Pilota

Tutto sulla professione di pilota collaudatore

Tutto sulla professione di pilota collaudatore
Contenuto
  1. Caratteristiche della professione
  2. Responsabilità
  3. Qualità importanti
  4. Abilità e conoscenza
  5. Formazione scolastica
  6. Prospettive e carriera

Esistono professioni che, nonostante l'alto livello degli stipendi, sono piuttosto rare, ma allo stesso tempo sono richieste. Questi includono la professione di pilota collaudatore. Non tutte le persone possono padroneggiare questa specialità e dedicarsi ad essa. In questo articolo cercheremo di comprenderne le caratteristiche e i requisiti.

Caratteristiche della professione

La caratteristica principale della professione di pilota collaudatore è che non tutti i piloti, figuriamoci ogni persona, possono padroneggiarla e praticarla. I piloti che non solo hanno conoscenza e sono in buona forma fisica, ma hanno sicuramente esperienza nel volo, diventano tester. Di norma, questi sono piloti militari, ma ci sono anche tester di aerei civili.

Sono i primi a padroneggiare tutte le innovazioni e le innovazioni dell'aviazione. Eventuali innovazioni nella costruzione di aeromobili, nelle regole di volo, nei sistemi di osservazione e simili, vengono prima verificate dai piloti collaudatori. Questi sono specialisti che lavorano con un alto grado di rischio e un grado di responsabilità.

Il loro compito è controllare tutto ciò che riguarda il funzionamento dell'aeromobile, redigere un rapporto completo in modo che poi i progettisti possano eliminare le carenze. I loro errori possono costare la loro stessa vita così come molte persone.

Responsabilità

Il pilota collaudatore non solo proverà il funzionamento di un nuovo aeromobile o elicottero, ma prenderà parte anche alla creazione di nuovi velivoli. La sua partecipazione è obbligatoria sia alla fase teorica della creazione della nave, sia direttamente a quella pratica.

Nella fase di sviluppo della teoria della creazione di un aeromobile, i suoi compiti includono:

  • analisi dei dati su macchine precedentemente utilizzate, ma ora obsolete;
  • valutazione di tutte le possibili situazioni di guasto dell'attrezzatura creata, calcolo delle misure e azioni necessarie in questo caso;
  • prove presso stand che simulano determinati parametri e caratteristiche del futuro velivolo durante il volo.

Nella fase teorica, l'elenco dei compiti di un pilota collaudatore è molto ampio. Ciò gli richiede una profonda conoscenza della fisica, dell'ingegneria, della meteorologia e di molti altri campi.

Durante le prove pratiche di un nuovo tipo di attrezzatura si possono distinguere, tra i compiti principali, i seguenti:

  • eseguire tutti i compiti e le manovre previste dai test, comprese le situazioni di guasto che possono verificarsi dal momento del lancio fino al momento dell'atterraggio dell'aeromobile;
  • quando si testano veicoli da combattimento, utilizzare in azione tutte le armi previste dal progetto del veicolo;
  • al termine dei test su un particolare aeromobile, addestrare l'intero equipaggio sui cambiamenti nel funzionamento dell'apparato e su tutte le innovazioni.

Qualità importanti

Tra le qualità personali di un pilota collaudatore, è particolarmente importante la capacità di prendere decisioni responsabili e comprenderne le conseguenze. Devi essere una persona coraggiosa ed essere in grado di concentrarti in caso di emergenza. Tuttavia, deve essere calmo e raccolto. Una qualità importante è l'interesse per tutto ciò che è nuovo nel settore dell'aviazione. Il desiderio di fare qualcosa di meglio e di più efficace di prima è prezioso.

Un candidato per questa specialità deve avere la qualifica di pilota di prima classe e un diploma con lode dell'università corrispondente. Il limite di età per l'ammissione al servizio non è superiore a 31 anni.

Il potenziale prover deve essere in buona forma fisica e senza problemi di salute.

Abilità e conoscenza

Da quanto sopra, possiamo concludere che questa professione richiede che una persona possieda una grande quantità di conoscenze. Ma anche questo non sarà sufficiente se non potrà applicarli nella comunicazione con altri specialisti o nella pratica. Durante il suo lavoro, il pilota collaudatore interagisce, comunica e lavora con un intero team di specialisti di diversi campi. Questi sono scienziati, designer, ingegneri, navigatori, persino manager e dirigenti. Deve essere in grado di dimostrare i suoi pensieri, operare con le sue conoscenze e applicarle durante le prove.

Durante il suo servizio possono essere previsti viaggi di lavoro all'estero, pertanto è richiesta la conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese). Inoltre, ora tengono spesso esercitazioni militari congiunte o mostre di tecnologia aeronautica. In tali eventi, è necessario non solo parlare una lingua straniera, ma anche rappresentare e parlare adeguatamente degli ultimi risultati nel settore dell'aviazione. Per quanto riguarda le qualità personali e la forma fisica, il prover dovrebbe sempre attenersi a una corretta routine quotidiana ed esercizio fisico. Esperienze emotive, mancanza di qualità di leadership o, al contrario, un carattere acuto sono inaccettabili nel suo comportamento. Dopotutto, le sue condizioni psicologiche e fisiche influenzano direttamente il successo dei test.

Formazione scolastica

Nel nostro paese, ci sono 2 istituzioni educative in cui puoi padroneggiare la professione di pilota collaudatore. La prima istituzione educativa si trova nella piccola città di Akhtubinsk, nella regione di Astrakhan - questo è il Centro di prova di volo statale dell'aeronautica russa intitolato a V.I. V.Ckalov. Forma professionisti per l'aeronautica.

La seconda istituzione - la scuola pilota di prova A. V. Fedotov - si trova nella regione di Mosca, Zhukovsky. Questa scuola è principalmente impegnata nella formazione di specialisti per uffici di progettazione, velivoli sperimentali e istituti di ricerca. In media, ci sono circa 50 persone in Russia - tester dell'aviazione.

Nel mondo, altre 4 scuole sono impegnate nella loro preparazione: due negli Stati Uniti e una in Inghilterra e una in Francia.

Prospettive e carriera

Per diventare un pilota collaudatore, non è necessario solo laurearsi in un istituto di istruzione appropriato, ma anche avere da 3 a 5 anni di esperienza di volo. Generalmente, l'esperienza lavorativa totale della persona in prova è di 15-20 anni, va in pensione abbastanza presto. I piloti collaudatori, in particolare quelli militari, sono sempre richiesti nelle fabbriche di aeromobili, nei centri di test e progettazione. Al termine dell'assemblaggio dell'aeromobile o dell'elicottero, prima di avviarlo alla produzione in serie, i collaudatori effettuano un sorvolo della fabbrica.

Dopo la fine della loro carriera, questi professionisti diventano spesso istruttori per le reclute. C'è chi viene assunto come consulente indipendente in settori non legati all'aviazione e alla produzione di tecnologia aeronautica (cinema, turismo di montagna, o semplicemente i proprietari di aerei privati). Probabilmente non c'è bisogno di parlare di quanto sia rischiosa e pericolosa questa professione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa