Come sbarazzarsi delle doppie punte a casa?
I capelli dovrebbero essere ammirati, non comprensivi, quindi hanno bisogno di una cura costante. Le doppie punte sono spesso il motivo per cui le acconciature possono sembrare poco attraenti. Puoi liberarti di questo problema senza un taglio di capelli, usando sostanze professionali o metodi popolari.
Peculiarità
Se i capelli di una donna sono gravemente divisi, vale la pena scoprire il motivo di questa situazione. Le cause più comuni di problemi sono le seguenti.
- Mancanza di vitamine nel corpo. Spesso, la manifestazione della carenza vitaminica si osserva in primavera, quando, dopo il periodo invernale, il corpo ha esaurito tutte le sue riserve di vitamine. L'avitaminosi ha un effetto negativo sulla pelle e sui capelli umani.
- Stress costante, stanchezza. Questa è la seconda causa comune di doppie punte. I capelli sciolti sono spesso il risultato della mancanza di sonno e del superlavoro.
- Disfunzione della tiroide, disturbi ormonali, problemi nel lavoro del sistema riproduttivo femminile, menopausa.
- Asciugare eccessivamente il cuoio capelluto. Le punte dei capelli si spezzano se usi costantemente un ferro da stiro o un asciugacapelli senza prima applicare un agente protettivo. Inoltre, la struttura del capello si deteriora dalla costante esposizione alla luce solare diretta.
- Mancanza di acqua nel corpo umano. La disidratazione può essere causata bevendo una piccola quantità di liquidi durante il giorno. Questa circostanza comporta spesso un peggioramento della bellezza e della salute dei capelli.
Ogni capello ha una guaina protettiva unica ed è anche ricoperto di olio. Grazie a questi strati protettivi, i fili diventano più elastici e lucenti.Con una bassa attività delle ghiandole sebacee, una mancanza di lubrificazione, si verifica non solo l'essiccazione dei capelli, ma anche il loro indebolimento e danni.
Ricette con maschere
I rimedi popolari aiuteranno a sbarazzarsi delle doppie punte a casa. In modo rapido ed efficace, senza tagliare i ricci, puoi ripristinare con le maschere in una settimana o due.
Gelatinoso
La laminazione dei capelli a casa può essere eseguita con la gelatina. Per questo contenitore speciale, devi sciogliere 30 grammi di gelatina in 200 millilitri di acqua. La miscela deve essere infusa per 30 minuti. Successivamente, la sostanza deve essere riscaldata a fuoco basso, mescolando in modo che non rimangano grumi. Il prossimo passo nella preparazione della maschera sarà aggiungere il tuorlo dell'uovo di gallina e sbattere il prodotto. Vale la pena applicare questa maschera ogni 5 giorni, tenendolo sui capelli per circa mezz'ora. Il periodo di trattamento dura un mese.
Se necessario, il corso di laminazione domiciliare può essere ripetuto dopo 3 settimane.
Tesoro
Per affrontare il problema dei capelli divisi, vale la pena prendere un comodo contenitore e mescolarlo con particolare cura 12 grammi di miele in forma liquida, 10 millilitri di olio vegetale, 2 tuorli d'uovo. Un tale rimedio sui capelli viene mantenuto per almeno 30 minuti.
Glicerina
La maschera alla glicerina deve essere applicata sui ricci danneggiati e conservata per 20 minuti. Per la preparazione di un agente rigenerante dovrai mescolare 2 cucchiai di olio di ricino, un cucchiaino di glicerina, aceto nella stessa quantità, 1 uovo di gallina crudo.
Miele-olio
Una maschera nutriente anti doppie punte a base di miele e olio è così composta:
- usando un frullatore, sbatti 2 tuorli dalle uova di gallina crude;
- 1 cucchiaino di miele in forma liquida viene versato nei tuorli;
- quindi aggiungere la stessa quantità di semi di lino, verdura, olio d'oliva;
- tutti gli ingredienti devono essere accuratamente miscelati e applicati sui ricci danneggiati.
Affinché i capelli siano nutriti correttamente e le sue estremità danneggiate siano accecate, l'applicazione della maschera va effettuata 1 o 2 volte per 7 giorni per 30 giorni.
Tale strumento è considerato un'opzione eccellente per la prevenzione dei fili divisi.
Altro
Oltre ai mezzi di cui sopra, una buona efficacia nella lotta alle doppie punte si osserva con l'uso di tali maschere.
- Con l'henné. In una ciotola, vale la pena sciogliere 40 grammi di henné in acqua bollente. Il risultato di questa procedura dovrebbe essere una miscela cremosa. A condizione che i fili siano asciutti, è possibile aggiungere alla maschera 12 millilitri di olio d'oliva. Dopo 15 minuti, il prodotto viene applicato sui capelli, la testa viene isolata e tenuta per mezz'ora.
- Con lievito... Per preparare la maschera vale la pena sciogliere 60 grammi di lievito secco in 80 millilitri di kefir. Dopo che la composizione si gonfia, viene applicata alle estremità dei capelli, che vengono successivamente avvolte in un asciugamano. La composizione viene lavata via dopo 60 minuti.
- Con la birra. In una ciotola del frullatore, dovresti mettere una banana, un tuorlo d'uovo e mezzo litro di birra scura riscaldata. Successivamente, tutti gli ingredienti devono essere accuratamente miscelati e applicati ai ricci per 60 minuti.
Se i capelli sono chiari, è meglio usare birra di frumento non filtrata.
Come tagliare e saldare?
Le punte dei capelli che si sono divise possono essere rimosse a casa. Per fare questo, attorciglia i fili con i fasci e taglia i capelli sporgenti. In questo caso, è meglio usare le forbici da parrucchiere, poiché la cancelleria può danneggiare i ricci. Puoi anche tagliare i capelli con uno strumento a caldo.
Per sigillare le doppie punte, puoi usare una macchina progettata per formare un taglio di capelli da uomo. Questo strumento è spesso fornito con un accessorio di lucidatura. Per sigillare i peli sporgenti i fili dritti dovrebbero essere inseriti nell'ugello e correre attraverso i capelli. Vengono così eliminati tutti i distacchi sporgenti.
Raccomandazioni
Al fine di prevenire la comparsa di doppie punte e non doversi interrogare su come ripristinare la struttura dei ricci, vale la pena ascoltare le seguenti raccomandazioni.
- Lava bene i capelli... Evita di applicare troppo shampoo in quanto può lavare via il lubrificante naturale. La frequenza dei riccioli di lavaggio non deve superare le 3 volte a settimana. La schiuma non deve essere lavata via con acqua calda, ma con acqua tiepida o leggermente fredda. Prima del lavaggio, dovresti leggere attentamente la composizione dello shampoo. È meglio non usare sostanze con ftalati, solfati, parabeni. L'opzione migliore sarebbe uno shampoo con una base morbida e naturale.
- Per proteggere il cuoio capelluto da fattori ambientali negativi vale la pena usare balsami e balsami speciali che vengono applicati dopo il lavaggio. Queste sostanze contribuiscono anche alla facilità di pettinabilità e riducono le lesioni ai capelli.
- I capelli bagnati devono essere asciugati correttamente. È vietato strofinare intensamente la testa e torcere i fili. Il modo migliore per asciugare i capelli bagnati è tamponando con un panno morbido.
- Scegli il pettine giusto. Questo articolo per la cura personale dovrebbe essere moderatamente morbido. Solo un tale pettine è in grado di districare i capelli, non di strapparli. Per i capelli radi, è meglio acquistare un pettine con denti radi.
Tra le altre cose, le maschere nutrienti che possono essere preparate a casa con ingredienti naturali di alta qualità aiuteranno a ripristinare la bellezza dei tuoi capelli.
Vale anche la pena selezionare con cura gli elastici per capelli. Questi accessori devono essere morbidi e avere uno strato protettivo. Per evitare che i capelli si spezzino, i rappresentanti della bella metà dell'umanità dovrebbero usare dispositivi per asciugare e acconciare il cuoio capelluto il meno possibile. Non applicare schiume, vernici e altri prodotti chimici sui capelli.
Per informazioni su come sbarazzarsi delle doppie punte, vedere il prossimo video.
I capelli hanno costantemente bisogno di cure. La loro condizione è influenzata dalle condizioni meteorologiche, dallo stress, dall'alimentazione. Strofino l'olio di cocco sulle punte dei capelli per letteralmente 20 minuti.