Logge

Opzioni di vetratura della loggia e suggerimenti per la scelta

Opzioni di vetratura della loggia e suggerimenti per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche e requisiti
  2. modi possibili
  3. Tipi popolari
  4. Come scegliere?
  5. Raccomandazioni specialistiche

La loggia è un esempio di una moderna soluzione di design creata appositamente per il comfort degli abitanti dell'appartamento. In città, sostituisce la terrazza del villaggio, essendo un analogo del balcone, che allo stesso tempo non è così freddo, poiché è incassato nel muro esterno. Allo stesso tempo, un muro va ancora direttamente sulla strada, un'enorme finestra si trova in tutta la sua larghezza, quindi i proprietari dovrebbero pensare a come non perdere la propria casa nell'isolamento termico. Fortunatamente, i materiali moderni ti consentono di affrontare con successo questo compito, devi solo capire cosa e come.

Caratteristiche e requisiti

Le logge nel nostro paese sono popolari se non altro perché la loro alternativa - un normale balcone - nelle condizioni climatiche anche della Russia centrale per una parte significativa dell'anno è un'area completamente inutile che difficilmente può essere utilizzata in alcun modo. La loggia incassata nello spessore dell'edificio è già un po' meglio protetta dalle dure condizioni della strada, ma è comunque anche il punto più debole nell'isolamento termico delle abitazioni. Il problema è risolto dalla vetratura della loggia. In una performance di alta qualità, è obbligato a risolvere una serie di problemi.

  • Trasforma la loggia in una stanza a tutti gli effetti. Il fatto che qui ci sia una grande finestra panoramica non dovrebbe creare disagi ai residenti: dovrebbero essere in grado di sistemare i mobili qui, conservare qualsiasi cosa e certamente non vestirsi in modo speciale per uscire qui.

Per rispettare tutte queste condizioni, è necessario che la loggia sia protetta da precipitazioni, vento e polvere, per non parlare delle cadute di temperatura fuori dalla finestra.

  • Proteggere dal rumore. Situato nel centro di una grande città, un appartamento con loggia è soggetto a un carico sonoro costante, e probabilmente non si tratta del canto degli uccelli. La vista del traffico cittadino potrebbe non darti fastidio, e dai piani superiori potrebbe aprirsi un piacevole paesaggio urbano, ma a volte si desidera il silenzio, che è completamente privato da numerosi mezzi di trasporto.

I vetri devono essere in grado di risolvere questo problema, ma se vuoi un'immagine con il suono, apri semplicemente la finestra.

  • Consentire la creazione di una serra. Non tutti i proprietari attrezzano la propria loggia per un giardino fiorito, ma i vetri possono essere considerati buoni se lasciano una tale opportunità. Una finestra con doppi vetri di alta qualità isola in modo affidabile dal freddo, anche vicino ad essa, le piante termofile non sentiranno che c'è un gelo scoppiettante fuori dalla finestra, mentre lascia entrare la luce solare, che è così necessaria per la fotosintesi, quasi senza perdita.

Anche se oggi non coltivi nulla, la vetratura dovrebbe essere scelta tenendo conto di questa possibilità: in seguito vorrai un pezzo d'estate in inverno o il tuo piccolo giardino.

  • Inoltre, proteggere l'appartamento dall'ingresso non autorizzato. Gli intrusi, ovviamente, non verranno fermati da nessuna unità a doppi vetri: se si accingono a penetrare nella tua casa, faranno saltare il vetro e finiranno all'interno. Ma ogni ladro è guidato dal massimo silenzio delle sue azioni, e buttare giù una finestra da due o anche tre bicchieri a priori non è mai tranquillo, e persino minaccia con un'abbondanza di frammenti taglienti.

Se lo straniero non mira a un'abitazione specifica, ma semplicemente penetra dove non ci saranno problemi con questo, una buona finestra con doppi vetri può essere una protezione sufficiente contro le intrusioni.

  • Sii facile da mantenere. Il grado di trasmissione della luce solare attraverso un'unità di vetro dipende fortemente dal grado di purezza del vetro. Una loggia in cui si aprirebbero assolutamente tutte le finestre è rara, quindi è consigliabile riflettere sul design in modo che dall'interno si possa raggiungere qualsiasi angolo del lato esterno delle finestre.

Inoltre, i telai stessi richiedono una pulizia e una manutenzione periodiche, quindi è consigliabile puntare su quei materiali di estrema facilità di manutenzione.

  • Sii conveniente. Questo è un altro criterio che non dovrebbe essere elencato per primo, ma allo stesso tempo non può essere ignorato. I materiali moderni consentono la produzione di finestre con doppi vetri economiche, ma di alta qualità e di facile manutenzione.

modi possibili

Ci sono molte opzioni per classificare i vetri, ma la prima cosa da decidere è se i tuoi vetri saranno freddi o caldi.

Freddo

Il nome di questo metodo parla da solo - tale vetratura non implica un aumento dell'isolamento termico (anche se in effetti, ovviamente, si osserva ancora in una certa misura). Quando si installano finestre con doppi vetri, l'enfasi principale è sulla protezione della loggia da altre manifestazioni negative di una strada aperta: precipitazioni, vento, polvere e così via.

Il materiale del profilo può essere qualsiasi - sia in legno che in alluminio, allo stesso tempo, molti proprietari realizzano cornici anche da soli, letteralmente da ciò che è a portata di mano. Sembrerebbe che la mancanza di isolamento termico annulli qualsiasi prospettiva per questo tipo di vetri, ma no - anche queste finestre con doppi vetri sono molto richieste.

In realtà, questo non è sorprendente: se guardi da vicino, il metodo a freddo ha abbastanza vantaggi che possono attirare il consumatore, vale a dire:

  • la massima facilità di installazione è limitata dall'installazione di finestre con doppi vetri e finiture minime, in molti casi puoi anche farlo da solo;
  • un'unità di vetro freddo di per sé è relativamente poco costosa e, se la monti anche tu, i risparmi sono impressionanti;
  • i vetri freddi pesano relativamente poco, quindi non creano un carico inutile sul parapetto - nei vecchi condomini, dove inizialmente non era prevista l'installazione di finestre con doppi vetri, questo può svolgere un ruolo chiave;
  • il vetro e con i vetri freddi trasmettono bene la luce, il che significa che un sole brillante può contribuire ad un certo aumento della temperatura nella stanza;
  • una loggia, vetrata anche con vetri freddi, ha ancora un aspetto più presentabile di una non vetrata.

Allo stesso tempo, ci sono solo due svantaggi, ma vale la pena prestare attenzione, forse si riveleranno fondamentali e ti costringeranno ad abbandonare questa opzione. Il primo è già stato detto - nella stagione fredda, tali finestre praticamente non daranno nulla in termini di risparmio di calore, uscirai nella loggia proprio come per strada. Inoltre, esistono tipi di telai che non implicano la comoda installazione di zanzariere e, in questo caso, il comfort dei membri della famiglia diminuirà notevolmente.

Tuttavia, se la loggia viene percepita solo come un ripostiglio aggiuntivo, tale vetratura dovrebbe essere sufficiente per te.

Caldo

Se, nel caso dei balconi, sia la vetratura fredda che quella calda hanno approssimativamente la stessa validità, per gli appartamenti con logge è solitamente molto più opportuno scegliere l'opzione vetrata calda. Il fatto è che La loggia, essendo incassata nel muro esterno, è inevitabilmente considerata parte integrante dell'appartamento e l'uscita è spesso dotata di porte relativamente leggermente isolate e la qualità della finestra con accesso alla loggia è spesso in dubbio. Il contorno principale dell'isolamento termico è già eseguito sulla parete esterna della loggia, il che significa che necessita di vetri caldi.

Avendo scelto questo approccio al miglioramento dell'appartamento, puoi usare la loggia come stanza aggiuntiva e questo ha i suoi vantaggi. Ora può essere un'ottima posizione per una serra aperta tutto l'anno per rallegrarsi al freddo, o una bella area salotto se sei abbastanza fortunato da avere una vista dalla finestra. Inoltre, alcuni proprietari decidono la riqualificazione e, di fatto, abbandonano completamente una loggia separata, demolendo il tramezzo e collegandolo con la stanza all'interno dell'edificio.

Naturalmente, è improbabile che le finestre da sole siano sufficienti per l'isolamento completo della loggia, perché qui non vengono estratti i radiatori per il riscaldamento centralizzato. Per risolvere il problema, utilizzano l'installazione di sistemi di riscaldamento a pavimento, mentre anche le finestre con doppi vetri non dovrebbero essere le più semplici ed economiche: sono adatte solo opzioni in PVC multicamera, telai in legno e strutture in alluminio con taglio termico. L'uso di questa opzione costerà ai proprietari una bella somma, ma tuttavia i vantaggi dei vetri caldi sono così significativi che molti proprietari non hanno paura di spendere soldi per ottenere un risultato migliore.

Avendo perso denaro, una persona in cambio riceve i seguenti vantaggi:

  • non per niente questo metodo di vetratura è chiamato caldo - di per sé non risolve il problema dell'isolamento termico, ma ora non è sicuramente la finestra che sarà il luogo meno protetto e quando si utilizza un isolamento aggiuntivo delle pareti e pavimento, la loggia può essere trasformata in una parte a tutti gli effetti dell'appartamento;
  • nonostante tutte le sue capacità di insonorizzazione, i vetri freddi non sono nemmeno vicini a quelli caldi: le famiglie saranno isolate in modo affidabile da qualsiasi suono estraneo proveniente dalla strada;
  • i produttori di finestre con doppi vetri per vetri caldi si preoccupano non solo dell'isolamento di alta qualità dagli effetti della strada, ma anche dell'aspetto attraente dei loro prodotti, grazie a ciò, la loggia rinnovata avrà un aspetto rappresentativo e delizierà il proprietario con la sua bellezza;
  • la vetratura calda è sempre più solida di quella fredda, per lo stesso motivo blocca potenziali intrusi ancor più della vetratura fredda.

    Purtroppo, non ci sono tali soluzioni nella riparazione e nel design che sarebbero inequivocabilmente percepite come positive: sono criticate e logge con vetri caldi, vale a dire:

    • una tale soluzione costerà molto di più, quindi qualcuno generalmente rifiuterà tali vetri, mentre qualcuno dovrà lavorare sodo e limitarsi in qualche modo per permettersi una tale riparazione;
    • una loggia vetrata in modo caldo non sarà più uno spazio aperto a tutti gli effetti e gli intenditori di aria fresca possono criticarlo per essersi trasformato in una stanza normale;
    • un telaio caldo, a causa dei materiali isolanti, pesa molto di più, quindi la sua installazione sembra consigliabile solo se esiste un telaio robusto e affidabile.

    Tipi popolari

    Una delle classificazioni più comuni delle vetrate per logge è la divisione in base al materiale con cui sono realizzati i telai. Ogni materiale popolare ha i suoi vantaggi e svantaggi.

    • Vetri di plastica, i cui profili sono realizzati in PVC, è oggi considerato il più diffuso. In combinazione con finestre con doppi vetri, si ottiene un isolamento termico e acustico affidabile, mentre il prodotto ha un bell'aspetto, è durevole ed è relativamente economico. A proposito di apertura, l'anta può essere oscillante o scorrevole.

    Ci sono molti meno svantaggi, ma esistono anche: l'intera struttura pesa molto e, quando è chiusa, una tale finestra non "respira" affatto.

    • Cornici in legno due decenni fa erano un fenomeno massiccio e praticamente incontrastato, ma poi hanno lasciato il posto alla plastica più pratica. Tuttavia, nessuno abbandonerebbe completamente l'albero, soprattutto perché di recente è stato molte volte migliorato per prolungarne la durata. Il materiale, nonostante le numerose impregnazioni protettive, rimane ancora naturale e ha la capacità di "respirare", fornisce con sicurezza isolamento termico, pesa un po ', mentre sembra molto elegante e per questo è considerato d'élite.

    Allo stesso tempo, una finestra con doppi vetri in legno è molto costosa e senza un regolare rinnovo della vernice e ripetute impregnazioni, il telaio può asciugarsi rapidamente, rompersi, bruciarsi al sole o addirittura marcire.

    Inoltre, la vetratura in legno viene quasi sempre eseguita solo con pannelli a battente.

    • Telai in alluminio ha iniziato ad essere usato relativamente di recente, anche se è persino strano come questa idea non sia venuta in mente alle persone prima. La durata dell'alluminio è sorprendente, in questo senso, il telaio che ne fa è ottimale, soprattutto perché l'alluminio è molto leggero e resistente, ha un bell'aspetto, è ecologico e non teme le influenze esterne ed è anche economico. Sulla base dei telai in alluminio, è possibile creare vetri sia freddi che caldi, mentre non ci sono praticamente restrizioni sull'area della finestra e la struttura è di tipo scorrevole, quindi non occupa molto spazio.

    Ci sono alcuni svantaggi, ma, ahimè, ci sono anche qui: solo un telaio in alluminio freddo è economico, mentre un sistema caldo a taglio termico costerà molto di più e in termini di isolamento acustico, i vetri in alluminio sono molto inferiori ai suoi concorrenti .

    A proposito, è illogico classificare le vetrate delle logge solo in base al materiale del telaio, se non altro perché esiste anche una soluzione frameless. Non esiste una cornice in quanto tale: il componente in vetro è fissato a guide speciali dall'alto e dal basso, grazie alle quali la finestra è enorme e lascia entrare un mare di luce. Il vetro, ovviamente, viene utilizzato solo temperato e spesso (da 6 mm), ma può essere completamente piegato per fornire il massimo accesso alla strada.

    Questa soluzione viene spesso scelta per la sua originalità, ma presenta più che sufficienti svantaggi: dimenticare l'isolamento dal freddo e dal rumore, non fare affidamento sulla tenuta o sulla successiva installazione di isolanti e zanzariere. Inoltre, dovrai dimenticare anche la privacy - i vetri senza cornice consentono a chiunque di vedere cosa sta succedendo sulla loggia dalla strada.

    Si può prendere in considerazione un tipo separato di vetratura panoramico, che è anche chiamato vetro colorato o francese, a quanto pare, a seconda del paese di origine. Tali vetri possono essere caldi, freddi o senza cornice, vengono utilizzati tutti i materiali del profilo, la differenza principale da tutti gli altri tipi è che la vista si apre dal pavimento al soffitto, cioè non c'è affatto il parapetto sotto la finestra.

    Tra i vantaggi, di solito indicano un massimo di luce naturale nella stanza e un'espansione visiva dello spazio, un design elegante e l'assenza della necessità di occuparsi di qualsiasi decorazione - infatti, non ci sono pareti. Tra gli svantaggi: il caldo intenso in estate, causato dalla completa assenza di ombra, la mancanza di privacy per lo stesso motivo, la difficoltà di lavare da soli l'esterno del vetro. Non dimenticare l'alto costo dei materiali e dell'installazione.

    Come scegliere?

    Prima di scegliere le finestre per la vetratura di una loggia, è necessario immaginare chiaramente quale dovrebbe essere il risultato alla fine e cosa si sta cercando di ottenere sostituendo le finestre. Vale la pena iniziare, ovviamente, con una risposta alla domanda se i vetri caldi o freddi ti si addicono di più. Con uno caldo, tutto è chiaro - in realtà trasforma la tua loggia in un'altra stanza, e nella maggior parte degli appartamenti questa particolare opzione sembra più adeguata - poiché lo spazio è annegato nello spessore dell'edificio, lascia che sia una stanza a tutti gli effetti.

    Avendo deciso di risparmiare grazie alla scelta a favore della vetrata fredda, il proprietario formalizza di fatto il suo rifiuto di utilizzare lo spazio come stanza in inverno, considerando che è meglio glassare la loggia a buon mercato, ammette di considerarla solo una grande dispensa, dove in linea di massima la temperatura non ha importanza.

