Cucchiaio da bar: caratteristiche, scelta e utilizzo
I baristi, i lavoratori di bar e ristoranti, così come i veri amanti dei cocktail, risponderanno facilmente alla domanda su cosa sia un cucchiaio da bar. Senza questo strumento, il bar non potrà fare una parte significativa delle bevande tanto amate da molti. Per i baristi, un cucchiaio da cocktail è uno degli elementi principali di un set standard richiesto per il lavoro. Anche la preparazione di alcuni tipi di caffè non è completa senza questo importante e necessario strumento.
Materiali (modifica)
Un cucchiaio da bar viene utilizzato abbastanza spesso nel lavoro e svolge un'ampia varietà di funzioni. I materiali per la sua fabbricazione possono essere variati, ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi. Consideriamoli in modo più dettagliato.
Uno dei materiali più popolari e richiesti è acciaio inossidabile. Ciò è facilitato da diversi fattori, come durata, facilità di manutenzione, resistenza sufficiente.
Inoltre, il prezzo è abbastanza democratico e lo strumento è disponibile per non troppi soldi. L'acciaio inossidabile può essere utilizzato quotidianamente, non perderà il suo aspetto e la sua forma.
Spesso, i cucchiaini da cocktail vengono acquistati per i baristi in stabilimenti costosi. in acciaio al cromo-nichel. Questo materiale ha un prezzo più alto, ma allo stesso tempo ha ottimi dati esterni. Lo strumento non si ossida nel tempo. Ha una nobile lucentezza scintillante e sembra molto impressionante e costoso. Tuttavia, va tenuto presente che questo materiale richiede una cura piuttosto impegnativa, il contatto con detergenti abrasivi può influire negativamente sul suo aspetto.
Il materiale più economico è cupronichel... I cucchiai da bar realizzati con esso assomigliano a quelli d'argento e sembrano molto vantaggiosi.Tuttavia, nel tempo, tali strumenti si scuriscono e non è possibile ripristinare la loro brillantezza e colore.
Naturalmente, va notato che i cucchiai da bar possono essere realizzati e fatto di vero argento.
Tuttavia, devi capire che il loro prezzo sarà più che decente. Sono considerati strumenti d'élite e vengono utilizzati principalmente dai baristi in locali pretenziosi e costosi.
Tipi principali
Il design del cucchiaino da cocktail ricorda un cucchiaino. Il suo volume standard è di 5 millilitri, ma ci sono altre varietà. Questo aiuta il dipendente dietro il bancone a misurare correttamente la quantità di ingredienti necessari per la bevanda. Ma c'è anche una differenza, si esprime nella lunghezza e nella forma del manico dello strumento.
L'indicatore di lunghezza può essere diverso e varia da 20 a 50 centimetri. Ciò è dovuto al fatto che la maniglia deve entrare anche nel bicchiere più alto con un collo stretto e assicurarsi di raggiungere il fondo. Non esiste uno standard per la lunghezza, il barista può scegliere lo strumento con cui sarà più conveniente per lui lavorare.
Per quanto riguarda la forma del manico, la maggior parte dei cucchiai da bar lo ha attorcigliato, poiché è con il suo aiuto che è più facile preparare cocktail a strati che sono amati da molti. Tuttavia, in alcuni casi può essere piatto.
Tutti i tipi di cucchiai sono per lo più determinati in base alla forma dell'ugello, che si trova all'estremità del manico. Ci sono strumenti per bevande a strati, per "Mojito" e con una forchetta.
Cucchiai da bar per bevande a strati hanno un manico ritorto, alla fine del quale c'è un disco. È con l'aiuto del disco che i cocktail vengono preparati in bicchieri di piccola capacità. È responsabile della distribuzione del fluido.
Cucchiai da bar per "Mojito" hanno un piccolo pestello di plastica all'estremità del manico, che sembra un piccolo pestello. Questo strumento viene utilizzato per frantumare lime o menta. Tuttavia, nel caso in cui tali cocktail in un'istituzione vengano messi su un grande flusso, un tale design non funzionerà. Il pistillo è piuttosto fragile, in questa situazione è più utile il pestello di legno standard, che ha denti di lavoro più forti.
Cucchiai da bar con una forchetta hanno piccoli denti all'estremità del manico. Sono usati per decorare i cocktail.
Con un tale cucchiaio, puoi spostare facilmente, ad esempio, una ciliegia, raccogliendola in un barattolo e mettendola in un bicchiere da cocktail. Usando lo stesso strumento, puoi rimuovere le ossa.
Come scegliere?
I cucchiai da cocktail non possono essere definiti lo strumento principale nel lavoro di un barista. Tuttavia, non sarà facile senza di loro, quindi i dipendenti esperti di caffè e ristoranti preferiscono non risparmiare sul produttore. Il motivo è semplice: i prodotti di alta qualità di un marchio affermato manterranno il loro aspetto attraente più a lungo e non sorgeranno sfumature spiacevoli con loro. Pertanto, in questo caso, i costi dei materiali più elevati continueranno a essere ripagati.
Per quanto riguarda la lunghezza, la sua selezione è individuale. È necessario tenere conto dell'orientamento dell'istituzione e della presenza di bicchieri da cocktail di varie profondità al suo interno. Lo stesso vale per il materiale. Non ha senso usare cucchiai d'argento nei bar economici, non enfatizzano in alcun modo lo stato del luogo.
Anche l'attacco per le maniglie viene selezionato in base alla lista dei cocktail. Se possibile, si consiglia di acquistare diversi tipi. Inoltre, gli strumenti in acciaio inossidabile hanno un costo abbastanza economico e buone caratteristiche; anche una piccola istituzione può permetterseli.
Tra i produttori popolari, si può notare l'azienda BergHOFF... Questa azienda belga è famosa per i suoi prodotti di qualità; è possibile acquistare un cucchiaio da bar in acciaio inossidabile a un prezzo abbastanza basso.
Marchio eterno conosciuto anche tra i baristi. L'enfasi principale qui è anche posta sui prodotti in acciaio inossidabile. I prezzi sono leggermente più alti rispetto al caso precedente.
Ditta Wuesthof offre prodotti tedeschi di qualità.I materiali utilizzati per i cucchiai da cocktail sono prevalentemente acciaio al carbonio. Disponibili modelli premium in argento.
Produttore ucraino Steelay offre ai consumatori prodotti in acciaio inossidabile. È famoso per la sua alta qualità e i prezzi convenienti per i prodotti.
Come usare?
Il cucchiaio da bar utilizzato nel lavoro dovrebbe raggiungere il fondo di qualsiasi bicchiere di bevande. Può essere utilizzato in una varietà di contenitori e per un'ampia varietà di scopi.
La prima cosa da evidenziare, ovviamente, è la miscelazione di bevande e ghiaccio. Durante questa azione, la maniglia ruota dolcemente nel vetro e i suoi movimenti ricordano il lavoro di un'elica. Questo processo può essere utilizzato per raffreddare un succo o un cocktail.
Il tempo di miscelazione è individuale, è determinato dal barista. È importante considerare che nel caso in cui tutto venga fatto troppo velocemente, la bevanda non avrà il tempo di raffreddarsi, con una procedura lunga, il ghiaccio avrà il tempo di dissolversi e non sembrerà troppo appetitoso. Tra i baristi, un orgoglio speciale è la miscelazione silenziosa, durante la quale i banchi di ghiaccio si muovono in modo uniforme e non si urtano l'un l'altro.
Un altro compito del cucchiaio da cocktail è misurare gli ingredienti. Questi sono sia liquidi che solidi sfusi. La designazione del cucchiaio da bar nelle ricette è contrassegnata come b. l. o bsp. Tuttavia, va tenuto presente che, oltre allo standard, alcuni potrebbero avere un volume diverso.
E anche con l'aiuto di un manico attorcigliato, si possono preparare cocktail a strati. Questa tecnologia è familiare a ogni barista e non è difficile. Un cucchiaio poggia sul fondo o sulla parete del bicchiere e gli stessi componenti del cocktail vengono versati sul manico.
Il liquido si muove lentamente a spirale, il che consente di impilare gli strati uno sopra l'altro. Il disco situato in punta può essere utilizzato, inoltre forma facilmente strati.
A volte un cucchiaio da cocktail può fungere da apribottiglie. Con il suo aiuto, è abbastanza facile stappare la bottiglia. E anche il pestello di plastica all'estremità del manico può essere utilizzato per tritare frutta ed erbe aromatiche. È facile aggiungere ingredienti essenziali come olive e frutti di bosco con una forchetta.
In generale, non ci sono difficoltà nell'uso di un cucchiaio da bar. I baristi professionisti gestiscono questo strumento in modo semplice e naturale. La condizione principale è sapere a cosa serve questo o quell'elemento.
Su quale cucchiaio da bar è più comodo da usare nel tuo lavoro, vedi sotto.