Cura del capo

Come stirare capi in poliestere?

Come stirare capi in poliestere?
Contenuto
  1. Proprietà dei materiali
  2. Regole di stiratura
  3. Cottura a vapore

L'uso di fibre sintetiche nella produzione di tessuti è molto diffuso e il materiale più comune utilizzato nella tessitura è il poliestere.

Proprietà dei materiali

Il poliestere fa parte di molti tessuti e offre loro molti vantaggi. I vantaggi del materiale sintetico includono il basso costo, la resistenza alla deformazione durante il lavaggio e la solidità del colore. Inoltre, i prodotti in poliestere non sono soggetti all'abrasione, non si sbiadiscono o si restringono, si lavano bene dallo sporco e si asciugano abbastanza rapidamente.

Il tessuto è leggero, poco interessante per le tarme e ha una piega ridotta.

Gli svantaggi del materiale includono scarsa ventilazione e bassa igroscopicità., che è dovuto alla struttura ruvida delle fibre dei tessuti sintetici. Il poliestere viene utilizzato attivamente per cucire biancheria da letto, tende, copriletti, giacche a vento, vestiti, camicette e capispalla.

Nonostante la bassa piega del materiale, devi comunque stirare le cose in poliestere. In generale, i tessuti sintetici sono molto esigenti in condizioni di temperatura e il poliestere non fa eccezione. Questo causa alcune difficoltà durante la stiratura e costringe a stare più attenti nella scelta della temperatura. Tuttavia, in alcuni casi, la procedura di stiratura può essere evitata del tutto. Stiamo parlando del corretto lavaggio e successiva asciugatura dei prodotti, la cui attuazione competente ti consentirà di non toccare il ferro.

Per lavare un prodotto in poliestere secondo tutte le regole, non è necessario utilizzare acqua con una temperatura superiore a 40 gradi, non aggiungere candeggina e bagnare solo con capi chiari.

Il lavaggio in lavatrice deve essere eseguito con un ciclo delicato e si consiglia di centrifugare i vestiti a una velocità ridotta.

Al posto della polvere, è preferibile utilizzare prodotti liquidi. Ciò eliminerà la probabilità della comparsa di un brutto rivestimento, che può ingiallire durante la stiratura. Quando si lavano in lavatrice capi di grandi dimensioni come giacche, cappotti o piumini, si consiglia di inserirli uno ad uno nel cestello. Altrimenti, i prodotti riempiranno l'intero volume di lavoro della macchina, non si allungheranno e saranno molto rugosi.

Tutti gli indumenti esterni devono essere rovesciati e riposti in sacchetti protettivi. Se la giacca presenta molto sporco sulle maniche e sui colletti, si consiglia di lavare le macchie con una spazzola prima di inserirle nel cestello.

Inoltre, va tenuto presente che i prodotti in poliestere sono altamente elettrificati. Pertanto, si consiglia di aggiungere una piccola quantità di agente antistatico all'acqua durante il risciacquo.

Dopo che i vestiti sono stati lavati, vengono rimossi dalla macchina, asciugati con un asciugamano asciutto, agitati e appesi a una gruccia. Le gonne di poliestere devono essere asciugate appendendole alla cintura e le giacche e i cappotti devono essere appesi abbottonati. Si consiglia di asciugare i prodotti lontano da dispositivi di riscaldamento, raddrizzando periodicamente pieghe e pieghe con le mani.

Se diventa ovvio che alcuni punti non saranno in grado di raddrizzarsi, non dovresti aspettare la completa asciugatura. In questo caso, è necessario appianare la zona ammaccata con le mani umide e inviarla sotto il ferro.

Regole di stiratura

Leggere le informazioni sull'etichetta prima di stirare capi in poliestere. Di solito indica la temperatura di stiratura consigliata, che in nessun caso deve essere trascurata. Altrimenti, puoi facilmente bruciare il tessuto, danneggiando non solo il prodotto, ma anche la suola del ferro. La modalità di stiratura è indicata sui tag sotto forma di un ferro da stiro con punti situati su di esso.

