Opzioni per rifinire la loggia con assicelle
Il rivestimento europeo è un materiale da costruzione per la finitura di edifici sia all'interno che all'esterno. Questo è un materiale con elevate proprietà termoisolanti e fonoisolanti, inoltre, è in grado di creare un microclima favorevole in casa. E perché i balconi sono rifiniti con esso, ora lo scopriremo.
Descrizione
Si chiama Euro-lining tavole di legno lavorate su tutti i lati lungo il bordo... Il materiale ha un tipo di connessione maschio-femmina, che consente di realizzare il rivestimento senza giunti o elementi di fissaggio visibili. Quando non è richiesta una superficie perfettamente liscia, è meglio utilizzare condotti dell'aria che si trovano dal retro del rivestimento Euro. Ciò impedirà la formazione di condensa dannosa.
La categoria del materiale da costruzione viene determinata immediatamente dopo il processo di produzione (a seconda della presenza di vari difetti, distorsioni, ecc.), Durante lo smistamento, è divisa in 4 gradi. I prodotti sono suddivisi in classi:
- "Extra" - eventuali difetti sono completamente assenti, il rivestimento si distingue per uniformità e levigatezza impeccabili;
- UN - possono essere presenti 2 crepe, 1 nodo, 2 tasche di resina, mentre il diametro del secondo può variare da 5 a 15 mm;
- V - il numero di crepe e tasche di resina è lo stesso del caso precedente, ma il numero possibile di nodi aumenta a 4 (diametro - 20 mm);
- INSIEME A - molte antiestetiche striature e macchie blu, crepe, nodi e tasche di resina.
Il rivestimento Euro si distingue dal rivestimento ordinario per i più elevati requisiti di assemblaggio, direttamente al processo di preparazione stesso, nonché allo stoccaggio e alla lavorazione del legno.
Vantaggi e svantaggi
Secondo molti costruttori, il miglior materiale per il rivestimento interno del balcone è l'eurolining... La finitura realizzata con questo materiale da costruzione è la più resistente: non si deforma con un alto livello di umidità nella stanza. C'è anche una protezione contro la condensa sulla superficie: ci sono due fori nella piastra per la ventilazione. All'acquirente vengono offerti due tipi di profilo: standard, cioè con angoli retti e morbido - con angoli arrotondati.
La popolarità di questo rivestimento è dovuta alla sua durata, capacità di trattenere il calore, non assorbire l'umidità.
Come riconosciuto dai designer professionisti, gli elementi decorativi in legno aggiungono anche un'atmosfera speciale e una calda intimità.
Ma rispetto ai moderni materiali da costruzione, il rivestimento, oltre ai suoi vantaggi, presenta due piccoli svantaggi:
- la necessità di trattare le lastre con pitture e vernici e composti protettivi;
- mancanza di flessibilità e incapacità di creare strutture ricci.
Scegliere il materiale da costruzione giusto
È meglio se il rivestimento è in legno tenero: è più resistente e quindi durevole. Il balcone può essere finito solo se è vetrato, altrimenti l'umidità elevata con sbalzi di temperatura può portare a tristi conseguenze.
Il costo dei materiali da costruzione per il rivestimento del balcone è basso:
- 110 rubli - per 1 m2 di rivestimento;
- 140 rubli - per 1 m2 di pannelli in PVC;
- 250 rubli - per 1 m2 di rivestimento.
Rivestimento
La guaina dei balconi, così come delle logge, viene eseguita solo dopo il trattamento preliminare di tutte le pareti con uno speciale primer idrorepellente. Altrimenti, saranno prima coperti di condensa e poi di muffa.
Per la finitura della stanza del balcone in esame, è necessario preparare una serie di strumenti e materiali, tra cui:
- chiodi - 30 mm;
- tasselli: prendi elementi con una dimensione di 6x60 mm con una curvatura significativa, se le pareti sono uniformi, altrimenti scegli opzioni più autentiche - 6x100 mm;
- viti autofilettanti - 90 mm, 75 mm, 50 mm;
- fodera euro - 40x70x3000 mm;
- rivestimento realizzato secondo gli standard di GOST 8486-86, nonché GOST 8242-88 o rivestimento DIN 68126/86;
- trapano, puoi usare un trapano a percussione;
- diversi trapani per calcestruzzo, la dimensione desiderata è di 4 e 6 mm;
- livello (livello a bolla);
- avvitatore elettrico;
- puzzle;
- angolo, metro in acciaio, pennarello;
- seghetto;
- ascia, martello.
Prima controlla con una livella se le pareti del balcone differiscono per l'uniformità. Se la parte superiore del telaio per l'installazione del rivestimento deve essere più grande di quella inferiore, l'assemblaggio deve essere avviato dalla guida inferiore.
Sega le guide alla lunghezza desiderata, quindi ogni 60 cm segna i punti per i tasselli usando una matita. Praticare fori profondi 5-6 cm con un trapano da 6 mm.
L'assemblaggio del telaio del tornio dovrebbe essere iniziato dai montanti angolari. Attacca prima le assi verticali, poi quelle orizzontali. Prima di iniziare l'installazione, si consiglia di trattarli con un ritardante di fiamma. Di solito, tali composti sono universali, inoltre, proteggono l'albero dal decadimento. Il telaio può essere verniciato.
Metti al sicuro le guide per un po', controllare il livello di costruzione. Se tutto ha funzionato esattamente, martella i tasselli con un martello e stringi le viti.
Posizionare le cinture dietro le corde tese verticalmente. Ripetere la procedura per le strisce orizzontali. È necessario mettere l'isolamento nelle celle formate.
Quando decori un balcone con assicelle, puoi fissare il rivestimento con le unghie. La prima tavola viene attaccata a un muro adiacente, quindi verificata a livello. Fissare saldamente la fodera con i chiodi nel pettine scanalato, agire con attenzione, cronometrando ogni colpo.
Misura la distanza nell'angolo opposto dall'inizio della cresta in modo che le tavole si allineino facilmente. Pertanto, si forma un piccolo spazio tra il muro e il pavimento, ma è facilmente chiuso dal battiscopa e non sarà visibile in seguito. Dopo aver installato 5-6 cinghie, assicurarsi che l'isolamento sia verticale. Il blocco sulle strisce consente di regolare la precisione di montaggio in un intervallo ridotto.
Quando si sceglie la direzione del rivestimento (finitura orizzontale o diagonale), è necessario tenere presente che l'eurolining disposto orizzontalmente renderà la stanza visivamente più ampia e verticale, di conseguenza, più alta.
Dopo aver installato il palo d'angolo, si può procedere all'allineamento delle aste verticali al piano, quindi al fissaggio alle pareti del rivestimento con tirafondi e al fissaggio delle aste longitudinali, disponendole con passo di 500 mm.
Se l'isolamento è posizionato all'interno del telaio, sulla parte superiore viene montato un film a prova di vapore, solo dopo che il rivestimento è stato fissato dall'alto.
È meglio scegliere un davanzale in plastica, poiché sporco e polvere vengono facilmente lavati via dalla sua superficie. Per fare ciò, utilizzare solo una spugna morbida e un detersivo. Il davanzale in legno si scurirà bruscamente in pochi anni accanto al telaio della finestra apribile.
Dopo aver terminato i lavori di finitura, la parete del balcone inguainata dovrebbe essere coperto mescole speciali che prevengono la comparsa di muffe all'interno e donano al legno un aspetto gradevole. Per questi scopi sono adatti un antisettico, vernici a olio o acrilato, vernice acrilica o alchidica. Il rivestimento stesso può essere impregnato più volte. I prodotti speciali hanno proprietà idrorepellenti, prevenendo la formazione di muffe, funghi e parassiti. A proposito, i dispositivi di protezione possono essere di una tonalità chiara o di un colore saturo.
Le assi del pavimento sono preparate allo stesso modo delle travi per il telaio, l'isolamento è posto tra di loro. Fissare le assi del pavimento ai travetti con le viti. Questo metodo di fissaggio consente, dopo un po ', di correggere la posizione delle tavole, se tra di esse compaiono delle fessure. Se il pavimento scricchiola, le viti devono essere serrate.
Rivestire un balcone con assi di legno non richiede più di un giorno. Per fare una ristrutturazione di qualità, sono necessarie abilità costruttive di base e, naturalmente, pazienza. Ma, dopo aver completato tutto il lavoro sul balcone, puoi essere orgoglioso dei frutti delle tue creazioni.
Idee di design interessanti
- Un balcone con riscaldamento a pavimento è perfetto per arredare un ufficio... Questo è uno spazio separato con mobili funzionali speciali, dove puoi facilmente installare un computer dopo aver posizionato un tavolo con una sedia. Un pensile e scaffali ti aiutano a sfruttare lo spazio in modo efficiente con tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. Un tale balcone richiederà un perfetto isolamento termico e impermeabilizzazione.
- Un'ampia loggia può facilmente trasformarsi in una comoda area salotto. L'interno dovrebbe avere un tavolo con sedie, un divano o un divano e oggetti decorativi come piante decorative, vari scaffali e supporti. Se il balcone o la loggia hanno soffitti alti, questo spazio può essere assegnato per posizionare le attrezzature sportive, creando così una sala di allenamento dal balcone.
- Un balcone panoramico richiederà un approccio speciale... Questo design nell'appartamento può essere realizzato come uno francese. Da un tale balcone, puoi ammirare i paesaggi della città dall'alto. Dovrebbe esserci un minimo di finitura, ma è richiesta la presenza di tapparelle e mobili confortevoli.
- Giardino d'inverno - un'ottima sistemazione per questo tipo di locali. Basta pensare al concetto di arredo della loggia. Ciò richiederà la selezione di piante adatte e condizioni appropriate per la loro manutenzione. Dovremo mantenere un microclima speciale.
- Loggia trasformabile in cameretta estiva. Tale stanza dovrà essere dotata di lampade e un letto comodo. Sono desiderabili impianti di riscaldamento e riscaldamento a pavimento.
- Il balcone stretto e scuro è perfetto per un rilassante angolo scandinavo. Per questo vengono utilizzati elementi decorativi in legno e qualsiasi colore brillante nella decorazione, in modo da creare l'effetto di un'illuminazione eccellente.Una tale loggia richiederà un minimo di mobili e un'illuminazione serale premurosa.
- La loggia può anche essere trasformata in un'accogliente cucina ad angolo con mensole che corrono lungo il perimetro della stanza. Gli utensili da cucina possono essere posizionati su un tale parapetto. È meglio completare un tale interno con seggioloni. Combinare un balcone con un appartamento è un'ottima opzione per aumentare lo spazio abitativo. Il più riuscito è il progetto di riqualificazione del design con un interno per tutte le stanze in un unico stile funzionale.
Unire la loggia all'appartamento non causerà problemi. Questa opzione dovrebbe essere presa in considerazione se necessario per aumentare la superficie abitabile del soggiorno, della sala da pranzo o della camera da letto.
Come finire la loggia con assicelle, vedi sotto.