Chi è un logistico dei trasporti e cosa fa?
Attualmente, le relazioni commerciali e di mercato si stanno sviluppando rapidamente nel nostro paese. Per una consegna più comoda e rapida della merce ai consumatori, ci sono aziende che organizzano la consegna. La professione logistica è molto importante in queste imprese.
Chi è quello?
Un logistico dei trasporti è uno specialista che mantiene e organizza i flussi di trasporto in un'impresa. I logistici possono lavorare in diverse direzioni.
- Logistica acquisti ricerca fornitori affidabili per il lavoro e stabilisce con loro contratti a lungo termine, analizza il mercato e gestisce le scorte.
- Marketing si occupa di pubblicità e pricing, analizza il mercato di vendita e il product placement.
- Logistica di magazzino dimensionare e localizzare i magazzini, valutandone le prestazioni e la funzione.
- Specialista dei trasporti determina la modalità di trasporto, la direzione e il metodo di consegna del carico.
- Logista finanziario si occupa di reciproche transazioni con le imprese, gestisce debiti e crediti.
- Industriale si occupa della fornitura, vendita di prodotti, finanza e personale.
- Innovativo alla ricerca di nuove opzioni e idee per entrate aggiuntive per l'impresa che possono aumentare la sua produttività.
Un responsabile delle consegne o un addetto alla logistica che lavora nel campo delle aziende di trasporto si occupa della consegna delle merci solo su strada. Tali aziende impiegano diversi logisti e una flotta di veicoli personali.
L'essenza del lavoro è che uno specialista deve calcolare quale auto è adatta per il trasporto di un determinato carico.
Lavorando nel reparto logistica, i dipendenti sono responsabili della consegna del carico, della sua sicurezza durante il trasporto, cioè, è necessario evitare aree pericolose, fuoristrada, aree in cui sono possibili ingorghi, ecc. Un addetto al trasporto su strada deve redigere legalmente documenti di accompagnamento e autorizzazione, compilare lettere di vettura e monitorare l'intera catena di trasporto.
I logistici possono anche lavorare sul trasporto ferroviario. Lì hanno tutti le stesse responsabilità che nel trasporto su strada.
Pro e contro della professione
Come ogni altra professione, un logista ha i suoi pro e contro. Tra i vantaggi, si può notare che questo lavoro è di natura ufficiale con le condizioni più confortevoli per il dipendente... Basta uno specialista in questo campo molto richiesto, quindi, tra un gran numero di aziende che danno lavoro, puoi trovare un lavoro dignitoso. La natura del lavoro è molto varia, è interessante e non monotona. C'è una motivazione costante, poiché il datore di lavoro premia i suoi migliori dipendenti con una buona retribuzione.
Tra gli svantaggi, si può notare che è difficile per un giovane specialista trovare una posizione ben retribuita senza esperienza lavorativa... I principianti ottengono molto poco, quindi è necessario lavorare un po' di tempo per guadagnare un po' di reputazione e un po' di esperienza. Il lavoro è molto responsabile, poiché lo specialista è correlato agli articoli di inventario di cui è responsabile.
Pertanto, è necessario essere estremamente attenti quando si preparano i documenti per aggirare tutte le insidie.
Responsabilità lavorative
Quando si candida per un lavoro in qualsiasi azienda di trasporti, un dipendente prima di tutto conosce la descrizione del lavoro, che indica tutti i suoi doveri funzionali, qual è il lavoro, quali obiettivi e obiettivi sono perseguiti. Quindi, uno specialista è impegnato nell'esecuzione delle seguenti funzioni:
- è impegnato nella preparazione e regolamentazione del trasporto merci;
- crea i percorsi più sicuri e brevi per il trasporto delle merci, seleziona il trasporto o il materiale rotabile appropriato;
- si occupa della documentazione, ne verifica la corretta progettazione, ne tiene traccia;
- controlla il lavoro di veicoli e conducenti, coordina il loro lavoro;
- prepara tutti i documenti per il trasporto attraverso la dogana, tiene le registrazioni dell'arrivo e della partenza delle merci;
- presenta fatture ai clienti secondo i termini del contratto per l'esecuzione di determinate operazioni;
- prepara tutti i documenti per le compagnie assicurative, e si occupa anche del loro trasferimento tramite corriere o invio per posta espressa;
- prende ordini per il trasporto, calcola il costo del trasporto delle merci lungo le rotte;
- monitora la catena di consegna delle merci: poiché molti veicoli dispongono di un sistema di tracciamento, il logista può in ogni momento tracciare la posizione della merce e, in caso di situazioni impreviste, intervenire ed eliminare eventuali problemi.
Requisiti
Qualità personali
Uno specialista in questa professione deve prima di tutto possedere un adeguato diploma di istruzione nel campo della logistica o nel campo delle dogane. Lo standard professionale statale definisce chiaramente ciò che uno specialista dovrebbe sapere, di cosa è responsabile e cosa può chiedere al datore di lavoro.
Una persona in questa professione deve essere socievole e resistente allo stress, poiché la maggior parte delle volte dovrà comunicare con le persone. Un ottimo vantaggio sarebbe conoscenza della lingua straniera, in quanto potrebbe essere necessario collaborare con società estere. Uno specialista in questa professione deve avere capacità analitiche, poiché spesso avrà bisogno di calcolare tutte le situazioni e gli schemi di trasporto nei minimi dettagli, trovando la via d'uscita migliore.
La cosa principale in ogni situazione è essere corretti e delicati sia con i clienti che con i subordinati.
Abilità professionali
Oltre all'istruzione necessaria, un logista deve conoscere le leggi ei documenti direttamente connessi al trasporto.Questa è la legislazione sui trasporti e la dogana... Deve avere familiarità con schemi e progetti logistici, le basi per costruire una connessione logistica, deve capire come è pianificato il processo produttivo. Lo specialista deve conoscere gli standard nel campo dell'imballaggio e del trasporto, comprendere gli standard per il carico dei veicoli utilizzati per il trasporto merci.
Dovrebbe avere familiarità con la tecnologia di lavoro con le dogane, che viene utilizzata nella preparazione della documentazione e del carico.
Lo specialista deve conoscere i sistemi informativi utilizzati nel campo della logistica, della pubblicità e del marketing, dell'etica della comunicazione con i clienti, delle norme in materia di salute e sicurezza, nonché delle norme igienico-sanitarie industriali. Il logista è responsabile del mancato adempimento dei suoi doveri, che sono previsti nella descrizione del lavoro. Se sono state commesse azioni che hanno comportato una violazione degli standard di sicurezza presso l'azienda, danni materiali o altro, la responsabilità amministrativa può essere applicata al dipendente.
Prospettive e crescita professionale
Per avere successo in questo settore, devi iniziare la tua carriera, tenendo conto del fatto che sei un giovane specialista dopo l'università, con piccole aziende. Per cominciare, ti verrà offerto un po' di soldi, ma d'altra parte potrai familiarizzare con il lavoro documentario e comprendere tutti i processi logistici... Tutto dipende dalle tue aspirazioni. In letteralmente un anno, sarai in grado di capire e comprendere tutti i compiti della logistica generale, che ti permetteranno di scegliere un settore ristretto. Solo così potrai iniziare la tua carriera.
Poiché la domanda per questa professione è molto alta e avrai già una certa esperienza, potrai candidarti per un lavoro in grandi aziende. Certo, lavorare in una grande azienda richiede ancora più responsabilità, ma lo stipendio sarà molte volte più alto. In Russia, lo stipendio di un logista può variare da 10.000 a 40.000 rubli al mese. Tutto dipende dall'esperienza e dalle capacità professionali. E con la conoscenza di una lingua straniera, sarai lo specialista più richiesto tra i datori di lavoro stranieri, che saranno in grado di pagarti molte volte di più rispetto alle imprese nazionali.