L'etichetta di un capo in poliestere di solito ha un punto, indicando che la temperatura massima consentita non deve superare i 110 gradi. Molti modelli fabbricati in fabbrica hanno una piccola toppa di prova sul lato cucito per testare la temperatura del ferro.

Se non è presente alcun lembo, è necessario avviare la levigatura dalle aree poco appariscenti dei prodotti situati sul lato screpolato.

In generale, si consiglia di stirare i capi in poliestere dal rovescio utilizzando una garza umida o un foglio di carta asciutto. La mancanza di contatto diretto tra la piastra e il materiale sintetico aiuta a prevenire la deformazione termica del capo in poliestere. Se l'articolo è molto stropicciato, puoi aumentare leggermente la temperatura impostando l'interruttore tra uno e due punti. Dopo che il ferro si è riscaldato e la spia si è spenta, posiziona un panno di cotone umido sopra l'area ammaccata e fissaci delicatamente il ferro.

Se la piega o la piega non scompaiono, si consiglia di bagnare il prodotto in acqua tiepida. e senza spremere appendere su una gruccia o uno stendibiancheria. Quando la cosa si asciuga un po', è necessario ispezionarla di nuovo per le aree problematiche. Se dovessero ancora rimanere, è necessario coprire il prodotto con una garza umida e ripetere la lisciatura. Quindi appendi il modello su una corda o un gancio, lascialo pendere e asciuga completamente. Questo di solito non richiede più di 2-3 ore, dopo di che l'oggetto può essere indossato o riposto nell'armadio.

Cottura a vapore

Se il tuo ferro ha una funzione di vapore verticale o hai un generatore di vapore in casa, i capi in poliestere accartocciati possono essere vaporizzati. Per fare ciò, è necessario appendere l'oggetto su una gruccia e livellarlo con cura. Se un impermeabile, cappotto, giacca a vento o giacca deve essere cotto a vapore, allora dovrebbero essere allacciati con tutti i bottoni, quindi la fodera e le tasche dovrebbero essere raddrizzate.Quindi il dispositivo dovrà essere impostato sulla modalità di cottura a vapore delicata e iniziare a elaborare il prodotto, spostandosi dall'alto verso il basso.

Prima di tutto, le parti anteriore e posteriore del prodotto vengono solitamente cotte a vapore, dopodiché passano alle maniche. La cottura a vapore deve essere eseguita con molta attenzione, mantenendo il dispositivo a una distanza di 3-5 cm dalla superficie del tessuto.

Usando questo metodo, non solo puoi levigare il prodotto incrostato, ma anche ravvivare i colori, oltre a salvarlo da odori sgradevoli e contaminazione moderata.

In assenza di piroscafi speciali, puoi utilizzare un metodo popolare abbastanza efficace. La sua essenza si riduce a quanto segue: in un bagno o in un'altra stanza piccola e calda, viene installata una bacinella o un serbatoio di acqua bollente, oppure viene semplicemente versata in una vasca da bagno. Quindi, sopra il contenitore sospeso, appendono le cose sui ganci e le lasciano fino a quando l'acqua bollente non smette di fumare e i prodotti sono inumiditi. Nel processo di vaporizzazione attiva, sarà necessario raddrizzare e appianare le aree problematiche bagnando prima le mani in acqua tiepida.

La chiave del successo è una porta della stanza ben chiusa e una quantità sufficiente di vapore. Se la procedura viene eseguita in bagno, puoi semplicemente aprire il rubinetto caldo, attendere fino a quando l'acqua bollente inizia a defluire da esso e lasciare l'acqua aperta per 15-20 minuti. Di solito questo tempo è sufficiente per inumidire completamente il materiale e infine raddrizzarlo. Quindi i vestiti dovranno essere trasferiti in un luogo asciutto e lasciati lì per un po' ad asciugare.

Il rigoroso rispetto delle regole per la manipolazione del poliestere, nonché un'assistenza competente e regolare, ti consentirà di preservare a lungo l'aspetto originale della tua cosa preferita e di prolungarne significativamente la vita.

Per informazioni su come l'abbigliamento sintetico influisce sul corpo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa