Cura del capo

Come lavare un capo a maglia per farlo restringere?

Come lavare un capo a maglia per farlo restringere?
Contenuto
  1. Cause di deformazione
  2. Regole di restringimento
  3. I modi
  4. Come asciugare?
  5. Come stirare?
  6. Come prendersi cura?

Sfortunatamente, molti articoli a maglia perdono la loro forma ideale e si allungano nel tempo. Fondamentalmente, un tale problema può essere riscontrato dopo aver indossato regolarmente un maglione: le maniche si allungano, la deformazione appare sui gomiti o sulla scollatura. Ovviamente, in questo caso, vuoi restituire lo stato precedente del tuo prodotto preferito. Pertanto, parleremo di come lavare una cosa a maglia in modo che si restringa e come farlo correttamente a casa.

Cause di deformazione

Prima di risolvere qualsiasi problema, è necessario conoscere esattamente il motivo per cui è sorto.

Le ragioni della deformazione di maglioni e cappelli lavorati a maglia possono essere molto diverse:

  • Innanzitutto, è cura impropria e lavaggio improprio... Molte persone commettono un errore e lavano la lana insieme a vestiti di altri tessuti. Allo stesso tempo, il prodotto viene lavato in lavatrice utilizzando una modalità completamente inadatta al lavaggio di capi in lana. Pertanto, un maglione o un altro capo di abbigliamento si deforma e perde il suo aspetto originale.
  • In secondo luogo, la causa della deformazione può essere asciugatura impropria... Ad esempio, se asciughi un maglione su uno stendibiancheria, può allungarsi in modo che sarà sgradevole indossarlo in seguito.
  • In terzo luogo, il motivo per cui la cosa di lana è deformata potrebbe semplicemente essere indossare sciatto dei vestiti preferiti... Inoltre, tali prodotti si deformano a causa di una conservazione impropria, ad esempio se un maglione o un vestito è costantemente appeso a una gruccia.

Qualunque cosa sia, se la tua cosa preferita si è allungata, può essere salvata. La cosa principale è conoscere le regole del restringimento.

Di norma, i prodotti a maglia che utilizzano fili di lana naturali senza l'aggiunta di acrilici o sintetici si deformano più velocemente e perdono qualità.

Regole di restringimento

È facile riportare i tuoi vestiti preferiti al loro aspetto precedente e non è necessario acquistare appositamente costosi polveri o altri detersivi. Chiunque di voi può farlo a casa.

Affinché una cosa lavorata a maglia da un prodotto allungato diventi di nuovo la stessa, è necessario ricordare alcune regole per ridurre tali cose:

  • è necessario conoscere l'esatta composizione del prodotto di lana. Questo è facile da fare, poiché tutte le informazioni dovrebbero essere sul tag;
  • il grado di restringimento di un particolare oggetto di lana dipende dalla temperatura dell'acqua in cui verrà lavato;
  • le informazioni sulla temperatura confortevole, su quale metodo e in quale modalità il prodotto può essere lavato, sono riportate anche sull'etichetta;
  • ricorda che l'acqua troppo calda ammorbidisce le fibre, e dalla rotazione rapida, ad esempio, durante il lavaggio in una macchina automatica, i prodotti a maglia e in lana diventano più piccoli;
  • i vestiti a maglia, per farli sedere, possono essere lavati in lavatrice oa mano;
  • affinché il cappello di lana tesa ritorni alla sua taglia precedente, sarà sufficiente asciugarlo come di consueto dopo il lavaggio. Cioè, senza l'uso di un asciugamano;
  • prima dell'asciugatura, in nessun caso scuotere la cosa, altrimenti non si verificherà il restringimento e la cosa rimarrà tesa.

I modi

Esistono diversi modi per lavare i capi a maglia: a mano o in lavatrice. È del tutto possibile lavare a mano una cosa a maglia in modo che si restringa. La cosa principale è seguire alcune regole di lavaggio.

Inoltre, un prodotto in lana come un maglione può essere lavato anche in lavatrice automatica. La cosa principale è scegliere la modalità di lavaggio corretta e il regime di temperatura ottimale.

Qualunque sia il metodo di lavaggio scelto, è importante ricordare che sarà meglio utilizzare un gel speciale o una polvere liquida, destinata al lavaggio di capi di lana. È meglio rifiutare la solita polvere e optare per un detersivo liquido.

Lavatrice

Molte lavatrici moderne hanno una modalità speciale per lavare i capi in lana. Se non è presente la modalità "Lana", è possibile selezionare la modalità di lavaggio "Delicato" o il programma "Lavaggio a mano". Ricorda che la durata del ciclo non deve superare i quaranta minuti, altrimenti corri il rischio di strofinare la cosa e quindi rovinarla.

Di norma, il regime di temperatura consigliato per il lavaggio di capi a maglia e di lana è di trenta, massimo quaranta gradi. Se vuoi ottenere un restringimento del prodotto, lavalo a cinquanta-sessanta gradi.

Come accennato in precedenza, è meglio usare la polvere liquida per lavare i vestiti di lana. Inoltre, è necessario aggiungere l'ammorbidente in modo che il capo non perda la sua morbidezza dopo il lavaggio.

Non lavare altre cose insieme a un prodotto in lana, poiché possono danneggiare, rovinando il risultato atteso. Inoltre, puoi mettere il prodotto in una borsa speciale, progettata per il lavaggio di capi delicati. Grazie a questo, ad esempio, il maglione lavorato a maglia non verrà danneggiato durante la centrifuga.

A proposito, per quanto riguarda lo spinning, non dovresti impostare più di 500 giri... Questa impostazione di centrifuga media aiuterà a ottenere il restringimento. Se il risultato dopo la fine della centrifuga non ti soddisfa, la centrifuga può essere ripetuta di nuovo.

E un altro piccolo segreto che aiuterà a ottenere un restringimento di alta qualità. Al termine del lavaggio, immergere il capo in acqua fredda. I cubetti di ghiaccio possono essere aggiunti alla stessa acqua. Il prodotto va lasciato in tale acqua per dieci minuti. Questo metodo aiuta il tessuto a recuperare, poiché la lana si restringe meglio a causa degli sbalzi di temperatura.

Manuale

Se non hai una lavatrice o hai paura che possa rovinare il tuo capo a maglia preferito, usa il metodo di lavaggio manuale, che è anche efficace e aiuterà sicuramente a ripristinare il capo.

Assicurati di controllare l'etichetta che si trova su ogni prodotto.Lì troverai consigli sulla temperatura alla quale l'articolo può essere lavato.

Il rispetto di queste semplici regole dà il risultato desiderato e aiuta a ripristinare i vestiti a maglia che hanno perso il loro aspetto originale.

Poiché vuoi che il tessuto si restringa un po', l'acqua in cui laverai dovrebbe essere di venti gradi più calda della temperatura indicata sull'etichetta. Un maglione lavorato a maglia o un vestito di lana dovrebbe essere immerso in acqua per mezz'ora., quindi sciacquarli in acqua a bassa temperatura. Se necessario, puoi aggiungere all'acqua della polvere liquida o solo un po' di ammorbidente.

Sconsigliamo vivamente l'uso di detersivo in polvere o detersivo per il lavaggio a mano. Se non è disponibile alcun detersivo liquido, è possibile utilizzare almeno detersivo per bambini.

Molte casalinghe aggiungono anche un po' di aceto all'acqua in cui è immerso il prodotto di lana. Questo metodo popolare aiuta a prevenire la comparsa di pellet sulle cose.

È necessario asciugare un prodotto di lana secondo tutte le regole, che puoi conoscere ulteriormente dal nostro materiale.

Come asciugare?

Il processo di lavaggio può andare perfettamente, ma se non viene asciugato correttamente, il prodotto può comunque essere danneggiato. Pertanto, vale la pena imparare alcune regole, grazie alle quali puoi asciugare correttamente una cosa lavorata a maglia:

  • In primo luogo, non puoi spremere con forza il prodotto in lana., giralo. Quindi, lo deformi e alla fine sarà nuovamente rovinato. Lascia l'oggetto lavato su una griglia o su una tavola piana, senza raddrizzarlo, in una forma accartocciata. Lascia che il maglione rimanga esattamente in questa forma fino a quando l'acqua non si è completamente scaricata da esso.
  • Secondo, porta un asciugamano grande e pulito. Sarebbe bello se fosse spugna o altro che assorbe l'umidità. Stendeteci sopra il capo lavato (ma non allungatelo per nessun motivo) e arrotolatelo insieme a rullo. Non appena l'asciugamano è completamente bagnato e rimuove l'umidità in eccesso, il rullo può essere svolto. Pertanto, è necessario ripetere questa procedura più volte, utilizzando ogni volta un asciugamano asciutto.
  • In terzo luogo, affinché il tessuto di lana si asciughi completamente, deve essere steso su una superficie piana. Per prima cosa preparate la superficie coprendola con un canovaccio pulito e asciutto. Quindi stendi l'indumento ben lavorato e lascialo asciugare completamente.

Inoltre, assicurati di controllare la lunghezza del capo prima che sia completamente asciutto.

Succede che dopo il lavaggio e durante il processo di asciugatura, le cose si accorciano in lunghezza, ma questo è facile da risolvere. È sufficiente allungare un po' la lunghezza del capo mentre è ancora bagnato.

Dopo la completa asciugatura, sarà impossibile tornare alla lunghezza precedente.

Ricorda che la qualità dell'aspetto dei tuoi capi in lana dipende da una corretta asciugatura.

Come stirare?

Alcuni capi di lana dopo l'asciugatura assumono un aspetto disordinato e spiegazzato. Questo è raro, ma succede. Certo, non vuoi indossare un maglione o un vestito spiegazzato, quindi la cosa dovrebbe essere stirata:

  • Innanzitutto, assicurati che la lana sia completamente asciutta. Quindi, preparalo per la stiratura capovolgendolo.
  • In secondo luogo, è imperativo stirare una cosa di lana attraverso una garza umida, altrimenti rimarranno strisce lucide su di essa, che rovineranno l'aspetto della tua cosa preferita.
  • In terzo luogo, è necessario stirare i prodotti in lana utilizzando una modalità speciale, che può essere facilmente installato su qualsiasi ferro da stiro. Non è necessario stirare la cosa nel solito modo, cioè non è possibile eseguire il ferro sulla tela. Basta provare ad abbassare il ferro sul tessuto e sollevarlo dopo pochi secondi. Pertanto, dovresti stirare l'intera superficie della cosa in modo che diventi di nuovo pulita.

Come prendersi cura?

Ci auguriamo che con i nostri consigli sarai in grado di ripristinare l'aspetto presentabile del tuo capo di lana lavorato a maglia.

Per non dover ripristinare un prodotto in lana danneggiato d'ora in poi, è necessario seguire alcune regole per prendersi cura di cose così delicate:

  • ricorda che i capi a maglia, anche nuovi, possono deformarsi dopo il primo lavaggio. Questo può accadere se lavi il capo senza seguire le regole;
  • prima di iniziare a lavare una cosa a maglia, capovolgila;
  • non lavare le cose in acqua troppo calda, altrimenti un nuovo capo di lana potrebbe restringersi in modo significativo, dopo di che sarà piccolo per te. È necessario lavare il prodotto in acqua tiepida;
  • prova a lavare le cose di lana con prodotti speciali progettati per lavare le cose di questo particolare tipo di tessuto;
  • tieni le cose di lana pulite arrotolate nell'armadio, quindi non si allungheranno e saranno sempre belle;
  • se metti cose di lana nell'armadio prima del prossimo inverno, assicurati di mettere prodotti speciali nelle vicinanze che aiuteranno a prevenire la comparsa di tarme;
  • è meglio conservare i prodotti di lana in un sacchetto stretto con chiusura sicura o in un caso speciale in cui le tarme non penetrino;
  • se sono comparsi molti pellet su un prodotto di lana, puoi sbarazzartene con l'aiuto di un pennello speciale, che puoi acquistare in qualsiasi negozio di ferramenta;
  • i soffi a volte si formano sui prodotti a maglia, non affrettarti a tagliarli. Il serraggio deve essere tirato con un ago dalla parte sbagliata, in modo che l'aspetto della cosa non venga rovinato.

Come lavare correttamente i tuoi capi lavorati a maglia preferiti può essere trovato nelle istruzioni video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa