Cucchiai di legno: caratteristiche e cura
Il cucchiaio è una delle posate più antiche, di cui nessuna casa oggi può fare a meno. Le origini del cucchiaio di legno risalgono all'era paleolitica: in questo periodo, le persone iniziarono a utilizzare pezzi di detriti di legno per raccogliere cibo. Per molti anni, tali cucchiai sono stati immeritatamente dimenticati, ma recentemente le stoviglie ecologiche sono tornate di moda.
Descrizione e storia dell'apparizione
Le posate in legno sono diffuse da diversi secoli, ma oggi, nonostante l'abbondanza di piatti in metallo e plastica usa e getta, non hanno perso la loro rilevanza. I mestoli di legno sono molto convenienti per versare i primi piatti e le palette realizzate con questo materiale sono indispensabili quando si mescolano cibi caldi in una padella antiaderente.
Per i russi, le posate in legno sono molto più dei normali utensili da cucina, sono una sorta di incarnazione dell'identità nazionale, della cultura e delle tradizioni originali del paese. Questi oggetti ci sono arrivati dal profondo dei secoli, conquistando letteralmente tutti con il loro sapore nazionale.
Fatto interessante: la primissima menzione di cucchiai di legno si trova nel famoso "Racconto degli anni passati", datato 966. Le pagine di quest'opera descrivono una festa nel palazzo del principe Vladimir, divenuto noto per il fatto che i vigilanti erano estremamente indignati quando a tavola gli veniva offerto di assaggiare i piatti preparati non con l'argento, ma con i cucchiai di legno. Da allora, tali piatti sono in circolazione da molto tempo in Russia, e anche in quegli anni in cui il rapido sviluppo dell'industria metallurgica ha portato alla diffusa cacciata di oggetti in legno dalla vita quotidiana.
Tra i principali vantaggi dei cucchiai di legno ci sono i seguenti.
- Proprietà antibatteriche - con una corretta lavorazione, il materiale non accumula microrganismi patogeni.
- Aroma specifico, che tende a trasferirsi sui prodotti alimentari ea conferire loro un sapore più ricco e brillante.
- Sicurezza ambientale - è risaputo che il legno non contiene sostanze nocive e tossiche, quindi non danneggia l'organismo. Inoltre, ha la proprietà di avere un effetto benefico sul processo di digestione. Queste caratteristiche consentono di utilizzare le posate in legno per l'alimentazione anche dei bambini più piccoli.
- Conducibilità termica ridotta - puoi tranquillamente raccogliere anche la zuppa più calda con un cucchiaio e non ti brucerai le labbra, come accade quando usi apparecchi in metallo.
- Forza - i prodotti segati dal legno non si deformano e, con la dovuta cura, non si incrinano, non si spaccano e non si graffiano, anche se sottoposti a frequenti sollecitazioni meccaniche.
- Sollievo - le posate sono leggere, quindi anche le persone deboli possono tenerle facilmente tra i palmi.
- Bella superficie antiscivolo - tali cucchiai non scivolano dalle mani, non sono freddi, sono abbastanza piacevoli al tatto.
- Può essere utilizzato per pentole antiaderenti - i cucchiai di legno non si scaldano e non graffiano la superficie durante la cottura in padella teflonata.
Tuttavia, i cucchiai di legno hanno i loro svantaggi.
- Richiedono condizioni di conservazione speciali e un'attenta cura., altrimenti i prodotti non saranno in grado di mantenere a lungo il loro aspetto decorativo. Uno di questi requisiti è l'umidità: dovrebbe essere di circa il 40-60%.
- Posate in legno può essere lavato solo a mano, la lavastoviglie non è adatta qui, non è consentito l'uso di prodotti abrasivi e composti aggressivi. Dopo ogni risciacquo, asciuga i cucchiai con un panno morbido.
- Se i cucchiai restano in acqua per molto tempo, poi si ricoprono di muffa, di cui è impossibile liberarsi - tali posate dovrebbero essere buttate via, il loro uso pericoloso per Salute.
- L'albero ha una struttura porosa, tende quindi ad assorbire gli odori - questo significa che i cucchiai non devono essere conservati vicino a cibi piccanti.
- I cucchiai di legno sono più costosi delle loro controparti in metallo.
È importante che i cucchiai di legno si abbinano bene a piatti in vetro e ceramica, la cosa principale in questo caso è aderire a un unico stile nel design. Quindi, ad esempio, i piatti dipinti con la tecnica Gzhel o Khokhloma sembrano molto impressionanti con i cucchiai di legno.
Tali posate creano un'atmosfera unica intorno a loro, riempi la sala da pranzo con il sapore nazionale russo e portare intimità - non è un caso che da tempo immemorabile il legno sia stato associato al calore del focolare, all'ospitalità e ai valori della famiglia.
Si dovrebbe notare che i cucchiai di legno sono ampiamente usati come un buon strumento musicale - tutti gli amanti della musica folk sanno che quando due cucchiai entrano in contatto tra loro, emettono un suono molto chiaro, limpido ed estremamente melodico. In molti paesi del mondo sono state addirittura create scuole per giocare con i cucchiai di legno.
La storia di questi incredibili dispositivi nel nostro paese ha origine in diversi piccoli villaggi situati sulle rive dei fiumi Uzola e Kerzhenets. In quelle parti del paese, le terre erano sterili e i residenti locali non potevano coltivare un buon raccolto, motivo per cui le industrie della lavorazione del legno divennero un'importante fonte di reddito.
La piccola città di Semyonov, nella regione di Nizhny Novgorod, è stata riconosciuta come la "capitale di Lozhkarny" - è lui che è considerato il centro del famoso dipinto Khokhloma.Da queste parti da diversi secoli, il segreto del mestiere di lontani antenati, che creavano i cucchiai migliori e più belli, è stato mantenuto, moltiplicato in ogni modo possibile e tramandato con ansia da una generazione all'altra.
Come è fatto?
Se lo desideri, puoi creare un cucchiaio di legno fatto a mano a casa. Per fare ciò, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- ascia;
- Sega a mano;
- lima per falegnameria;
- scalpello arrotondato;
- raspa;
- carta vetrata;
- matita;
- Di legno.
Per la produzione di cucchiai, è meglio usare acero, pioppo tremulo, tiglio e betulla o ontano: questi materiali sono facilmente lavorabili e non lasciano pelucchi durante l'uso.
Istruzioni passo passo per fare le posate include diversi passaggi.
- Scegli un pezzo di legno robusto senza marciume e crepe, dopo di che dovrebbe essere tagliato con un'ascia o segato con una sega.
- Su una superficie piana è necessario disegnare un contorno del dispositivo futuro con una matita.
- Con l'aiuto di una sega, vengono rimossi ordinatamente tutte le aree non necessarie e con un'ascia viene data una forma arrotondata alla parte esterna del pezzo.
- È molto importante tagliare un sottile strato di legno per formare l'angolo ottimale tra la fetta e il manico, si consiglia di percorrere il tratto della loro connessione con una lima.
- Nella fase successiva del lavoro, la maniglia è lucidata. Per eliminare gli elementi più ruvidi, utilizzare carta vetrata grossa. Nella fase finale, è meglio prendere "zero": questo renderà il prodotto più piacevole al tatto.
- Quindi puoi iniziare a creare un solco nello scoop. - per questo, con uno scalpello, raschiare accuratamente il legno in piccoli pezzi. Allo stesso tempo, è molto importante tenere d'occhio lo spessore del cucchiaio: non dovrebbe risultare troppo sottile.
- Una volta ricevuto il modulo richiesto, puoi pulire il legno: per questo, le strisce di carta vetrata sono fissate a un bastoncino con una punta rotonda e la superficie viene lavorata.
- Dopo che il cucchiaio è pronto, deve essere immerso in olio vegetale riscaldato.
Oggi tornano di moda gli eco-materiali, pertanto, i prodotti in legno naturale, comprese le stoviglie, stanno vivendo una rinascita di popolarità. Ecco perché la produzione di cucchiai in legno ha acquisito un carattere seriale.
Al giorno d'oggi, in vendita puoi trovare interi set di utensili in legno, torniti. Per la loro fabbricazione vengono utilizzate attrezzature speciali: frese, scalpelli, spazzole con setole d'acciaio, nonché coltelli da cucchiaio e altri strumenti. La tecnologia stessa è simile alla tecnologia domestica, ma il prodotto finito risulta di qualità superiore, pratico e durevole.
varietà
L'arte di creare un cucchiaio di legno in Russia è sempre stata ben sviluppata. Gli artigiani realizzavano un'ampia varietà di prodotti che differivano per scopo, forma, profondità e design decorativo. Il numero totale di varietà è grande e non è possibile nominare il loro numero esatto.
I campioni più popolari sono presentati nel Museo Semyonov, tra cui si distinguono i seguenti tipi.
- Cucchiaio Dispenser per Santa Comunione - ai vecchi tempi era chiamato "bugiardo", all'estremità del manico i Vecchi Credenti di solito ritagliavano due dita.
- Mezeumok - Questo è il cucchiaio di medie dimensioni più comune usato all'ora di pranzo, versando la zuppa e mangiando il porridge con esso. A proposito, il nome del cucchiaio significa "qualcosa in mezzo, né questo né quello, non appartenente a una specie o a nessun'altra". Nei tempi antichi, questo concetto significava non solo posate, ma, in linea di principio, tutto "medio".
- Butyrka - un lungo cucchiaio di burlach, il suo nome deriva dal vecchio "butyrit" russo - gira, mescola. Un cucchiaio di questo tipo era largo quanto il mezheumok, ma un po' più grossolano e spesso. Questo cucchiaio era tenuto dai trasportatori di chiatte dietro il nastro del loro copricapo; era la loro peculiare insegna, un "segno".
- Cucchiaio basco (o basco) - questa posata aveva una forma oblunga e dal naso smussato, una struttura simile aveva un utensile semismussato, leggermente più arrotondato. In traduzione, il nome significa "bello, decorato".
- ficcanaso - ecco come hanno designato i cucchiai con il naso appuntito in Russia. C'è un'opinione secondo cui è su di lei che è composto il proverbio: "Il cucchiaio è stretto, ma porta tre pezzi, dovrebbe essere rapidamente diluito in modo che possa trasportare sei pezzi alla volta".
- Cucchiai pieghevoli - questi sono i dispositivi più costosi di tutti quelli prodotti nella provincia di Nizhny Novgorod.
A seconda delle caratteristiche di utilizzo, sono ampiamente utilizzati cucchiaini di legno, cucchiai di senape, cucchiai di prugne, cucchiai per kumis e insalate, caviale, nonché metà e mestoli. A seconda del design, i cucchiai possono essere intagliati, dipinti con disegni realizzati in rosso, blu, oro e altre tonalità.
Sottigliezze d'uso
L'uso di cucchiai di legno è consentito per un'ampia varietà di processi.
- Mescolando minestre e secondi piatti caldi, così come sughi, salse e cereali. A differenza dei popolari prodotti in metallo di oggi, questi cucchiai non si riscaldano, quindi il rischio di scottarsi è ridotto al minimo.
- Quando si cucinano alcuni piatti le ricette spesso richiedono l'aggiunta di aceto - è meglio usare il legno per questo, perché quando l'essenza di aceto interagisce con il metallo, i prodotti spesso ottengono un caratteristico retrogusto sgradevole che peggiora significativamente il piatto finito. In alcuni casi c'è anche un oscuramento della superficie del cucchiaio.
- Per impastare la pasta lievitata e alcune altre miscele liquide come frittelle, frittelle, torte e sformati.
Conservazione e cura
Affinché i cucchiai di legno servano i loro proprietari il più a lungo possibile, alcune regole operative devono essere seguite.
- Subito dopo l'acquisto la superficie delle posate deve essere trattata con una piccola quantità di olio vegetale - con un uso frequente, questo eviterà screpolature. Puoi usare qualsiasi olio: girasole, semi di lino, zucca o mais, si consiglia di preriscaldarlo, asciugare un tovagliolo e strofinarlo bene in un cucchiaio. Il dispositivo può essere utilizzato diverse ore dopo la lavorazione, poiché l'olio deve essere completamente assorbito. Si consiglia di ripetere la procedura ogni 10-14 giorni.
- I cucchiai di legno devono essere lavati immediatamente dopo averli utilizzati, poiché è piuttosto difficile rimuovere pezzi di cibo secco dalla superficie del legno. Pulisci i cucchiai con acqua tiepida, una soluzione detergente debolmente concentrata e una spugna normale.
- È meglio conservare gli utensili in legno separatamente, ad esempio, in un contenitore o barattolo di vetro, cerca di evitare il contatto tra legno e oggetti metallici.
Se segui tutti i requisiti per la conservazione e l'uso dei cucchiai di legno, possono servire fino a 10 anni senza modificare il loro aspetto originale. Ma non appena compaiono delle crepe sul dispositivo, i nodi iniziano a cadere e le fibre iniziano a disintegrarsi: è meglio acquistare un nuovo prodotto, altrimenti rischi di ferirti mentre mangi.
Per informazioni su come realizzare cucchiai di legno con le tue mani, guarda il prossimo video.