Come fare un cucchiaio di legno?
Fare cucchiai di legno è un processo che non può essere definito noioso, inutile, obsoleto. In effetti, qualsiasi lavoro con materiale naturale, a seguito del quale si ottiene una cosa utilitaria o decorativa, porta il suo esecutore piacere dal processo stesso di creazione. Fare un cucchiaio di legno su un tornio, lavorare o dipingere un pezzo esistente, anche solo verniciare (ripristinare) uno vecchio: tutto questo è un processo interessante anche per un principiante.
Qual'è la miglior cosa da fare?
Un artigiano alle prime armi non è preoccupato per la scala di produzione di piatti in legno, ma il materiale più adatto a questo scopo. Affinché il processo non fallisca inizialmente, avrai bisogno di pezzi grezzi in legno massiccio, ma non per tagliare: pioppo tremulo, acero, frassino, ciliegio, betulla, noce. Se non hai mai provato a lavorare il legno, prendi un tiglio. È un legno tenero e leggero, malleabile anche nelle mani più abili. Inoltre, il tiglio non emette tannini e i prodotti ottenuti da esso non sono soggetti a deformazioni.
Quello che sicuramente non dovrebbe essere elaborato è il pino. In linea di massima le conifere non sono adatte alla produzione di piatti: ciò è dovuto alla loro forte resinosità e all'odore pungente. E se riesci a rimuovere l'odore di vernice dal cucchiaio, l'odore di conifere è stabile. Usa le assi come spazi vuoti per un cibo o un cucchiaio decorativo. Puoi anche dividere il ceppo in piccoli pezzi di legno.
È più comodo lavorare con le assi, ma è più normale lavorare con i pali (questo è un modo più tradizionale). L'orientamento delle fibre di legno formerà la base della simmetria del modello della ciotola del cucchiaio.
Strumenti per il lavoro
Avrai bisogno di più di uno strumento per intagliare un cucchiaio. Idealmente, dovresti avere:
- coltello - l'opzione migliore sarebbe Bogorodsky, ha un comodo naso stretto e affilatura su entrambi i lati;
- tagliacucchiai - questo è uno scalpello fortemente piegato, necessario per raschiare il legno nelle rientranze, invece di un tagliacucchiai, puoi prendere un ampio mirtillo rosso;
- scalpello dritto - è utilizzato per il taglio regolare del legno massello da un pezzo;
- morsetto - strumento di fissaggio;
- file - sgrossatura;
- shtikhel - un sottile taglierino in acciaio, grazie al quale è possibile realizzare un filo sul manico.
Come puoi vedere, questo metodo è progettato per fare un cucchiaio a casa con le tue mani. Se non hai un tornio, ma hai gli strumenti descritti sopra, puoi tagliare il cucchiaio passo dopo passo.
Progresso del lavoro
Usando il modello, trasferisci il disegno di due tipi (superiore e laterale) su un pezzo di legno. Prestare attenzione all'orientamento delle fibre di legno: dovrebbe essere longitudinale. Fissare il pezzo con un morsetto, iniziare a modellare grossolanamente la ciotola. Ulteriori azioni passo passo sono le seguenti.
- Usa un tagliacucchiai per selezionare il legno nella direzione della venatura. Dopo aver approfondito la vasca, ricordarsi di lasciare un margine di spessore per la successiva levigatura e rifilatura.
- Dopo la formazione della depressione, procedere al taglio dell'array in eccesso nei piani verticale e orizzontale, concentrandosi sui contorni superiore e laterale. A tale scopo viene utilizzato un seghetto alternativo o una sega a nastro, ma il lavoro può essere eseguito con uno scalpello o un seghetto.
- Quindi, prendi il coltello Bogorodsky, con il quale viene tagliata la parte convessa del cucchiaio. Grazie all'ampio scalpello, la ciotola può essere perfettamente appiattita. La forma del manico viene elaborata con un coltello e uno scalpello.
- Con l'aiuto di un tagliacucchiai, viene eseguita una rifinitura fine, i suoi bordi sono allineati.
- La macinazione, come fase finale, viene eseguita in 2-3 approcci (non dimenticare di ridurre ogni volta la granulometria dell'abrasivo).
Il cucchiaio è pronto! Ma non puoi ancora usarlo. Per renderlo adatto al consumo, il cucchiaio viene impregnato di composti speciali ed essiccato.
Produzione al tornio
Il processo inizia allo stesso modo - disegno di due profili di un cucchiaio secondo il modello. Quindi, sulla sega a nastro, viene tagliato il baklush, cioè il pezzo grezzo del cucchiaio. Sulla fascettatrice, puoi immediatamente ritagliare i denti per la maniglia, sono utilitaristici: possono essere attaccati al bordo del piatto.
