Cura del capo

Come lavare i capi in lana?

Come lavare i capi in lana?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. I modi
  3. Come rimuovere le macchie?
  4. Come asciugare?
  5. Se il tessuto si è seduto
  6. Se allungato
  7. Consigli utili

Le cose di lana non solo proteggono bene dal freddo, sono anche molto belle e piacevoli al tatto. Poche persone, al momento dell'acquisto, pensano a come prendersene cura. In effetti, non è così difficile. È solo necessario prendere in considerazione alcune delle raccomandazioni che le manterranno pulite e originali per molti anni.

Regole fondamentali

In modo che il risultato della pulizia finale non ti deluda e la cosa serva a lungo, devono essere soddisfatte determinate condizioni:

  • Nel processo di lavaggio, in tutte le sue fasi, è necessario monitorare attentamente il rispetto della temperatura dell'acqua. Idealmente, non dovrebbe superare i 40 gradi per la lana di pecora. Il cammello e l'angora preferiscono temperature più basse, da 20 a 30 gradi. Sotto l'influenza delle alte temperature, le fibre si allungano e cambiano forma, il che può portare a un cambiamento nell'aspetto del prodotto di lana in peggio o addirittura a danneggiarlo.
  • I gel dovrebbero essere preferiti ai prodotti in polvere: si sciacquano meglio. Non possono essere applicati direttamente sul tessuto, è meglio diluire in acqua fino a completa dissoluzione. Gli alcali e il cloro sono inaccettabili, poiché il prodotto da essi lavorato diventa sciolto, duro, perde volume e cambia colore.
  • Poiché lavare molti indumenti può danneggiarne l'aspetto, dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa. A volte è sufficiente pulire con una spazzola non dura o rimuovere lo sporco individuale con l'aiuto di liquidi speciali e un panno. Gli odori sgradevoli si disperdono facilmente sul balcone. Non spruzzare prodotti con profumo o utilizzare una polvere con una forte fragranza.
  • Il tempo di ammollo dovrebbe essere limitato.Ottimale - 20 minuti, massimo - 3 ore.
  • Prima del lavaggio, rimuovere tutte le macchie separatamente e assicurarsi di capovolgerle. Cerniere e altri fori possono essere protetti temporaneamente per evitare che si allarghino. Gli accessori vengono rimossi in modo da non danneggiare il tessuto.
  • Il risciacquo, la centrifuga e l'asciugatura devono essere delicati per evitare allungamenti in lunghezza o larghezza.

I modi

Tutte le informazioni di base su come lavare un particolare articolo si trovano sull'etichetta o sull'etichetta. Molto spesso, le istruzioni sono simboli importanti da interpretare correttamente.

I principali metodi di lavaggio sono:

  • In lavatrice - il più popolare, in quanto consente di risparmiare tempo e fatica, soprattutto se la famiglia ha bambini. I modelli moderni di tali apparecchiature non danneggiano le cose di lana e facilitano notevolmente il lavoro di una casalinga.
  • Manuale: il più adatto per i prodotti a maglia, tuttavia, richiede un certo sforzo e tempo.
  • Lavaggio a secco che si applica a determinati prodotti. Ad esempio, scialli lanuginosi, scialli di ragnatela, cappotti in cashmere o lana cotta, scarpe in feltro, vestiti o giocattoli. Se la cosa ti è particolarmente cara, non provare a pulirla da solo, è meglio usare i servizi di professionisti.

Il lavaggio della lana in lavatrice include diversi passaggi:

  1. La polvere o il liquido devono essere adatti alla macchina automatica. Riponetelo nell'apposito scomparto.
  2. Posiziona l'oggetto sul tamburo. Ricorda che la lana assorbe molta acqua e in questo stato ha molto peso, quindi devi assicurarti che non superi il massimo consentito.
  3. Selezionare la modalità appropriata (lana o delicata). Il numero di giri dovrebbe essere ridotto al minimo. L'ammollo e la centrifuga devono essere disattivati ​​per determinati prodotti e tipi di lana.
  4. Dopo aver terminato il lavaggio, non estrarre immediatamente i capi puliti, lasciarli scolare e stendere. Questo metodo è adatto quando è necessario lavare capi ingombranti (coperta, coperta, coprimaterasso, giacca).

È possibile lavare insieme ad altri tessuti delicati, tuttavia, va tenuto presente che potrebbero rimanere pelucchi su di essi. Usa una borsa per evitare che le cose cadano o si accumuli su di esse.

Può essere lavato manualmente non solo con l'aiuto di prodotti industriali, ma anche con metodi popolari. Un ottimo sostituto della polvere può essere trucioli di sapone da bucato o radice di sapone... Abiti per bambini, calze, cappelli, sciarpe, imbracature si lavano al meglio con sapone ipoallergenico per bambini.

Un'alternativa ai prodotti chimici domestici può essere la polvere di senape, diluita alla consistenza della panna acida. Viene utilizzato per l'ammollo, dopo di che viene sciacquato delicatamente e lasciato sgocciolare su una gratella. Altri prodotti naturali ausiliari possono essere un decotto di patate o fagioli, cenere, gesso tritato, aceto di vino. Per morbidezza, aggiungi glicerina o balsamo per capelli all'acqua di risciacquo.

Durante il lavaggio a mano, il prodotto viene spostato dolcemente lungo il contenitore. Non c'è bisogno di spremere, spremere e torcere.

Prodotti bianchi e colorati

Prima del lavaggio, le cose devono essere suddivise in scure, colorate e chiare. Ogni gruppo deve essere lavato separatamente. I problemi più grandi possono essere con le nuove cose colorate. Per verificare quanto sono inclini allo spargimento, è meglio lavare l'oggetto a mano la prima volta.

Se l'indumento è a stretto contatto con la pelle quando indossato e allo stesso tempo macchia fortemente l'acqua, vale la pena considerare quanto sia sicuro... I coloranti di bassa qualità con un pigmento ricco possono causare una forte reazione allergica. Ciò è particolarmente vero per la biancheria intima termica e l'abbigliamento per bambini.

Usa acqua fredda salata (cucchiaio per litro) o aceto per fissare il colore. Esistono prodotti speciali per cose colorate, bianche o nere che aiutano a preservare la brillantezza del colore.

Se la cosa sbiadisce ancora o ci sono macchie su cose di colore chiaro, la situazione può ancora essere corretta.I bianchi possono essere sbiancati con qualsiasi candeggina o perossido di idrogeno adatto.... Una soluzione di aceto aiuterà le cose colorate sbiadite.... È importante eseguire questi passaggi prima che il bucato sia asciutto.

È più pratico scegliere abiti semplici. I colori combinati possono essere fortificati con tè verde debole (applicato sulle parti colorate) e sale (per le parti bianche).

Come rimuovere le macchie?

Puoi eliminare le macchie utilizzando un servizio di lavaggio a secco professionale o scegliendo uno smacchiatore. I prodotti migliorati sono delicati e delicati. Se non hai abbastanza soldi e tempo, puoi usare i rimedi fatti in casa a casa. La cosa principale è assicurarsi che sia davvero sicuro, utilizzando un campione di tessuto o una parte meno visibile.

Macchie di grasso e tracce di cioccolato possono essere rimosse nei seguenti modi:

  1. Cospargere di talco, sale o polvere di dentifricio sulla macchia. Dopo tre ore, gli avanzi possono essere rimossi e lavati come di consueto.
  2. Usando una pappa di fecola di patate e benzina senza grassi, che deve essere applicata per mezz'ora, rimuovere la macchia e pulire con acqua saponata.
  3. Immergere in una soluzione salina per mezz'ora, quindi lavare come al solito.
  4. Strofinare con una miscela di aceto (un cucchiaio in un bicchiere d'acqua) e sciacquare abbondantemente con acqua fredda.

Rimuovere le tracce gialle di sudore con ammoniaca o alcool medico, una forte soluzione acquosa di sale. Tracce di cosmetici o vernice possono essere rimosse bene con olio di girasole.

Qualsiasi soluzione e sostanza viene applicata con un batuffolo di cotone o un panno pulito, dovrebbero essere cambiati man mano che si sporcano. Gli articoli sono disposti in uno strato su una superficie piana coperta da un panno.

Come asciugare?

Dopo aver rimosso sporco e odori, il prossimo passo importante è l'asciugatura. Preparati a un processo molto lungo, poiché la lana assorbe molta umidità. Non è necessario spremere il prodotto, soprattutto esercitando uno sforzo. È sufficiente far defluire l'acqua, lasciando il prodotto piegato, oppure avvolgerlo in un asciugamano e premere senza attorcigliarlo.

In modo che la cosa non si deformi, non asciugarlo in posizione verticale su una gruccia o uno spago. Anche le mollette non sono adatte, in quanto possono lasciare tracce sotto forma di ammaccature. L'asciugatura deve avvenire solo in posizione orizzontale. Un prodotto bagnato deve essere steso delicatamente sul tessuto senza allungarlo (è meglio se è di cotone - quindi l'asciugatura non richiederà molto tempo).

Se nella composizione sono presenti altre fibre, se necessario, è possibile accelerare il processo utilizzando uno speciale armadio di asciugatura, regolandone la modalità o un asciugacapelli - naturalmente, non è possibile avvicinarlo e utilizzare l'aumento della temperatura dell'aria. Sono vietati riscaldatori e altri dispositivi di riscaldamento perché influiscono sulla struttura e sulla densità delle fibre.

Dopo un'asciugatura impropria, le cose possono perdere la loro consistenza e la capacità di proteggere dal freddo, diventare dure e sgradevoli da indossare. E le alte temperature possono contribuire al restringimento. Certo, molte conseguenze possono essere corrette, ma è meglio non permetterle.

Se il tessuto si è seduto

A volte, pur osservando tutte le precauzioni, il prodotto può ridursi significativamente di dimensioni. In questo caso, puoi eseguire una serie di misure di rianimazione:

  • spruzzare il prodotto con un flacone spray;
  • immergere in acqua pulita o soluzione di perossido di idrogeno (10 ml per 10 litri di acqua);
  • lavare con balsamo (o shampoo) e asciugare.

A seconda di come si è verificato esattamente il restringimento, puoi fare quanto segue:

  • Se è necessario allungare una giacca o un maglione in direzioni diverse, dopo l'ammollo o il lavaggio, deve essere posizionato su una superficie piana e, ad intervalli regolari (ad esempio ogni 20-30 minuti), data la forma richiesta.
  • Nel caso in cui non si tratti della larghezza, ma della lunghezza del prodotto (ad esempio pantaloni o vestiti), puoi appenderlo in posizione verticale e persino appendere un piccolo carico.L'opzione più estrema è quella di indossarlo e abbassare periodicamente le maniche, le gambe dei pantaloni o l'orlo.
  • Per cappelli, berretti, calze e guanti, puoi usare oggetti di forma adatta: una casseruola, un barattolo o semplicemente riempire lo spazio interno con carta o altri materiali di scarto.

Se allungato

Il vantaggio principale dei modelli in pura lana rispetto a quelli misti è che la loro stessa struttura contribuisce sia all'allungamento che alla compressione, motivo per cui le cose lavorate a maglia si adattano bene, si adattano alla figura e sottolineano tutti i suoi vantaggi. Se contiene materiali sintetici, il recupero può essere quasi impossibile. Le cose possono diventare grandi in tre modi:

  1. Come risultato di un'usura frequente o addirittura quotidiana. I prodotti di bassa qualità perdono il loro aspetto originale più velocemente. Inoltre, se una persona ha l'abitudine di tirare le manette.
  2. Quando si imposta la temperatura sbagliata durante il lavaggio o l'asciugatura.
  3. A causa di una rotazione imprecisa.

Le seguenti azioni possono essere una soluzione a tale problema:

  • Lavaggio con prodotti speciali che aumentano l'elasticità del tessuto in acqua calda.
  • Stirare il prodotto non ancora asciutto con un ferro da stiro (naturalmente attraverso un ulteriore strato di tessuto).
  • Usando metodi popolari: devi prendere per immergere soluzioni acquose di ammoniaca, perossido di idrogeno, soda (2 litri 20 grammi).

Consigli utili

Nonostante il fatto che la lana di pecora sia un materiale naturale, può diventare un forte allergene. Pertanto, le persone con allergie agli animali dovrebbero fare attenzione.

È necessario riporre questo tipo di capispalla su grucce in coperte. Se gli articoli vengono posizionati sugli scaffali, gli articoli più pesanti vengono posizionati in basso e quelli più leggeri in alto. Per evitare pieghe e gravi lividi, non piegarlo più volte. Sebbene la lana abbia la capacità di rimodellare le fibre attraverso l'elasticità, questa non dovrebbe essere abusata. Possono essere stirati, ma molto delicatamente, senza un forte riscaldamento.

Utilizzare uno speciale tagliacapelli o una spazzola per rimuovere i granuli. Non usare una lametta o forbici: non è sicuro e potrebbe danneggiare i tuoi vestiti.

Oltre a tutto quanto sopra, è necessario fornire una protezione affidabile contro le tarme. Per fare questo, puoi acquistare piatti speciali, spray o utilizzare metodi più tradizionali: conservare accanto alle erbe aromatiche.

Per informazioni su come lavare i vestiti di lana, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa