Logge

Design della loggia: consigli per la scelta ed esempi interessanti

Design della loggia: consigli per la scelta ed esempi interessanti
Contenuto
  1. Opzioni di layout
  2. Combinazioni di colori
  3. Soluzioni di stile
  4. Ci concentriamo sulle dimensioni della stanza
  5. Arredamento
  6. Arredamento e tessuti
  7. Bellissimi esempi

Quasi ogni appartamento ha una loggia o un balcone. Molto spesso vengono utilizzati come ripostiglio o magazzino per cose inutili. Con una corretta disposizione, ulteriori metri quadrati possono essere trasformati in un'accogliente area salotto e allo stesso tempo lasciare uno spazio per riporre le cose.

Opzioni di layout

Ci sono diverse opzioni per il layout della loggia.

  • Quadrati e rettangolari... Questa forma della loggia consente di progettarla in qualsiasi stile, utilizzando ogni metro quadrato in modo funzionale. Le pareti lisce e la possibilità di creare nicchie consentono di creare ulteriore spazio di archiviazione sotto forma di scaffali e armadietti, nonché posizionare sedie e persino un divano.
    • Semicircolare. Quando crei un progetto di design per una loggia di tale forma, tieni presente che è necessario arredarlo solo con mobili aerodinamici con linee morbide. È meglio evitare gli angoli acuti durante la progettazione.
      • Angolo. Queste logge hanno la forma della lettera "G". Di norma, sono stretti, tuttavia, ciò non interferisce con l'arredamento con mobili compatti, utilizzando tavoli pieghevoli o, ad esempio, realizzando un armadio a muro.

      Inoltre, le logge possono essere aperte o vetrate. A te la scelta, tuttavia, i balconi vetrati hanno diversi vantaggi.

      • Tiene caldo... Una stanza con un balcone vetrato sarà molto più calda rispetto a una versione aperta.
      • Purezza. Meno polvere di strada entra in uno spazio chiuso. Inoltre, non riceverai spazzatura dai vicini ai piani superiori. D'accordo, i ghiozzi di sigarette, semi, briciole non sono sorprese molto piacevoli.
      • Sicurezza. La loggia vetrata è meglio protetta dai ladri.
      • Indipendente dalle condizioni meteorologiche... La neve può accumularsi su una loggia aperta in inverno e l'acqua in caso di pioggia.
      • Possibilità di utilizzarlo come piccola stanza indipendente. Se non solo smalti, ma isoli anche la loggia e ti avvicini con competenza anche all'organizzazione del suo spazio e del suo design, puoi usarla come una stanza a tutti gli effetti.

      Combinazioni di colori

      Quando si sceglie una tavolozza di colori per decorare una loggia, è importante rispettare alcuni principi.

      • I colori chiari ingrandiranno visivamente un piccolo spazio.
      • Se la loggia è rivolta verso il lato nord, allora è meglio fare a meno dei toni freddi e scuri.
      • I colori vivaci sono preferibili da usare sotto forma di accenti. In caso contrario, lo spazio apparirà più piccolo.
      • Se hai scelto un mosaico, un'immagine o un pannello come decorazione, allora è meglio rendere il resto delle pareti in colori chiari in modo che servano da sfondo. Non sovraccaricare un piccolo spazio con un tripudio di colori ed elementi decorativi non necessari.
      • I materiali e la vernice utilizzati per la finitura della loggia devono essere resistenti allo sbiadimento.

      Questi colori sono più usati.

      • Bianco. Ingrandisce visivamente lo spazio, si armonizza bene con qualsiasi tonalità. Ti consente di aggiornare rapidamente l'interno della loggia, aggiungendo diversi accenti luminosi.

      Adatto a qualsiasi stile di decorazione.

        • Beige... Darà anche volume alla stanza, è combinato con molti colori, ma sembra più armonioso con l'arancione, il verde, il viola, il marrone. Inoltre, i mobili in legno e vimini sembrano belli con il beige.
          • Marrone. È meglio non prendere questo tono come base. Applicalo su una parete o parte di essa. Combina con beige, bianco, corallo. Il marrone aggiunge intimità ma riduce lo spazio.
            • Grigio. In popolarità, competerà con il tono beige. Sembra buono come base. Può essere completato con accenti di rosso, giallo, arancione. Si combina con una finitura in mattoni o legno.

            Praticamente non sbiadisce al sole.

              • Blu. Non utilizzare se la loggia è rivolta verso il lato nord, in quanto apparirà umida, fredda e scomoda. In tutti gli altri casi, il blu è più che appropriato. Ben diluito con accenti di bianco, limone, verde.

              Soluzioni di stile

              Le opzioni di design della loggia sono molte. I più comuni di questi sono i seguenti stili.

              • soppalco. Ci possono essere vernice, intonaco e persino cemento sulle pareti. Il requisito principale è che ci dovrebbero essere scheggiature, crepe, un aspetto un po' invecchiato. Un elemento integrante è un muro di mattoni come accento luminoso. I pavimenti sono in piastrelle o in legno. Il soffitto è coperto con vernice o intonaco. L'arredamento è travi in ​​legno o metallo. I colori preferiti sono marrone, grigio, nero, bianco. Sono accettabili diversi accenti luminosi.

              Usa i mobili più necessari, non dovrebbe sovraccaricare lo spazio.

                • Provenza. È caratterizzato da materiali naturali per la decorazione. È meglio non usare vetro e plastica. Tra i colori, è preferibile scegliere oliva, blu, sabbia, marrone, beige. Gli accenti luminosi sono inaccettabili, l'intero design è realizzato in colori pastello calmi. Favorita la presenza di fiori freschi, ricami, balze varie, frange. È meglio scegliere mobili in legno, ferro battuto o vimini.
                  • Chalet. Il bianco e il marrone sono usati come colori primari. Gli accenti possono essere fatti in rosso. I materiali sono gesso, legno e pietra. Le immagini che ritraggono montagne, animali, piante sono appropriate.
                    • Scandinavo. L'idea principale è che il bianco predomini nel design. Viene utilizzato per la decorazione di pareti, tappezzeria di mobili e tessuti. I materiali adatti sono legno, vernice, gesso. Puoi usare il mattone bianco come accento. I toni di grigio, beige, blu, rosso, marrone, verde sono usati come accenti. Finestre panoramiche e tende traslucide aggiungeranno leggerezza all'interno.I mobili sono in legno chiaro.

                    Coperte, cuscini, fiori freschi in vaso saranno una buona aggiunta.

                      • Moderno... È caratterizzato da un minimo di dettagli. Tutto è semplice e funzionale. Il soffitto è realizzato in teso o cartongesso. Le pareti sono ricoperte di vernice o intonaco. Laminato o piastrelle sono usati come pavimenti. La combinazione di colori contiene un colore di base, che è completato da due o tre toni. Vengono utilizzati i colori bianco, beige, grigio, nero, turchese, giallo, blu. Sono in buona armonia tra loro. I mobili in vetro, plastica e metallo sono appropriati.
                        • Moderno. Ideale per una loggia semicircolare. La caratteristica principale di questo stile è la presenza di forme morbide e mobili arrotondati. Dei materiali, è preferibile utilizzare legno naturale, vetrate. Gli ornamenti floreali sono appropriati. Lo schema dei colori è lattiginoso, beige, pesca in contrasto con il marrone scuro. I mobili dovrebbero essere in legno, senza spigoli vivi. Non è necessario sovraccaricare la loggia con elementi non necessari.
                          • Classico. Si distingue per una grande quantità di legno all'interno, la presenza di dorature, modanature in stucco, dettagli intagliati sui mobili. Vengono utilizzati anche tessuti costosi e lussuosi per i tessuti: velluto, raso. La carta da parati viene utilizzata come decorazione murale, le piastrelle o il laminato vengono utilizzati come pavimento.
                            • arabo... Quando si decora una loggia in questo stile, viene incoraggiata la presenza di colori vivaci. Turchese, verde, rosso, bordeaux: tutti questi colori sono utili. È meglio scegliere il beige o il latte per quelli di base. Un gran numero di tessuti sarà appropriato: tappeti, tende, tendaggi, cuscini. Figurine, frange, pennelli, molte lampade sono adatte come elementi decorativi. I mobili dovrebbero essere bassi, in legno naturale.
                              • Giapponese. Il clou di questo stile è il contrasto tra pareti chiare e mobili scuri, così come i telai delle finestre. Gli accenti sono in rosso e verde. In generale, questo stile è alquanto minimalista. Vengono utilizzati solo i mobili necessari, nessun elemento non necessario. Le pareti sono meglio decorate con carta da parati di bambù. Il laminato è usato come pavimentazione. Il soffitto è ricoperto di vernice bianca.

                              Un reticolo di legno può essere usato come un interessante elemento decorativo.

                              Ci concentriamo sulle dimensioni della stanza

                              Vale la pena scegliere il design della loggia in base alle sue dimensioni.

                              Piccolo

                              La maggior parte di noi vive in appartamenti con un piccolo balcone. Tuttavia, ciò non significa che il suo spazio non possa essere progettato in modo conveniente, funzionale e bello. Per una tale loggia, le tonalità chiare sono le più adatte. Soffitto bianco, pareti beige o grigie, pavimento chiaro aggiungeranno visivamente spazio. Tali logge sono generalmente strette. Per non ingombrarli, è meglio usare mobili compatti.... Gli armadi a muro forniscono ulteriore spazio di archiviazione. Un paio di sedie compatte e un tavolo pieghevole fungeranno da area salotto. Evita gli elementi decorativi non necessari.

                              Un paio di piante vive in bellissimi vasi o vasi, barriere fotoelettriche: questo sarà sufficiente.

                              La media

                              Una tale loggia ti consentirà di attrezzare una sala giochi per bambini, un ufficio privato o un luogo a tutti gli effetti per rilassarsi. Se prevedi di utilizzare la stanza come stanza dei giochi, prima di tutto presta attenzione alla sicurezza. Le finestre con doppi vetri devono essere di alta qualità e chiudere bene. Nello spazio di gioco, puoi posizionare una casa delle bambole, una piscina piena di palline, appendere un'amaca. Se il bambino ama lo sport, puoi posizionare una barra orizzontale, creare una barra a muro.

                              Come luogo di lavoro, la loggia è un'opzione molto adatta. C'è sempre molta luce qui, ed è anche possibile posizionare una lunga scrivania. Puoi creare scaffali per libri sui muri. Una loggia di medie dimensioni, quando si decora un'area salotto, ospiterà un piccolo divano e un tavolo.

                              Grande

                              Ci sono ampi balconi, che, di regola, corrono lungo due stanze. Di solito sono lunghi. Puoi battere con successo un tale spazio combinando diverse zone su di esso. Ad esempio, una stanza dei giochi sarà adiacente a un posto di lavoro per un bambino, dove potrà fare i compiti. Oppure sarà un account personale e un luogo di relax. È bello godersi una tazza di caffè su un comodo divano dopo un duro lavoro. Tale spazio può essere organizzato sotto forma di sala ricreativa e giardino d'inverno.

                              Inoltre, su una grande loggia è conveniente realizzare un armadio a muro che possa ospitare molte cose.

                              Arredamento

                              Per una loggia, è meglio usare mobili compatti pieghevoli. Anche in forma modelli da incasso. Il tipo di arredamento dipenderà dallo scopo che hai scelto per la loggia. Se prevedi di usarlo come deposito per gli spazi vuoti per l'inverno, allora hai bisogno di un armadio con ripiani e cassetti che si chiudano ermeticamente. Gli scaffali aperti sono adatti per libri e vari soprammobili. Un guardaroba è utile se prevedi di riporre vestiti e scarpe fuori stagione sulla loggia.

                              Se lo spazio non ti consente di installare un armadio a tutti gli effetti, rendilo piccolo e usalo per conservare prodotti chimici domestici o cereali.

                              I mobili in vimini sono adatti anche per una loggia. Non sembra ingombrante e rende la stanza leggera. I mobili sospesi sono un'opzione interessante. Se vuoi più comfort, presta attenzione ai divani compatti e alle sedie pieghevoli. Non occupano molto spazio e, se lo si desidera, possono essere facilmente trasformati in un vero e proprio posto letto.

                              Un lungo piano del tavolo o, al contrario, un tavolo per computer ad angolo compatto è adatto per organizzare un posto di lavoro. Inoltre, crea degli scaffali o degli armadietti per riporre libri e documenti non necessari. L'arredamento della loggia dipenderà dallo spazio che andrai ad arredare o meno.

                              Per le logge aperte, è meglio usare mobili in plastica o metallo, che, se necessario, possono essere facilmente rimossi. È meno suscettibile alle variazioni di temperatura e umidità. La loggia vetrata e coibentata consente di scegliere mobili di qualsiasi materiale. L'importante è che sia comodo e funzionale.

                              Arredamento e tessuti

                              Gli elementi decorativi per una loggia dipenderanno dalle sue dimensioni e dallo stile di design. Se lo spazio è grande, puoi utilizzare una varietà di oggetti decorativi come cuscini, dipinti, pannelli, lampade, figurine, fiori in vaso o vaso. È meglio non sovraccaricare una piccola loggia con elementi decorativi non necessari. È sufficiente una foto o più piante viventi.

                              I tessuti utilizzati varieranno anche a seconda del design e delle dimensioni della loggia. Molto spesso, viene data preferenza a tende leggere, quasi trasparenti, persiane di vario tipo. Una buona opzione sarebbe quella di utilizzare cotone o lino come materiale. Se stai arredando un ampio spazio e decorando in uno stile classico, non puoi fare a meno di tessuti come velluto e raso. Il tema arabo coinvolge anche un gran numero di tessuti luminosi e stratificati.

                              Quando scegli i colori del tessuto, considera da che parte è rivolta la tua loggia. Il lato sud è più esposto ai raggi ultravioletti, dove i tessuti luminosi sbiadiscono rapidamente, perdendo il loro aspetto attraente.

                              Per rendere comodo e piacevole essere all'interno della loggia, è necessario attrezzare correttamente lo spazio e scegliere l'arredamento. In questo caso, delizierà te e i tuoi ospiti per più di un anno.

                              Bellissimi esempi

                              Un divano ad angolo può servire non solo come luogo per rilassarsi, ma anche per dormire. Le grandi finestre panoramiche offrono una vista meravigliosa. Gli accenti audaci sotto forma di cuscini e vasi di fiori danno freschezza all'arredamento beige e marrone.

                              Questo design della loggia consente non solo di creare uno spazio di gioco per il bambino, ma anche di fornirgli un posto dove studiare.L'armadio e gli scaffali sono usati per riporre libri e oggetti per bambini.

                              Non tutti noi possiamo organizzare un ufficio personale in un piccolo appartamento. Se hai una loggia, puoi creare un posto di lavoro lì. Una scrivania compatta per computer, diversi scaffali per libri e una sedia sono praticamente tutto ciò di cui hai bisogno. Il design minimalista e calmo delle pareti e delle tende a rullo renderà confortevole il tuo soggiorno in un mini-ufficio.

                              Non ci sono commenti

                              Moda

                              la bellezza

                              Casa