Come lavare i capi a maglia?
Gli articoli a maglia in cotone e altri materiali sono sempre di moda, vengono indossati non solo in inverno, ma anche in altri periodi dell'anno. I vestiti con la pelliccia sono particolarmente belli. Tuttavia, non tutti sanno come lavare correttamente tali prodotti in modo che appaiano sempre belli e ordinati.
Peculiarità
Se i vestiti a maglia non vengono adeguatamente curati, perderanno la loro forma e cesseranno di essere belli. Durante il lavaggio, è necessario tenere conto di alcuni consigli, altrimenti si può rovinare molto la cosa. Alcune persone preferiscono chiedere aiuto a specialisti e portare i loro vestiti al lavaggio a secco.
Tuttavia, lavarlo in modo che non si restringa è del tutto possibile da solo.
Lavaggio delle mani
Si consiglia di lavare a mano capi delicati (soprattutto fatti a mano). In questo modo puoi mantenere a lungo l'aspetto di un maglione, un maglione, un cappello o altri articoli a maglia. Ricorda le seguenti linee guida:
- È meglio usare acqua fredda o calda per il lavaggio. Se lavato in acqua calda, il prodotto avrà un aspetto peggiore e si consumerà più velocemente. L'opzione migliore è lavare a 40 gradi.
- Anche questi elementi devono essere risciacquati in modo speciale. Risciacquare gli indumenti più volte, quindi aggiungere l'aceto all'acqua (un cucchiaio). In questo modo puoi ripristinare i fili che sono stati usati per lavorare a maglia e anche ripristinare il colore dei vestiti.
- I vestiti a maglia non sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche. Se decidi di pulire l'oggetto a mano, fai tutto con molta attenzione, non strofinare troppo forte l'oggetto. Immergilo, aspetta e strizzalo accuratamente, non puoi torcere questi vestiti.
- Si consiglia di optare per agenti morbidi speciali. Oggi i negozi offrono una vasta gamma di prodotti simili.Per lavare i capi delicati, vale la pena acquistare detersivi delicati: bastano a lungo, ti permettono di ottenere risultati notevoli con acqua sufficientemente fredda.
- Molte persone aggiungono all'acqua sapone per bambini, o meglio, i suoi trucioli. Alcune persone usano un normale shampoo liquido per capelli. Ricorda che il liquido deve dissolversi completamente nell'acqua.
Procedura operativa
Non lavare i vestiti a maglia troppo spesso, si consiglia di farlo non più di una volta ogni pochi mesi. La procedura dovrebbe essere la seguente:
- Sciogliere un prodotto adatto in acqua tiepida e agitare per creare una schiuma.
- Mettere il prodotto in una bacinella (dovrebbe nascondersi sott'acqua), attendere un po', bastano quindici minuti.
- Ricorda attentamente il prodotto. Ricorda di non farlo troppo, i vestiti possono deformarsi.
- Se l'acqua si scurisce, versaci dell'acqua nuova (ricordati di sciogliere il detersivo al suo interno).
Necessario detersivo risciacquare abbondantemente dall'indumento a maglia. Se rimane, la struttura del materiale potrebbe essere interrotta. Puoi usare un balsamo: questo strumento renderà la cosa molto piacevole al tatto, morbida.
Metti l'indumento nel lavandino dopo il lavaggio per consentire all'acqua di defluire. Quindi metti i vestiti su un asciugamano di spugna (dovrebbe essere abbastanza grande), crea un rotolo. Quindi dovrà essere spremuto delicatamente. Successivamente, estrai l'oggetto e mettilo su un asciugamano asciutto.
Lascia asciugare il capo per accelerare il processo, a volte capovolgilo.
I vestiti realizzati in piuma, mohair o angora sono particolarmente delicati. Devono essere maneggiati il più attentamente possibile.
Per informazioni su quali sono i rimedi casalinghi per lavare i vestiti caldi, guarda il prossimo video.
Sbarazzati delle macchie
Se hai bisogno di rimuovere una macchia su una certa area del prodotto, lasciati guidare da le seguenti regole:
- È meglio pulire il materiale dall'interno verso l'esterno. Per la massima comodità, adagiare il prodotto su una superficie piana.
- Non strofinare la macchia, basta premere delicatamente su di essa.
- È molto più facile sbarazzarsi del nuovo inquinamento. Prova a rimuovere le macchie mentre sono ancora fresche: puoi farlo molto più velocemente. Puoi ammorbidire leggermente lo sporco vecchio usando la glicerina.
Puoi acquistare uno smacchiatore in negozio, ma alcune persone preferiscono i prodotti fai-da-te.... Caffè tè rimosso con acqua e ammoniaca. Lo stesso strumento aiuta a far fronte a inchiostro, macchie di erba. Il talco aiuta a purificare il grasso.
Se è necessario eliminare tracce di sangue, sciacquare il prodotto in acqua fredda. L'aceto da tavola funziona bene se è necessario rimuovere il succo di frutta dal materiale. Se la contaminazione persiste, creare un prodotto più forte: Mescolare sale, ammoniaca e aceto.
Suggerimenti utili
Prima di lavare un capo con collo alto, dovrai prepararti un po'. Coprire il colletto usando un filo abbastanza forte. Dopo il lavaggio, dovrà essere rimosso. Con questo filo eviterai deformazioni, stiramenti del collo.
Puoi lavare il rossetto da un prodotto a maglia usando alcol normale. Immergere un batuffolo di cotone e saturare il materiale con l'agente più volte. Una volta che la macchia è completamente scomparsa, posizionare il capo all'aria aperta per ventilare.
Prima del lavaggio, prova a scoprire se il materiale è di alta qualità. Per fare questo, prendi un filo e mettilo in un liquido saponoso. Quindi dovrà essere sciacquato e avvolto in un tovagliolo bianco.
Se è visibile una traccia, usa l'aceto durante il lavaggio per fissare il colore: dovrà essere aggiunto all'acqua (sono sufficienti due cucchiai).
È meglio lavare gli oggetti a maglia con le tue mani, ma se decidi ancora di usare una lavatrice, prendere in considerazione alcune raccomandazioni:
- Il lavaggio in una macchina da scrivere deve essere effettuato in una modalità speciale (per capi delicati e a maglia).
- Per il lavaggio è necessario utilizzare un sacchetto. Proteggerà i tuoi vestiti dai danni.
- Usa prodotti speciali: sono venduti in molti negozi. Per comprendere l'assortimento, puoi consultare i venditori, leggere le recensioni dei consumatori.