Rep fiocchi di nastro
I nastri di rep sono un materiale molto popolare tra le donne ricamatrici. Può essere utilizzato per creare un'ampia varietà di gioielli. Oggi parleremo di come realizzare fiocchi da tali nastri con le nostre mani.
Cosa è richiesto per la produzione?
Prima di procedere con la creazione di questi prodotti decorativi, dovresti preparare tutto il necessario:
- nastri di ripetizione di vari colori;
- colla;
- forbici;
- aghi;
- governate;
- fili;
- decorazioni (perline, perline, pizzi e altri dettagli decorativi).
Come realizzare un semplice fiocco elastico?
Per cominciare, analizzeremo in dettaglio le istruzioni che ti aiuteranno a realizzare un semplice arco con questo materiale con le tue mani.
Per prima cosa devi preparare le seguenti cose:
- due strisce bianche in reps con lurex dorato di 2,5x20 cm;
- due strisce rep bianche con monogrammi dorati di 2,5x20 cm;
- pezzo di nastro bianco 0,6x10 cm;
- elastico per capelli senza cuciture 4 cm.
- Due diversi tipi di nastro sono collegati tra loro su tutta la superficie dal lato screpolato. Lo stesso viene fatto con gli altri due segmenti. Successivamente, prendi un paio di strisce collegate, misura 7,5 cm su entrambi i lati.Le aree contrassegnate dovrebbero essere fissate con aghi o spilli. Il pezzo viene quindi piegato a forma di V in modo che i perni non si tocchino.
- Con la seconda coppia, fanno tutto allo stesso modo, ma nella direzione opposta. Successivamente, i perni vengono estratti. Con l'aiuto di un ago, vengono fissati i punti delle pieghe sui pezzi realizzati.
- Successivamente, viene realizzato un petalo di kanzashi. Per fare ciò, il pezzo deve essere posizionato in modo tale che il nastro di ripetizione con i monogrammi sia esattamente in verticale.L'altra parte del segmento è piegata sotto la parte inferiore, di conseguenza si dovrebbe ottenere un angolo retto.
- La parte superiore scende da se stessa. Il lato destro del prodotto dovrà essere piegato lontano da te sul lato sbagliato e fissato con la parte superiore. Allo stesso tempo, il lato sinistro è piegato ordinatamente sul lato anteriore.
- Il secondo pezzo è realizzato allo stesso modo. Successivamente, gli elementi risultanti sono collegati tra loro usando un filo e un ago. Devono essere uniti il più possibile. Il fiocco finito viene capovolto al rovescio, un elastico senza cuciture viene fissato nella parte centrale con colla a caldo.
- Successivamente, viene preso uno stretto nastro bianco rep. È avvolto nel mezzo dell'arco. In questo caso, un lato deve essere ben unto con una composizione adesiva. Un fiocco così bello può essere realizzato anche per piccoli elastici di 2 cm, ma dovresti prendere meno materiale.
Una decorazione simile è perfetta per le ragazze durante le vacanze scolastiche.
Spilla con fiocco
Successivamente, vedremo come realizzare in modo indipendente una bellissima spilla con fiocco da nastri di ripetizione. Per fare ciò, è necessario preparare i seguenti materiali:
- due strisce blu 4 per 21 cm;
- due pezzi di stoffa bianca con monogrammi in argento 2,5 x 21 cm;
- due pezzi di fettuccia bianca con lurex argento 2,5 x 19 cm;
- un pezzo di materiale bianco con lurex argento - 2,5 x 17 cm;
- una striscia bianca di 0,7x15 cm;
- una stretta striscia bianca di 0,7x20 cm;
- un pezzo di nastro blu scuro stretto 0,7 per 18 cm;
Inoltre, durante la fabbricazione, avrai bisogno di un nastro di velluto blu, mentre devi realizzare due pezzi di tale materiale: il primo con una dimensione di 2x19 cm, il secondo - 2x17 cm.
Per progettare una tale spilla, devi preparare una base che corrisponda al materiale.
- La produzione dovrebbe iniziare dagli strati inferiori. Per prima cosa, prendi un nastro blu e un nastro bianco con motivi. Si consiglia di elaborare immediatamente i bordi con un accendino o una candela in modo che non vi siano villi sporgenti alle estremità. Successivamente, una striscia leggera viene applicata a quella blu al centro, i bordi devono essere saldati.
- Gli elementi della futura spilla sono piegati ordinatamente a metà e schiacciati con le dita. Il prodotto viene capovolto dalla parte sbagliata. Successivamente, viene presa la colla a caldo, viene applicata su un bordo, dovrà essere incollata al centro. Fai lo stesso con l'altro lato.
- Due spazi vuoti sono incollati tra loro trasversalmente.
- Per realizzare le spille di 2° e 3° livello, è necessario prendere del velluto blu e un nastro bianco rep con lurex argento (due righe 19 cm e una riga 17 cm). I bordi del tessuto di velluto e dei nastri in reps devono essere legati insieme.
- Successivamente, vengono creati spazi vuoti, come per il primo livello della spilla. Quindi due spazi vuoti identici sono collegati tra loro trasversalmente. Una parte composta da strisce più piccole è incollata al centro del primo livello.
- Successivamente, viene preso un nastro di ripetizione stretto di due colori: blu scuro e bianco. Una sottile striscia bianca di 15 cm deve essere accuratamente piegata a metà. Entrambi i bordi sono incollati al centro. In questa forma, l'elemento risultante è fissato su una spilla sopra il velluto. Le due parti successive sono realizzate allo stesso modo, solo che prendono strisce di lunghezze diverse (20 e 18 cm). Le strisce sono piegate con un anello, nel mezzo la giunzione è incollata con colla a caldo. È meglio tagliare immediatamente i bordi di tali spazi vuoti ed elaborarli con una candela o un accendino. Gli anelli finiti sono attaccati con un adesivo al centro della spilla (prima un nastro chiaro e poi uno blu scuro).
- Successivamente, dovrai sistemare il lato sbagliato del prodotto. Per fare ciò, viene girato dalla parte sbagliata. Allo stesso tempo, viene preso il feltro, ne viene ritagliato un piccolo rettangolo. Successivamente, viene attaccato un perno. L'elemento in feltro è incollato alla spilla realizzata.
- Nella fase finale, i prodotti sono decorati con un bellissimo centro con pietre scintillanti, perline o strass. È incollato direttamente alla spilla.
Se l'elemento decorativo è in metallo, prima viene fissato su un pezzo di feltro, quindi il feltro viene incollato all'arco.
Fiocco voluminoso su un mazzo
Per realizzare un prodotto così bello, devi prima creare bellissimi fiori piccoli, che in seguito verranno combinati con un fiocco in una benda per un fascio.
- Viene preso un sottile nastro di raso, sui cui bordi dovrebbe esserci il lurex. Viene tagliato a striscioline di uguali dimensioni. Ciascuno di questi dettagli è piegato ordinatamente sotto forma di un anello. Le giunture sono incollate insieme, risultando in petali per futuri fiori. È meglio creare subito un gran numero di tali dettagli.
- Allo stesso tempo, viene preso il feltro dello stesso colore del nastro. Ne viene tagliato un piccolo cerchio. In alternativa, i petali già pronti vengono incollati su di esso. Quindi il secondo strato degli stessi petali viene fissato dall'alto in uno schema a scacchiera. Per rendere il fiore più magnifico e bello, il terzo livello dovrebbe essere realizzato allo stesso modo.
- Successivamente, è necessario preparare dettagli decorativi per decorare i fiori. Puoi prendere una pietra rotonda brillante e scintillante con strass. È incollato alla parte centrale dei prodotti risultanti. Altre quattro gemme sono fatte allo stesso modo.
- Padroneggiamo le basi del prodotto. Per fare questo, devi prendere un nastro di pizzo, raccoglierlo su un filo. Sezioni della stessa dimensione vengono tagliate da una striscia e da esse vengono formati cerchi. Sono incollati a cerchi di feltro. Quindi i fiori fatti in precedenza vengono fissati lì.
- Per realizzare le ali di un fiocco, devi prendere uno spesso intarsio e un nastro con lurex. Questi dettagli possono essere di qualsiasi colore, l'importante è che vadano bene l'uno con l'altro. All'attacco viene applicato un rep tape con lurex. Tutto questo deve essere riparato con la colla. Di conseguenza, ottieni la parte superiore del prodotto.
- Successivamente, le estremità del pezzo vengono allineate e incollate. Alla base, è necessario premere una piccola piega. I bordi dovrebbero essere bruciati in modo che le fibre del tessuto non sporgano. In totale, hai bisogno di 16 di questi elementi (8 per ogni lato dell'arco).
- Successivamente, devi raccogliere due ali di prua. Per fare ciò, le parti risultanti vengono incollate a forma di piramide su strisce di feltro. Le file di ogni ala dovranno essere costituite da 1, 2, 3 e ancora 2 parti.
- Per realizzare la parte inferiore del fiocco, devi anche preparare dei nastri di ripetizione (semplici e con un bel motivo). Tutti sono tagliati in 4 lunghezze uguali. Quindi, pezzi di un nastro decorato sono incollati alle sezioni di un semplice nastro in cima.
- Un anello pulito è formato da ogni pezzo. Tutti sono collegati tra loro con la colla. Puoi pre-incollarli su un pezzo di feltro. Successivamente, le ali dell'arco realizzate in precedenza vengono incollate allo spazio vuoto risultante. Se lo si desidera, il prodotto può essere ulteriormente decorato con nastri sottili con perline.
- Successivamente, viene presa una forte fascia elastica per il raggio. Innanzitutto, i fiori fatti in precedenza sono attaccati ad esso. Quindi un fiocco soffice viene fissato nella parte centrale.
Fiocchi per capelli con camelie
Per realizzare un prodotto così bello, devi preparare quanto segue:
- nastro di ripetizione largo 2,5 cm;
- nastro di ripetizione largo 4 cm;
- nastro in organza largo 4 cm;
- due elastici per capelli (puoi usare piccoli "granchi", forcine);
- due cerchi di feltro, il loro diametro dovrebbe essere di 3 cm;
- pistola per colla con colla;
- governate;
- forbici;
- fili;
- un ago.
Per prima cosa devi creare le camelie stesse.
- Per questo, viene utilizzato un pezzo di nastro rep con una larghezza di 2,5 cm, tagliato in 18 pezzi, 5 cm per ogni fiore (ci saranno due ornamenti per capelli in totale). I bordi delle strisce devono essere trattati con un accendino.
- Innanzitutto, viene preso un pezzo di nastro adesivo, il suo angolo destro è piegato. Successivamente, il bordo superiore è piegato verso il basso, mentre è necessario collegare gli angoli.
- La parte superiore è cucita dall'alto verso il basso, è necessario cucire tutti gli strati di materiale. Successivamente, l'angolo sinistro è piegato verso l'alto. Anche il lato sinistro si piega verso il basso, gli angoli sono collegati. Il lato sinistro è cucito. L'ago e il filo dovrebbero uscire in alto.
- Tutti i petali sono cuciti allo stesso modo.Per il livello inferiore, vengono raccolti 9 petali per filo. Il filo viene tirato gradualmente. Il pezzo è collegato in un cerchio. Il filo è fissato e tagliato.
- Il secondo pezzo è realizzato allo stesso modo, ma con 6 petali. La sezione centrale più piccola dovrebbe avere tre petali. Il risultato sono tre pezzi separati di diverso diametro.
- Innanzitutto, i due spazi vuoti inferiori vengono incollati insieme con la colla a caldo. La parte più piccola è fissata in alto. Ulteriori decorazioni (piccole perline o perline) possono essere incollate al centro.
- Un cerchio di feltro è incollato sul fondo del fiore.
- Per realizzare la base del fiocco, viene preso un nastro di ripetizione e un nastro di organza (a volte viene utilizzato invece il tulle). Per ogni fiocco sono necessari due pezzi di materiale trasparente da 20 cm e due strisce di reps da 12 cm. L'organza è cucita al centro, mentre i bordi del nastro devono essere sovrapposti. Il filo viene tirato insieme, avvolgendolo più volte intorno al centro. Il filo è fissato, la parte in eccesso viene tagliata.
- Quindi vengono realizzate piccole bandierine dal nastro rep. Per fare questo, piega ogni bordo del materiale a metà nel senso della lunghezza, dopodiché la striscia viene tagliata in diagonale, mentre devi fare un piccolo passo indietro dal bordo. Il prodotto si apre, le sue estremità vengono lavorate con un accendino.
- I pezzi sono anche cuciti nel mezzo. Il filo viene stretto, avvolto intorno al centro, fissato, la parte in eccesso viene tagliata. Un fiocco in organza è incollato sopra il grezzo risultante. In questo caso, l'adesivo deve essere applicato al centro del lato inferiore.
- Dal basso, viene fissato un elastico per capelli (puoi prendere un elastico largo 5 cm), un "granchio" o una clip. Alla fine, viene presa una striscia di ripetizioni stretta. Dovrà avvolgere il centro del fiocco insieme all'elastico. Successivamente, viene applicata una piccola colla a caldo al centro dall'alto, le camelie vengono fissate lì.
I prodotti risultanti sono perfetti per le ragazze a scuola il 1 settembre, per un altro evento festivo.
Altre idee
Ci sono molte altre master class passo-passo interessanti su come realizzare bellissimi fiocchi con nastri di rep. Diamo un'occhiata più da vicino a come realizzare un tale fiocco per decorare un albero di Natale. In questo caso, avrai bisogno di quanto segue:
- due pezzi di nastro rep rosso 4 x 21 cm;
- due pezzi di nastro adesivo rosso 4 x 9 cm;
- due pezzi di nastro decorativo di Capodanno 2,5 per 8 cm;
- un pezzo di striscia rep rossa 4 per 18 cm;
- un pezzo di striscia decorativa di Capodanno 2,5 per 18 cm;
- un pezzo di nastro rosso di raso 1,2 per 7 cm;
- pneumatico di colori dorati;
- pizzo dorato (lunghezza circa 30 cm);
- rettangolo di feltro rosso di 1 x 1,5 cm;
Innanzitutto, viene formata la parte superiore dell'arco.
- Per fare questo, prendi due pezzi di nastro adesivo rosso lungo 21 cm, i cui bordi devono essere immediatamente lavorati con un accendino.
- Successivamente, una striscia viene piegata a metà, mentre si segna il centro.
- Inoltre, dal centro, è necessario piegare un bordo del materiale verso il basso, quindi piegare anche il secondo bordo. Di conseguenza, si forma una parte superiore triangolare, che viene abbassata. La parte si ribalta dall'altra parte.
- Il prodotto capovolto viene piegato a metà e fissato con clip o morsetti invisibili. Lo stesso viene fatto con il secondo pezzo.
Quindi, crea le code dell'arco.
- In questo caso, vengono presi due pezzi di nastro adesivo, ciascuno lungo 9 cm, e 2 pezzi di nastro decorativo, ciascuno di 8 cm.
- La striscia rossa viene saldata al nastro di Capodanno usando un accendino e un bordo del materiale rosso dovrebbe rimanere libero. Lo stesso viene eseguito con altri segmenti, solo in forma speculare.
- Quindi l'altro bordo libero del materiale viene tagliato con una leggera pendenza. Le estremità della striscia vengono lavorate a fuoco.
Ora puoi iniziare ad assemblare l'arco.
- Viene preso un filo, su di esso vengono raccolti una coda e un elemento da un nastro rosso. Tutto questo è strettamente serrato e fissato. Lo stesso viene fatto con le due parti rimanenti.
- Successivamente, viene creato l'arco superiore. Vengono utilizzate due strisce di rosso e un nastro decorativo lungo 18 cm.I segmenti sono saldati tra loro in modo tale che il nastro di Capodanno si trovi nel mezzo del materiale di ripetizione.
- Il nastro è piegato a metà, la parte centrale è delineata. Entrambi i lati sono piegati verso il centro, mentre i bordi devono essere sovrapposti.
- Successivamente, vengono presi un ago e un filo. Con il loro aiuto, la parte centrale viene cucita, il filo viene stretto. Di conseguenza, ottieni tre spazi vuoti.
- Usando una pistola per colla, due parti dell'arco sono fissate insieme, sopra di esse è attaccata l'ultima parte realizzata.
- Successivamente, viene preso un pezzo di burocrazia con una dimensione di 1,2x7 centimetri. Dovrà avvolgere più volte il centro dell'arco.
- Quindi devi prendere una gomma dorata, tagliare due file. Sono anche attaccati al centro.
- Alla fine, viene tagliato un piccolo rettangolo di feltro. Ad esso è incollato un pizzo dorato.
Il grezzo risultante è fissato sul retro dell'arco.
Puoi realizzare un bel papillon con questo materiale. In questo caso, è necessario preparare quanto segue:
- nastro rep (strisce con una larghezza di 4, 2,5 e 1 cm);
- gomma;
- forbici;
- filo;
- un ago;
- colla.
Prendi il nastro più largo e un nastro leggermente più piccolo (dovrebbero essere di colori diversi, è meglio prendere materiale blu scuro e azzurro). Le estremità degli spazi vuoti vengono piegate al centro e cucite, mentre i fili vengono tirati il più stretti possibile.
Successivamente, viene presa una fascia elastica. Deve essere cucito in un cerchio della lunghezza desiderata. Quindi, usando alcuni punti, le parti precedentemente realizzate vengono attaccate all'elastico. Innanzitutto, viene collegato un elemento grande e un elemento più piccolo viene collegato ad esso.
Nella fase finale, devi prendere la striscia di ripetizioni più stretta. Con l'aiuto di esso, avvolgono il centro dell'arco. Un lato di questo segmento è preliminarmente ben unto con la colla.
Anche un maestro artigianale principiante può fare questa opzione.
Per informazioni su come realizzare fiocchi da un nastro di ripetizione, guarda il prossimo video.