Dopodiché, il lavoro grossolano finisce, inizia il sottile. Ora viene preso un coltello clericale e con il suo aiuto il prodotto assume una forma levigata. La fresa con frese a raspa aiuta ad arrotondare curve e spigoli. Parte della superficie è facilmente levigabile su una rettificatrice (se, ovviamente, sai come lavorarci).
Per assaggiare la ciotola, hai ancora bisogno di un normale scalpello o, in alternativa, di un martello. Prima tagliano un contorno ruvido, quindi viene corretto con piccoli scalpelli semicircolari. Il fondo è livellato con bave di raspa.
Rettifica a sinistra: prima viene utilizzata carta vetrata a grana grossa, quindi carta vetrata fine. Il processo è completato elaborando il cucchiaio con una composizione protettiva. Ed ovviamente, decorare - il cucchiaio può essere dipinto con grazia, decorato con decorazioni in argilla polimerica, ricavato da esso un amuleto di famiglia, ecc.
Composizione protettiva
Il vecchio modo di conferire proprietà idrorepellenti al legno è l'impregnazione con cera o olio. Prova a scegliere ingredienti naturali per questo scopo senza vari additivi chimici. E ancora di più, non hai bisogno di vernice se userai il cucchiaio come piatto. Quali impregnazioni possono essere prese:
- olio di tung - un olio a lenta essiccazione con impregnazione profonda del legno, in termini di proprietà protettive è vicino alla vernice;
- olio di lino - si asciuga lentamente, a prezzi accessibili e relativamente economici;
- vaselina minerale - non si asciuga, viene lavato via dalla superficie rapidamente, ma rapidamente e viene nuovamente lavorato;
- cera d'api o cera carnauba - non l'opzione migliore, ma accettabile.
Questo conclude il lavoro: l'ulteriore utilizzo del cucchiaio è a discrezione del produttore.
Processo di pittura
L'opzione più comune per decorare un cucchiaio è la pittura. Anche ai bambini piccoli in giardino viene insegnato come colorare un modello di cucchiaio di carta, oppure è consentito tagliare un foglio bianco per imitare l'intaglio. Se il cucchiaio è puramente decorativo e non minaccia il contatto con l'umidità, puoi usare la tempera o la tempera colorata per dipingere. Tali vernici sono facili da usare, non richiedono l'adescamento preliminare della superficie.
Ma se hai intenzione di organizzare la pittura di un cucchiaio con colori ad olio, è necessario un primer: questo viene fatto in 2-3 passaggi. Il primer è facile da realizzare: una parte di gelatina (puoi invece prendere la colla per legno secca), 5 parti di polvere per denti. Un cucchiaino della composizione in un bicchiere d'acqua - e il primer è pronto.
La pittura viene eseguita con piccoli pennelli, non più alti di 6, l'opzione migliore è lo scoiattolo... Il disegno non dovrebbe essere casuale se non sei un maestro. Disegna uno schizzo in anticipo, trasferiscilo su un cucchiaio. Applicare la vernice in un solo passaggio! I modelli possono essere semplici o puoi fare un lavoro delicato più elegante. Ma per questo, uno schizzo a colori deve essere prima fatto su carta: la mano sarà allenata e già sul cucchiaio stesso sarai in grado di applicare uno schema complesso senza errori la prima volta.
Composizione decorativa di cucchiai
Crea un paralume con un materiale confortevole. Può essere un pezzo grezzo di plastica o metallo, decorato con treccia o pizzo. Sotto forma di paralume, sarà conveniente per appendere. Cucchiai dipinti saranno appesi lungo il perimetro del paralume su bellissime corde o una lenza con perline infilate. Forchette in legno verniciato possono far loro compagnia.
Decorare cucchiai e forchette con lo stesso colore, ad esempio rosso... Per la decorazione, usa un simpatico dipinto a punti. Coprire il prodotto con vernice e, dopo aver atteso che si asciughi, fissarlo alla lenza/treccia. I fori devono essere praticati nel manico per fissarlo in cucchiai e forchette.
Otterrai una composizione bella e insolita. Appendi il paralume con spago o filo resistente (qualunque cosa, se solo sembra esteticamente gradevole e stilisticamente convincente). Una tale composizione di talismani può essere appesa ovunque: sul tavolo da pranzo, nel corridoio, nell'area di lavoro della cucina.
Un cucchiaio di legno, realizzato e dipinto in modo indipendente, è un regalo eccellente per i propri cari in alcune non l'occasione più grandiosa, ma dal cuore, con le proprie mani e con la conservazione delle tradizioni.
Per informazioni su come realizzare un cucchiaio di legno, guarda il prossimo video.