    Guarda la componente finanziaria per ultima - non ha senso spendere, sia pure in modo insignificante, in vetri freddi se non prevede l'uso della loggia per la quale è stata avviata la riparazione. Inoltre, devi decidere sulla scelta del materiale del telaio e qui dovrai considerare moltissime circostanze. Fortunatamente, l'approccio moderno alla produzione ti consente di uscire da qualsiasi situazione, ma devi valutare correttamente le condizioni sulla tua loggia e dare la preferenza a ciò che si adatta perfettamente qui.

    Vale la pena partire da ciò di cui, in generale, è capace la tua loggia.... Se si tratta di una struttura completamente affidabile in grado di supportare un peso significativo, puoi sperimentare liberamente tutti i tipi di vetri e tutti i materiali possibili, creando il tuo ideale di design. Se il parapetto sotto la finestra futura è inaffidabile, non hai più tale libertà di scelta: devi tenere conto della capacità della struttura di sopportare il carico.

    Ciò è particolarmente vero per le logge con un'estensione: il telaio saldato non ha un supporto diretto sotto di esso, quindi è altamente desiderabile installare solo le opzioni di vetratura più leggere sopra di esso, ad esempio senza telaio o in alluminio.

    Un altro punto importante è la protezione contro il rumore della strada.... Se la loggia si affaccia su un tranquillo cortile da qualche parte alla periferia della città, solo i bambini, che i proprietari amano molto, possono fare rumore - questa è una cosa, nel qual caso non puoi andare troppo. Un'altra cosa è quando parliamo di una finestra frontale che si apre direttamente su un'arteria di trasporto trafficata, e anche non è troppo alta, proprio alla portata del rumore quotidiano.

    In tali condizioni, non si può parlare di un adeguato comfort, quindi ha senso installare finestre con doppi vetri insonorizzate, che si combinano al meglio con un telaio in plastica o alluminio.

    La vetratura della loggia viene solitamente eseguita per rendere la vita dei proprietari più facile e piacevole., ma non per creare un problema aggiuntivo per te stesso in termini di manutenzione regolare di una grande finestra.In termini di pulizia, tutti gli infissi sono più o meno uguali, ma in peggio vanno evidenziate le finestre in legno: purtroppo questo materiale in una forma completamente naturale è soggetto a troppe opzioni per le influenze esterne.

    I produttori, ovviamente, cercano di proteggerlo con varie impregnazioni e uno spesso strato di vernice, ma tutte queste protezioni si consumano piuttosto rapidamente e il compito del proprietario è aggiornare costantemente lo strato di vernice e le impregnazioni.

    Ignorando questo requisito, il proprietario corre il rischio di deludere il legno molto prima del previsto e, con la dovuta cura, al contrario, impressionerà per la sua durata, ma l'entità della manutenzione regolare può essere una spiacevole sorpresa.

    Un momento a parte è il lavaggio del bicchiere. Con il vetro sporco, la loggia, anche la più elegante e bella, perderà rapidamente la sua attrattiva e non lascerà passare la luce, quindi non ha più senso. Nel frattempo, è difficile raggiungere le sezioni più lontane del vetro dall'esterno e devi pensare a come farlo. A questo proposito, i vetri senza cornice sembrano essere la soluzione più produttiva: la finestra può essere completamente piegata, il che significa che non ci saranno problemi con l'accesso a entrambi i lati del vetro.

    Anche le ante battenti sembrano essere una soluzione abbastanza conveniente, Ma i vetri panoramici possono diventare un vero problema: quando è necessario lavare un'intera parete all'esterno, è possibile che semplicemente non si possa fare a meno dell'aiuto esterno.

    Un altro punto fondamentale che troppo spesso viene dimenticato è questo è il grado di privacy fornito dalla vetrata della loggia. Di recente, molti proprietari, inseguendo la moda, montano finestre senza cornice o addirittura panoramiche, concentrandosi su una buona illuminazione e un nuovo approccio all'interior design.

    Una spiacevole sorpresa per loro è che ora sono praticamente indifesi di fronte alle viste dalla strada, e se la loggia è una continuazione diretta della stanza, allora anche nelle profondità della stanza non possono nascondersi dai curiosi. Mentre fuori è una giornata luminosa, puoi ancora nasconderti al crepuscolo, allontanandoti dalla finestra, ma la sera, con l'inserimento dell'illuminazione elettrica interna, le famiglie vivranno come in una vetrina.

    Inoltre, le finestre senza cornice e panoramiche sopra descritte possono comportare un altro grave problema che influisce in modo significativo sul comfort: il fatto è che sono completamente inadatte all'installazione di zanzariere. Allo stesso tempo, anche nelle regioni settentrionali del nostro paese, caratterizzate da un clima fresco, in estate viene allevata un'enorme quantità di moscerini, e anche nelle regioni più calde, attraverso un "buco di difesa", intere orde di insetti sarà calpestato nell'appartamento.

    Vale la pena prestare attenzione al design, ma non un solo produttore, ovviamente, si concentra sulla produzione di brutte finestre - l'unica domanda è cosa sembra più attraente per l'acquirente e si adatterà meglio al suo appartamento. In termini di apparente alto costo e aristocrazia, il legno è particolarmente prominente: non ha nemmeno bisogno di essere dipinto, è percepito come un elemento di lusso anche nel colore naturale.

    La plastica e l'alluminio hanno un bell'aspetto nei design moderni e futuristici, soprattutto perché entrambe le opzioni consentono una varietà di colori e sfumature. La smaltatura francese è a priori associata allo stile provenzale e ricorda leggermente uno stile rustico nel senso migliore della parola. Le finestre senza telaio, come la plastica con l'alluminio, sembrano un attributo del futuro.

    Raccomandazioni specialistiche

    Molti proprietari di case, quando scelgono le opzioni di vetratura per una loggia, non hanno la conoscenza di professionisti che potrebbero suggerire qualcosa di interessante in base alla propria esperienza personale. Abbiamo messo insieme alcune linee guida sensate che potrebbero tornare utili per il lettore.

    • La scelta tra vetri freddi e caldi nel caso di una loggia non aumenta quasi mai - la stragrande maggioranza dei consumatori sceglie l'opzione calda.La vetratura fredda può ancora essere appropriata per un balcone separato dall'appartamento da un muro principale e che richiede finestre con doppi vetri su tre lati, ma la loggia è già incassata nell'edificio. Si scopre che in ogni caso sarà necessaria una calda finestra con doppi vetri in una parete, semplicemente installandola sul bordo della loggia e della stanza, il proprietario rifiuta deliberatamente un pezzo del proprio appartamento. Tale passaggio è appropriato solo se per qualche motivo è necessario un grande "frigorifero" in inverno, altrimenti è difficile spiegare una tale decisione.
    • È necessario scegliere finestre con doppi vetri caldi, ma sarebbe ingenuo credere che loro stessi renderanno la loggia davvero calda. Il vento non soffierà più qui e le gelate amare non raffredderanno la stanza così rapidamente, ma le abitazioni diventano davvero calde non tanto per la tenuta quanto per il riscaldamento. Non è sulla loggia per impostazione predefinita, quindi il proprietario deve pensare all'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento: questa è l'opzione più ragionevole, poiché il riscaldamento centralizzato può richiedere molti permessi. Senza riscaldamento, anche le finestre con doppi vetri di altissima qualità non salveranno la loggia dal fresco, specialmente nelle gelate di trenta gradi.
    • È necessario concentrarsi sul fatto che molti consumatori inseguono irragionevolmente solo il design, dimenticando completamente che la vetratura di una loggia è un compito pratico... Quando decidi quale opzione di vetratura scegliere, non pensare immediatamente a come apparirà: pensa a quali criteri utili dovrebbe soddisfare la loggia vetrata e scegli solo tra quelle finestre che ti consentono di risolvere questi problemi. Solo questo approccio lascerà un'impressione positiva olistica dalla riparazione della loggia e fornirà un comfort completo.

    Per ulteriori informazioni sulle opzioni per la vetratura e la finitura delle logge, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa