Logista

Spedizioniere-logistico: caratteristiche, vantaggi e svantaggi della professione, istruzione, luogo di lavoro

Spedizioniere-logistico: caratteristiche, vantaggi e svantaggi della professione, istruzione, luogo di lavoro
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Responsabilità
  4. Abilità
  5. Formazione scolastica
  6. Posto di lavoro

Spedizioniere-logistico - questo è uno specialista che è impegnato nell'implementazione del trasporto. Nel corso della sua attività professionale quotidiana, questo dipendente organizza il processo di spedizione della merce. Allo stesso tempo, i suoi compiti includono il risparmio di tempo e denaro. Oggi nel nostro articolo parleremo delle caratteristiche di questa professione, dei vantaggi e degli svantaggi del lavoro, nonché delle responsabilità degli spedizionieri-logistici.

Peculiarità

Spedizioniere-logistico - questo è uno specialista richiesto nel mercato del lavoro moderno. È fidanzato controllo e gestione della movimentazione delle varie merci. Le attività del dipendente sono svolte a distanza. Gli spedizionieri-logistici sono coinvolti in vari ambiti dell'attività umana: nel campo dell'approvvigionamento, della distribuzione e della vendita di merci, nel trasporto, nel magazzino, nell'informazione e molti altri.

Oggi nessuna grande azienda può funzionare senza un tale professionista. Ciò vale in primo luogo per le imprese che svolgono attività di negoziazione. Se la scala del trasporto è piuttosto ampia, l'azienda organizza dipartimenti logistici specializzati.

È importante notare che quest'area si è sviluppata nel nostro paese abbastanza di recente - circa 15 anni. Di conseguenza, ci sono alcuni specialisti formati, quindi i dipendenti esperti sono molto apprezzati dai datori di lavoro.

Vantaggi e svantaggi

La professione di spedizioniere-logistico ha una serie di tratti e caratteristiche individuali con cui è importante familiarizzare prima di decidere di collegare la tua vita con questo percorso professionale.

Vale la pena iniziare con i vantaggi.

  • Forte richiesta... Il settore della logistica si sta sviluppando attivamente sul territorio del nostro paese. Di conseguenza, sono necessari specialisti non solo nella capitale e nelle grandi città, ma anche nelle regioni e nelle province. Il mercato del lavoro manca di logisti formati, quindi molti datori di lavoro assumono persone senza esperienza lavorativa.
  • Salario. La remunerazione materiale per il lavoro dei dipendenti nel settore della logistica è piuttosto elevata. A questo proposito, molti giovani sono interessati a tale lavoro.
  • La posizione di partenza può essere ottenuta senza istruzione... Come accennato in precedenza, la Russia non ha spedizionieri logistici. A questo proposito, alcuni datori di lavoro assumono persone senza istruzione. Tuttavia, tieni presente che dovrai comunque diplomarti in una scuola specializzata nel corso del tuo lavoro e avanzare nella tua carriera.
  • Varietà di attività lavorative... Nonostante il fatto che nel corso del suo lavoro il dispatcher-logistico svolga una serie di compiti di routine, l'attività lavorativa di uno specialista è molto varia. Il professionista non solo lavora stabilmente in ufficio, ma svolge anche una serie di funzioni sul campo.

Indipendentemente dal fatto che il lavoro di un spedizioniere-logistico sia caratterizzato da un gran numero di vantaggi, molti giovani non vogliono ricevere questa specialità. Ciò è dovuto alla presenza di carenze nella professione.

  • Alto livello di responsabilità. Il lavoro di un spedizioniere-logistico è associato a una grande responsabilità. Se, nello svolgimento delle sue funzioni, uno specialista commette anche un piccolo errore, l'azienda potrebbe subire grandi perdite materiali.
  • Difficoltà di carriera... I dipartimenti logistici a tutti gli effetti funzionano solo nelle grandi imprese e gli specialisti indipendenti possono lavorare nelle piccole aziende. Pertanto, il processo di ascesa nella scala della carriera diventa molto più difficile.

Come puoi vedere, l'attività professionale di un spedizioniere-logistico è caratterizzata sia da vantaggi che da svantaggi. È necessario familiarizzare con tutte le caratteristiche prima di iniziare la formazione o iniziare un'attività professionale.

Responsabilità

La descrizione del lavoro di un spedizioniere-logistico include una serie di funzioni che uno specialista svolge quotidianamente:

  • formazione ed elaborazione delle domande in entrata;
  • formazione di una base clienti e vettori;
  • analisi dello stato attuale del mercato;
  • controllo sull'attuazione del trasporto;
  • lavorare con documenti e report;
  • sviluppo di percorsi;
  • organizzazione del finanziamento dei trasporti, ecc.

Allo stesso tempo, a seconda delle specifiche del lavoro, del luogo di lavoro specifico e delle esigenze del datore di lavoro, i compiti del spedizioniere-logistico possono essere modificati e integrati.

Abilità

Per fornire un servizio di alta qualità ai clienti, lo spedizioniere-logistico deve avere una serie di abilità e abilità chiave. Tra loro:

  • capacità di negoziazione commerciale;
  • pensiero strategico;
  • conoscenza delle tipologie e tipologie di trasporto;
  • capacità di costruire percorsi e conoscenza dei principi della logistica;
  • la capacità di utilizzare le moderne tecnologie dell'informazione nel corso delle proprie attività professionali;
  • conoscenza di programmi quali SAP, Axapta;
  • conoscenza di una o più lingue straniere (almeno - conoscenza dell'inglese), ecc.

Formazione scolastica

Per diventare un spedizioniere-logistico, devi passare attraverso formazione specializzata. Per fare ciò, dopo il grado 11, è necessario accedere all'università nella direzione appropriata della formazione. Allo stesso tempo, si raccomanda di privilegiare le prestigiose università metropolitane, che godono di prestigio tra i datori di lavoro. Tale formazione richiederà molto tempo, da 4 a 6 anni.

Oltretutto, si consiglia di seguire corsi di aggiornamento. Tra i datori di lavoro, è particolarmente apprezzato seguire corsi all'estero. Inoltre, per tenersi al passo con le ultime tendenze, è necessario frequentare regolarmente corsi di perfezionamento e corsi di formazione.

Posto di lavoro

La maggior parte degli spedizionieri-logistici lavora in aziende di trasporto o in imprese specializzate nel trasporto di merci. Inoltre, ci sono tali posizioni nelle organizzazioni di magazzino e nei dipartimenti di vendita.

Un laureato riceve un posto di tirocinio in una di queste aziende e poi sale nella scala della carriera. Inoltre, c'è la possibilità di organizzare la propria attività.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa