marcatura MSC viene utilizzata nella produzione non solo di posate, ma anche di gioielli, attrezzature, accessori. Sta per rame, nichel, zinco. L'argento al nichel è rivestito d'argento senza fallo in modo che non ci sia sapore e odore di metallo. Il GOST sovietico richiede la seguente proporzionalità dei componenti in lega MNT per posate e utensili da tè;

  • rame dal 60%;
  • nichel dal 13%;
  • zinco dal 18%.

L'iscrizione МНЦ 15-20 significa esattamente la percentuale - 15% di nichel e 20% di zinco, la quantità di rame in questo modo non è un problema da calcolare. Secondo GOST, viene determinato anche lo spessore del rivestimento: 24 mm per forchette, cucchiai, pinze, zuppiere, vassoi e piatti, 18 mm per un portabicchieri.

Spesso puoi vedere i segni ZiD e ZiS sulle posate vintage, questa è la designazione del luogo di produzione dei set:

  • ZiD - piantali. Dzerzinskij;
  • ZiSh: piantali. Shevchenko (ci sono documenti in ucraino).

Se il cucchiaio è contrassegnato con MSCC, la seconda C non è altro che una designazione del prezzo, che in precedenza era obbligatoria per prodotti di qualsiasi tipo. Negli anni '90, questa inclusione è stata annullata.

Come distinguere dall'argento?

Innanzitutto, l'argento è un metallo puro, non contiene impurità, mentre il cupronichel è una lega che ha una maggiore resistenza. Esternamente, sono molto simili, quindi non è facile distinguerli. Prima di tutto, devi dare un'occhiata al cucchiaio.

Le principali differenze sono:

  • l'argento è ovviamente più pesante del cupronichel;
  • riflette bene la luce;
  • diventa noioso nel tempo;
  • conduce meglio l'elettricità e il calore, si riscalda più velocemente;
  • l'argento è più costoso;
  • il marchio del prodotto, se è autentico, sull'argento è un test, sul cupronichel - lettere.

In caso di dubbio, immergi il cucchiaio in iodio, acqua o strofina con una matita. Qualsiasi cambiamento di colore dimostra che hai una lega davanti a te. L'odore di metallo indica anche la presenza di una lega, poiché l'argento non ha odore, è sufficiente strofinare bene il prodotto per sentire l'aroma. Puoi disegnare un ago sul prodotto, se c'è un graffio, è una lega.

Se non sei sicuro, mostra il cucchiaio al gioielliere.La determinazione più accurata della composizione aiuterà il picco cromico, che gocciola sull'oggetto: il prodotto d'argento diventa rosso.

Conservazione e cura

Prendersi cura dei cucchiai di cupronichel è piuttosto difficile, soprattutto perché il cupronichel spesso si scurisce. Per evitare che ciò accada, è necessario prendersi cura adeguatamente delle posate. Se diventano neri, non dovresti disperare, puoi riportarli al loro stato originale da solo.

Ci sono molte ragioni per scurire, il tipo di prodotto e come viene conservato sono importanti. Ragione principale:

  • l'elevata umidità è un vero problema con i cucchiai di cupronichel, quindi vengono conservati in luoghi asciutti e dopo il lavaggio vengono accuratamente rimossi;
  • cura impropria, in quanto il cibo può entrare in minuscole crepe, sostanze che modificano l'aspetto del dispositivo nel tempo.

Per pulire i cucchiai scuriti dal cupronichel, vengono utilizzati diversi mezzi e metodi. Sono ottimi sia per la pulizia regolare che per le macchie ostinate.

  • Foglio. Più spesso usato in combinazione con sale e soda. Il foglio viene posato sul fondo del contenitore, sul quale si trovano i prodotti che necessitano di pulizia. Vengono versati con soluzione di sale di soda e inviati al fuoco per circa 15-20 minuti. Quindi il fuoco viene spento e i prodotti vengono lasciati in acqua fino a quando non si raffreddano completamente, quindi vengono accuratamente lavati e asciugati con un panno morbido.
  • Mezzi speciali. Si possono acquistare nei reparti di utilità dei supermercati, sono facili da usare, disponibili in diverse forme: gel, polvere, soluzione. È più conveniente utilizzare prodotti di tipo liquido e tovaglioli speciali. Puliscono perfettamente le sostanze abrasive, ma possono danneggiare il set di cucchiai. Si consiglia di acquistare prodotti che coprano il dispositivo dopo l'uso, proteggendolo dall'umidità.
  • Soda e aceto. Questo è uno dei modi più economici, soprattutto perché entrambi i prodotti sono disponibili in quasi tutte le cucine. Circa 50 g di bicarbonato di sodio si sciolgono in un litro d'acqua, se usi l'aceto - 1 cucchiaino per 200 ml. Quindi i prodotti vengono strofinati con questa miscela con un tovagliolo, sciacquati e asciugati.
  • Brodi. I decotti più popolari per la pulizia del cupronichel sono patate, aglio, conchiglie. I gusci di due uova vengono posti in acqua (1 litro) e portati a ebollizione, lì viene abbassato un prodotto scurito. Dopo alcuni minuti, estrarre e risciacquare, pulire. Il brodo di patate è considerato un po' meno aggressivo, è più adatto per la pulizia periodica.
  • Ammoniaca. Vengono aggiunti 4 cucchiai di alcol per litro d'acqua e questa composizione viene utilizzata per lavare prodotti anche con contaminazioni molto gravi.

Spesso, dopo le procedure, i cucchiai di cupronichel svaniscono per ripristinare la lucentezza perduta, vengono utilizzati vari metodi:

  • dentifricio o polvere: i prodotti vengono semplicemente strofinati con un prodotto applicato su un batuffolo di cotone;
  • patate: avrai bisogno di mezzo ortaggio a radice crudo, che viene utilizzato per pulire le posate;
  • pasta - i dispositivi vengono posti in una padella con pasta bollita per 20 minuti, l'acqua viene lasciata nella padella, dopodiché viene lavata e asciugata e la pasta viene buttata via.

Affinché i cucchiai di cupronichel mantengano il loro aspetto originale per lungo tempo e non richiedano una pulizia frequente, è necessario osservare le seguenti regole:

  • non conservare i dispositivi in ​​luoghi con elevata umidità in una scatola chiusa, è meglio avvolgerli con pellicola alimentare;
  • non utilizzare prodotti per la cura del cloro aggressivi, ad esempio "Bianchezza";
  • lavare gli elettrodomestici in cupronichel solo a mano, non possono essere lavati in lavastoviglie.

Per quanto sia facile pulire il cupronichel in due minuti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa